Politica

"Mozione di sfiducia per la Boschi" Padoan: "Basta sciacallaggio"

Di Battista (M5S): "Presenteremo il dossier nei prossimi giorni". Il ministro dell'Economia: "Sistema solido, punire i responsabili"

"Mozione di sfiducia per la Boschi" Padoan: "Basta sciacallaggio"

Il caso Boschi potrebbe approdare presto in Parlamento. "Il M5S depositerà nei prossimi giorni una mozione di sfiducia per il ministro Boschi", annuncia oggi Alessandro Di Battista.

"Non vogliamo che ci siano ministri in conflitto di interessi rispetto a banche favorite da provvedimenti del governo", ha detto il deputato grillino a L'Intervista di Maria Latella su SkyTg24, "Il Giglio magico era informato o no del dl che ha permesso l'aumento di valore delle azioni di Etruria? Si gioca sulle leggi per favorire chi è vicino al governo. Si chiama conflitto di interessi. Abbiamo una banca in cui la famiglia Boschi ha interessi e lo stesso ministro era azionista. Se ha però o meno guadagnato lo scopriremo quando pubblicheranno il loro patrimonio. Potrebbero aver acquistato azioni prima di trasformare la popolare in Spa per poi rivenderla. Dobbiamo capire se qualcuno ha speculato". Poi l'attacco a Consob e Bankitalia: "Che fine hanno fatto? In un Paese normale i vertici di Consob e Bankitalia, nominati dal Governo Berlusconi, dovrebbero dimettersi".

Intanto da governo e Pd si levano gli scudi. "Per favore, smettiamola con lo sciacallaggio", ha detto Pier Carlo Padoan, che aggiunge: "La fiducia nei confronti dei vertici di Banca d'Italia e Consob è assolutamente confermata. Ci sono situazioni che vanno cambiate e responsabilità diffuse di chi ha gestito i rapporti con i risparmiatori magari non fornendo tutte le informazioni.

Le responsabilità saranno valutate caso per caso ma saranno presi provvedimenti per evitare che queste cose possano di nuovo succedere".

Commenti