Politica

La nostra auto dei sogni? È quella di film e fumetti

Facile.it rivela che gli italiani vorrebbero guidare la DeLorean di «Ritorno al futuro». Ma anche la 313 di Paperino e la Papamobile

Quali sono le automobili più desiderate dagli Italiani? Sono quelle dei film, delle serie tv, dei fumetti, insomma della fantasia. Lo svela un sondaggio condotto su 100mila italiani dal sito facile.it , specializzato nella comparazione di tariffe RC auto. Sgommare è figo, sognare di più.

Così al primo posto, indicata dal 15,7 per cento del campione, finisce la DeLorean di Ritorno al Futuro , su cui Marty McFly (Michael J. Fox) e Doc (Christopher Lloyd) viaggiavano nel tempo: se le autostrade invece che i chilometri segnassero gli anni ci piacerebbero di più (e ci sarebbe meno fila).

Le serie televisive sono rappresentate da numerose vetture: la KITT di Supercar , la Ferrari 308 di Magnum P.I. , il Generale Lee di Hazzard , tutti telefilm che si svolgevano per gran parte su strada, tra inseguimenti mozzafiato e spericolate acrobazie. È invece per lo più fermo il camper Rolling Meth Lab RV in cui Walter White e Jesse Pinkman producono metamfetamina nel capolavoro Breaking Bad di Vince Gilligan, cult assoluto dell'ultimo decennio, al punto da essere sbarcato anche nell'immaginario motoristico degli Italiani.

E i film? Oltre a Ritorno al Futuro ecco i vari 007 con la Aston Martin, il Maggiolino di Herbie , la Lancia Aurelia de Il So rpasso , la Ford Thunderbird di Thelma e Louise (al 13° posto), la Bluesmobile di The Blues Brothers . Tra i fumetti spuntano la Jaguar di Diabolik, la 313 di Paperino, mentre al mondo cartoon appartiene Saetta McQueen di Cars (15° posto).

Alla fine l'unica vettura davvero circolante e targata (SCV1) è la Papamobile. Volete farvi un giro?

Commenti