Il nuovo vento del Nord gonfia le vele al centrodestra

Sono crollate le roccaforti rosse, dalla Liguria al Friuli Piazze piene, teatri gremiti e simulazioni lo dimostrano

Il nuovo vento del Nord gonfia le vele al centrodestra

Nella morsa del siberiano Burian c'è un altro vento del nord che fa ancora più rabbrividire a sinistra: quello del centrodestra che torna egemone nelle regioni motore del paese. Le simulazioni degli istituti di sondaggi disegnano una grande macchia azzurra da ovest ad est, dalla Liguria (già espugnata alle Regionali dal berlusconiano Toti) al Friuli Venezia Giulia, dove il Pd ancora guida la regione ma ha già ceduto su Trieste, Pordenone e Monfalcone. L'antica roccaforte del centrodestra, l'asse del Nord, può ricomparire il 5 marzo in tutta la sua forza, dopo una stagione in cui il Pd renziano aveva sognato la scalata del Settentrione, con la conquista di Milano e le vittorie altamente simboliche a Bergamo e Varese, culle del leghismo. L'aria che tira a destra su scala nazionale, invece, rischia di diventare una tramontana al nord. L'ultima rilevazione YouTrend sui collegi uninominali in palio (232 alla Camera, 116 al Senato) disegna una partita senza storia per il Pd e i Cinque Stelle nella «Baviera d'Italia».

Se si eccettuano due fortini di centrosinistra come il Trentino-Alto Adige (lì il Pd è forte perché alleato della Svp, il partito che ha i voti) e la Valle d'Aosta, per il resto delle sfide prende corpo l'ipotesi di uno storico cappotto. Anche per l'Ipsos il centrodestra si assicura come minimo 16 collegi su 19 in Veneto (ma altre rilevazioni dicono che solo quello di Venezia è considerato contendibile per il centrosinistra, le altre sono partite già date per chiuse), 31 su 35 in Lombardia, la seconda patria del grillismo visto che la Casaleggio Associati è di Milano e Di Maio ha battuto in lungo e in largo la regione, ma lì il M5s rischia di perdere tutti i collegi senza toccare neppure la palla. Ma anche in Liguria (dove vanno meglio i grillini), in Piemonte e soprattutto in Friuli Venezia Giulia, è il centrodestra a uscirne meglio di tutti. Non solo, anche in Emilia Romagna - qui soprattutto per la trazione leghista - il peso del Pd è ridimensionato e il centrodestra macina nuovi consensi. Secondo la simulazione elaborata da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza politica all'Università di Bologna, per Repubblica, il centrodestra potrebbe vincere in sei collegi sui 17, da Ferrara dove corre il ministro Franceschini ad altri cinque dove sono i candidati uninominali della Lega salviniana a correre. Il tutto a disegnare un predominio schiacciante del centrodestra nell'area più avanzata dell'Italia.

Lo dimostrano anche le piazze e gli incontri pubblici della coalizione negli ultimi giorni. Un mare di gente per Salvini in piazza Duomo a Milano, un bagno di folla per Berlusconi nel suo Teatro Manzoni, contando pure che l'elettorato di centrodestra è meno incline alla piazza rispetto agli altri, il segnale è chiaro. Anche Roberto D'Alimonte nell'ultima rilevazione sul Sole24Ore rileva una nuova geografia elettorale, che vede il Pd non più imbattibile nelle regioni rosse, il M5s molto forte al Sud ma debole al Nord, dove invece il centrodestra si avvicina al 40%. In fondo, per il centrodestra, è il ritorno alla geografia degli anni d'oro, quando stravinceva al Nord, ma anche in molte regioni del Sud (a partire dalla Sicilia, ricca di seggi).

Per i grillini la conferma della difficoltà a sfondare nel mondo produttivo, per il Pd renziano un brusco ritorno alla realtà dopo l'illusione delle conquista del Nord, culminata con le europee del 2014 quando Renzi prese il 43% nel Nord-Est.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di cane.sciolto cane.sciolto
28 Feb 2018 - 17:21
#jasper_20:39- tu, cafone altamente offensivo, che dici che il PD ha le radici nel demenziale Partito Comunista, la Russia di Putin non è che ha le radici nella criminale Unione Sovietica? come la mettiamo? La NATO e gli Stati Uniti sono KOMUNISTI? mi sembri molto in stato confusionale.
Mostra tutti i commenti (97)
Avatar di cgf cgf
26 Feb 2018 - 12:49
se *cadesse* anche Bolzano, come sarei contento.
Avatar di reate92 reate92
26 Feb 2018 - 12:50
il berlusca è di troppo. basta.
Avatar di roberto_g roberto_g
26 Feb 2018 - 12:50
Sono pienamente, felicemente convinto che il centro-destra vincerà queste elezioni. Con l'occasione, desidero ringraziare gli autonomi, i centri sociali e gli antifa tutti, per avere rafforzato l'odio verso le sinistre anche in chi poteva avere qualche ultimo, residuo dubbio. I 5 stelle hanno fatto talmente pena fino ad ora, che resteranno a margine, se gli va bene. Ma poi, che nome idiota è mai "5 stelle"?
Avatar di Duka Duka
26 Feb 2018 - 12:51
SPERIAMO BENE!!! OCCHIO AI BROGLIO SONO MAESTRI-
Avatar di Lapecheronza Lapecheronza
26 Feb 2018 - 12:51
Direi che se vince il centro destra è un'ottima possibilità, che hanno i politici, per dimostrare nei fatti, e non a chiacchere fumose, di come eliminare per primo sprechi e privilegi. Prima che scoppi un'altra rivoluzione Francese alla prossima tornata elettorale, vediamo se i "privilegiati" sono disposti ad essere al servizio del cittadino ed iniziare con stipendi e benefit più consoni alle retribuzioni del cittadino medio. E’ vero che dirigenti di aziende private percepiscono molto ma sono per l’appunto private e con capitale privato e soprattutto non diventato, a differenza di un parlamentare, dirigenti dalla sera alla mattina.
Avatar di sepen sepen
26 Feb 2018 - 12:54
Non servirà a niente. Fra no global, giudici, stampa, UE, Onu, Amnesty e chi + ne ha + ne metta paralizzeranno tutto.
Avatar di ghorio ghorio
26 Feb 2018 - 12:57
Con tutto il rispetto del centrodestra, sulle piazze piene ho molti dubbi, vale anche per il centrosinistra, Pd, Movimento 5 stelle. Quanto al Friuli bisogna essere obiettivi e ricordarsi che l'avvento della Serracchiani come presidente della giunta regionale è arrivato per le divisioni del centrodestra. E non sono il Friuli per il vero. Adesso s'inneggia al trio con Berlusconi, Salvini e Meloni, e si dimentica la quarta gamba dei moderati, molto più importante del trio, visto che l'Italia è moderata. Quanto al risultato elettorale aspettiamo: in passato ci sono state tante delusioni, anche per il programma non attuato.
Avatar di hernando45 hernando45
26 Feb 2018 - 12:57
SPERIAMOOOO!!! Buenos dias dal Nicaragua, io ho gia votato !!!!
Avatar di ..bloodyMoney ..bloodyMoney
26 Feb 2018 - 13:02
il centrodestra(e il centrosinistra) alli TaGliana, l'ennesima TRUFFA ai danni degli itaglioti
Avatar di gzorzi gzorzi
26 Feb 2018 - 13:11
Avete dimenticato anche i ristoranti pieni... ma qui di piene abbiamo altro cose...
Avatar di Rudolph65 Rudolph65
26 Feb 2018 - 13:13
Avanti,e speriamo bene per l'Onore d'Italia.
Avatar di Svevus Svevus
26 Feb 2018 - 13:17
Piazze piene E teatri gremiti : se ne sono accorti anche alla BBC che oggi ha mostrato piazze e teatri strapieni e ascoltato Berlusconi e Salvini. Purtroppo tutto questo è stato accuratamente censurato dalle reti nazionali come rainews-24orepd , sky e persino mediaset.
Avatar di Gigliese Gigliese
26 Feb 2018 - 13:23
@Duka - ESATTO.Saluti
Avatar di ersola ersola
26 Feb 2018 - 13:25
occhio al vento che c'è burian che travolge tutto.
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
26 Feb 2018 - 13:27
Vince il centro-destra e lo sanno anche le pietre. Il Grande Vecchio ha lavorato benissimo e la combinazione perfetta sarebbe: Meloni premier e Salvini interno. Questo perchè il Paese ha bisogno di essere saldamente guidato da mani forti. E, in questo senso, non ci sono alternative.
Avatar di dagoleo dagoleo
26 Feb 2018 - 13:27
Avanti uniti verso una vittoria travolgente.
Avatar di Ridolf Ridolf
26 Feb 2018 - 13:28
puntuale come le tasse ecco che, con la rientrata mediatica di B., rispunta fuori anche TRavaglio con un "nuovo"libro pieno di fantastorie sputtanatorie su B. Quando il piddi' e' in dificolta' chiama il soldato Travaglio ilquale lesto risponde alla chiamata alle armi coi suoi soiliti viscidi mezzucci. Ricordate che e' stata la guerra mediatica fatta da Travaglio e Santoro a far decadere B. ed a permettere l'instaurazione dell'ignobile governo Monti che ci ha volutamente ridotto sul lastrico economicamente e socialmente.
Avatar di ersola ersola
26 Feb 2018 - 13:28
hernandos non ti vantare tanto di aver già votato berlusconi...... lo so risponderesti che tu hai votato salvini e allora io ti risponderei che è come se avessi votato berlusconi.
Avatar di KermitLaRana KermitLaRana
26 Feb 2018 - 13:28
fino a domenica questo Giornale sparerà fantomatiche proiezioni elettorali fino al raggiungimento del 70% dei voti.... IL VENTO DEL NORD si chiama Burian..... non Berlusca/Salvini/Meloni
Avatar di MudPitt MudPitt
26 Feb 2018 - 13:32
E' arrivato il Burian?
Avatar di ccappai ccappai
26 Feb 2018 - 13:38
E' una cosa incredibile come vi si permetta di produrre sondaggi, se pur in modalità più o meno mascherata. Così come è incredibile che vi sia stato permesso in tutti questi mesi (anni) di fare propaganda razzista e xenofoba. Viviamo in un Paese dove si confonde il diritto all'informazione con la violazione dei più elementari principi democratici e di lealtà istituzionale. Sono allibito!!
Avatar di stenos stenos
26 Feb 2018 - 13:40
Detraete un po dai brogli che ci saranno al 100%.
Avatar di Friulano.doc Friulano.doc
26 Feb 2018 - 13:45
Mi rifiuto di pensare che a Bolòzano votino PD e, di conseguenza, la Boschi. Per il resto: AVANTI TUTTA! RESTATE UNITI! ATTENTI AI COLPI DI CODA IN QUEST'ULTIMA SETTIMANA, PERCHE' FARANNO DI TUTTO PER ROMPERE L'UNITA' DEL CENTRO DESTRA.

Dovete misurarvi con l'odio e con il rancore dei pentastellati e, soprattutto, delle sinistre che usano come un maglio i centri sociali criminali.
Avatar di lavieenrose lavieenrose
26 Feb 2018 - 13:46
ok, anche se vince al nord se non è la prima coalizione a cosa serve?
Avatar di Nick2 Nick2
26 Feb 2018 - 13:47
Continuate a far credere ai vostri lettori che questi tre siano una coalizione, quando è evidente che ognuno va per conto suo. Sono d’accordo su nulla e il programma comune non esiste. Avete una grossa fortuna: i sostenitori del centrodestra hanno un cervello piccolo così…
Avatar di nonmollare nonmollare
26 Feb 2018 - 13:52
@roberto_g ...ti spiego io perché 5stelle..;é come vedono loro il Parlamento: un HOTEL a 5 stelle...GRATIS
Avatar di giottin giottin
26 Feb 2018 - 13:57
Vincerà pure il cdx, ma il primo partito sarà 5stelle, per cui il mozzarella dovrà dare l'incarico a chi avrà preso più voti e non già alla coalizione vincente, il quale partito, non avendo la maggioranza dei seggi andrà in parlamento a chiedere chi ci sta al suo programma, perciò anche questa volta chi vincerà le elezioni non governerà. Insomma un gran casino come sempre. Parola di Feltri .
Avatar di jonny$xx jonny$xx
26 Feb 2018 - 14:00
Non mi interessa ci di questi tre prende più voti,l'importante che la coalizione vinca con oltre il 40%( ma poi riusciranno ha stare insieme

per governare?)
Avatar di Idrissecondo Idrissecondo
26 Feb 2018 - 14:00
Eviterei di cantare vittoria già da adesso. Ci rende presuntuosi e antipatici e, in caso di errate valutazioni, la delusione sarà più cocente. Incrociamo le dita speriamo bene
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
26 Feb 2018 - 14:09
In conclave chi entra Papa spesso esce cardinale.
Avatar di bobirons bobirons
26 Feb 2018 - 14:12
Vorrei tanto poter capire a cosa serve questo tipo di associazione Europa Unita ? Era il sogno della mia adolescenza ma la realizzazione, molti anni più tardi, fa a pugni con le aspettative iniziali. In primo luogo la supposta uguaglianza di diritti e doveri è una pia illusione. Dopo aver passato il confine innumerevoli volte, dopo Schengen mi sono visto inseguire e/o fermare dalle Autorità d’oltralpe per un controllo documenti. Ma non c’è la libera circolazione ? Se poi guardiamo all’argomento immigrazione, dove altro possono approdare i battelli di provenienza nord africana ? Non certo a Malta, loro non rispondono neppure a richieste di aiuto. Forse hanno ragione, vista l’esiguità del territorio ma certo non in forza di leggi del mare e comunitarie. Non certo in Francia, troppo distante. segue
Avatar di PEPPINO255 PEPPINO255
26 Feb 2018 - 14:13
"Il nuovo vento del Nord fa volare il centro destra".... Auguri per un atterraggio morbido nella discarica di Malagrotta....!!!
Avatar di bobirons bobirons
26 Feb 2018 - 14:13
parte seconda - La Spagna, che peraltro ha anche delle proprie enclaves nel continente africano, ha ben definito la disponibilità all’accoglienza erigendo altre e controllatissime reti anti scavalcamento. Per coloro che vengono da est, l’Ungheria, la Slovenia ed ora anche l’Austria sono ben note per ricusare accesso a profughi, sbandati e migranti. Ed allora tutti, o quasi, in Italia che poi a ridistribuirli altrove ci pensa l’ostruzionismo dei confinanti a farceli tenere. Se poi guardiamo al settore economico, finanziario e fiscale, le disparità sono enormi, con paesi come l’Irlanda, i Paesi Bassi, ancora per un po’ anche l’Inghilterra che al loro interno hanno predisposto paradisi fiscali da paese delle banane. segue
Avatar di bobirons bobirons
26 Feb 2018 - 14:14
Ne consegue che il settore industriale, a buona ragione secondo il punto di vista degli investitori, va “la dove lo porta il portafoglio” con regimi di tassazione molto differenti, basti pensare all’IVA che varia da un minimo del 15 ad un massimo del 27%. Ed allora, dove è questa parità di diritti /doveri ? Serve forse come paravento a qualche stato più forte, forse meglio organizzato, certamente più spregiudicato per fare i propri egoistici interessi ? Ma se fossero solo egoistici, anche se concettualmente contrari allo spirito unitario, potrebbe essere questione di discussione, convincimento, armonizzazione. Ma il dubbio sorge che ci sia qualcuno che vorrebbe, o pretende, essere più uguale degli altri, tale da imporre i propri interessi nazionali a discapito di uno o più degli associati.
Avatar di Nick2 Nick2
26 Feb 2018 - 14:14
Ccappai, io spesso consiglio ad amici (anche di centrodestra) di entrare nelle pagine online dei quotidiani Libero e Il Giornale per rendersi conto di quale sia il livello della loro informazione “moderata” e dei commenti dei lettori. Bene, non credono ai loro occhi…
Avatar di bobirons bobirons
26 Feb 2018 - 14:15
4a ed ultima parte - Non parliamo poi della moneta, diseguale fra gruppo Euro ed altri stati che non l’hanno ancora adottata, vuoi per tempismo o rifiuto. Quindi qualcuno può ancora giocare su i tassi di cambio, ed ovviamente avvantaggiarsene, mentre altri sono presi nella morsa dell’unicità su cui, per inciso, sono state dette tante cose, ed altre si potrebbero dire, concernenti il tasso di cambio nel passaggio dalla Lira italiana all’Euro. C’è chi auspica più Europa, e forse potrebbe essere valido per il futuro, Ma prima di tutto bisognerà che i governanti italiani, quale che sia la loro coloritura, slogan politico, colorazione o ideologia, facciano sentire la voce non per pietire o poter dire che è stato chiesto, ma per ottnere quella uguaglianza che sta nella carta europea, non certo nei fatti.
Avatar di PEPPINO255 PEPPINO255
26 Feb 2018 - 14:16
Ehi, Duka, cosa hai scritto? "occhio al broglio, sono maestri" ?!?

E chi dovrebbe imbrogliare se non Berlusconi & Co. ?!? Non possono i destroidi permettersi di perdere contro il Movimento Cinque Manette...!!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
26 Feb 2018 - 14:17
L'edilizia è ferma? Ci sono tante città da costruire gallerie per i Metrò. Invece di spendere soldi pubblici per controlli e centraline per deviare il traffico rimodernizzano la rete. Siamo ancora nel 1800. E chi non paga il biglietto in galera per una settimana e una multa di 1000 euro, poivediamo chi bleffa. In caso dei migranti clandestini senza biglietto ed aggressivi, ai lavori forzati. Ma si può mettere a posto questa Italia una volta per tutte o dobbiamo essere schiavi degli anarchici.
Avatar di lisanna lisanna
26 Feb 2018 - 14:20
attenzione a non cantare vittoria troppo presto! quelli sono serpenti
Avatar di ex d.c. ex d.c.
26 Feb 2018 - 14:33
Dita incrociate ed appello al buon senso ed alla intelligenza degli italiani
Avatar di accanove accanove
26 Feb 2018 - 14:37
è una guerra condotta ad armi impari, i sinistrati sono disposti anche alla violenza su piazza, brogli elettorali di cui son maestri, magistratura corrotta e schierata, i grill-irosi hanno così tanta rabbia in corpo per la meta che vedono vicina ma non ancora a portata che sarebbero disposti a tutto, mi aspetto gioco sporco su tutti i fronti. Se le cose saranno come i sondaggi ben venuto buon senso e speriamo di toglierci dai marroni un sacco di gentaglia che appare ogni giorno sui media con l'idiozia quotidiana.
Avatar di paolo1944 paolo1944
26 Feb 2018 - 14:39
Speriamo anche in Toscana, nonostante la dittatura clientelare oscena che dura spudoratamente da 50 anni. Si spartiscono anche i posti macchina.

Ma aspettate a cantar vittoria, c'è un mare di beoti che non ha capito nulla.
Avatar di Libertà75 Libertà75
26 Feb 2018 - 14:40
@nick2, ma di che ti vai lamentando che il PD è già pronto all'appoggio esterno... hahahahahahaha
Avatar di nopolcorrect nopolcorrect
26 Feb 2018 - 14:41
Hi, ma guarda un po'...e chi l'avrebbe detto? Che delusione per i comunisti de "la7" da Formigli alla papessina Gruber, quella che ancora sogna, insieme ai comunisti Luca Caracciolo e Furio Colombo, l'"impicciamento" di Trump....dopo aver invitato a 8 e mezzo lo storico che ha visto la Casa Bianca dal buco della chiave della camera da letto...
Avatar di VladoGiulio VladoGiulio
26 Feb 2018 - 15:03
ccappai & Nick2, I FANNULLONI COME VOI SONO COSI' TRISTI CHE NON C'E' NEMMENO GUSTO AD INSULTARLI. LA DISOCCUOPAZIONE E' MESSA MEGLIO O PEGGIO DI 5 ANNI FA ? I PENSIONATI STANNO MEGLIO O PEGGIO DI 5 ANNI FA ? I LAVORATORI ANNO PIU' DIRITTI O MENO DI 5 ANNI FA ? CI SONO PIU' AZIENDE OGGI O 5 CINQUE ANNI FA ? LE STRUTTURE PUBBLICHE SONO MESSE MEGLIO DI 5 ANNI ? C'E' MENO DELINQUENZA OGGI O 5 ANNI FA ? L'UNICO INUTILE ARGOMENTO CHE VI RIMANE E' "L'ANTIFASCISMO" CHE NEI FATTI HA PERMESSO DI OTTENERE COME RISULTATO L'ESATTO CONTRARIO, CHE DIO VI BENEDICA. LA DESTRA VI RINGRAZIA.
Avatar di elkid elkid
26 Feb 2018 - 15:09
---ho saputo da fonti riservate---perchè io ho un filo diretto coi gangli del potere lol--che prima che il mattarella conferisca il mandato esplorativo ad un pincopallo destricolo---perchè il mattarella non ha nessuna intenzione di dare questa possibilità a di maio-sebbene leader del partito di maggioranza relativa-ci sarà l'elezione dei due presidenti delle camere--al senato non ci saranno problemi--dopo 3 tentativi che andranno a vuoto ci sarà il ballottaggio tra i primi due--ma alla camera si entrerà in fase di stallo--alla 4 votazione scenderà il quorum a metà più uno e da quel momento si proseguirà ad oltranza--con gli attuali schieramenti non ci sarà modo di eleggere il presidente della camera--passeranno secoli a meno che non si inciuci sulla formazione di governo-amen
Avatar di ginobernard ginobernard
26 Feb 2018 - 15:11
scusate ... ma in un paese che se non passi dal parroco o dalla sezione del partito comunista o come si chiama adesso non trovi lavoro ... e sono milioni che devono baciare la mano. Spero di sbagliarmi ... e di brutto.
Avatar di elkid elkid
26 Feb 2018 - 15:24
---VladoGiulio--lei ha tutto il web per rispondere da solo ai quesiti che pone---e se cerca minuziosamente e con dovizia scoprirà una realtà sorprendente----esattamente contraria a quella che crede---solo il problema immigrazione si è fatto più stringente--ma è una congiuntura che non dipende solo dalle politiche di un paese--in ogni caso l'ultima fase della politica minnitiana non credo che vi dispiaccia--
Avatar di hernando45 hernando45
26 Feb 2018 - 15:31
Caro ersola 13e28, di certo NON ho votato Di Maio!!!!lol lol.
Avatar di bassfox bassfox
26 Feb 2018 - 15:34
bananas godetevi la vostra settimana di entusiasmo, che dal 5 marzo tornerete nelle fogne e il vostro silvio governerà con i democristiani!
Avatar di faman faman
26 Feb 2018 - 15:36
rassegnamoci ad una litigiosa destra al governo
Avatar di cane.sciolto cane.sciolto
26 Feb 2018 - 15:38
avremo Salvini premier? mi vengono i brividi
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
26 Feb 2018 - 15:46
Attenzione perchè le capre rosse useranno tutti i mezzi leciti e soprattutto illeciti, vedi brogli e compagnia cantante pur di contraffare i voti......sono maestri in queste cose........
Avatar di jasper jasper
26 Feb 2018 - 15:47
Che ci siano milioni di Italiani che ancora votano PD il partito che ha le sue radici nel demenziale e criminale Partito Comunista questo si che il massimo dell'idiozia. Questi deficienti non si rendono conto che votano per quelli che inneggiavano a Lenin, a Stalin e a Pol Pot? Robe da chiodi! Il diritto di voto a questa marmaglia comunista dovrebbe essere tolto. Che poi ci siani anche dei babbei che in tanti sono pronti a votare per il partito fondato da un buffone di corte come Grillo, la dice lunga sul QI di tanti Italiani.
Avatar di jasper jasper
26 Feb 2018 - 15:47
Che ci siano milioni di Italiani che ancora votano PD il partito che ha le sue radici nel demenziale e criminale Partito Comunista questo si che il massimo dell'idiozia. Questi deficienti non si rendono conto che votano per quelli che inneggiavano a Lenin, a Stalin e a Pol Pot? Robe da chiodi! Il diritto di voto a questa marmaglia comunista dovrebbe essere tolto. Che poi ci siani anche die babbei che in tanti sono pronti a votare per il partito fondato da un buffone di corte come Grillo, la dice lunga sul QI di tanti Italiani.
Avatar di Nick2 Nick2
26 Feb 2018 - 15:53
Vlado Giulio, 5 anni fa eravamo ad un passo dal baratro. La legge Fornero, ad esempio, è stata necessaria per non andare in default. Si sapeva che avrebbe tolto lavoro ai giovani, ma fra i due mali possibili è stato scelto il minore. Gli effetti dello spread impazzito non si sono sentiti subito, ma al momento di pagare gli interessi sui nuovi titoli di stato. Sono stati commessi tanti errori, sono d’accordo, ma il principale lo ha fatto il tuo statista, quando tutti i premier del mondo affrontavano la crisi globale ha solamente promulgando decine di leggi ad personam per salvarsi dalle condanne. Ricordi, quando Tremonti sosteneva che le nostre banche erano solidissime e che avevano superato tutte le prove di solidità finanziaria? Le domande che tu poni sono da ragazzino di 12 anni che nemmeno siede fra i primi banchi (e che nemmeno fa i tuoi errori grammaticali...).
Avatar di combirio combirio
26 Feb 2018 - 15:58
Adesso abbiamo il Burian ma con la sinistra da 6a anni ormai soffia solo la Bura.
Avatar di pravda99 pravda99
26 Feb 2018 - 16:07
VladoGiulio - A parte il fatto che lei da buon cafone scrive in lettere maiuscole - come se strillasse, tanto per capirci - ma perche' quando due persone come cappai & Nick2 esprimono un'opinione diversa dalla sua, li apostrofa con "fannulloni"? Cosa ne sa lei? Non ha altri argomenti? E` cosi` che voi pedofili discutete in societa`? (Come dice? lei non e` pedofilo?

Ah scusi tanto sa, ma credevo che con lei si potesse dare tutto per scontato visto che lei lo fa con gli altri). Patetico vala`...
Avatar di rinnocent637 rinnocent637
26 Feb 2018 - 16:25
dal 1994 al 2018 che votiamo FORZA ITALIA E E SEMPRE LA VOTEREMO
Avatar di Libertà75 Libertà75
26 Feb 2018 - 16:29
@nick2, caro, chiama il tuo amico "rokko" al quale ho spiegato che la legge Fornero ha tolto lavoro ai giovani e lui si è messo a dare patenti agli altri. Bene, prendo nota che in un briciolo di onestà intellettuale, almeno sei andato a informarti, ora cerca di fargli avere un po' di cultura anche a lui che vive, altrimenti, solo di copia e incolla.
Avatar di ginobernard ginobernard
26 Feb 2018 - 16:29
non vorrei essere pessimista ma il destino dell'Italia per vari motivi anche culturali è segnato e porta alla miseria. l'unica variabile è la velocità con la quale si arriverà al default. Quando sento dire che la corruzione aumenta sempre di più, che l'unico business che tira è quello dell'accoglienza, che il clientelismo ormai è l'unica regola nelle aziende statali e assimilabili ... è chiaro che la parte marcia della mela sta spiazzando quella buona. Dimenticavo, le aziende private che delocalizzano la produzione all'estero. Alla fine i parassiti dovranno mangiarsi tra di loro perchè la pianta sarà morta.
Avatar di cicero08 cicero08
26 Feb 2018 - 16:43
io ho letto l'ESPRESSO e mi sono preoccupato.
Avatar di blackinmind blackinmind
26 Feb 2018 - 16:52
Leggo il titolo "Il NUOVO vento del nord..."...guardo le facce....no dai. Ahahahahahahha. NUOVO?!?!?!
Avatar di Giorgio Rubiu Giorgio Rubiu
26 Feb 2018 - 16:53
Pazienza. Altri 8 giorni e non ci sarà più bisogno di sondaggi ne di scambiarsi insulti o esprimere assurde speranze. Se, però, il 5 Marzo non salta fuori un vincitore con maggioranza assoluta che possa governare senza dover ricorrere ad schifose alleanze che lo costringano a turarsi il naso, l'Italia sarà di nuovo in un mare di guai e non vedo come, ripetendo le elezioni in tempi brevi, le cose possano cambiare rispetto al risultato che vedremo tra 6 giorni.
Avatar di F257 F257
26 Feb 2018 - 17:02
Molto bene. VOTATE però Salvini. Speriamo in un 40% della coalizione con plebiscito per Salvini premier.
Avatar di Pippo3 Pippo3
26 Feb 2018 - 17:10
@Nick2 ma ti rendi conto di quello che dici o parli solo per passare il tempo? Solo voi di sinistra potete ancora credere alla favola dello spread, sembra impossibile ma c'è ancora gente che se la beve, basterebbe avere qualche rudimento di economia per capire che in una moneta unica anche il debito deve essere unico, infatti gli spread sono il peccato originale dell'euro, quello di avere un debito diviso, peccato che lo porterà al collasso. La Fornero è colpa di Prodi che cancellò la riforma Maroni.
Avatar di cane.sciolto cane.sciolto
26 Feb 2018 - 17:12
jasper ore 15:47 - mi inchino al cospetto della tua intelligenza, anzi invito tutti a farlo. sei un cafone
Avatar di cane.sciolto cane.sciolto
26 Feb 2018 - 17:17
accanove ore 14:37 - con un commento così intelligente ed equilibrato, se tu fossi candidato ti voterei. Qualche tuo compagno di merende ti voterebbe veramente.
Avatar di falsterbo falsterbo
26 Feb 2018 - 17:19
chiedo scusa, ma il vento si chiama BURAN , non burian...

acculturatevi, prego.. (come i famosi New jersey, si chiamano

JERSEY!) ecchediamine !!! saluti . b.
Avatar di cane.sciolto cane.sciolto
26 Feb 2018 - 17:27
Se FI prevale sulla Lega e se Tajani rifiuta l'incarico? chi sarà il premier? Ghedini? ma non incute un pò paura?
Avatar di I1-SWL527 I1-SWL527
26 Feb 2018 - 17:29
già votato.
Avatar di roseg roseg
26 Feb 2018 - 17:29
nick2 spiegami come puoi avere amici nel centrodestra tu che frequenti solo centri sociali...negalo se ne hai il coraggio ahahahahahahah.
Avatar di I1-SWL527 I1-SWL527
26 Feb 2018 - 17:30
noi all'estero abbiamo già votato.Grande Silvio...
Avatar di buri buri
26 Feb 2018 - 17:59
il centro destra potrà anche vincere. anzi me lo auguro, ma non avrò vita facile, faranno di tutto per fermarlo, tra magistrati, stampa politica, salotti buoni, UE, ONU, finanza internazionale, ONG, Amnesty International, d'altra parte la speculazione finanzi
Avatar di scimmietta scimmietta
26 Feb 2018 - 18:01
X cane.sciolto: .... nel caso che .... c'è sempre Enrico Letta che stà scaldando i motori....
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
26 Feb 2018 - 18:02
Sig. "gzorzi", lei è incontentabile. Ha già piene le altre sue cose e non s'accontenta. Vuole pure "i ristoranti pieni". Lo sa che chi troppo vuole, nulla ottiene. Scherzo naturalmente.
Avatar di aitanhouse aitanhouse
26 Feb 2018 - 18:09
un'altra prova che il centrodestra stia facendo passi da gigante?

I sinistri hanno diminuito la pressione denigratoria sul m5s: a loro

infatti converrebbe che i pentastellati aumentassero di qualche punto la loro forza in modo che il loro crollo non sarebbe assorbito dalla destra

e poi ci sarebbe sempre da giocare la carta di un'altra elezione.
Avatar di Adriano Romaldi Adriano Romaldi
26 Feb 2018 - 18:42
Cari amici moderati non sventoliamo soltanto la bandiera ma i Nostri ideali cristiani e liberali perché soltanto questi, insieme alla Nostra volontà, potranno conquistare il cuore di tanti disillusi della politica; occorre una riconciliazione e un Nuovo modo di fare più vicino alla Gente. Shalòm.
Avatar di Nick2 Nick2
26 Feb 2018 - 19:42
Adriano Romaldi, sei fortunato perché l'aldilà non esiste. Pensa, se ci fosse una giustizia divina che, come metro di giudizio, usasse quanto predicato da Gesù (fino a prova contraria la quintessenza del Cristianesimo), tu e i tutti i tuoi camerati "moderati" razzisti finireste ad ardere per l'eternità...
Avatar di yulbrynner yulbrynner
26 Feb 2018 - 19:52
non ho dubbi che il cdx arrivi primo non so se arrivera' al 40.01% comunque chiunque vinca o qualunque governo si formi di qualsiasi parte politica x l'Italia sara' sempre un DRAMMA! fin quando non avremo UN VERO GRANDE LEADER UN UOMO CHE DIA L'ESEMPIO PURO ONESTO E CAPACE che sia di destra centro o sinistra non e' importante x me CONTA IL DARE L'ESMPIO L'ONESTA LE CAPACITA' LA COERENZA oggi non c'e nessun RENZI GRASSO DI MAIO BERLUSCONI SALVINI ECCECC che diano una vera garanzia, ma e' inutile farlo capire a un branco di ultras testardi e ottusi condizionati e lobotomizzati
Avatar di hectorre hectorre
26 Feb 2018 - 20:25
tutti a votare!!!!......e chi sta a casa, convinto che "tanto si vince facile" , diventa complice dei disastri sinistri.....ricordatevi di mps,etruria,clandestini,disoccupazione,pensionati alla fame...ecc....ecc......TUTTI A VOTARE!!!!!....per il cdx ovviamente
Avatar di rossono rossono
26 Feb 2018 - 20:27
Nick2 Controlla il tuo ti e caduto nel cesso.
Avatar di jasper jasper
26 Feb 2018 - 20:39
@buri. Beh in tal caso non ci rimane altro che l'alleanza vera e propria con la Russia e con Putin offrendo alla Russia basi e porti, mandando a vaff.... la EU la NATO e tutti i sinistri.
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
26 Feb 2018 - 21:03
A mio parere, per vincere il problema non sarà quello di essere a tutti i costi, come amano definirsi alcuni politicanti, purtroppo inclusi nella coalizione di CentroDestra, "moderati"... cacasotto, che qualcuno arriva a chiamarli qui pure "amici", nonostante i totali fallimenti di costoro nel passato remoto democristiano e nel passato recente e recentissimo dei nuovi moderati" a partire dal 2011. Infatti i disastri che abbiamo registrato in questi anni e che registriamo ancora, sempre a partire dal 2011, sono scaturati dalla loro opera inciuciosa e compromissoria, anche per se stessi, con il Pd, pur di sedere su una poltrona mal guadagnata. Dunque, a parte ciò, dico che non ci sarà affatto un problema di vincere per il CentroDestra oggi, direi grazie alla coerente politica di Salvini e della Meloni. Il problema nascerà dopo la formazione del governo di CentroDestra. Saranno in grado i... (1 di 3)
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
26 Feb 2018 - 21:04
...nostri eroi a far passare tutte le leggi e le riforme in programma, dopo che si è assistito in questi ultimi anni, passivamente direi, alla completa occupazione delle poltrone delle istituzioni italiane e di tutto ciò che era occupabile, da parte della sinistra piddina abusivamente al potere ed anche di tutte le altre sinistre collegate? I nostri eroi avranno sufficienti energie, mi viene da dire invece, avranno le "palle" per affrontare come si deve e con energia massima, appunto, le sedicenti istituzioni che sappiamo, occupate da uomini di provata fede sinistra? Come per esempio la PdR, la Consulta ed anche e soprattutto il braccio armato del Pd e della sinistra tutta, la Magistratura? Perché, credo che Salvini, la Meloni e Berlusconi, soprattutto, sanno che avranno questi poteri, costituitisi ormai come Stati nello Stato e vantando addirittura una indipendenza al pari dello stesso... (2 di 2)
Avatar di ilvillacastellano ilvillacastellano
26 Feb 2018 - 21:05
...Stato da cui dovrebbero dipendere, contro tutti loro e contro ogni loro atto, tentando così questi poteri di scoraggiarli a tal punto da farli desistere dal continuare nelle loro imprese programmatiche e da far loro chiedere le dimissioni del governo appena costituito. Berlusconi ne sa qualcosa. E quando tutto questo è successo a lui, questi non ha avuto le giuste palle per affrontare questi poteri contrari al suo governo, al governo della loro stessa nazione. Voleva Berlusconi sconfiggerli con la democrazia e le leggi ad personam che loro stessi, a sinistra, si son votati. Ed è stato sconfitto ed umiliato. Il problema, vedrete, sarà tutto qui, a prescindere dal desiderio di qualcuno che sappiamo a voler cambiare ancora casacca quando si troverà un po' in salita, a tradire il CentroDestra insomma, se malauguratamente sarà eletto… quel qualcuno. (3 di 3)
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Feb 2018 - 21:35
@sepen - hai ragione. Temo anch'io vada a finire così. SArebbe il colmo, l'ennesimo affronto della dittatura komunista.
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Feb 2018 - 21:37
@Ersola - e tu per fregare l'amico Hernando, vota Salvini.
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Feb 2018 - 21:38
@Giorgio1952 - tu usciresti chirichetto, da tanto sei nullo.
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Feb 2018 - 21:41
@Nick2 - dilettante, anch'io dico ai miei amici, alcuni di sinistra, di andare a leggere le notizie date dai giornali sinistri, specialisti nel girare la frittata (perchè non andate là a leggere invece di rompere i marones e prendervi la carica di meritati insulti, cari masochisti?), anche loro non credono e mi dicono che vengono presi da conati di vomito.
Avatar di Leonida55 Leonida55
26 Feb 2018 - 21:44
@Elkid - ti paice sognare? Presentati il 5 marzo, ma niente scuse, non sono accettate. Altra fine come il referendum? Nati per perdere?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
26 Feb 2018 - 21:47
Nick2..sei sicuro che quelli si reputano tuoi amici?....non è che alle tue spalle avviene sempre qualcosa?
Avatar di nestore55 nestore55
26 Feb 2018 - 23:49
ersola
Lun, 26/02/2018 - 13:25...Escluso il suo cervello, emigrato da tempo nei paradisi del socialismo reale...E.A.
Avatar di abj14 abj14
27 Feb 2018 - 01:07
Nick2 19:42 – Lo confesso, lo ammetto e le devo dare atto; sarebbe stato veramente arduo sfornare un commento più insulso.
Avatar di billyjane billyjane
27 Feb 2018 - 01:56
Vero, non è stata data troppa visibilità nei media nazionali, la7 compresa, ai comizi tenuti da Salvini. In Emilia Romagna persino nei teatri di provincia c'era il pienone. Poi oggi sentivo l'intervento lecchino del direttore dell'Espresso, il quale dichiarava che il miglior intervento durante il match Salvini-Boldrina, sia stata quest'ultima a distinguersi particolarmente visti i cartelli che portava al collo.....fu in verità una roba pietosa.
Avatar di Nahum Nahum
27 Feb 2018 - 07:55
Vista la presenza della Meloni non è Burian ma Burin
Avatar di cane.sciolto cane.sciolto
28 Feb 2018 - 17:21
#jasper_20:39- tu, cafone altamente offensivo, che dici che il PD ha le radici nel demenziale Partito Comunista, la Russia di Putin non è che ha le radici nella criminale Unione Sovietica? come la mettiamo? La NATO e gli Stati Uniti sono KOMUNISTI? mi sembri molto in stato confusionale.
Accedi