Elezioni Politiche 2018

Ora Libération attacca il centrodestra italiano: "I populisti sono alle porte"

Sulla prima pagina di Libération l'Italia diventa un braccio teso che fa il saluto fascista. L'indignazione di Salvini: "Sono tristi"

Ora Libération attacca il centrodestra italiano: "I populisti sono alle porte"

Lo stivale che diventa un braccio teso. Campeggia oggi sulla prima pagina di Libération. Un attacco (l'ennesimo) all'Italia e, in particolar modo, al centrodestra italiano. Mamma mia! è il titolo. E, poi, il sottotitolo: "I populisti sono alle porte del potere". "È una prima pagina triste - commenta il leader della Lega, Matteo Salvini - non perché quello che scrivono è vero, ma perché sono tristi loro".

Non è la prima volta che Libération attacca il centrodestra italiano. "Anche se i populisti di sinistra del Movimento 5 Stelle dovrebbero essere in testa - si legge sulla prima pagina di oggi - è la Lega Nord, alleata al paritto di Berlusconi, che potrebbe formare il governo al termine delle elezioni italiane di domenica". L'attacco arriva nel giorno delle elezioni politiche e non ci va per nulla per il sottile. L'Italia viene rappresentata tutta nera, su sfondo giallo, e dalle Alpi sfonda un braccio teso che fa il saluto fascista. Poi, il titolo (sempre nero): "Mamma mia!". "Forza Italia, Lega Nord, M5s... - si legge nell'articolo - le legislative di domenica, dal risultato incerto, rischiano di confermare l'avanzata del populismo. Il Partito democratico, guidato da un Matteo Renzi senza credibilità, non dovrebbe essere all'altezza".

Parlando con i giornalisti mentre si trovava in coda nel seggio milanese della scuola Tommaso Gulli di via Marinetti, dove ha votato, Salvini ha duramente criticato la prima pagina del quotidiano francese. "Hasta siempre...

Sono nostalgici - ha detto ai cronisti - è una prima pagina triste, non perché quello che scrivono è vero, ma perché sono tristi loro".

Commenti