Politica

Piogge e neve arrivano al Sud A Crotone crolla una palazzina

Il maltempo sta flagellando l'Italia. Un febbraio che comincia con neve a bassa quota al centro-sud, gelo, piogge torrenziali e venti molto forti. Addirittura in Alto Adige la temperatura è scesa fino a meno venti gradi per poi stabilizzarsi a meno 17. Neve anche in Toscana e nel Frusinate dove sono entrati in azione gli spazzaneve. Disagi in una cinquantina di comuni non solo del Frusinate ma anche della provincia di Latina per la mancanza di acqua. A Roma, sono stati 160 gli interventi compiuti dai vigili del fuoco per la caduta di alberi, cartelloni e tegole a causa del vento.

Le forti piogge stanno provocando seri danni in Basilicata, dove molte scuole ieri sono rimaste chiuse. Monitoraggio continuo dei fiumi a rischio esondazione. Situazione difficile anche in Campania e in particolar modo nel Salernitano ma, anche nelle tre isole del Golfo, Procida, Ischia e Capri. Situazione di moderata criticità dichiarata dagli esperti (fino a stasera) in Costiera amalfitana e Penisola sorrentina, Monti Picentini, Alto Sele e Alto Cilento e nella zona Vesuviana. Oltre duecento richieste di soccorso hanno messo in crisi i pompieri a ranghi ridotti dopo la chiusura del comando di Castellammare di Stabia. Vigili del fuoco ospitati dalla caserma di Napoli da dove si muovono per raggiungere le zone di competenza distanti decine di chilometri. Interrotti i collegamenti con le isole del Golfo. Fermi gli aliscafi, con il mare forza 7. Le onde hanno invaso il piazzale aragonese a Ischia Ponte, trascinando in acqua un'auto a bordo della quale si trovava una intera famiglia. I tre occupanti sono riusciti a mettersi in salvo.

Il forte vento ha invece sradicato alcuni alberi e Capri. Nel Salernitano sono esondati i fiumi Sele e Sarno e ciò ha comportato l'evacuazione di una decina di famiglie. Pioggia battente e raffiche di vento hanno colpito una decina di centri del Vallo di Diano e del Golfo di Policatro. Nel Crotonese invece a causa di una frana è crollata una palazzina.

Nessuna vittima ma è a rischio un intero quartiere.

Commenti