Politica

Porti chiusi, il 59 per cento approva la linea di Salvini

La linea dei porti chiusi alle navi dello Ong che trasportano i migranti dopo i salvataggi convince più del 50 per cento degli italiani

Porti chiusi, il 59 per cento approva la linea di Salvini

I porti chiusi in Italia di fatto convincono gli elettori. E a sottolinearlo è una rilevazione Pagnoncelli sul Corriere. Secondo i dati del sondaggio, la politica del Viminale convince il 59 per cento degli italiani. Un 24 per cento invece ritiene che non si possa rifiutare lo sbarco dei migranti, mentre un 17 per cento preferisce non esprimersi sulla vicenda. Per quanto riguarda gli elettori dei partiti e delle coalizioni bisogna registrare che sul fronte del centrodestra c'è totale condivisione per la linea portata avanti dal governo. Sul fronte centrosinistra invece gli elettori del Pd sono per la linea dell'accoglienza. Ma attenzione: circa un 30 per cento degli elettori del campo del centrosinistra approva il piano di Salvini. Condivisione anche per la linea della fermezza con l'Europa per gli elettori di M5s, Lega e Forza Italia con un picco del 90 per cento di "sì" alla politica dell'esecutivo.

Di fatto a pesare nei giudizi sicuramente è stata anche la presa di posizione dei francesi che hanno messo nel mirino l'Italia. La reazione del governo ha convinto buona parte degli elettori di centrodestra e di quelli pentastellati.

La risposta contro Parigi ha dunque fatto registrare un successo sul fronte interno per le forse di governo.

Commenti