La rabbia delle due basi contro Matteo e Luigi: non vi votiamo più Il veleno di Travaglio

Sui social leghisti e grillini attaccano i rispettivi leader: ci avete traditi E il direttore del «Fatto», tanto per cambiare, se la prende con Berlusconi

Roma Questo governo non s'ha da fare. Mentre la strana coppia Di Maio-Salvini lavora all'esecutivo che (forse) verrà, le rispettive basi grilline e leghiste guardano con non troppo entusiasmo, per usare un eufemismo, al progetto comune di scalata a Palazzo Chigi. E, curiosamente, sono proprio i militanti del Carroccio i più arrabbiati. «Deluso al massimo - scrive per esempio su Fb Nunzio Marchese, elettore di Salvini - io ho votato Lega per vedere il centro destra al governo e non questa setta pericolosa chiamata M5s, alle prossime elezioni non so se voterò ancora Lega». E la critica è condivisa da molti. Se qualcuno invita ad aspettare e vedere i risultati, tanti non si fidano del nuovo alleato e guardano con sospetto a Di Maio, che solo in pochi considerano un «accettabile compromesso». Il grosso si sente scippato del proprio voto, come riassume Alessandro: «Ho votato Lega insieme alla Meloni e Berlusconi, non Salvini e Di Maio. Aspettiamo, se è una manovra e potrebbe essere, bene, se no mi sento tradito. Solo Lega e centrodestra, se no si vota». L'umore è quello che è, con la maggioranza dei commenti tra il prudente e il furente. E tra i timori c'è quello che l'eventuale esecutivo gialloverde trascuri il programma di centrodestra, sulla base del quale Salvini ha fatto il botto alle urne, per agevolare quello proposto dai grillini, considerati da tanti «più di sinistra della sinistra». Poi ci stanno i romani convertiti al Carroccio che indicano la Raggi e tremano, imitati più a Nord dai torinesi leghisti che non digeriscono la Appendino e ora si trovano scomodi nel sentirsi alleati con i Cinque Stelle.

Ma va detto che il problema è comune. Anche tra i pentastellati, infatti, la base mostra crepe. Temendo, in particolare, che Di Maio abbia tradito le premesse e le promesse della campagna elettorale, e pure le parole delle prime trattative, finendo per accettare l'alleanza di compromesso nonostante la presenza ingombrante, alla finestra, del Cav. Il timore di accordi e inciuci emerge da quanti ironizzano sulla mancanza di «streaming dell'incontro con Salvini», ma tanti se la prendono proprio con il nuovo alleato, ricordando i pastrocchi della vecchia Lega che «ha rubato agli italiani 49 milioni». Rabbia che serpeggia, ma non domina. Perché in fondo vedere i Cinque stelle al governo, anche se non da soli, fa gola a molti dei tifosi sfegatati dei Cinque stelle, preoccupati semmai dall'ipotesi di ritrovarsi come presidente del consiglio non l'amato Gigino ma un esponente della Lega. «Meglio di niente, però che palle», sintetizza un militante pentastellato. Incarnando l'inattesa ondata di realisti. Mentre a prendere le parti dei più critici c'è, ultimo giapponese, Marco Travaglio. Il direttore del Fatto aveva caldeggiato un accordo di governo tra Cinque Stelle e Pd «derenzizzato», e ora di fronte alla prospettiva di ritrovarsi con Salvini al governo fa la Cassandra. «Comunque vada sarà un pastrocchio», sospira Travaglio, vaticinando un governo «oscuro» e prendendosela con Berlusconi per aver «concesso» a Salvini avviare le trattative. Manco a dirlo, secondo Travaglio, solo per un «osceno» secondo fine.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Happy1937

Ven, 11/05/2018 - 08:26

Forza Silvio, i comportamenti di questo duetto sono tutta linfa per il recupero di FI.

Flandry

Ven, 11/05/2018 - 08:34

Nella mia famiglia, in quattro abbiamo votato Lega e in quattro la rivoteremmo. Conosco molti che non l'hanno votata per la presenza di Berlusconi nella coalizione. Tra l'altro, Solo Lega e 5S vogliono controriformare la legge Fornero. E non certo Berlusconi, in barba all'accordo di programma siglato con gli alleati! Tanto basta!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 11/05/2018 - 08:36

Articolo molto discutibile perché vorrei capire quali sono i "social leghisti" , semmai per capire cosa pensa la base leghista bisogna andare nelle sezioni oppure ascoltare RPL , radio Padania Libera. Nella sezione lo scorso Martedì scorso abbiamo brindato al nuovo governo M5s-Lega con il vino dell'Ernestino Roveda storico produttore di vino dalle etichette del Carroccio . Su RPL sono molti più quelli che non sopportano Berlusconi di quelli che temono Di Maio . Caro Malpica, la base leghista è FELICE per questo accordo e basta che anche solo una delle promesse di Salvini si realizzi che la base leghista diventerà nei secoli fedele.

dellemon

Ven, 11/05/2018 - 08:44

Neanche io sono contento, reputo i grillini piu' a sinistra della sinistra e mi chiedo su cosa riusciranno a convergere visto le diversita' dei programmi. Pero' l'alternativa era o prendersi un altro governo non eletto o tornare alle votazione alle quali nuovamente nessuno avrebbe superato il 40%. Gli Italiani ci avrebbero dovuto pensare prima...

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 11/05/2018 - 08:48

Non si deve giudicare troppo presto. Aspettiamo i fatti concreti.

flip

Ven, 11/05/2018 - 08:49

da ex leghista chiedo a salvini di cercarsi un lavoro. a roma hanno bisogno di spazzini!

lavieenrose

Ven, 11/05/2018 - 08:54

ma se i sondaggisti li dicono favorevoli al 70/80%

Romolo48

Ven, 11/05/2018 - 08:55

Travaglio è sempre più travagliato.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 11/05/2018 - 09:07

Pensa a quando scopriremo la tassa di cittadinanza e il reddito basso e fisso.

portuense

Ven, 11/05/2018 - 09:11

ho votato lega e questo governo è l'unico possibile con questa legge elettorale, un governo m5s con pd sarebbe stato una tragedia.....

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Ven, 11/05/2018 - 09:18

Povero Travaglio. Passi in farmacia a comprare pomatine lenitive :-)

VittorioMar

Ven, 11/05/2018 - 09:18

..NON E' VERO !!..E NON CI CREDO!...LASCIATE PARTIRE UN GOVERNO E POI....SI VEDRA' !!

donald2017

Ven, 11/05/2018 - 09:33

purtroppo essere comunisti o simili significa solo essere analfabeti e ignoranti.... la storia insegna solo questo

pippo44

Ven, 11/05/2018 - 09:34

Si doveva fare un governo di centro destra come chiesto dagli italiani. Salvino servo sciocco di maio. Non lo voterò più

Duka

Ven, 11/05/2018 - 09:39

Con questa scelta scellerata la Lega sparirà -

Giorgio Colomba

Ven, 11/05/2018 - 09:46

Travaglio: nomen omen.

Franz7

Ven, 11/05/2018 - 09:48

Anch'io ho votato lega sia alle Politiche che alle regionali e non sono per niente furioso. Salvini sta facendo l'unica cosa che gli permette qualche passo sulla strada del sovranismo, che è il motivo per cui lo votiamo. Qualsiasi altra combinazione al governo sarebbe sinonimo di governo Merkel-Macron, compreso, purtroppo, Berlusconi, che non è più quello di un tempo.

Ritratto di gioc.

gioc.

Ven, 11/05/2018 - 09:49

Articolo faziosissimo, sembra quasi dettato parola per parola dal big boss ormai alla frutta..

Ritratto di gioc.

gioc.

Ven, 11/05/2018 - 09:50

Articolo faziosissimo, sembra quasi dettato parola per parola dal big boss, ormai alla frutta

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Ven, 11/05/2018 - 09:54

io sono favorevole sia alla flat tax che al reddito di cittadinanza. mi piacerebbe leggere i commenti di quelli che in queste chat inveivano contro i 5 stAlle ed ora si ritrovano il loro amato leader che pomicia con loro (ottima scelta il disegno di apertura del Giornale)

CALISESI MAURO

Ven, 11/05/2018 - 10:01

Quando chi ha distrutto l'Italia negli ultimi 40 anni si dice contrario a questa strana alleanza... significa che si e' nel giusto! Avanti Savoia!! ( vabbe un modo di dire come un altro )

arkangel72

Ven, 11/05/2018 - 10:01

C'è anche chi ha votato Lega per sminuire Forza Italia ed evitare che Berlusconi facesse accordi post voto con Renzi, per risuscitare la vecchia DC!! Gli elettori avendo capito che la legge elettorale era nata per questo inciucio hanno votato Lega e M5S sparigliando le carte di chi voleva un ritorno al passato. Adesso auguri a chi governerà, altrimenti altro voto e altri schiaffoni dagli elettori!

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 11/05/2018 - 10:02

Flandry. Vedrai che alla fine faranno solo una revisione che era poi quello che pensava Berlusconi. @Maximilien, si vede che sei ancora sotto l'effetto dell'alcol. @lavieenrose e se fossero i sondaggi a sbagliare? In ogni caso, se non fosse stato per Berlusconi, a quest'ora la lega sarebbe ancora una banda di trogloditi arroccata sulle montagne a inneggiare alla secessione.

FaroAlogeno

Ven, 11/05/2018 - 10:11

pragmatismo; ogni giorno perso sono migliaia di risorse cbe arrivano; non mi importa con chi si allea Salvini, mi importa che metta al più presto le mani sul potere di chiudere le porte a questa invasione turpe e inutile, per gli europei e per gli invasori, che non sapendo leggere, scrivere e neanche parlare al massimo faranno gli spacciatori per tutta la vita; sai che bellezza;

tonipier

Ven, 11/05/2018 - 10:12

" DOVETE GIOCARE A CARTE SCOPERTE SONO FINITI I NASCONDIGLI" Vi dovete aprire gli ITALIANI, questi, sono stufi di essere presi in giro ancora non lo volete capire? I partiti politici " rovina dell'ITALIA" allo spettacolo miserando della incetta dei voti ad opera dei candidati alle cariche elettive corrisponde l'immiserimento degli elettori ai postulanti di favore. ( troverete sempre meno fessi nella massa)

lavieenrose

Ven, 11/05/2018 - 10:19

deeèppurple il mio commento era MOOOOOlto critico. Io questo governo lo vedo come il fumo negli occhi. Volevo solo dire che ora si schiereranno tutte le truppe dei salta sul carro. Spero di essere stato chiaro.

mike63

Ven, 11/05/2018 - 10:23

Ho votato Lega. E la rivoterò. Lega-5S unico governo possibile per cambiare veramente. Certo, ci vorrà tempo, ci vorranno anche compromessi, ma la politica è l'arte del compromesso e non si può pensare di fare in una settimana quello che venti e passa anni di governi a guida Pd o FI non hanno fatto, perchè sempre e comunque piegati a Bruxelles. Ora basta, basta!

flip

Ven, 11/05/2018 - 10:25

xomunque il CAV. tornerà! e più forte di prima. si è tolto dai piedi il pir-la salvini e lo fà sprofondare nelle 5stalle. buon viaggio!. a non più risentirci e rivederci.

vale.1958

Ven, 11/05/2018 - 10:30

Non so dove prendete quste notizie ,ma vi assicuro che nel mio paese siamo tutti contenti sia chi ha votato lega sia chi ha votato M5S.Finalmente un governo per i cittadini e non per le lobby come favevano PD e FI. Poi state sereni se questi fanno come primo atto la cancellazione della Fornero per 10 anni li voteranno tutti e spariranno PD e FI.Se lavorano bene,vome penso, si torna al bipolarismo e quelli ch hanno massacrato in 20 anni gli italiani spariranno!!

BACECO

Ven, 11/05/2018 - 10:37

SI BRUCERANNO ENTRAMBI: SALVINI MI HAI PROFONDAMENTE DELUSO. COME SEMPRE BERLUSCONI HA UNA MARCIA IN PIU'

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 11/05/2018 - 10:39

Certo, vuoi mettere un altro "Governo Neutro", auspicato, sponsorizzato da chi ancora s'ingrassa sui migranti? O da chi, in soli 7 anni, ha ridotto alla stregua di accattoni cinque Milioni di Italiani costretti all'angolo, superati in reddito (nero) persino dai Nigeriani, troppo spesso solo avanzi di galera? Costringendo ad emigrare gli Italiani per far posto alle "risorse" della sinistrata Boldrini&Co.? Vuoi mettere avere la memoria corta sulle annose, vergognose malefatte del PD, Socialmente e perfino Moralmente? A chi giova iniziare a fare la lagna su d'un Governo ancora non nato!? Giova solo alla feccia sinistra.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 11/05/2018 - 10:43

La prosopopea dei due bulli li ha spinti a tradire pertsino il loro elettorato. La voglia di primeggiare l'uno contro l'altro li ha portati a fingersi alleati sperando di ottenere ciascuno di loro qualche cadrega in più. Di Maio è da sempre stato incommentabile.. ma che Salvini si sarebbe venduto in questo modo tanto meschimo e schifoso, non l'avrei mai detto.

Popi46

Ven, 11/05/2018 - 10:49

Calma e gesso, tanto non riusciranno a governare:1) dal reddito di cittadinanza alla riforma Fornero, non ci sono i dindini ergo zero;2)al senato Lega-5* hanno 8 senatori in più di quelli necessari, maggioranza del tutto insignificante per quagliare alcunché;3) l’UE ha già cominciato a mettere paletti...;4)B. a parole non c’è,ma di fatto pesa eccome....E allora i fanciullini andranno rapidamente a sbattere....W la gioventù, ^^ l’esperienza della senectus!

INGVDI

Ven, 11/05/2018 - 11:01

Inutile girarci intorno. Salvini (che ho votato) ha rotto il centrodestra, ha giocato sporco portando voti e consensi della coalizione verso i 5s per formare il governo M5s-Lega (l'idea e gli accordi nascono molto prima delle elezioni), un vero e proprio inciucio contro natura. Salvini ha tradito coalizione ed elettori, non fa più parte del centrodestra, né potrà esserne il leader in futuro. Berlusconi (che non ho votato) deve essere più deciso, prendere atto della situazione, rompere con la Lega e lasciare Salvini al proprio destino.

Pinozzo

Ven, 11/05/2018 - 11:08

Vi piacerebbe eh? Invece secondo me le basi di ln e m5s sono eccitate dall'idea di un governo gialloverde. Quali siano poi i punti di contatto e' un altro discorso, tranne forse la lotta all'immigrazione.

perseveranza

Ven, 11/05/2018 - 11:15

a volte, quando non ci sono notizie che piacciono si inventano.

TonyGiampy

Ven, 11/05/2018 - 11:18

Flandry Anch'io ho votato Lega e la rivoterei. Se questo governo nascera' e fara' finalmente qualcosa per l'Italia e gli italiani assisteremo alla scomparsa del pd e di forza italia alle prossime elezioni.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 11/05/2018 - 11:30

Dal tenore dei lettori di chiara fede leghista emerge tutt'altro "sentiment" nei confronti dell'accordo col M5S di quello che secondo chi ha scritto questo emergerebbe da non meglio precisati "social leghisti" sicuri di non confondere i sogni con i fatti?

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 11/05/2018 - 11:41

ilfatto non fa testo.. era arrivato con i suoi "moschettieri" a minacciare l'arrivo dei Forconi se mai di maio si fosse alleato con questa "destraccia"..parole di travaglio.. ora però i forconi non arrivano perchè i sinistri alla Travaglio amano fomentare rivoluzioni, nascondendosi in false imparzialità.. e poi nascondersi loro stessi.

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 11/05/2018 - 12:11

levienrose. Ok, chiarito. @El Presidente, gli elletori di fede leghista che commentano qui, sono tutta gente che fino all'altro ieri dormiva con le foto di Stalin sotto il cuscino.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 11/05/2018 - 12:25

Non potete piacere a tutti, per quanto siate responsabili, per quanto ce la mettiate tutta, ci sarà sempre chi avrà da ridire, da disapprovare, da accusare...già si vedono adesso in Tv le solite cornacchie che sbraitano.

Mborsa

Ven, 11/05/2018 - 13:07

La delusione della base è il frutto del normale conservatorismo degli elettori, ma è meglio essere aperti e aspettare 6-8 mesi per giudicare il governo giallo-verde. Spero che Salvini e Di Maio nel caso di non riuscita dell'esperimento siano i primi a chiedere le elezioni nell'autunno 2019, senza nascondersi dietro la legge elettorale, la fine del QE di Draghi, la crisi economica, gli impegni della UE, la stabilità e altre scuse simili per giustificare l'attaccamento al potere.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 11/05/2018 - 13:40

Salomone scoprì la vera madre, tra le due che si contendevano il bambino, perché piuttosto di vederlo tagliato in due, preferiva fare "un passo indietro", lasciandolo vivere con l'altra, pur di salvarlo. Anche Berlus faceva un "passo indietro" e il Popolo Sovrano se lo ricorderà salomonicamente. Ora, il travagliato violinista di regime non sa più cosa suonare, e in debito di applausi, attacca col solito tormentone. Che due palle...

roberto zanella

Ven, 11/05/2018 - 13:43

comunque ...sogni...capisco Il Giornale da che parte tira...ma i sondaggi quelli seri danno sempre la LEGA al 24% e il M5S al 32%...non so chi siano , parlo per la LEGA , i contestatori se perfino Bossi ci dice che Salvini ha operato bene ....poi quando si è incavolati anche i giornali seri qualche fake se la preparano e la inviano in giro...no problem...

Pietro43

Ven, 11/05/2018 - 13:53

Il M5s ce lo lasciamo per strada. La Lega avrà sempre l'appoggio di Forza Italia e Fratelli d'Italia.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 11/05/2018 - 14:21

Assolutamente d'accordo con Franz7, l'Italia deve tornare ad essere una vera Repubblica parlamentare, uno Stato sovrano. Votare FI o PD è ormai la stessa cosa. Sono sarda e ho votato Lega, sono contenta di questo tentativo di cambiamento. Tutti dovremmo sperare che chi governa mantenga le promesse e soprattutto ponga in primo piano gli interessi dei cittadini.

semelor

Ven, 11/05/2018 - 14:26

Per niente contento di questa alleanza. Io da elettore del cd visto l’esito delle elezioni avrei preteso la coalizione al Governo. Non c’erano alternative. Mi sembra un colpo di stato.

michettone

Ven, 11/05/2018 - 15:45

Non sto lì a fare la selezione, su chi ha votato Lega e chi la rivoterà oppure no e del perchè. Mi preme sottolineare, che chiunque abbia votato Lega, lo ha fatto perché vedeva la LEALTA, ONESTA' E CAPACITA' del GIOVANE Matteo SALVINI! Perciò da uno come Lui, potrà venire la tanto sospirata esecuzione delle promesse fatte, per le quali, appunto, Lui è stato scelto come Capo del Centrodestra! I giornali ed il GIORNALE, lasciateli parlare come vogliono, con queste notizie ci vivono, quindi, anche loro tengono famiglia! I pensieri nostri, non ce li toglie nessuno e vedremo/vedrete, che Salvini, saprà dar vita ad un Governo, con il quale far valere i diritti di tutti i propri elettori, che E' CIO' CHE CONTA, non perdendo altro tempo, che sarebbe accaduto, con la trovata del presidente della repubblica pro-catto-comunista.....

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 11/05/2018 - 16:04

articolo di propaganda, com'è che fino a qualche giorno fa la base 5s era nettamente a favore, x un governo 5s\ lega tra tutti i disponibili? e com'e che la base della lega diceva di sganciarsi dalla palla fi? e quindi secondo l',articolo le basi sono cretine? visto che l'alternativa per il cdx non avendo avuto il mandato dall',eversivo era votare il governo di Bruxelles? o andare al voto ritrovandosi, senza legge lo stesso scenario?

Macrone

Ven, 11/05/2018 - 16:21

Domando ai miei amici Leghisti (lo sono anche io). Avreste preferito un governo di Mattarella e del solo PD con l'estate e gli sbarchi in arrivo così eravamo ancora "orgogliosi di averli salvati", di pagare loro gli alberghi e far molestare le nostre donne o avere un governo con Salvini ministro degli Interni che fa i respingimenti in mare e li riconsegna alla guardia costiera libica?? Attendo una risposta dai miei fratelli leghisti.

Divoll

Ven, 11/05/2018 - 16:50

Non e' vero, io Salvini lo rivoto cme e piu' di prima!

Divoll

Ven, 11/05/2018 - 16:52

@ Duka - Ti piacerebbe, ma sara' il contrario. La Lega alle prossime votazioni fara' piu' voti da sola che con B. il 4 marzo.

flip

Ven, 11/05/2018 - 17:32

Divoli. salvini,come di maio e quall'altro buffone renzi, sono arrampicatori sociali. se ne fregano degli altri. il tutto è ampiamente dimostrato dai fatti attuali. (mascherati da interesse per l'Italia).

flip

Ven, 11/05/2018 - 17:38

Divoli. alla sera manmgia meno. così non farai brutti sogni! il risbeglio per te, può essere drammatico. Salvini l'abbiamo perso. ha scelto un'altra strada e ci ha piantato in asso.

michettone

Ven, 11/05/2018 - 18:45

x FLIP, é troppo facile: CERCA DI NON FARE FLOP, FLOP! Il nostro Salvini, che ho votato per la prima volta in questa tornata, è stato riscontrato essere persona FIDATA, ONESTA e DEGNA, oltre misura. Se a tutto ciò, si aggiunge la CAPACITA', non comune, di saper trattare, con gente di tutte le "carature", possiamo sperare soltanto nel raggiungimento di quanto prefissato e promesso in campagna elettorale. Gli "altri", li lascerei da parte, non ne parlerei nemmeno, in quanto NON CONTANO. GO CENTRODESTRA, GO SALVINI, GO!