Rai, regali ai vip da 2,5 milioni: c'è pure il quadro per Napolitano

Foulard, spille, stoffe preziose e Montblanc. Viaggio nello showroom dove le segretarie dei direttori scelgono tra i 300 articoli messi a disposizione. Ecco a chi sono andate le regalie

C'è un po' di tutto nel lungo elenco dei regali di mamma Rai. Regali che viale Mazzini ha elargito a destra e a manca. Tutti i vip della politica ne hanno beneficiato. Chi con un paio di orecchini, chi con un bell'orologio. L'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per esempio, ha ricevuto in dono un gran bel quadro. La lista dei beneficiari è, appunto, lungo. Tra i regali figurano anche foulard, coperte, spille, agende, stoffe preziose, pen drive e Montblanc. A fare i conti in tasca alla Rai ci ha pensato il Fatto Quotidiano scoprendo che in otto anni sono stati sprecati due milioni 429mila euro per acquistare oltre 50mila regali per dirigenti e vipponi.

Per tutti questi sprechi è stato punito Alfonso Greco, 55enne responsabile dell'ufficio che gestiva appunto i regali della Rai. Il 28 ottobre 2013 è stato licenziato per non aver tracciato il percorso delle regalie. "Ho portato al giudice tre faldoni di carte, migliaia di documenti, ogni contratto, tutte le forniture nella speranza di rendere trasparente il mio operato, pulita la mia coscienza - si difende Greco ai microfoni del Fatto - non potevo sindacare le destinazioni, non sapevo i nomi degli utilizzatori finali. Rispondevo solamente alle necessità che le direzioni avanzavano". La richiesta di reintegro è stata respinta. Tuttavia, i faldoni restano e svelano le dimensioni e il valore di tutti i regali.

I regali della Rai venivano tenuti in uno showroom. Qui le segretarie dei direttori andavano a scegliere tra i 300 articoli messi a disposizione. Stando ai faldoni di Greco, nel 2005 la Rai diretta da Flavio Cattaneo spese un 1,4 milioni di euro. Nel 2006 la Rai diretta da Claudio Cappon tagliò le spese e fece regali "solo" per 416 mila euro. Dal 2006 la presidenza di viale Mazzini è affidata a Claudio Petruccioli. È stato lui a regalare a Napolitano Il Quirinale sotto la neve, un dipinto del pittore russo P.J Potchek del 1907. Il valore? 17mila euro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

magnum357

Sab, 21/02/2015 - 13:17

Fan cxxo tutta sta gente mantenuta a peso d'oro !!! Continuano a rubare a psese dei contribuenti !!!!! BASTA !!!!!

nonnoaldo

Sab, 21/02/2015 - 13:18

Roma delenda est!!!

giottin

Sab, 21/02/2015 - 13:34

claudio petruccioli, claudio petruccioli, claudio petruccioli, fatemi pensare c...p... petruccioli claudio ahhhh ci sono p...c...pc = partito comunista italiano, tutto torna!!!!

silvano45

Sab, 21/02/2015 - 13:49

ma mentre la gente muore di fame questi veri ...... saccheggiano il paese? allora è vero ci vuole una rivoluzione per cacciarli dai palazzi dove rubano saccheggiano soldi che non gli appartengono:

Roberto Casnati

Sab, 21/02/2015 - 13:50

Quale omaggio ha ricevuto il duro e puro Mattarella?

Roberto Casnati

Sab, 21/02/2015 - 13:50

Quale omaggio ha ricevuto il duro e puro Mattarella?

MEFEL68

Sab, 21/02/2015 - 14:09

Questi i regali. Il corrispettivo in cosa è consistito? Con quale legge o leggina il gratificato ha gratificato il gratificante? Ecco, una risposta mi gratificherebbe.

unosolo

Sab, 21/02/2015 - 14:17

da sempre in RAI si fanno questi regali , lo si evidenzia sempre , nessuno ha mai fermato questi "gadget" praticamente man bassa di tutto quello che arriva che viene sistematicamente terminato per regalarlo a parenti , amici e per omaggi , il canone è sempre servito ad incentivare questo spreco , questo spiega i vari bilanci e gli aumenti del canone da vari anni.La maggior parte se la spartiscono i sindacalisti e i dirigenti , hanno sempre da garantirsi la poltrona o la promozione .

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/02/2015 - 14:17

a berlusconi avete accusato di rubare!! invece siete voi sxxxxxxxxxi a rubare agli italiani!!! non vi sentite sommergere di vergogna per aver sostenuto un partito pieno di delinquenti che rubano a man bassa e danno le colpe ad altri???? vergogna!! vergogna!!!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 21/02/2015 - 14:24

Un comunista mai pentito a cui viene regalato un quadro del valore di oltre 17.000 Euro pagato dai propri sudditi. Un esempio supremo di DEMOCRATICA distribuzione della ricchezza.

DIAPASON

Sab, 21/02/2015 - 14:24

Non ho mai pagato il canone, che si fottano, tutti questi corrotti da ghigliottinare.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 21/02/2015 - 14:28

Un ente di stato tutto per lo stato. O per la casta? Un quadro a Napolitano? Certamente d'autore, altrimenti che senso avrebbe? Però non sappiamo se Napolitano lo abbia restituito e sia finito altrove, magari a casa dell'alto funzionario donante. E poi il popolo bue paga il canone! Dal prossimo anno chiederò che mi vengano a sigillare il televisore. Non voglio più contribuire ai regali a personaggi come Napolitano.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 21/02/2015 - 14:29

Basta con un ente di Stato volto a soddisfare gli interessi della casta! Si elimini il canone e l'ente sia guidato con criteri economici. Però meglio privatizzarlo e far finire lo sconcio. Renzi che farà? Curerà i suoi interessi? La risposta alla prossima puntata.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 21/02/2015 - 14:33

La prossima bada di tifosi olandesi sia mandata a viale Mazzini, sede RAI. Concordo con la citazione di un lettore:" Roma delenda est", ma intendendo per Roma la banda di ladroni acquartierata nei palazzi del potere.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 21/02/2015 - 14:44

Che spreco : tutti soldi che potevano andare ai rom per il loro nuovo parco macchine!

swiller

Sab, 21/02/2015 - 14:50

Ladri farabutti delinquenti criminali.

luna serra

Sab, 21/02/2015 - 15:18

ecco come spendo i soldi dell'abbonamento

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Sab, 21/02/2015 - 15:37

Io confido nell'ISIS per far piazza pulita.

vittoriomazzucato

Sab, 21/02/2015 - 16:31

Sono Luca. E questo per nove anni è stato il "ns" presidente della Repubblica. Basta con i veterokomunisti. GRAZIE.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 21/02/2015 - 16:34

Questa non è una nazione E' UN VERMINAIO.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 21/02/2015 - 16:37

Quando paga `pantalone sono tutti generosi .Il classico fare il f.ocio col ciulo degli altri.

peter46

Sab, 21/02/2015 - 16:43

giottin...certo che il primo su cui preoccuparsi è ppppp...petruccioli,il compagno petruccioli...del tuo amico leghista,quello dell'1,4 milioni di euro,proprio no per primo,vero?Il tuo amico leghista Cattaneo....Roma Ladrona,vero?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 21/02/2015 - 16:56

C'è chi ruba e non poteva non sapere e c'è chi ruba a sua insaputa? Poi ci sono quelli che pagano le tasse e li votano che siano consapevoli o no, sono comunque fessi!

Ritratto di Euterpe

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Pelican 49

Sab, 21/02/2015 - 17:17

Certamente San Napolitano avrà rifiutato un quadro di soli 17.000 Euro, ma diamine per il Principe dei Compagni ci vuole un po' più di rispetto! Con tutti i Monet che ci sono in giro ....

titina

Sab, 21/02/2015 - 17:54

Io non voglio più pagare il canone rai!!! C'è un partito che ci libererà da questo costo?

gigetto50

Sab, 21/02/2015 - 18:41

...beh...altrimenti il pagamento del canone a cosa serve? Ma quello che angoscia é che, ad esempio Napolitano, avrebbe dovuto respingere la regalia sapendo da dove arrivava...cioé dai soldi dei contribuenti, dal canone. Oppure forse l'ha preso ma poi dato in dote al palazzo del Quirinale, senza portarselo a casa. E le segretarie omaggiate dai capi? Nessuno ne parla? Non sono successi casi?

little hawks

Sab, 21/02/2015 - 18:43

E noi, oltre allo stipendio del senatore a vita voluto da re Giorgio, solo per fare un esempio, dobbiamo anche pagare il canone RAI! Io sono purtroppo certo che la rivoluzione non si può fare senza violenza, d'altra parte senza rivoluzione come riduciamo l'immenso ed ormai insopportabile costo della casta?

Gianca59

Sab, 21/02/2015 - 20:57

Azzerare la RAI: chi spende soldi pubblici per fare regali ai politici è da galera ! Qualsiasi cos abbia in mente Renzi sulla RAI, purché se ne riveda al ribasso perimetro, dipendenti e costi, va realizzato immediatamente !

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 22/02/2015 - 02:22

Ribadisco, costituire una Commissione su gli illeciti profitti, regali,etc. Commissione da affidare a semplici cittadini, solo così potranno aprirsi le carceri, per politici, magistrati, manager, etc. In particolare i spocchiosi sinistrati con la loro mummia.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 22/02/2015 - 06:43

E io pago!

perriv49

Dom, 22/02/2015 - 08:27

Cari italiani,basta pagare il canone DISDITELO. MA NON VEDETE QUANTI SOLDI CI FREGANO. CI LAMENTIAMO SEMPRE E POI CI FACCIAMO INCHIAPPETTARE. SVEGLIAMOCI . NOI PAGHIAMO E QUESTI SI FANNO I REGALONII.ALLA FACCIA NOSTRA. VI PREGO DISDITELO,BASTA SOLDI A QUESTI LADRI.