La rassegnazione del Colle: nessun intralcio alle elezioni

Incontro Mattarella-Conte. Entrambi d'accordo sulla parlamentarizzazione della crisi. Allarme sui conti

Finito, morto. Cotto. Dunque anche Sergio Mattarella si è «rassegnato»: l'alleanza gialloverde si è rotta, il governo è ai saluti e le elezioni anticipate sembrano inevitabili. Ma la crisi, che nei fatti è già aperta, resta ancora fuori dal palazzo del Quirinale; sospesa in uno strano limbo di incertezza, non formalizzata, congelata in attesa dell'esito dell'ultimo braccio di ferro, per certi versi aperta a qualunque sorpresa. Matteo Salvini chiede infatti che il premier si dimetta subito e che le Camere vengono sciolte la prossima settimana, Giuseppe Conte invece vuole resistere a oltranza e lo mette agli atti. «Presidente, ho intenzione di presentarmi in Parlamento. Voglio guardarli in faccia e vedere se hanno la faccia di sfiduciarmi in aula, se hanno il coraggio di votarmi contro e mandare all'aria il lavoro di un anno».

Conte sale sul Colle a metà mattina, quando la tempesta sta già infuriando, deciso a stanare Salvini e in cerca di una sponda. «Ero disposto a un rimpasto, a scegliere dei ministri indicati dalla Lega, persino a rivedere il contratto di governo - si sfoga - Lui però adesso pretende la mia testa. Non c'è spazio per ulteriori mediazioni, a questo punto serve un vero dibattito. Ho promesso che avrei informato le Camere e i cittadini in caso di difficoltà e ora intendo mantenere la parola. Secondo me questo è il percorso più lineare e pure il più corretto dal punto di vista costituzionale». Mattarella lo ascolta e non può che essere d'accordo: occorre parlamentarizzare la crisi. E dopo Conte, per fare un po' di chiarezza e abbozzare una specie di calendario, arriva in udienza il presidente di Montecitorio Roberto Fico. In serata Salvini accetta: andiamo alle Camere, ma subito.

Quanto alla data del voto, il capo dello Stato, fanno sapere dal palazzo dei Papi, non sta brigando per annacquare il brodo, non sta lavorando per allungare i tempi. Non ne ha bisogno perché è la situazione stessa che richiede giorni, se non settimane. Le Camere sono state chiuse e dovranno essere riaperte, per far svolgere il dibattito parlamentare, con tanto di discorso del premier, repliche, controrepliche e voto di fiducia. Bisogna spedire i telegrammi, convocare i deputati e i senatori in vacanza, rintracciarli dall'altra parte del mondo, aspettare che rientrino a Roma. Poi convocare le conferenze dei capigruppo per stabilire il calendario. Insomma, altro che Ferragosto: prima di fine mese sembra difficile che la crisi possa essere formalmente aperta.

A quel punto la palla passa al Quirinale. Il capo dello Stato promette consultazioni ultra-veloci, ma insomma, certi passaggi non possono essere saltati. Mattarella, nel caso la rottura venga confermata, dovrà verificare l'impossibilità di rimettere insieme Lega e Cinque stelle, ascoltare tutti i leader di tutti i partiti per vedere se esiste una maggioranza alternativa e alla fine decidere il da farsi. Le idee di Salvini sono piuttosto chiare: ogni giorno che passa è un giorno perso, bisogna ridare la parola agli italiani. La Lega ha fretta: se non si apre la crisi adesso, rischiano di restare impantanati fino al 2020, visto che a settembre è prevista l'approvazione finale del taglio dei parlamentari. Intanto i grillini chiudono all'ipotesi di un governo tecnico. E Mattarella? La sua preoccupazione principale è nota, avere in autunno un esecutivo saldo, capace di varare la Finanziaria che servirà e di evitare l'esercizio provvisorio di bilancio. Calma e sangue freddo, come un anno fa.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

arilibellula

Ven, 09/08/2019 - 08:15

Se a suo tempo Mattarella avessa dato subito l'incarico al centro destra di formare un governo, invece di ostinarsi a volere un governo di sinistra...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 09/08/2019 - 08:16

ma si sa, quando al governo ci sono dei babbei, come salvini, di maio, conte, mattarella, succede anche il più ridicolo dei fatti :-) si sapeva BENISSIMO che si andava a finire cosi, e NONOSTANTE tutto, mattarella ha voluto dare il governo a lega-m5s, invece di consegnarlo al legittimo pretendente: il centrodestra! compreso Berlusconi! :-)

odioikomunisti

Ven, 09/08/2019 - 08:17

Mattearella si e' rassegnato...ma se è dal giorno dopo l'insediamento del governo che sta' gufando assieme ai Kompagni parlando di crisi? per fortuna Salvini che non è stupido ha saputo gestire la cosa e portarla fino ad essere sicuro di avere la maggioranza e i numeri in caso di ritorno alle urne. Vai Matteo siamo tutti con te!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 09/08/2019 - 08:21

Veloci. Non vedo l'ora di non votare.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 09/08/2019 - 08:21

Mi fa piacere che mattarella non intralcera' le elezioni,ma poco mi fido.Nessuno ci ha fatto votare per anni ,con governi eletti solo da napolitano.Un cambio di passo?Speriamo.

VittorioMar

Ven, 09/08/2019 - 08:33

..potrebbe dare l'incarico a CONTE e trovare in Parlamento una nuova Maggioranza ....più OMOGENEA !!..piacerebbe Credere in questa Possibilità....!!!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Ven, 09/08/2019 - 08:34

Stanno preparando il biscotto... 5S sono in lieve ripresa nei sondaggi sopra il 20% Pd vuole il voto per potersi liberare dei satrapi di Renzi che impedisoono alleanza coi 5S... E sono tra il 42 ed il 45% già senza i clamorosi recuperi alle politiche dei 5S. A Salvini lasciano il cerino in mano dell'innesco crisi di Governo, con spread, non taglio parlaementari no autonomia Veneto e Lombardia...

ulio1974

Ven, 09/08/2019 - 08:41

se non sbaglio, questo è il secondo mandato per giggino, giusto?.....quindi le porte de S. Paolo si riaprono ed avremo l'onore di comprare patatine dall'ex on., ex vice-presidente della camera, ex vice-presidente del cosiglio, ex ministro del lavoro e dello sviluppo ed ex capo politico dei 5balle?1??! Grandioso!! Non mi perderò una partita del Napoli (in casa).

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/08/2019 - 08:42

Il "pupazzo" Conte sembra essere diventato il punto di riferimento della politica italiana. Era stato "piazzato" quale Presidente del Consiglio dei Ministri per dare posizione paritetica ai due "vicepresidenti", Di Maio e Salvini, i due capi politici, ma ha progressivamente visto crescere il suo "potere" al punto di sembrare veramente il dominus politico del governo in carica. Tutto ciò sta per finire ed il professorino presto ritornerà alla sua posizione originaria: una "finzione politica".

ulio1974

Ven, 09/08/2019 - 08:43

più della metà dei parlamentari 5balle tornerà da dove è venuta, cadrà nel dimenticatoi politico, nessuno si ricorderà più di loro e continueranno a vivere grazie al reddito d nullafacienza. bene.

Ritratto di ARISTOCRAZIA

ARISTOCRAZIA

Ven, 09/08/2019 - 08:46

Dio, che bassa umanità, che miseria intellettuale, che squallore. Una sinistra cialtrona e litigiosa contro una destra miserabile e volgare. Meglio prendere la barca e isolarsi in alto mare, per non partecipare a questa fiera delle vacche e dei maiali.

Pigi

Ven, 09/08/2019 - 08:47

Attenzione: i motivi del successo dei grillini dell'anno scorso sono tutti in piedi. Il loro errore più grande è stato avere spesso preso le distanze da Salvini nella lotta all'immigrazione incontrollata, altrimenti non avrebbero perso tutti quei voti. Se correggeranno la rotta su questo punto e se la Lega li aiutasse proponendo il federalismo (o autonomia) in salsa leghista, basato sui calcoli farlocchi dei vari "esperti" come Brambilla, ritornerebbero primo partito.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 08:51

Scusate se mi autoincenso ma sono giorni che dico che il governo sarebbe scoppiato prima del 9 settembre, giorno dell'approvazione definitiva del taglio dei parlamentari.

FrancoM

Ven, 09/08/2019 - 09:06

E' evidente che la responsabilità di tutto questo è di Sergio Mattarella che ha impedito la formazione di un governo Lega, FI e FdI dopo le elezioni. Il riultato che avrebbe dovuto rinfrancare il PD è stato un colpevole e micidaiale assit ai nemici dell'Italia che spadroneggiano in Europa. La spaccatura di FI e la liquefazione di FD e 5S assieme alla crescita di Lega e FdI sono la "conseguenza by-product" del grave e dannoso errore del PdR.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/08/2019 - 09:16

Vada come che vada, per me l'errore è stato, da parte dei 5s e del capo del Mef, di non aver agevolato alcune richieste della Lega. Ricordo quando, nel governo Renzi, il capo del Mef Padoan provò in alcune circostanze ad opporsi a richieste di Renzi, però alla fine dovette capitolare ( vds. legge sugli 80 euro non scritta dai tecnici del Mef, "concordata" - a quanto si sussurra - con la Ue in cambio dell'apertura dello stargate migranti etc.). In questo caso Tria, lo sanno anche i sassi, ha "forti spalle collensi" ..

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 09:22

Rassegnazione del Colle? Non ci crederò finchè non la vedo.....

contravento

Ven, 09/08/2019 - 09:27

RESTA IL FATTO CHE SE NE FREGANO DEI RISPARMI DEGLI ITALIANI. LO SPREAD SALE, LA BORSA SCENDE. QUNDO LA FAREMO FINITA?!

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 09:30

mortimer, stai sereno e goditi gli ultimi rantoli di questa legislatura: al prossimo giro (dopo che Toti si sarà portato via un sacco di voti) il tuo eroe sparirà col suo ex glorioso partito dal parlamento.

antipifferaio

Ven, 09/08/2019 - 09:30

Tutto tempo perso. E' inutile tirarla troppo anche perché il taglio dei parlamentari la lega NON lo voterà MAI...quindi che si fa? La realtà è che Mattarella sa bene che le elezioni sono inevitabili. Ultima cosa, Salvini sta forzando perché sa bene che d'ora in poi nei sondaggi potrebbe crollare. Le nuove tasse per evitare l'aumento dell'IVA lo porterebbero ai livelli dei 5S. Cosa che i gialli aspettano con ansia. Insomma, ormai il dado è tratto.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/08/2019 - 09:33

Ribadisco quanto già scritto ieri. Conte é un personaggio minore nel sistema politico italiano. Indicato come Presidente per mantenere l'equilibrio politico tra Salvini e Di Maio, ora riveste una posizione falsa, dato che non rappresenta nessuno, solo se stesso.

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 09:33

Sono sempre stato leghista ma questo comportamento di Salvini è proprio da irresponsabile per l'Italia. Mi sono fidato di lui ma è evidente che è un mero opportunista! Ha aspettato la votazione della sicurezza bis e per un mero pretesto fa saltare il governo mettendo l'Italia in CRISI!!

honhil

Ven, 09/08/2019 - 09:33

“Salvini spieghi la crisi”, dice Conte. A dimostrazione che è distante anni luci dai problemi degli italiani. Insomma, Conte in questi mesi ha fatto soltanto l’avvocato di se stesso, mentre di tanto in tanto grattava la schiena a Di Maio per tenerselo buono. Adesso la parola passa agli elettori: saranno loro a dividere il grano dal loglio. E buona vita alla prossima legislatura!

Liberoita2018

Ven, 09/08/2019 - 09:34

Mi duole dirlo da LEGHISTA puro, ma SALVINI deve ANDARSENE!! non lo vogliamo più è un mero opportunista! Io e miei tanti amici imprenditori ora siamo in tanti a pensarlo!

Mr Blonde

Ven, 09/08/2019 - 09:36

ricordo a tutti che ilgovernoConte E'UN GOVERNO guidato da un TECNICO NON ELETTO e composto da forze tra loro avversarie alle elezioni. Governo pienamente legittimo secondo la ns costituzione, così come Monti o altro che dovrebbe nascere ora

xgerico

Ven, 09/08/2019 - 09:39

Esperti in politica stanno tutti qui a commentare a elargire consigli e nessuno in parlamento?

Totonno58

Ven, 09/08/2019 - 09:46

Vedo che c'è ancora chi critica Mattarella per non aver dato subito l'incarico al centro-destra dopo le elezioni...proporrei di regalare a costoro una calcolatrice, visto che a far di conto da soli proprio non ce la fanno....

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 09/08/2019 - 09:49

@contravento Ha voluto speculare in borsa e ora si lamenta dei mancati guadagni? Peggio per Lei che non è "too big to fail". Il compito del governo non dovrebbe essere di foraggiare i giocatori d'azzardo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 09:50

Mi aspettavo di trovare un clima di esaltazione, vi trovo tutti un po' depressi. La vita continua, ora sarà la volta di salvini, quella successiva toccherà ad un altro. Fate come la Chiesa che non ragiona in una prospettiva di 5-10 anni ma pensa già al millennio successivo.

Gattagrigia

Ven, 09/08/2019 - 09:56

Comunque andrà, andrà male. Se non si andrà al voto anticipato Salvini sarà responsabile dell'aumento dello spread e dell'iva e di un possibile esercizio provvisorio. Se si voterà secondo i suoi calcoli e Salvini dovessero vincere le elezioni , il paese precipiterà in una crisi economica che farà sembrare quella appena passata una passeggiata. Debito, isolamento in Europa non solo politico ma economico. Questo scenario però sarà responsabilità degli elettori, che per paura di quattro migranti ridurranno il paese ad un nulla economico, morale e culturale

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 09:56

@teseiTeseo - dove vivi? In Venezuela o al centro sociale? Aspetta e vedrai.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 09/08/2019 - 10:00

La domanda più importante: chi resitituirà l'indipendenza al paese portandolo fuori dall'"unione"? Chi promette di cambiare le cose restando parte del circolino europeo squadra-e-compasso non ha molta credibilità, visti gli eventi degli ultimi mesi.

maurizio-macold

Ven, 09/08/2019 - 10:01

Signor ARIBELLULA (8:15), un anno fa Lega, FdI e FI non avevano neanche il 30% delle preferenze, mi spiega lei come faceva Mattarella ad affidare a loro l'incarico?

xgerico

Ven, 09/08/2019 - 10:01

@-Totonno58-Ven, 09/08/2019 - 09:46 E il caldo e la loro pochezza politica, non farci caso! A loro interessa che venga pubblicato il loro commento, di politica e numeri non ne capiscono una mazza!

antipifferaio

Ven, 09/08/2019 - 10:01

Della lega non mi frega niente per cui l'unica opportunità che vedo in questa crisi è quella che Salvini ci farà l'enorme favore di toglierci di torno l'accozzaglia gialla degli incompetenti. Comunque vada a finire ormai non possono tirarsi indietro dall'archiviare questo governo, anche perché in caso contrario l'Europa ci riderebbe addosso per secoli...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 09/08/2019 - 10:01

Salvini hai perso il mio voto e penso quello di molti.adesso sono cavoli amari per la gente comune..x voi non cambia nulla. X me ti sei montato la testa dopo le europee. Se ritorna la sinistra la prima cosa che faranno sara farci invadere dagli africani. Non aspettavano altro!

maurizio-macold

Ven, 09/08/2019 - 10:02

MORTIMERMOUSE (8:16), un anno fa la destra non aveva la maggioranza. Da solo il M5S aveva piu' voti che Lega, FI e FdI messi insieme. Lei ha scarsa memoria.

xgerico

Ven, 09/08/2019 - 10:03

@iberoita2018-Ven, 09/08/2019 - 09:34--- haaaa l'hai capito che a Matteo interessa la poltrona al centro e non quella a "latere"!

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 09/08/2019 - 10:06

x arilibellula - x mortimermouse - Ci ha provato con la Casellati, ma non c'erano i numeri -

xgerico

Ven, 09/08/2019 - 10:06

@-02121940-Ven, 09/08/2019 - 09:33 E e allora?

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 10:07

Salvini fa saltare il tavolo giocandosi tutto. Resto perplesso. Sulla carta sarebbe destinato a vincere a mani basse ma dà l'impressione di essere un uomo solo. Da qui alle elezioni avranno tempo di preparargli i più incredibili trappoloni, uno più illegale e illecito dell'altro. Anzi, forse al di là della stessa criminalità. La partita infatti è la massima possibile: se dovesse vincere in termini plebiscitari come sembra - e visto che non è un posapiano come fu Berlusconi, pago solo di frequentare il gotha internazionale e nulla più - le cose in Italia potrebbero cambiare E MOLTO. E una quantità di poteri non forti ma fortissimi non sono disposti ad accettarlo. Facessi l'assicuratore una polizza a Salvini non la farei mai....

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 10:09

Ora ci saranno un paio di anni di assalto alla diligenza, come fece la destra in Grecia nei primi anni 2000, quindi PROSPETTIVA VENEZUELA.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 09/08/2019 - 10:10

QUESTO CONTE PENSO STIA DANDO I NUMERI, IL M5***** GLI BOCCIA LA TAV CHE CON LETTERA SI ERA IMPEGNATO CHE SI FACEVA SFIDUCIANDOLO DI FATTO ADESSO SE LA PRENDE CON SALVINI, QUESTO DIMOSTRA TUTTA LA SUA INCAPACITA'

nerinaneri

Ven, 09/08/2019 - 10:12

Quintus_Sertorius: considerare giocatore d'azzardo chi fa fruttare i propri risparmi è da gretto anziano sottoculturato dell'800...

diesonne

Ven, 09/08/2019 - 10:13

diesonne il caldo africano e la notte di s.LORENZO ARROSTITO VIVO PERCHE' CRISTIANO E MARTIRE DELLA FEDE PORTERA' SORPRESE IMPREVEDIBILE NELLA MENTE DEI POLITICI ATTUALI;SI SPERA NELLA RIFLESSIONE PROFONDA DELLA LORO COSCIENZA,RETTA E CONSAPEVOLE SULLE SCELTE PER IL BENE DEGLI ITALIANI:PRIMA IL BENE COMUNE E POI LE RIVINCITE PERSONALI NOCIVE PER SE STESSI E PER GLI ALTRI

Vad

Ven, 09/08/2019 - 10:14

il dado e tratto, Salvini e Di Maio, un anno di governo e hanno fallito miseramente.

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 09/08/2019 - 10:16

Stando alle profezie dovrebbe trionfare il sovranismo e dovrebbe pur finire l'era del papa gesuita. Purtroppo le profezie prevedono anche sangue e questo mi addolora.

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 10:17

E come no gattagrigia: se si va alle elezioni e la Lega vince finalmente l'Italia potrà muoversi con indipendenza e autorevolezza ai massimi livelli, quelli che non ha avuto MAI coi governi passati. Isolamento in Europa? Mancanza di rispetto? Già il giocattolo si è rotto con l'UK che se ne va e pure "hard". Se solo l'Italia minaccia di andarsene anche solo a parole staranno tutti muti e pure in ginocchio. Spread? Bassissimo da quando il "litigioso governo" si è installato. Questi presunti governanti attuali "dilettanti scappati da casa" sono riusciti addirittura a diminuire considerevolmente la disoccupazione. E allora di che stiamo parlando? Delle scempiaggini propagandistiche di sempre di PD e FI partiti stra-falliti e in dismissione?

FrancoM

Ven, 09/08/2019 - 10:17

Dordolio, fortunato lei e altri che hanno dei risparmi investiti in borsa. Per molti la borsa è solo quella della spesa usata al supermercato.

ulio1974

Ven, 09/08/2019 - 10:23

teseiTeseo Ven, 09/08/2019 - 08:34. dimentichi che tutti i "big" (se così si possono definire) dei pentaballe sono al loro secondo mandato, quindi non più candidabili (secondo le loro stesse regole)oppure sono stati epurati. quindi, al netto di questo e vista l'esperieza fatta, pensi davvero che ancora il 20% degli italici sia disposto a dare il proprio voto a degli emerit sconosciuti, senza nè arte, né aprte, nè competenza??

abbe81

Ven, 09/08/2019 - 10:23

Io mi meraviglio che in Italia ci sia ancora chi crede in PD e FI come Mortimermouse...pensavo che solo i compagni avessero il prosciutto davanti agli occhi....e invece...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 10:26

@Dordolio, ma dove lo vede lo spread bassissimo. Con Gentiloni era sotto i 100, adesso siamo già a 236, con trend in ulteriore salita

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 10:29

@Dordolio, diminuire la disoccupazione non significa aumentare il numero di occupati. "Sono classificate come occupate le persone, di età superiore ai 15 anni, le quali, nel corso della settimana di riferimento, abbiano lavorato almeno un’ora". Ma la vera sorpresa sta nel fatto che "per essere classificati tra i disoccupati, occorre rispettare TUTTE le seguenti quattro condizioni: 1. avere un’età compresa tra i 15 e i 74 anni; 2. non essere occupati secondo la definizione prima specificata; 3. essere disponibili ad accettare un’offerta di lavoro nell’arco delle prossime due settimane; 4. aver attivamente cercato un’occupazione nelle quattro settimane precedenti quella di riferimento". Per cui se uno in Italia non cerca lavoro perché non lo trova da anni e si è ormai rassegnato a non trovarne, tecnicamente non è un disoccupato.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 10:30

@Dordolio, ma quale indipendenza, autorevolezza e ginocchia varie? Ha preso caffè corretto, stamattina? Si prenda una pausa e riprovi nel pomeriggio.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 09/08/2019 - 10:32

Mmmm... "rassegnazione" in attesa che l'acqua scavi la pietra... CASUALMENTE, questa matttina lo spread ha fatto un repentino balzo, del resto annunciato nei giorni scorsi, per ora "solo" del 12%... "i 'mercati' vogliono insegnarci come votare"... Mai come ora la risposta deve essere "STRINGIAMOCI A COORTE!" Mai come ora saranno INDISPENSABILI ATTENZIONE AI TRUCCHI, RESISTENZA DECISA, CAPARBIETA' NEL NON LASCIARCI IMPORRE CIOFECHE NE' DA DENTRO CASA NE' TANTOMENO DA FUORI.

Ritratto di capcap

capcap

Ven, 09/08/2019 - 10:34

Caro mattarella, seisicuro di essere in grado di fare il presidente? Anch'io, senza essere presidente, confermo l'obbligo di salvare i naufraghi, ma TU, con i TUOI poteri, DEVI DIRE CHI LI MANTIENE. SVEGLIA

nerinaneri

Ven, 09/08/2019 - 10:37

Dordolio: pensionato e ignorante...guarda la differenza di spread fra noi e i quasi omologhi spagnoli...

ulio1974

Ven, 09/08/2019 - 10:37

Dordolio Ven, 09/08/2019 - 09:30: Toti? Francesco?? Guarda che si chama Totti! ...ma da quando si è dato alla politica...ahahahaah!!!!! Toti, che ridere!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 09/08/2019 - 10:41

Aspetto ora di vedere quanto strilleranno i vari tremacoda istituzionali...

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 10:41

FrancoM, sbaglia obiettivo. Per me la Borsa è solo speculazione e nulla di più (Hitler in verità vi aggiungeva un altro dettaglio oggi irriferibile) ma l'unica borsa che considero è effettivamente quella del supermercato. E se avessi dei risparmi mi guarderei bene dall'affidarli a degli usurai bancari (sa com'è...dove vivo i fallimenti bancari hanno picchiato duro.... con i responsabili ancora a spasso, ricchi come prima - a giudicare da loro tenore di vita - e belli come il sole).

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 10:45

nerinaneri, non sono nè pensionato nè ignorante. Quanto allo spread - il feticcio proposto sempre - è appunto UN FETICCIO citato unicamente con finalità di pressione politica. Funzionò con Berlusconi, essendo legato unicamente a manovre finanziario-bancarie ad alto livello. Salvini (e glielo dice il sottoscritto NON leghista) è stato chiarissimo al riguardo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 10:45

Dordolio, se il tasso di disoccupazione è al 9.1 percento pensi davvero che in Italia lavori il 90.9 percento delle persone da 15 a 74 anni?

ulio1974

Ven, 09/08/2019 - 10:50

chissà se tontinelli troverà un nuovo lavoro.

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 10:52

stamicchia, guardi che il film che lei sta vedendo è solo nella sua mente. Nemmeno più alle Frattocchie a lei tanto care lo stanno proiettando. Quanto alla disoccupazione: come è che quando le cifre erano diverse e sfavorevoli quelli che erano a merenda con lei strillavano alla disoccupazione? Abituati forse a tirare le statistiche come gli elastici delle mutande? I contratti NON PRECARI di lavoro sono aumentati incredibilmente e la cosa è certificata senza ombra di dubbio. Nel nostro piccolo aziendale familiare abbiamo assunto, e a tempo determinato pure.

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 11:00

ERRATA CORRIGE: Abbiamo assunto A TEMPO INDETERMINATO, PREGO PUBBLICARE

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 09/08/2019 - 11:07

@Dordolio, se la fermano per strada perché l'hanno selezionata come elemento del campione su cui calcolare il tasso di disoccupazione in Italia e dichiara di avere 75 anni, lei non è disoccupato. Se lei dichiara che non è disponibile ad accettare un lavoro nelle prossime due settimane, perché sta preparando un concorso, non è disoccupato. Se lei dichiara di non aver cercato ATTIVAMENTE un lavoro nelle quattro settimane precedenti, perché stava male, non è disoccupato. Se lei il lavoro l'ha cercato per 10 anni senza trovarlo e ormai c'ha rinunciato da tempo a farlo, LEI NON E' DISOCCUPATO. Capito come si spiega il 9.1 di disoccupazione? Non è che a quello corrisponde il 90.9 di occupati! Non c'entrano le Frattocchie, l'indicatore funziona in questi termini. Lei deve cercare il tasso di OCCUPAZIONE, non di DISOCCUPAZIONE.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 09/08/2019 - 11:19

Mattarella, poco più di un anno fa, ha rifiutato di riconoscere il voto degli italiani, che, a parte il regno borbonico, avevano dato una chiara indicazione... e ha fatto come il suo predecessore... cioè i cavoli propri. Adesso, nonostante il chiarissimo fallimento della sua stravagante idea di mettere assieme ingranaggi e sabbia, non gl'importerà granché del voto degli italiani, perché potrà ripetere il suo exploit in altri dieci modi...

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 11:22

Non so perchè si continui a non capire - tra le altre cose - che certi meccanismi finanziario-borsistici hanno solo finalità di pressione e di ricatto. Manovrabili a piacimento da chi può farlo, E QUESTO C'E'. Berlusconi venne steso da una manovra congiunta presidenziale e finanziaria, per farlo cadere. A livello internazionale (con vendite massive di nostri titoli, ingiustificate) si manovrò per far salire alle stelle lo spread, e rinfacciarglielo poi in continuazione fiaccandolo e screditandolo. Missione compiuta. Ancora in seguito ci fu un attacco "ad personam" con la vendita improvvisa (e del tutto insensata) di azioni Mediaset per fargli perdere in poche ore il 5%. Pare che ci sia stato tra i suoi più stretti collaboratori chi gli abbia detto "Basta Silvio, ora basta!". Questa è la realtà delle cose, come si vede del tutto disgiunta da una economia - anche internazionale - sana, reale ed onesta.

Gattagrigia

Ven, 09/08/2019 - 11:25

Dondolio non guardi il suo orticello, lo spread sarà un feticcio ma i soldi degli interessi che dobbiamo pagare sono reali. La disoccupazione diminuisce però aumentano le ore di cassa integrazione, significa che se io sono in cassa per la metà del mio orario di lavoro risulto sia occupato che cassaintegrato. La qualità del lavoro è notevolmente diminuita, quindi i salari sono bassi e la gente fatica a campare. Questo è il quadro di oggi, con Salvini sarà peggio, perché quando l'Europa chiuderà i confini ai nostri prodotti, chiuderanno tantissime aziende. La UK non è l'Italia, loro hanno il Commenwealth, noi no.

jaguar

Ven, 09/08/2019 - 11:35

Vedremo se davvero non sarà d'intralcio o se farà come il suo predecessore.

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 11:55

L'Italia cara gattagrigia non è la Grecia. E può fare moltissime cose con la propria economia se solo fa vedere di non volersi far umiliare e mettere i piedi in testa. Cosa sempre avvenuta: con la sinistra al governo siamo diventati il campo profughi dell'Europa. E con Berlusconi lo zimbello. E a noi hanno fatto scontare tutto e di più mentre (per dire) si è ignorato PER ANNI che la Deutsche Bank era sostanzialmente FALLITA con tutta la spazzatura che aveva in corpo. Blondet vi ha dedicato decine di articoli finanziari. Salvini ha cominciato a puntare i piedi. E penso che in avvenire lo farà ancor di più arrivando a minacciare un'uscita dall'Europa. Cosa che ci aprirebbe al mondo intero, come avverrà con l'Inghilterra. Solo con l'Est (Russia) con cui siamo bloccati, avremmo un mercato (dall'ortofrutta in poi) che lèvati. E basta informarsi per saperlo.

ST6

Ven, 09/08/2019 - 12:26

ARISTOCRAZIA: Attento a non abbronzarti troppo in meditazione ascetica sulla barca, che poi ti fanno sbarcare in Tunisia...

agosvac

Ven, 09/08/2019 - 12:55

L'unica cosa certa è che più tempo passa e peggio è.

nopolcorrect

Ven, 09/08/2019 - 12:58

Mattarella cercherà certamente di favorire un nuovo governo M5S + PD. Vedrete.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 09/08/2019 - 13:45

@nerinaneri Chi investe i propri risparmi in borsa sta speculando, ossia spera che i denari immessi siano moltiplicati non già dalla propria operosità ma da specifiche congiunture economiche sulle quali non ha nessun modo di intervenire. Fin qui nulla da eccepire. Non pianga però miseria se la manovra non porta gli utili sperati, perché la speculazione non può né deve dare garanzia di successo, trattandosi di un rischio calcolato del tutto facoltativo. Divenire "rentiers" nullafacenti non è alla portata di tutti.

vale.1958

Ven, 09/08/2019 - 13:59

Conte è proprio un poveretto, non lo sfiduceranno in aula lo hanno già sfiduciato oggi con la mozione presentata al senato... Un signor nessuno di cui nessuno si ricorderà più dopo le elezioni.

Dordolio

Ven, 09/08/2019 - 14:14

@vale.1958 Conte meriterebbe maggiore considerazione. Lui - avvocato - altro non era che una sorta di "notaio" o "espressione pubblica" di un accordo politico e operativo tra due diverse componenti politiche legate da un accordo. Non ha un voto che sia uno. Ma l'ho osservato con attenzione e devo dire che non si è mai mosso male. Preciso, sobrio, sostanziale e chiaro senza arroganza. Dovessi paragonarlo a tantissimi altri presidenti del consiglio ne uscirebbe benissimo. Proprio per la sua oggettiva "terzietà". Peccato - in fondo - che ora il giocattolo si sia rotto. Questo modo di governare credo piacesse a molti. Meno che ai soliti noti, falliti nelle precedenti esperienze governative.

antonio54

Ven, 09/08/2019 - 15:47

Se si torna a votare, per i 5stelle è finita...

nopolcorrect

Ven, 09/08/2019 - 16:03

Mattarella favorirà la formazione di un Governo M5S + PD, altro che rassegnato!

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 09/08/2019 - 16:07

Contenextus: ecco, lei non ha capito nulla.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 09/08/2019 - 16:18

xgerico E totonno58: mi sa che siate voi che dobbiate andare a lezione di matematica. Chi dovrebbe governare dopo le ultime politiche sarebbe la coalizione di centrodestra che ha preso più voti di tutti. Ma naturalmente voi sinistri mononeuroni girate sempre la frittata dalla vostra parte. Buffoni.

agosvac

Ven, 09/08/2019 - 17:24

Egregi sinistroidi che intervenite massicciamente, spesso offendendo, cosa che è indice di maleducazione, su questo Giornale, ma vi rendete conto dell'inutilità di quel che fate? Cosa sperate di ottenere , che qualcuno cambi le proprie idee politiche perché a voi non piacciono? Oppure siete talmente sciocchi da non capire che siete solo indisponenti??? Una persona intelligente non ha alcun interesse nel cercare di convincere altri, se intelligente è talmente forte nelle proprie idee da fregarsene di quelle degli altri.

sparviero51

Ven, 09/08/2019 - 17:53

CONTE : DENTRO IL VESTITO NIENTE !!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 18:40

Non credo finchè non vedo. Paura dei sinistri in generale, si dimezzerebbero. Cercheranno di fare mosse d'inciucio, come sempre. E' nel loro dna il gioco delel tre carte.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 09/08/2019 - 18:45

Salvini doveva far cadere il Governo prima,comunque, conoscendo l'appartenenza politica di colui che sta al Quirinale e di chi ce l'ha messo, io crederò alle elezioni anticipate quando sarà ufficialmente comunicata la data. Ma dubito che si vada a votare.

wania

Ven, 09/08/2019 - 19:47

NON DIMENTICHIAMO CHE MATTARELLA E' UN COMUNISTA - RICORDATE COSA HA FATTO ALL'ULTIMA CONSULTAZIONE ELETTORALE.

peter46

Ven, 09/08/2019 - 20:30

dordolio...ottimo,esauriente e comprensibile,si spera ma non accadrà, anche x gl'improsciuttati che non mancano di certo fra noi.Però...ma da 'approfondire'..in altra parte del giornale c'è un articolo così titolato "Salvini ha il sostegno di Trump.L'America è irritata dai 5 stelle". Ecco,finchè Trump x convenienza,gli permetterà di avere rapporti privilegiati con la Russia che a sua volta avrà convenienza ad avere na testa di...ponte dentro l'europa,pur se non ha contribuito(inteso come non conta un ca...volo)a togliergli le sanzioni o a 'fregarsene' come la Germania che si sta facendo costruire il "tap2 personale",molto più vicino e meno dispendioso,tutto bene,ma se la luna gli va storta,come spesso accade,Russiagate ritorna e stavolta non 'indolore' come il precedente. NB:100 testate nucleari sul ns territorio permettono solo di soddisfare i voleri dei possessori del 'bottone ASTROcomandato'.Non diamo meriti a tutti i p.......... 'caduti' in politica,dai.

carlottacharlie

Ven, 09/08/2019 - 21:24

Sono almeno 60anni che sentiamo urlare di allarmi sui conti. Sono passate cavallette a non finire, sono passati idioti a tutto spiano, sono passati i peggiori su piazza e...siamo ancora qui e non per bontà Divina o per capacità di chi è passato, siamo qui perchè furono solo sirene interessate quelle che han sibilato per decenni. Oggi sarebbe il caso di prendersela col Mattarella che da vecchio democristiano dem ha in uggia il buon andamento del paese e non sa ancora che la sinistra grillazza è la causa della ganga, quella a cui ha dato in mano il paese tanto per non darlo al centrodestra. Mai una volta che vogliano cambiare, mai una volta uno che rifletta. Il peggio del peggio alla ventura da decenni.