Renzi attacca ancora: "Cancellare Quota 100". E Conte lo gela: "Resta"

Il leader di Italia Viva mette ancora una volta nel mirino la riforma previdenziale. Renzi non usa giri di parole: "Presenteremo un emendamento"

Matteo Renzi mette ancora una volta nel mirino il premier Giuseppe Conte. E di fatto la tensione nel governo continua a salire. Proprio dal raduno renziano della Leopolda rimette al centro dello scontro con palazzo Chigi Quota 100. La riforma previdenziale non è mai stata digerita dai renziani e così l'ex premier manda un messaggio chiaro: "Spiegheremo perché - aggiunge Renzi - secondo noi quella misura, che investe 20 miliardi in tre anni guardando solo ai pensionandi, è ingiusta: quei soldi dovrebbero andare ai giovani, alle coppie, alle famiglie, agli stipendi e ai servizi. Per la prima volta una misura organica a favore delle famiglie: PER le famiglie (Protagoniste Eque Ricche). Noi voteremo un emendamento per cancellare Quota 100 e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi: vediamo che cosa faranno gli altri".

Parole dure che di fatto riaccendono lo scontro duro nell'esecutivo. I renziani stanno preparando una vera e propria battaglia parlamentare per sabotare la riforma fortemente voluta dai giallorossi: "Noi voteremo un emendamento per cancellare Quota 100 e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi: vediamo che cosa faranno gli altri". Quota 100, va detto, è stata già ritoccat dall'esecutivo che pur confermandola fino al 2021 ha dilatato i tempi per le finestre d'uscita. Ai renziani però tutto ciò non basta. Chiedono lo stop immediato all'intero piano previdenziale. Conte ha affermato che la riforma "non si tocca" e sulla stessa posizione il ministro al Lavoro, Catalfo che ha ribadito il suo ok alla riforma. Insomma a quanto pare la manovra che verrà lascerà profonde ferite nella maggioranza. Conte nel pomeriggio ha voluto replicare all'ex segretario del Pd con parole molte chiare: "Quota 100 è un pilastro della Manovra, abbiamo fatto un tavolo e tutte le forze politiche lo hanno accettato. A qualcuno può non piacere, è fisiologico, accetto tutte le opinioni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio50

Ven, 18/10/2019 - 13:34

Nel 2016 diceva: " Se perderò il referendum, smetterò di fare politica". Siamo nel 2019. Ancora tra i piedi a tramestare. Parole di Frottolo!!!

Ritratto di adl

adl

Ven, 18/10/2019 - 13:38

"Cancellare Quota 100"........ed al suo posto un bel PER Poltrone Eque e Ricche !!!!!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 18/10/2019 - 13:45

Non ha mai lavorato manco un giorno, cosa volete che freghi a questo insulso di chi si alza tutte le mattine alle 4 per andare a lavorare?

necken

Ven, 18/10/2019 - 14:05

Anchio preferivo che i soldi di quota 100 fossero andati a favore della scuola (a tempo pieno: uno esce alla mattina presto accompagna i figli a scuola e li riprende alla sera quando torna dal lavoro, nel frattempo questi ragazzi oltre a studiare si dedicano anche a sport ed attività ludiche) oppure alla ricerca scientifica che crea posti di lavoro qualificati

gigi0000

Ven, 18/10/2019 - 14:07

Quota 100 è la più grande pirlata del secolo, insieme al RdC, ma il malrasato doveva dare prova di forza agli sprovveduti che ancora lo sostengono. I numeri dicono chiaramente che l'allungarsi della vita e la qualità degli ultrasessantenni impone e permette di lavorare di più, colle dovute eccezioni, tendenzialmente fino ai 70 anni. Negli USA questo sta avvenendo e non esiste disoccupazione giovanile, quindi ecco smascherata la balla del dare lavoro ai giovani.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 18/10/2019 - 14:34

Ma perchè vuoi essere insultato dagli italiani anche da quelli che della quota 100 non gliene frega una mazza?....DI' LA VERITA' ...LO STAI FACENDO SOLO PERCHE' VUOI FAR CADERE IL GOVERNO ! MA STAI ATTENTO CHE NON HAI A CHE FARE CON DEGLI SPROVVEDUTI....TI CREDI DI ESSERE ONNIPOTENTE MA STAI ATTENTO CHE STAVOLTA POTRAI RICEVERE UN CALCIO NEL SEDERE TALMENTE POTENTE CHE SCOMPARIRAI SUBITO DALLA SCENA POLITICA !

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 18/10/2019 - 14:50

Proviamo col reddito di cittadinanza invece,vedrai quanti soldi si recupereranno e gli smidollati anziché stare seduti sul divano si alzano e andranno a cercarsi un occupazione adatta a loro.

Pinozzo

Ven, 18/10/2019 - 14:55

Sacrosanto, quota100 e' una grandissima stupidagine.

mariobaffo

Ven, 18/10/2019 - 14:56

Ma perchè questa benedetta quota 100 viene considerata responsabile di tutti i mali d'Italia? infondo sono dipendenti che hanno lavorato per 40 anni versato fino all'ultimo centesimo ed hanno mantenuto i fannulloni.Allora meglio non fare nulla camperemo di immigrazione.

Gio56

Ven, 18/10/2019 - 14:56

gigi0000,ci racconti del suo lavoro. Lavorare sino a 70 anni,certo così poi ci lasciano le penne e lo stato risparmia. Vai a raccontarla ai pendolari che tutti i giorni si fanno dalle tre alle quattro ore nel traffico per raggiungere il posto di lavoro. Bello parlare da un posto seduto a far niente.

Capricorno29

Ven, 18/10/2019 - 15:16

Possiamo cancellare il Pinocchio fiorentino dalla nostra vita? Un parolaio di prima classe non se ne può più

Libero 38

Ven, 18/10/2019 - 15:27

Ormai l'avvocatuccio che per anni ha difeso i ladri di galline e' finito sotto gli artigli del falco di rignate.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 18/10/2019 - 15:28

BUGIARDO TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO PENSO SOLO A QUANDO DICEVA PERDO IL REFERENDUM E LASCIO LA POLITICA, ADESSO SGAZZA NEL SENATO CHE VOLEVA ABOLIRE QUESTO E' UNA PERSONA INAFFIDABILE

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 18/10/2019 - 15:48

L'emendamento che presenterà avrà come titolo " Conte stai sereno"?

ilrompiballe

Ven, 18/10/2019 - 16:50

Renzi è un genio incompreso: per lui "fare o disfare è sempre lavorare". Prima fa il governo giallorosso e poi lo disfa. Magari! Forza Renzi!

fisis

Ven, 18/10/2019 - 17:00

Certo, è giusto così per il bullo fiorentino: noi a lavorare e spaccarci la schiena fino a 67 anni, per mantenere schiere di nullafacenti clandestini a 35 euro al giorno per ingrassare le mafie cattocomuniste.

batpas

Ven, 18/10/2019 - 17:12

Matteo solo chiacchiere ? fai sul serio ? ma Conte ti dice ( lui a te ) di stare sereno. hai le palle o solo chiacchiere ?

bernardo47

Ven, 18/10/2019 - 17:18

renzi quello del jobact per gli industriali e la fregatura per i lavoratori, quello che art.18 va superato(lui che mai ha lavorato!), quello che la rivalutazione pensioni della sentenza costituzionale, si aggira, quello che i dei sindacati ce ne faremo una ragione, quello che la Costituzione la voglio ad personam(20 milioni di NO!)....renzi quello che e' meglio vada a lavorare che lo manteniamo da 20 anni.....

bernardo47

Ven, 18/10/2019 - 17:20

fossi berlu mi asterrei sul governo conte......renzi a casa!

FedericoMarini

Ven, 18/10/2019 - 17:36

Renzi ha ragione,ma far cadere il governo sarebbe un suicidio politico e farebbe molto male all’ITALIA.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 18/10/2019 - 17:59

Pagare 20 miliardi in tre anni per garantire le pensioni baby a 150 mila Italiani è una porcata che il papeetaro avrà sempre sulla coscienza.

Divoll

Ven, 18/10/2019 - 18:13

Gli hanno dato il compitino al Bilderberg: fa' che quota 100 venga cancellata e ti facciamo tornare al potere.

bernardo47

Ven, 18/10/2019 - 18:14

cancellare renzi caso mai!

maxfan74

Ven, 18/10/2019 - 18:14

Fai cadere il Governo

laval

Ven, 18/10/2019 - 18:17

Quota 100 è un salto di qualità che consente a chi non riesce più a lavorare ad andare in pensione. Non è una legge obbligatoria e certamente si elimina il grande male degli esodati che sarebbero altrimenti abbandonati nella miseria. Da eliminare è il RdC che viene distribuito a cani e porci, ma sopratutto non assolve al compito per cui è nato, creare lavoro.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 18/10/2019 - 18:18

da ridere, una partita a poker tra due zombi.

Iacobellig

Ven, 18/10/2019 - 18:33

Buffone vai a consolare. Anna e papà dopo la condanna per fatture false! Fai vergognare milioni di italiani. Arrogante presuntuoso pieno di spocchia! Prossimamente un’altra batosta!

Anselmo Masala

Ven, 18/10/2019 - 18:37

Frottolino il conticchio che tu hai sponsorizzato non e' d'accordo per togliere quota 100,allora che fai lo fai cadere??? Ok vediamo come fai!!!

Anselmo Masala

Ven, 18/10/2019 - 18:44

gigi0000: vuoi venire a portare sacchi di cemento in spalla e cardarelle di malta per le scale a 68 anni???Poi devi lavorare al freddo,al caldo torrido e frastornato dal vento di maestrale….questa e' la realta' per i lavoratori dell'edilizia che tu reputi ancora in forza a 68/7o anni,per questi lavoratori e altri la quota cento e' una manna scesa dal cielo anche se tu e tanti altri che non faticano a lavorare non potrete mai capire cosa e' la fatica...

ekat

Ven, 18/10/2019 - 19:15

Per accedere a quota 100 è necessario aver versato nella vita lavorativa 38 anni di contributi. La retorica sui giovani, a cui verrebbe rubato il futuro, è perciò falsa! Dubito che chi è giovane oggi riuscirà a versare per lo stesso numero di anni, non per demerito proprio, beninteso, ma per un mercato del lavoro che non funziona. Tuttavia, usando lo stesso metro di chi vorrebbe eliminare quota 100, in futuro le pensioni dovrebbero essere abolite del tutto poiché i giovani di oggi, i vecchi di domani, ruberebbero il futuro alle generazioni successive. A meno che non sia questa l’intenzione, ossia: smantellare conquiste sociali che andrebbero riformate, non certo abolite. Non si riesce altrimenti a comprendere lo scopo di questa meschina e ossessiva divisione per età. Compresa la "provocazione" di Grillo sull'abolizione del voto agli anziani. 

maurizio50

Ven, 18/10/2019 - 19:27

Frottolo, Frottolo! Digli ai cattivoni del governicchio che se non fanno quel che tu vuoi, tu non giochi più!!!

cgf

Ven, 18/10/2019 - 19:45

Renzi sta cercando di capire quanto vale e monetizzare il più possibile, alle prossime elezioni potrà dire al popolo della sinistra che lui ha voluto ostacolare delle riforme volute dalla Lega. Ed i milioni di euro che l'Italia proprio in questi giorni si trova a pagare per l'air-force? tira fuori neanche un euro?

bernardo47

Ven, 18/10/2019 - 20:54

la peripatetica leopolda......

Alfa2020

Ven, 18/10/2019 - 22:51

reddito di cittadinanza toglerei aiuta una piccola parte dei poveri ma aiuta chi non a voglia di fare niente rom e stranieri e italiani che non anno voglia soldi buttati i poveri le devono aiutare diversamente quota 100 per chi sie fatto il mazzo e buono

aldoroma

Sab, 19/10/2019 - 00:12

Ancora parli... Ma non avevi detto che facevi più politica??????????????????????????????

elpaso21

Sab, 19/10/2019 - 07:53

Restituiteci i contributi.

elpaso21

Sab, 19/10/2019 - 07:53

Danneggiare i pensionati è diventata una ragione di vita.

HappyFuture

Sab, 19/10/2019 - 08:23

Una bella tiratina alle orecchie d'asino di Pinocchio da parte del PdR no, eh? Lasciamo che "democraticamente Renzi butti giù il governo! Senza contare che chi ha votato PD non ha votato per Renzi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 19/10/2019 - 08:48

Caro ROTTAMATORE in questi periodi è diventata dura per te,colla raccolta differenziata non si trovano più ferri vecchi,e se dovessero rottamarti non saprebbero dove metterti.VETRO NO-PLASTICA NO-forse NELL'UMIDO.........forse.

antonmessina

Sab, 19/10/2019 - 09:02

quota 100 checche ne dica l'amichetta del bullo serve proprio ai giovani per trovare lavoro e potrebbe benissimo essere finanziata dai 15 miliardi che l'italia spende per mantenere i clandestini e soci

HappyFuture

Sab, 19/10/2019 - 09:28

@maxfan74 Fai cadere il Governo! E dopo cosa?