Politica

Renzi premia Veltroni: sarà presidente Rai?

Per il momento è solo un'indiscrezione. Ma il premier starebbe pensando di metterlo al posto della Tarantola

Walter Veltroni e Fabrizio Barca negli studi di La7
Walter Veltroni e Fabrizio Barca negli studi di La7

Per il momento si tratta solo di una indiscrezione, una voce che circola - insistente - a viale Mazzini e che ItaliaOggi ha raccolto e pubblicato. Matteo Renzi starebbe lavorando per regalare un futuro dorato a Walter Veltroni. Il premier lo vedrebbe bene alla presidenza della Rai.

Nelle ultime settimane l'ex sindaco di Roma sta facendo i conto con il flop al botteghino del suo docu-film I bambini sanno. In linea con le altre pellicole firmate, Veltroni potrebbe anche riporre in cantina la cinepresa e piantarla lì con il cinema. A Palazzo Chigi, infatti, starebbero lavorando per aprirgli le porte di viale Mazzini. D'altra parte, a differenza dei democrat della vecchia guardia, lui si è sempre ben guardato dall'attaccare, criticare o prendere le distanze. Con Renzi, Veltroni si èsempre allineato e, quando si è trovato in disaccordo, non lo ha mai dato a vedere.

Ora, secondo un'ipotesi di ItaliaOggi, Renzi sarebbe pronto a ricambiare consegnando a Veltroni la poltrona della presidenza della Rai al posto di Anna Maria Tarantola. Non nell'immediato. Il piano è, infatti, a medio-lungo termine. Secondo fonti vicine al governo, la nomina potrebbe arrivare solo dopo il via libera della riforma della Rai.

Non resta che sperare che in Rai Veltroni ottenga risultati migliori di quelli fatti al cinema.

Commenti