Renzi: "Con il voto anticipato Salvini si prende il Paese"

Il leader di Italia Viva sferza l'esecutivo giallorosso e cerca di allontanare la minaccia del voto anticipato

"Andare a votare oggi significa regalare a Salvini il Paese, il Quirinale, i pieni poteri". Matteo Renzi non usa giri di parole e dice così di essere disposto a tutto (o quasi) pur di non andare al voto anticipato. Che, peraltro, penalizzerebbe – non poco – la sua neonata Italia Viva. Già, perché stando agli ultimi sondaggi, Iv si ferma a un risicato 5%. E allora tutto pur di tagliare fuori la Lega di Matteo Salvini.

Intervistato dal Corriere della Sera, l’ex premier non risparmia, ovviamente, alcune frecciatine al Partito Democratico di Nicola Zingaretti, proprio in relazione alla possibilità di tornare alle urne prima del 2023, quando è fissata la scadenza naturale dell’esecutivo. Queste, infatti, le parole del fu sindaco di Firenze: "Può darsi che questa sia la decisione autolesionista di parte del gruppo dirigente del Pd. Ma non credo sia l’interesse degli elettori del Pd, oltre che dei cittadini italiani...".

Renzi lancia Italia Shock

Il leader di Italia Viva, dalle colonne del quotidiano di via Solferino, torna a dettare l'agenda all’esecutivo Conte, sferzandolo anche sul cosiddetto "Sbloccantieri"; i renziani, infatti, da azionisti di minoranza di questa raffazzonata maggioranza giallorossa, puntano a tramutare il progetto in un decreto legge. "La situazione italiana è seria: la crescita zero fa male alle aziende e fa crescere il rapporto debito/Pil. Noi proponiamo di sbloccare i 120 miliardi di euro che sono fermi nei cassetti attraverso l’utilizzo di procedure straordinarie come abbiamo fatto a Milano con l’Expo. Il modello Expo ha rilanciato Milano, il modello Expo può rilanciare l’Italia. Ma non c’è un secondo da perdere, serve uno shock. Con noi il Pil cresceva, adesso invece è a zero…", l’affondo del fiorentino. Che, a seguire, rincara la dose: "Per questo sogno di ottenere non la maggioranza ma l’unanimità sul testo che Italia Viva sta predisponendo per il progetto Italia Shock. Perché tutti sono d’accordo a parole con l’esigenza di sbloccare i cantieri. Ora che finalmente qualcuno propone un decreto, nessuno può tirarsi indietro. I soldi ci sono, serve la volontà…".

Dunque, Renzi mostra i muscoli e ostenta ottimismo: "Noi di Italia Viva siamo nati pronti e non ci fa paura nulla. Ma faremo di tutto per eleggere un presidente della Repubblica non sovranista. Questa è la nostra sfida. E Italia Viva la vincerà".

Insomma, nulla di nuovo sotto il sole: Matteo Renzi sfida la maggioranza di cui fa parte dal suo interno, nel tentativo di (ri)scalare i sondaggi e quelle classifiche di gradimento e fiducia nei leader che ormai da diverso tempo lo vedono arrancare non poco. E che lo vedono rincorrere, da lontanissimo, la leadership di Matteo Salvini.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 19/11/2019 - 10:38

Un Renzi che finalmente non sragiona. Vedremo nelle prossime elezioni se una volta, finalmente, ne abbia azzeccata una. Però, presto o tard che sia, a votare si dovrà andare. Sempre che la DEMOCRAZIA resti nel bel paese, alla faccia delle buffonate Bolognesi.

oracolodidelfo

Mar, 19/11/2019 - 10:44

Vorrei fare sommessamente notare al Piazzista di Rignano che non è Salvini che si prende l'Italia, sono gli italiani che vogliono dargliela togliendola alla sx. E' molto diverso, ed essendo in democrazia (vero, sinistra democratica?) non t'azzardare a metterti di traverso.

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 10:50

Se la smette Renzi di rompere le balle al governo e a Italia, è anche meglio. I suoi emendamenti demenziali,li concordi con la maggioranza, o se vuole buttare giù il governo,lo faccia, che dopo incassa la giusta mercede. Italia si trova dove è proprio per colpa di Renzi.......e lui insiste pure nel fare il cialtrone.....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 19/11/2019 - 11:01

NON É SALVINI CHE SI PRENDE L;ITALIA!MA SONO GLI ITALIANI CHE LO VOTANO PER SALVARE IL NOSTRO PAESE DA 2 PARTITI DI INCOMPETENTI É TERRORISTI COMUNISTI!.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/11/2019 - 11:01

Ha ragione: c'è chi si prende l'Italia e chi i ceffoni politici. C'è un perché.......ciaoneeeeeeee

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 19/11/2019 - 11:07

salvini si prende l'italia grazie a voi!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 19/11/2019 - 11:15

Bella stoffa di "democratico". Anche se a lui non piace, se il Popolo vuole altrimenti, chi è lui per dire che non si deve, non si può, che é anatema ?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/11/2019 - 11:22

fonzie non ti facevo così ignavo.complimenti!!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/11/2019 - 11:24

"noi di italia moribonda siamo nati pronti e non ci fa paura nulla. Ma faremo di tutto per eleggere un presidente della repubblica non sovranista bensì Sinistroide che faccia SOLO i nostri interessi!ACCHHH SOOOO!!!

pasquale1058

Mar, 19/11/2019 - 11:28

dico a questo furbetto del quartierino: sto' per vendere una casa a Roma.CILA condono spostamento tramezzo,apertura finestrella secondo bagno,4880 euro,accettazione eredita' 500 euro. sono disoccupato ho 60 anni,non ho' soldi,devo accendere un mutuo per vendere casa? come la pazzia tutta italiana di quei Imprenditori che scoperchiano i capannoni per non pagare l'imu. Vorrei sapere da questo guitto come ha potuto comprarsi UN MILIONE QUATTROCENTOMILA EURO di PALAZZETTO SENZA AVER LAVORATO UN GIORNO E SENZA UNO STRACCIO DI MESTIERE. per ste porcherie SALVINI si stà prendendo il PAESE.

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 11:30

Renzi non solo ci ha portati dove ora siamo e per sua diretta responsabilità, ma insiste pure nel cialtroneggiare...e nel bulleggiare da bomba quale è.....

Capricorno29

Mar, 19/11/2019 - 11:31

SICURAMENTE TU PINOCCHIO FIORENTINO ESCI DAL PARLAMENTO UNA VOLTA PER TUTTE PERCHE' ALLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI HAI ROTTO I MARONI NON TI SOPPORTANO PIU'

hectorre

Mar, 19/11/2019 - 11:33

gli italiani si prenderanno il paese!!!!....se continua con queste perle di saggezza alle prossime elezioni non arriverà al 3%....e mi chiedo chi sono coloro che ancora gli credono!!!!!....sveglia pidioti e sinistri vari!!!...a questi individui non interessa il paese ma la poltrona!!!...ahhhhh dimenticavo,voi adorate le dittature rosse, allergici al voto e ai nemici politici!!!...in Emilia-Romagna avrete la risposta degli italiani onesti e di buonsenso, le sardine le lasciamo ai gabbiani!!!

VittorioMar

Mar, 19/11/2019 - 11:40

..RENZI "STAI SERENO....e TRANQUILLO ci sono "DOMINATORI" Democratici(?) sulla tua TESTA che non VOGLIONO ANDARE A VOTARE "AVENDO IN GRAN DISPITTO" la Maggioranza del Popolo ONESTO ITALIANO !!...perche' hai inondato di Emendamenti la Manovra Finanziaria ??..potrebbe essere un AUTOGOL ??

AngeloErice

Mar, 19/11/2019 - 11:45

Il paese va a rotoli, cantieri bloccati, burocrazia alle stelle, 2° debito più élevato al mondo, italiani in fuga (giovani e pensionati) ma loro pensano allo ius soli, al calo delle braghe a l'islam, all'accoglienza a braccia aperte, alla protezione di sconosciuti islamici prigionieri in Libia e a tappare la bocca a Salvini... Poveracci noi ! Loro si beccano soldi e privilegi !

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 19/11/2019 - 11:46

"Andare a votare oggi significa regalare a Salvini il Paese, il Quirinale, i pieni poteri". Si chiama democrazia, baby.

graffio2018

Mar, 19/11/2019 - 11:53

in pratica ha detto che pur essendo in democrazia negano il voto agli italiani per non perdere la loro poltrona e per eleggere un presidente della repubblica che gli italiani non vorrebbero ma va bene a loro .. ma che brava persona!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 19/11/2019 - 11:53

...ecco i paladini della "democrazia"!..."se andiamo a votare Salvini si prende l'Italia"....(e sai quante poltrone saltano!?)....Voglio vedere alle prossime elezioni i "chissenefrega" se continueranno a fare i "chissenefrega"!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 19/11/2019 - 12:07

Perchè voi pensavate che gli altri siano tutti scemi? Solo capitanfracassa pensava che gli altri si suicidassero andando a votare. Ha fatto male i sui calcoli e adesso guarda dai vetri.

amicomuffo

Mar, 19/11/2019 - 12:07

Paura eh?

Fjr

Mar, 19/11/2019 - 12:10

Bravo!!vedi che quando usi il cervello i risultati si vedono,se sei arrivato tu a capire che Salvini si piglia l’Italia è solo grazie a una masnada di ciarlatani che al confronto il mago Do Nascimiento è un premio Nobel

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 12:19

renzi salvini, di maio...tre pericolosi incompetenti della generazione telemaco! gente molto pericolosa da scansare!

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 19/11/2019 - 12:23

...e che la Democrazia appartiene al Popolo? ma sì, freghiamocene dell'opinione della maggioranza dei cittadini, non facciamoli votare! Il Presidente della Repubblica dovrebbe pensarci bene e vergognarsi del comportamento suo e delle istituzioni. Non si vota, altrimenti vince questo o quello, ma sopratutto NON vince chi vuole/vogliono loro.

Italy4ever

Mar, 19/11/2019 - 12:23

Perlomeno lui l'ha capita!!!!!

Ritratto di adl

adl

Mar, 19/11/2019 - 12:29

Il rignanese si che ne capisce di democrazia. Se il paragone non fosse infamante per IL ben più famoso Raoul passato a miglior vita, si potrebbe parafrasare in questo modo: "altro che pieni poteri la DEMOCRAZIA SONO IO e solo in minima parte anche la BANDA POLTRONOTTI"

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/11/2019 - 12:37

bernardo47 Mar, 19/11/2019 - 12:19,meglio l'odontotecnico delirante,vero???

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 12:41

renzi farebbe bene a cambiare mestiere...non e' una star, fa solo inutile confusione cialtronesca.....Emendamenti ridicoli i suoi, se non concordati con maggioranza, fanno solo inutile confusione e mettono a rischio il governo,Sia serio renzi; tolga la fiducia e si cimenti nella competizione elettorale che lo aspetta al varco di nuovo!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 19/11/2019 - 12:45

ogni volta che leggo le sue uscite sento anche la sua voce nella testa, può dire cose vere, interessanti, ma sempre puzza di bugia arriva alle mie narici, mi auguro venga rombato a dovere alle prossime elezioni, uno così è dannoso per il paese, un ciarlatano di prima categoria.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 19/11/2019 - 12:52

Ma come avrà avuto questa geniale intuizione?

antonio54

Mar, 19/11/2019 - 12:55

Possono rimandare la debacle per qualche anno, ma il loro destino è già segnato, non hanno scampo...

leopard73

Mar, 19/11/2019 - 13:09

Sarebbe democratico andare al voto siete voi infami che non lo volete perche siete PERDENTI politicamente fate SCHIFO!!!!

DAZG

Mar, 19/11/2019 - 13:10

E con lui Napoli, Roma e dintorni, Conte, Mattarella Saviano, Avellino, Di Maio, Napolitano ecc. L'imbecillità, comoditá e la cieca ostinazione di illudersi che questo ingovernabile e patetico rimpasto artificiale detto italia sia una nazione dovrebbe essere finita con il duce testa in giù. E gli italiani se ne fregano, perchè non esistono. Mentre la vergogna e decadenza vanno avanti si continua a credere che questo disastroso sistema da anni in potrá cambiare! mentre il nord ignavo e codardo ubbidisce.

carpa1

Mar, 19/11/2019 - 13:18

Viene a dircelo lui quando lo sanno anche i sassi che ... non mi dilungo per non infierire e finire, magari, pure nell'elenco degli indagati a seguito della bufala del secolo, cioè quella commissione che dovrebbe giudicare coloro che "offendono" gli avversari (a senso unico, ovviamente).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 19/11/2019 - 13:29

Povero: lui vuole il tempo necessario per .. "cannibalizzare" il Pd, altrochè! E poi sono i cittadini che votano, egregio bomba: non li tratti come pecore se votano partiti che vanno contro il csx, mentre sono bravi e diligenti, avveduti, se votano il csx. Oramai questo disco è strarotto, irricevibile.

ginobernard

Mar, 19/11/2019 - 13:35

un destino rimandabile ma ineluttabile ... e la prossima volta potrebbero non solo dover fare i conti con il dissenso ma anche con l'odio del popolo. Io prego perchè venga su uno alla Lenin ... uno che sappia catalizzare la frustrazione diffusa e faccia piazza pulita dell'establishment sul serio. Grillo si è rivelato per quello che veramente è ... un commediante senza dignità.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Mar, 19/11/2019 - 13:57

Ecco il programma della coalizione di governo (ringraziare Mattarella) a sostegno del popolo italiano. Menefreghismo,cinismo...per l'intero corpo elettorale italiano. Le elezioni interessano tutti. Sono contemplate sinonimo stesso di democrazia. Ma, non c'è più considerazione del voto libero, popolare... è quasi una chimera. Domanda: la nostra democrazia è in pericolo?

frank173

Mar, 19/11/2019 - 14:04

L'Italia se la prendono gli italiani. Anche se fossero più arroganti, più imbroglioni, più antipatici e più fancazzisti di te. Alla faccia dei fascisti come te che vorrebbero deciderlo loro chi si deve prendere l'Italia.

Klotz1960

Mar, 19/11/2019 - 14:06

Pinocchietto ci aveva provato a prendersi l'Italia, con il referendum truffa. La famosa legge Acerbo dei fascisti, in confronto era acqua di colonia.

GPTalamo

Mar, 19/11/2019 - 14:15

graffio2018, se ci fosse un premio per il migliore commento della settimana, secondo me avresti dovuto vincere tu.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/11/2019 - 14:37

Se la sta facendo addosso dalla paura questo pagliaccio.

ettore10

Mar, 19/11/2019 - 14:38

Dunque per andare contro la volontà del popolo italiano, niente elezioni.

Ritratto di Paper_

Paper_

Mar, 19/11/2019 - 14:40

Speriamo che si prenda anche la Germania

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 19/11/2019 - 15:02

Prima era Berlusconi adesso è Salvini. Insomma il nocciolo è sempre lo stesso voi, la Francia, la Germania e banche internazionali volete sottomettere l’Italia. Continuate a non capire ed a girarci intorno avete paura della frase che non è Salvini ma “ SONO GLI ITALIANI CHE VOGLIONO RIPRENDERSI L’ITALIA” e vi servite di quei burattini che tirano fuori il fascismo che hanno al posto delle palle.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/11/2019 - 15:08

Birocco ci sono delle capre che non rispondono mai all'appello,dica qualcosa anche lei.

Italy4ever

Mar, 19/11/2019 - 15:11

Comunque sia non credo che aspettare le prossime elezioni non permetterà a Salvini di vincere. Dopotutto i Komunistoni si stanno affondando da soli. Più aspettano e più gli italiani si imbestialiscono, alla fine mi auguro che faranno sparire completamente quest'accozzaglia di anti-italiani!!!

Pocciolotto

Mar, 19/11/2019 - 15:13

Bernardo 47..... E chi sarebbe il tuo politico da non scansare? Rimango in trepida attesa e intanto mi scompiscio......

ROUTE66

Mar, 19/11/2019 - 15:30

CERTO CHE QUESTI DEMOCRATICI (in odore di muffa)SANNO COME SI DEVE GOVERNARE,BASTA NON ANDARE AL VOTO E SE AL VOTO CI VAI CERCARE DI RIBALTARE TUTTO,CON I LADRI(VOLTAGABBANA) DI VOTI. Le altre nazioni SPAGNA,AUSTRIA,ISRAELE, REGNO UNITO.ECC,QUESTI VANNO AL VOTO,PERCHè NON SONO FURBI COME NOI. VUOI METTERE NOI NON VOTIAMO,FACCIAMO IL GIOCO DELLE TRE TAVOLETTE

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 19/11/2019 - 15:32

Maaa a casa uno strapuntino per sedersi no. Conferma che tiene tanto alla poltrona niente al popoloITALIANO.

maxfan74

Mar, 19/11/2019 - 15:34

Piuttosto che dare la parola agli italiani, devono decidere per noi e dare al paese il Governo da loro imposto. In Spagna è già la quarta volta che votano, e qui per paura della destra e di Salvini non si vota e cosi si affonda il paese. Ma tirate fuori le palle e fate quello che è giusto fare.

Libero 38

Mar, 19/11/2019 - 15:43

Il clown di rignano ha scoperto l'acqua calda. Lo doveva dire lui che se mattarella chiamera' le elezioni cosa che non fara' mai fin quando i sondaggi dicono che vincera' Salvini.

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 15:44

Renzi scende e Italia sale dello 0,2.......ottimo!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 19/11/2019 - 15:46

te la stai facendo sotto eh??????

QuasarX

Mar, 19/11/2019 - 15:47

Quello che non capisco e' cosa ci sia di sbagliato a dare il paese ed i pieni poteri a salvini?

maxfan74

Mar, 19/11/2019 - 15:48

Vogliono arrivare al 2023 solo per eleggere il presidente della repubblica italiana? Ed in questi tre anni cosa facciamo, stiamo ad ascoltare i loro continui cambi di programma??? L'Italia sta andando nel baratro più profondo...

maxfan74

Mar, 19/11/2019 - 15:49

DI MATTEO CE NE UNO, TUTTI GLI ALTRI SON NESSUNO. E NON SEI TU............

Ritratto di caviste

caviste

Mar, 19/11/2019 - 15:54

Sarebbe un bene per l´Italia!!!!Ci salvarebbe di un movimento da circo e dei soliti kommunisti

veromario

Mar, 19/11/2019 - 16:21

fatti cambiare il pannolino,ma te la fai addosso di nuovo,ma loro dicono che lo fanno per gli italiani,ipocriti.

paolo1944

Mar, 19/11/2019 - 16:25

Solo un politico inetto come Zinga poteva permettere questo scempio, con la responsabilità di un governo perdente, martellato da Di Maio e da Renzi con lo scopo dichiarato di distruggere il PD. Solo un mentecatto non capirebbe che l'unica speranza di salvezza sarebbero le elezioni immediate. Ma lui va avanti, col grande Franceschini al decimo riciclaggio.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 19/11/2019 - 16:36

@maxfan74 15:48...certo!....E' lì che puntano(oltre che a conservare la poltrona)!

glasnost

Mar, 19/11/2019 - 16:38

Da notare come i Democratici abbiano in odio la Democrazia!!!!Potrebbero provare a cambiarsi il nome, se fossero uomini retti, ma la paura fa 90!

poli

Mar, 19/11/2019 - 16:39

speriamo grullo,vi ostinate a non capire che i cittadini onesti vivono nel degrado assoluto,grazie a voi.

guido.blarzino

Mar, 19/11/2019 - 16:49

Incredibile il refrain che non conviene andare a votare perché vincerebbe Salvini, il Quirinale e pieni poteri. E' dal dopo guerra che i sinistri hanno sempre comandato e/o partecipato a tutti i governi.E si vedono i risultati che portano gli elettori ad una svolta con un preciso voto di protesta e di contrasto a come governato fino ad oggi. Ma ce lo impediscono "democraticamente". Mattarella ??????

carlo dinelli

Mar, 19/11/2019 - 16:53

Bernardo47, visto che dai dell'incompetente anche a Salvini (oltre agli altri 2 citati, che se lo meritano), si potrebbe sapere chi è competente? Forse Conte e/o Zingaretti? Ma và....và

aldoroma

Mar, 19/11/2019 - 17:17

Pauraaaaa

lappola

Mar, 19/11/2019 - 17:31

E tu aspetta ancora così Salvini si prende tutta l'Europa, Che ne dici? Io dico che piace !!! AH Ah ah

Dordolio

Mar, 19/11/2019 - 17:35

Apprezzo l'onestà di Renzi. Che in pratica ci dice che per lui la democrazia è completamente priva di interesse. Viva la sincerità.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/11/2019 - 18:00

vili maramaldi,volete uccidere un'Italia che avete reso moribonda!!

babilonia

Mar, 19/11/2019 - 18:06

E allora?

maurizio50

Mar, 19/11/2019 - 18:16

Come sempre a Sinistra si sragiona. Chi l'ha detto che l'interesse del PD e quello degli Italiani coincidono?? Per quel che si è visto fino ad oggi è vero il contrario: l'interesse degli Italiani diverge nel modo più assoluto da quello del PD.Capito emerito conta balle?????

Iacobellig

Mar, 19/11/2019 - 18:17

Un imbecille come Renzi non lo si può tollerare. Piuttosto che pensare all’interesse del paese si agita solo per paura che possa vincere uno schieramento diverso dal suo. Miserabile fallito vai a consolare i tuoi genitori condannati per truffa! Vergognati, buffone!

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 18:27

carlo dinelli incompetenti lo sono sicuramente i tre della generazione telemaco e lo hanno abbondantemente dimostrato! renzi che ha beccato 20 milioni di no alla riforma gelliana e che, con tutti casotti che ha combinato ci ha regalato gli altri due cresciuti poprio grazie a lui, salvini flop, con la sua fregola antineri e anti immigrati, mentre su tutto il resto ha fatto solo pasticci,tipo quota cento che ci costa un occhio e che pochi chiedono, perche' penalizzante, oltre ad a atteggiamenti leghisti sciocchi anti ue e antieuro, che ci hanno regalato mesi e mesi di spread a 300 e interessi da pagare a miliardate, grazie anche a borghi e bagnaai, di maio.......su di maio meglio stendere un velo pietoso addirittura, vista la buffonata del reddito di nullafacenza pagato a sbafo con le nostre tasse e che si sta rivelando in tutta la sua carica truffaldina! e che pure salvini ha votato e difeso in parlamento e nel paese! vedi un po'!meglio che vadano finalmente a lavorare questi tre!

caren

Mar, 19/11/2019 - 18:52

"Regalare il Paese a Salvini". A Salvini non ha mai regalato niente nessuno, per cui non sarà un regalo, ma una conquista meritata.

adal46

Mar, 19/11/2019 - 19:01

Con chi se la prende? Il primo a far ponti d'oro agli avversari è stato proprio lui; ha buttato letteralmente al macero, fortunatamente, una accozzaglia di sinistrati talmente diversi da far emergere la situazione attuale. Gli Italiano hanno capito, speriamo che non si facciano trombare...