Penso innovativo

Rinascimento digitale grazie a corsi gratuiti: l'operazione di TIM per usare bene il web

Rinascimento digitale grazie a corsi gratuiti: l'operazione di TIM per usare bene  il web

Si chiama «Operazione Risorgimento Digitale» ed è un progetto che vede partire nuovi corsi di formazione gratuita grazie al supporto delle Associazioni dei Consumatori. Lo scopo è quello di educare cittadini e consumatori all'uso consapevole e sicuro di internet e principale promotore è TIM, che ha siglato un'alleanza con oltre 30 partner di eccellenza del settore pubblico, privato e del no profit. L'obbiettivo dei corsi è quello di far cogliere tutte le opportunità e i vantaggi della vita digitale prevenendo i principali rischi online.

Cominciando dall'uso corretto degli strumenti digitali per la gestione del denaro agli acquisti online, nonché alle nuove modalità di accesso a informazioni, prodotti e servizi. In particolare il programma è in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori e U.Di.Con. E il via da questo mese sarà con un percorso formativo dal titolo «Consumatori digitali consapevoli e sicuri». Che avrà contenuti e webinar gratuiti rivolti a cittadini e consumatori.

L'iniziativa permetterà dunque di accrescere la consapevolezza di come gli strumenti digitali possano migliorare concretamente le attività quotidiane. E i consumatori avranno la possibilità di accedere a diversi ambiti di apprendimento. Sviluppando inoltre le competenze necessarie per districarsi nel mercato digitale, evitare le insidie informatiche e prevenire situazioni di rischio. A partire dalla ricerca di informazioni attendibili sul web. Un'ampia sezione dei webinar sarà infatti dedicata a come fare per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione per avere la possibilità di fruire di diritti e servizi in formato digitale per pratiche sanitarie, previdenziali o contributive. A partire dai servizi messi a disposizione dall'Agenzia per l'Italia Digitale, da SPID e PagoPA.

Ma anche sarà posta attenzione anche sul ruolo della famiglia, grazie a corsi rivolti ai genitori che mirano alla promozione dell'uso consapevole di internet e dei device da parte dei figli. Inoltre non mancherà un focus per contrastare le fake news, una delle maggiori insidie nei momenti di emergenza collettiva, nei quali la paura può alimentare la circolazione di notizie infondate diffuse senza controllo. Per avere il programma e le istruzioni come accedere ai webinar e ai corsi gratuiti, si può consultare il sito del progetto, ovvero www.operazionerinascimentodigitale.it.

Le nuove attività formative di «Operazione Risorgimento Digitale» confermano il ruolo di TIM per accelerare la diffusione delle competenze digitali nel Paese.

Si tratta di un impegno svolto in sinergia con primari partner di eccellenza e le cui finalità sono ora condivise e promosse da numerose Associazioni dei Consumatori in un momento storico di grande trasformazione in cui è richiesta una maggiore capacità di aggiornamento attraverso tutti i canali di comunicazione.

Commenti