"Salvini è uno str...": condannato ex sindaco di sinistra

Paolo Pezzana, ex sindaco di Sori (Genova) che su Facebook aveva dato a Salvini dello "str..., cattivo e pericoloso", è stato condannato in primo grado a 200 euro di multa e 3mila di risarcimento morale, oltre al pagamento delle spese legali

Brutte notizie per Paolo Pezzana. L'ex sindaco di Sori (Genova), che aveva insultato Matteo Salvini su Facebook apostrofandolo come "str..., cattivo e pericoloso, è stato condannato in primo grado a 200 euro di multa, 3000 euro di risarcimento morale e le spese legali per diffamazione nei confronti del segretario della Lega.

Il post risale al 18 febbraio 2007 quando Pezzana, ai tempi responsabile immigrazione Anci Liguria, si era sfogato sui social contro Salvini dopo un comizio che quest'ultimo aveva tenuto nel vicino Comune di Recco. Quella volta, il leader del Carroccio aveva sostenuto la necessità di "ricercare i clandestini strada per strada, casa per casa, per cacciarli".

Frasi che avevano mandato Pezzana su tutte le furie, tanto da scrivere: "Non sei un idiota Matteo, un idiota ignora il senso di ciò che dice e la necessità di assumersi la responsabilità delle proprie parole. Sei proprio str..., cattivo e pericoloso" e "con uno come te, il futuro diventa una cosa triste".

In attesa del giudizio di Appello, Pezzana ha dichiarato: "Rispetto il provvedimento, ma non posso che definirmi stupito per l'interpretazione che il giudice ha dato di una giurisprudenza ormai costante e di principi fondamentali del diritto che affermano come il diritto di critica sia costituzionalmente protetto e, soprattutto in politica, - ha aggiunto l'ex sindaco di Sori - possa essere esercitato in maniera anche forte senza per questo costituire un reato. Le parole di Salvini erano eversive affermando di fare pulizia anche con maniere forti di altre persone. In molti casi ci sono pronunce diametralmente opposte".

Il post diffamatorio di Pezzana aveva fatto subito il giro del web, arrivando anche a Matteo Salvini. Il leader della Lega aveva esultato su Facebook per le dimissioni che l'ex primo cittadino di Sori aveva rassegnato da responsabile immigrazione Anci Liguria dopo le polemiche legate alla sua uscita social.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 02/10/2019 - 14:20

Ahahahahah....chi è lo str....adesso? Paga e taci...ahahahah

sbrigati

Mer, 02/10/2019 - 14:25

Ogni tanto una bella notizia. Spero ne seguano altre mille simili.

frabelli1

Mer, 02/10/2019 - 14:30

Sono STRAFELICE! Secondo me 300€ sono molto poche.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mer, 02/10/2019 - 14:34

Già, ma per fare un'operazione del genere servirebbe un governo liberale nell'anima, fiducioso nella capacità dei cittadini di cavarsela da soli senza dovere chiedere permesso allo Stato per ogni loro azione. Una buona manovra - purtroppo non mi sembra il caso di quella annunciata ieri - sarebbe quella che si occupa sì degli ultimi, ma che lascia in pace i penultimi, i terzultimi, e pure i primi e i secondi. Cioè tutti coloro che mandano avanti il Paese.

Gatto Giotto

Mer, 02/10/2019 - 14:43

Troppo poco...

gigi0000

Mer, 02/10/2019 - 14:50

Spero comunque si possa continuare a pensarlo, senza incorrere in sanzioni.

baronemanfredri...

Mer, 02/10/2019 - 14:56

CONDANNA TROPPO LEGGERA

jekill

Mer, 02/10/2019 - 15:09

PIU' SOLDI

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 02/10/2019 - 15:10

Sentenza ancronistica che non si concilia per niente con la potente Ondata Primordiale in atto in tutto il paese. Continuamente si lasciano liberi pericolosi criminali che si rendono responsabili di gravi reati. E ciò avviene per ripicca o per altre fantasiose pseudoragioni. Invece questo giudice che osa fare? Condanna un pover'uomo per avere proferito o scritto qualche innocua frase di carattere coprolalico. Oramai si è in presenza di una Magistratura in ordine sparso: tipica situazione degenerata in cui ogni giudice o magistrato, non avendo più attendibili punti di riferimento cui obbedire, s'inventa norme e leggi. Irreversibile sfacelo di un paese in balìa della più potente delle leggi. Inutile specificare quale.

lafinedelmondo

Mer, 02/10/2019 - 15:15

PER UNO CHE GIUDICA CON OBIETTIVITÀ, ALTRI MILLE RIMETTONO IN LIBERTA' VIOLENTI CLANDESTINI E APPOGGIANO LA SINISTRA TRADENDO I CITTADINI

ricktheram

Mer, 02/10/2019 - 15:45

scusate ma nessuno ha notato l'idiozia delle giustificazioni? salvini ha detto di cercarli mica di eliminarli..prendono roma per toma e poi vogliono anche aver ragione? adesso paga...

lappola

Mer, 02/10/2019 - 16:01

Che goduria... Questa sera brindo alla salute di questo piffero, Alleluia !

Libertà75

Mer, 02/10/2019 - 16:12

e ti pareva, si piange perché qualche giudice considera il linguaggio scurrile come offensivo... poteva tranquillamente esprimere il medesimo concetto senza lasciarsi andare ad epiteti sciocchi e gratuiti

Divoll

Mer, 02/10/2019 - 16:15

La prossima volta, impari a fare critiche NEL MERITO, con argomenti (se ne ha) e civilta'.

maurizio-macold

Mer, 02/10/2019 - 16:42

Esprimo piena ed incondizionata solidarieta' al signor Paolo Pezzana che ha avuto il merito di mettere per iscritto e pubblicare quello che pensano la maggioranza degli italiani.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 02/10/2019 - 17:24

Ahahaha Che figuradimmerda da tipico comunista...ahaha

maurizio50

Mer, 02/10/2019 - 18:02

Fosse stato della Lega, sarebbe stato condannato per un importo cento volte più grande!!!!

Carlo.MS

Mer, 02/10/2019 - 18:39

E adesso paga ....e impara l educazione

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 02/10/2019 - 18:47

@Divoll Ha pienamente ragione, ma se avesse argomenti validi per una critica e la civiltà per esporla mica sarebbe un komunista.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 02/10/2019 - 19:02

Maurizo-macold, dai, fai il comunista duro e puro, quelli che da dietro le tastiera picchiano e appendono tutti i fassisti a testa in giu' e scrivilo anche tu..cosi' giro il tuo commento allo staff della Lega. Dai su, fallo. P.s La maggioranza degli italiani chi sarebbe?? Tu, Schiacchiacacca, PanteganaVolse e Paperoga?? LOLOL

ziobeppe1951

Mer, 02/10/2019 - 19:09

manigold...16.42... lo sai cosa penso io di te ..all’ennesima potenza..non date comunque dispiaceri a Perugini e pantegane rosse

caren

Mer, 02/10/2019 - 19:40

Bè, se lo dice lui. gigi0000, chiunque abbia una testa può farlo. macold, l'hai fatta tu di persona la statistica?

salmodiante

Mer, 02/10/2019 - 19:40

Ha avuto il suo ribaltino politico, alle prossime elezioni quattro scemi lo rieleggono e lui resta sulla sua poltrona. O poveri noi!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 02/10/2019 - 20:02

Forza Salvini fai denunce a tutto spiano a chi ti ha offeso in tutti questi anni...non dimenticarti di Saviano. Vedrai ti farai una barcata di soldi...pardon un sacco di soldi(non si sa mai a parlare di barche di questi tempi).

routier

Mer, 02/10/2019 - 20:40

Non sarei così entusiasta della sentenza. In Italia le decisioni dei tribunali diventano definitive solo dopo tempi biblici. (i pregressi non mancano)