Salvini: "Presto incontrerò Berlusconi, possiamo trovare un accordo"

Il vicepremier Salvini snocciola le mosse del governo gialloverde. "Pensioni? Ok quota cento, ma da 62 anni". Crollo ponte Genova: "Regia allo Stato". Sicurezza: "Il pacchetto immigrazione-sicurezza lo porteremo in cdm entro fine mese

Il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini alla registrazione di Porta a Porta, in onda questa sera su Raiuno, tocca diversi argomenti di stretta attualità politica. A partire dal rapporto con Berlusconi sul nodo della Rai: "Conto di vederlo o sentirlo nelle prossime ore, c'è un'azienda che ha bisogno di crescere". Il riferimento è a Marcello Foa, per la conferma a presidente di Viale Mazzini. "C'è la possibilità di trovare l'accordo non solo sulla Rai - spiega Salvini -. Se c'è accordo si va fino in fondo", ricordando che "si vota a fine ottobre a Trento, Bolzano e poi Sardegna, Basilicata e Abruzzo: l’obiettivo è che non cambi la squadra di centrodestra che governa in Lombardia, Veneto, Liguria".

Il ministro dell'Interno si sofferma sul caso Diciotti, la nave carica di migranti rimasta bloccata per alcuni giorni al porto di Catania. "Sto lavorando perché non succeda di nuovo, perchè le navi non arrivino, ma se risuccedesse farei esattamente quello che ho fatto. Se vogliono indagarmi ancora, che mi indaghino ancora". Poi, sul capitolo migranti, ha aggiunto: "Il pacchetto immigrazione-sicurezza lo porteremo in consiglio dei ministri entro fine mese. Sarà un decreto legge, che poi discuterà il parlamento, anzi due: uno sui migranti e uno sulla sicurezza, che poi discuterà il Parlamento". E anticipa che il governo pensa "di diminuire il contributo a migrante di 10-15 euro". Mossa, questa, che aveva già lanciato in campagna elettorale.

E non può mancare una polemica nei confronti dell'Alto commissario dell'Onu, che ha annunciato che invierà una task force in Italia per indagare sui "crescenti casi di razzismo e violenze contro migranti e rom". Salvini respinge al mittente ogni accusa: "Le lezioncine di un organismo come l’Onu lasciano il tempo che trovano. Diamo all’Onu 700 milioni di euro all’anno. Voglio che mi dicano come spendono ogni euro, se li utilizzano per fare cose o se fanno cene in ristoranti stellati".

Sul crollo del ponte Morandi Salvini chiarisce la propria posizione: "In un momento così grave per Genova e per l’Italia non si può essere tifosi del 'tutto pubblico' o del 'tutto privato'. Bisogna costruire bene e in fretta. Occorre un commissario. Il mio obiettivo è che sia il pubblico ad avere la regia con fondi privati. Le polemiche di questi giorni non fanno bene. Autostrade faccia dieci passi a lato e chieda scusa, cosa che non ha fatto sufficientemente. Le polemiche di questi giorni tra il governatore e i ministri non fanno bene".

Le prossime mosse del governo

"Quest'anno cosa faremo? L'inizio dello smontaggio della Fornero, l'avvio Flat tax, la pace fiscale e l'avvio del reddito di cittadinanza purché non sia assistenza. Tutto questo rispettando i vincoli europei". Capitolo pensioni. "Gli imprenditori mi chiedono di superare la legge Fornero. Faremo quota 100. Per me però il limite dei 64 anni è troppo alto. Io ho chiesto al massimo, ma al massimo, 62 anni". "Dalla pace fiscale - aggiunge Salvini - il Governo conta di recuperare circa 20 miliardi".

Sondaggi a gonfie vele

Nel primo sondaggio della nuova stagione di Porta a porta realizzato da Euromedia Research e dall’ Istituto Piepoli, le intenzioni di voto degli italiani registrano il sorpasso della Lega di Salvini sul M5S per Euromedia Research di Alessandra Ghisleri 32 % + 14,7% contro il 28,3%, - 4,4% dal risultato elettorale del 3 marzo 2018. Per Piepoli invece le due forze politiche pareggerebbero entrambe al 30%. (+12,7% per la Lega e - 2,7 per il M5S).

Fondi Lega, tutto certificato

"Ogni spesa della Lega è documentata dal 2013 e non ci sono soldi all’estero e non ci sono investimenti strani - spiega Salvini -. I soldi non ci sono né in Italia né in Lussemburgo. È tutto certificato. Belsito dice di aver lasciato 40 milioni? - ha aggiunto -. Non mi fido di chi è stato condannato a qualche anno. Non so quanto c’era in cassa nel 2013 quando sono diventato segretario, ma tutto, ogni spesa, è documentata. Siamo nati senza una lira ma andremo avanti lo stesso".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

pieriga51

Mar, 11/09/2018 - 19:03

Anche niente, fateli mantenere dai komunisti, visto che sono le loro "risorse" se ogni comunista sene portasse a casa uno, sarebbe risolto il problema

jaguar

Mar, 11/09/2018 - 19:06

Già che ci siamo facciamo meno 30-35 euro.

venco

Mar, 11/09/2018 - 19:08

In Austria si pagano 19 euro a profugo.

giovaneitalia

Mar, 11/09/2018 - 19:29

Caro Salvini, se questi 15€ andassero davvero ai clandestini per aiutarli in qualche modo allora anche io ti direi va bene, ma sappiamo tutti che non é cosí. I clandestini forse ne beccano 5€ di questi soldi, il resto se li prendono le varie ONG, Caritas, Coop rosse e compagni vari, con il bene placido della Boldrini di turno e viva l´Italia di Pantalone.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 11/09/2018 - 19:41

mah.... se per lui sono risultati importanti, non so. però agli italiani non fa troppo bene certe leggi, come quelle del reddito di cittadinanza, e che la regia allo stato venga assegnato senza nemmeno mettere sotto accusa i precedenti governi sul ponte crollato! benissimo se trova accordo con silvio, purchè non ostacoli i disegni di berlusconi!!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 11/09/2018 - 19:44

Bene, anche il "pacchetto Sicurezza" entro fine mese. Accelerare i tempi..."fuoco alle polveri". Alla faccia di tutti i Dem.enti, anche "ambidestri" che ciarlano di "slogan", "annunci"..."Gelmini avvisata mezza salvata" e pure "Bernini". Renzo ormai non conta più: pare Crozza quando imita renzo. Figuriamoci "Belfagor" detto martina.

fisis

Mar, 11/09/2018 - 20:51

Go Go Salvini. Riedifichiamo questa Italia ridotta a brandelli dai cattocomunisti e dalle toghe rosse.

idleproc

Mar, 11/09/2018 - 20:54

"Presto incontrerò Belrusconi, possiamo trovare un accordo"... con Renzi e il piddì.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 11/09/2018 - 21:00

Eh certo ora che ti serve il grano ahahahahah babbeo e povero ahahahaha

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 11/09/2018 - 21:35

Nel decreto sicurezza c'è la legittima difesa vero?

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 11/09/2018 - 21:36

Prima di dare anche solo 10 euro alle coop espellere qualsiasi abbia precedenti o semplicemente non si sia comportato in modo impeccabile.

lavieenrose

Mar, 11/09/2018 - 21:51

torna a casa lassie

kobler

Mar, 11/09/2018 - 21:53

Troverà un accordo di sicuro: se tagliarsi il testi...o destro o quello sinistro..... Salvini vai bene se stai da solo e prosegui col M5S! Vuoi provare ocn altri? Sarò dura poi tornare....... ma sono affari tuoi

kobler

Mar, 11/09/2018 - 21:53

Troverà un accordo di sicuro: se tagliarsi il testi...o destro o quello sinistro..... Salvini vai bene se stai da solo e prosegui col M5S! Vuoi provare ocn altri? Sarò dura poi tornare.......

moichiodi

Mar, 11/09/2018 - 22:02

62 + 38? Vedere cammello. Intanto agosto e passato e niente flat tax. E settembre è inoltrato. Sono curioso di vedere cosa sarà fatto in concreto. Speriamo bene.

moichiodi

Mar, 11/09/2018 - 22:05

Diminuire il contributo per i migranti per il giornale è una mossa!?!

moichiodi

Mar, 11/09/2018 - 22:11

Faremo l'INIZIO dello smontaggio della fornero(nei comizi:aboliremo la fornero); l'AVVIO della flat tax (e lo shock del 14% che avrebbe rilanciato di botto l'economia?) l'abbassamento graduale delle tasse è tipico dei governi cattocomunisti!

Ritratto di eIkid

eIkid

Mar, 11/09/2018 - 22:32

#iostoconSalvini

rokko

Mar, 11/09/2018 - 22:38

Su questa cifra di 30-35 euro a migrante si fa molta demagogia. Salvini non sa, o fa finta di non sapere, che i 30-35 euro erano stati assegnati alle strutture che ospitano i migranti nell'attesa dell'esito della domanda di asilo, perché costava meno che mantenerli direttamente. Se si riducono a 10-15 euro nessun problema, vuol dire che i privati non faranno accoglienza e che i costi, superiori a 30-35 euro, ce li accolleremo noi.

Ritratto di luogotenente

luogotenente

Mar, 11/09/2018 - 23:44

Gentile Mortimermouse cosa intende per "disegni" forse voleva intendere visione, progetto politico, speranza, ma disegni, caro mortimer lo si usa solitamente per i maleintenzionati, insomma i delinquenti, tipo disegno diabolico. Eh si caro mortimer, senza volere con il tuo lapsus froidiano ci hai acchiappato benissimo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 12/09/2018 - 00:19

L'intesa la troverete anche... e la cosa non può che fare un gran piacere a chi, come me, ha sempre votato per il centro-Destra, da chiunque fosse rappresentato, ma i numeri? Su quelli temo che non ci siamo ancora. Ma soprattutto, sappiate che abbiamo contro il siciliano del quirinale, che non darà mai un incarico alla coalizione di centro-destra e che vede le elezioni anticipate (che di sicuro ci darebbero la maggioranza9 come una catastrofe peggio dell'11 settembre.

INGVDI

Mer, 12/09/2018 - 08:17

Berlusconi e Salvini recitino il mea culpa. Il primo per aver dato il via libera all'inciucio M5s-Lega. Il secondo per averlo fatto.

Duka

Mer, 12/09/2018 - 08:30

E' tardi hai perso il treno e ora sei condannato a finire in Giallo/Verde e farti trascinare nei loro vomitevoli imbrogli: CHE PENA!

ginobernard

Mer, 12/09/2018 - 08:40

il voto di FI a favore di Orban dimostra che anche Silvio è un patriota. Ottimo. Figurati se non si trova un accordo tra patrioti ... il bene comune la Patria è troppo importante per cedere a personalismi. Per quanto riguarda invece i costi della accoglienza io li prenderei ai politici e loro lacchè pro accoglienza. L'hanno voluta ? ed adesso la paghino. Inutile dire che il grosso dei costi li dovrà sostenere il Vaticano. Che mettano i soldi dove hanno la bocca come dicono gli anglosassoni. Facile fare gli umanitari sulla pelle e con il portafoglio degli altri.