Le giravolte dei progressisti che adesso santificano Conte

Il premier Giuseppe Conte, grazie al governo giallorosso, non solo ha mantenuto la sua poltrona, ma improvvisamente è migliorata anche la sua immagine personale

Il governo giallorosso sembra aver giovato al premier Giuseppe Conte che, non solo ha mantenuto la sua poltrona, ma anche in termini di immagine personale.

Da "burattino di Salvini e Di Maio", come lo definì l'eurodeputato liberale Guy Verhofstadt, Conte, soprattutto dopo il suo j'accuse a Matteo Salvini a Palazzo Madama, pare aver assunto il ruolo di grande statista. Basta vedere cosa scrivono le due principali firme de Il Foglio, il fondatore Giuliano Ferrara e il direttore Claudio Cersasa. Il primo, ricorda Daniele Capezzone su La Verità, twitta: "Conte, sempre Conte, supremamente Conte" e sul suo quotidiano lo loda per aver evitato "lo sforamento baldorioso del deficit" e "un paio di procedure d' infrazione contro l'Italia". Ferrara, poi, aveva gioito nel sentirlo parlare al Senato: "Se l' è cucinato a puntino, mettendo il limone nel posto giusto nella sublime porchetta", scrisse. Cerasa, invece, ha giudicato positivamente la svolta giallorossa dell' "Avvocato del popolo" che servirà come"laboratorio europeo dell' antisovranismo".

Conte è stato premiato anche dalle pagelle Corriere della Sera con un bel 7:"Lascia al palo Di Maio e Salvini che hanno creduto di poterlo manipolare. Per riuscire non è detto che sia indispensabile non avere macchie di sugo sulla cravatta e non masticare con la bocca aperta, però aiuta", è la motivazione. Marco Galluzzo apprezza il suo "stile fatto di vari ingredienti: pazienza e spirito di sacrificio, competenza e autonomia" e "uno standing conquistato sul campo anche sui tanti complicati tavoli internazionali". Andrea Malaguti su La Stampa va ben oltre: "Impossibile odiarlo, più facile sottovalutarlo. Grave errore, perché l' avvocato del popolo difficilmente si fa distrarre dagli obiettivi, e quasi mai li manca". E ancora: "Abile, furbo, educato, innamorato del figlio e mai divisivo, è riuscito a costruirsi un universo di relazioni straordinariamente largo che riesce a coltivare e a non ostentare". Per Francesco Merlo di Repubblica, Conte è "il quasi premier che ha castigato gli spacconi" con la sua "aria tranquilla, serena, conversativa, amabile e indulgente".

Commenti

Frusta2

Ven, 30/08/2019 - 11:36

Credo che essere il capo riconosciuto di un partito,fatto di tante eccellenze e competenze,sia il traguardo di ogni leader.Ma se i membri del partito o forza politica che rappresenti sono composti da figure insignificanti e incompetenti,non ti fanno piu'essere leader,ma una semplice macchietta che emerge per scarsezza degli altri.Voli basso avvocato del popolo (ahahahah) e veda di non schiantarsi!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 30/08/2019 - 12:06

wow.... ha chiamato l'omino bianco della pubblicità, quello che fa piu bianco che non si può? :-) che deprimente futuro ci aspetta....

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 30/08/2019 - 12:11

progressisti ?? QUESTI SONO STALINISTI OBBEDIENTI AI LORO CAPI !! O BELLA CIAO O BELLA CIAO O BELLA CIAO CIAO.. LIBERTA DI INFORMAZIONE !!

gigi0000

Ven, 30/08/2019 - 12:13

Non si tratta di osannare qualcuno, o di denigrarlo, ma solo di prendere atto del male minore. Immagino sia meglio il governo che si va delineando, con tutti i DUBBI che esso suscita, piuttosto che la CERTEZZA di andare a sbattere colla politica dell'uno contro tutti del malrasato. Timidi accenni dei mercati mi pare siano già in atto, come quelli della UE e di altri governi. Non si tratta di farsi comandare da altri, ma di non fare il gradasso laddove gli altri possano nuocere. E' la politica reale, sono i mercati ed è la suscettibilità comprensibile di chi si sente insultare, a cui poi si va a chiedere collaborazione.

aswini

Ven, 30/08/2019 - 12:13

mwglio di Giovanni Paolo II (che ha contibuito a smantellareil comunismo) e neglio dipadre PIO, propongo che l'imam vaticano inizi subito la pratica per beatificarlo

HARIES

Ven, 30/08/2019 - 12:18

Effettivamente c'è stato un cambio repentino di opinioni e giudizi. Specialmente dai massimi organi di informazione. (Vedi RAI etc). Vuoi vedere che lo spread va sotto zero? Tutto ciò la dice molto lunga... in tanti temono il taglio delle teste, quindi meglio elogiare questo Governo Conte, piuttosto che inimicarselo. Vecchio proverbio calabro-cinese: dimmi da che parte tira il vento ed io armo la vela.

Ritratto di Walhall

Walhall

Ven, 30/08/2019 - 12:18

I media fanno il loro mestiere, ossia tempestare i cervelli di chi legge di informazioni specifiche e studiate, secondo quanto viene espresso dalla volontà dei poteri sovranazionali che ne veicolano i contenuti, pena la chiusura o il licenziamento. Soltanto che tra il popolo vi sono persone che hanno girato il mondo, altri hanno conseguito uno o più dottorati, altri ancora hanno il proprio curriculum nei calli delle mani, altri hanno visto la storia d'Italia evolversi dal dopo guerra, altri hanno raggiunto le canizie, altri ancora aderiscono a circoli antagonisti a quelli del politically correct, e tutte queste persone, sono in grado di esprimere un giudizio parziale e verace su questo infido personaggio, senza tante letture di professionisti che scrivono relegati nel proprio inchiostro per convenienza. Cosa penso di tutte queste espressione di lode? Semplicemente un bel epitaffio scolpito da ciarlatani.

onurb

Ven, 30/08/2019 - 12:20

A proposito di ciò che Marco Galluzzo dice di Conte, di cui apprezza il suo "stile fatto di vari ingredienti: pazienza e spirito di sacrificio, competenza e autonomia" (soprattutto di autonomia), ricordo ancora la scenetta, ripresa in parlamento e vista in TV, in cui Conte si avvicina, con in mano un foglio, a Di Maio, che se ne sta seduto al proprio posto al banco del governo, e gli chiede: "questo lo posso dire?" ricevendone un secco no.

cgf

Ven, 30/08/2019 - 12:20

con tutte queste giravolte quale credibilità pretendono di avere sia in Italia, ma soprattutto all'estero? NESSUNA

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 30/08/2019 - 12:22

SIGNORI ....NE PARLIAMO VERSO NATEALE 2019 :-)

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 30/08/2019 - 12:26

Amo Conte come la marmellata sugli spaghetti aglio e olio!

Ritratto di Muk

Muk

Ven, 30/08/2019 - 12:44

Perchè il Giornale non è un media progressista?

antoniopochesci

Ven, 30/08/2019 - 12:45

Bello quando i facchini del voto popolare ti paracadutano lindo e pinto sulla vetta di Palazzo Chigi, senza sgualcire la mise inappuntabile e la pochette in bella mostra! Bello avere in dono il "regno" per GRAZIA RICEVUTA E NON PER VOLONTA' DELLA NAZIONE! Mentre tutti gli altri comuni mortali devono farsi un mazzo così per conquistare Palazzzo Chigi ricorrendo alla tanto aborrita "propaganda" ( giusta o meno ) c'è chi, come l'avvocato del popolo e i fortunati che hanno un santo in paradiso ( come i piddini), ascendono al soglio governativo trasportati dagli angeli senza inzozzarsi nel fango della valle di lacrime in cui deve galleggiare il popolo bue.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 30/08/2019 - 12:48

Quando conviene si incensa anche uno spaventapasseri... la massima gioia la proveranno i merli. Quando non servirà più, la paglia brucerà molto facilmente.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 30/08/2019 - 12:50

L'ipocrisia al Governo; tutto questo è il programma. I Farisei senza offesa nelle mie parole erano quasi meglio di questi Politici assetati di poltrone solamente; il potere guasta le menti deboli. Magari fossero De Gasperi, Fanfani, Andreotti o Berlusconi. Shalòm.

agosvac

Ven, 30/08/2019 - 12:50

Leggo solo commenti di giornali di sinistra, a parte Ferrara che neanche lui sa ormai "cosa" sia! Credo che solo gli italiani possano o no apprezzare il capo di un Governo che, ricordiamolo, ancora non c'è.

jaguar

Ven, 30/08/2019 - 12:50

Un miracolo di questi ultimi giorni, da perfetto signor nessuno a statista di livello mondiale. Peccato che nel suo dizionario non esistano le parole coerenza e dignità.

fergo01

Ven, 30/08/2019 - 13:06

signori !!!! finalmente sta ripartendo la crescita demografica in italia !!! dal prossimo mese avremo un aumento della popolazione presente sul territorio pari a 100.000 unità / mese.... fantastico essere ricchi (con i soldi degli altri)...

dante59

Ven, 30/08/2019 - 13:11

La prima repubblica, invisa a tutto tondo ma soprattutto a sinistra (mani pulite rimane un vero e proprio golpe giudiziario filo comunista), è stata ricchissima di persone colte, educate, abili politicamente, pazienti e soprattutto ben vestite. Bravi i giornalisti progressisti sedicenti democratici. Sarei curioso di vedere come avrebbero reagito di fronte ad un abatino qualsiasi in doppiopetto e con eloquio fluente eseguire una giravolta ad U ed promuovere un governo di centrodestra senza elezioni.

Amazzone999

Ven, 30/08/2019 - 13:28

Italia (Roma), governo della "svolta e discontinuità", nuovo Orwell, 30 agosto 2019, attivazione della glorificazione del Pensiero Unico e del Grande Fratello mediatico. Già operano addetti e impiegati del Ministero della Verità e del condizionamento mentale, gioiosamente lanciati nella propaganda e nelle manipolazioni comunicative, concentrati nel controllo mediatico, comportamentale e psichico, predisponendo effimeri altari e inebriamenti, garantendo falsità e mistificazioni segreti e occultamenti;

adal46

Ven, 30/08/2019 - 14:18

Piuttosto che "Santo subito...", Martire presto...!

VittorioMar

Ven, 30/08/2019 - 15:32

....come Meridionale,quello che DISPIACE e CHE FA' MALE E' il "RICEVERE" E "RICERCARE" LA MALEDETTA RACCOMANDAZIONE per andare avanti e per EMERGERE e non la MERITOCRAZIA PER CAPACITA' PROPRIA...forse l'INVESTITURA l'avrebbe RICEVUTA UGUALMENTE ma dall'ELETTORATO ...!!...la su Figura E' GIA' RIDIMENSIONATA ...deve RISPONDERE ai suoi sostenitori : USA...UE..CHIESA..FRANCIA...GERMANIA meno che dagli ITALIANI...RINNEGATO !!!

killkoms

Ven, 30/08/2019 - 15:43

Non vi ricordate cosa accadde nel 1994? Appena finì il Berlusconi uno,Dini, incarito del nuovo giverni,che nell'esecutivo precedetente era stato uno dei ministri più odiati ed attaccati, divenne per incanto il salvatore della Patria,grazie ai soliti re/pu/bbli/ca(la) è altro!

franky55

Ven, 30/08/2019 - 18:14

Aspettiamo a vedremo come il grande statista risolverà i problemiora che sarà solo lui a decidere nonostante l'aiuto dei suoi amici EU.

Giorgio5819

Ven, 30/08/2019 - 19:11

...ma in buona sostanza, questo, chi é ?....

gabriel maria

Ven, 30/08/2019 - 20:26

Conte Dracula renderà anemici i nostri risparmi ,mentre aumenterà quelli delle cooperative rosse e bianche grazie all'arrivo di bambini e minori (che anche se hanno 30 anni si dichiarano minori)e povere donne incinte.....che poi ovviamente avranno il ricongiungimento col marito...ed oplà il giochino è fatto!

gabriel maria

Ven, 30/08/2019 - 20:27

ha fatto da scendiletto a Francia e Germania e voi lo chiamate genio...???IL Conte Dracula ....vi sorprenderà......in negativo ..ovvio

killkoms

Ven, 30/08/2019 - 20:59

@giorgio5819,un perfetto signor nessuno!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/08/2019 - 23:15

Non durerà molto neppure lui.