Le sardine insultano gli italiani: "Il Paese più ignorante d'Europa"

Il post di Jasmine Cristallo, leader calabrese delle sardine: "Dodicesima posizione a livello mondiale”

Ecco. Alla fine sono riusciti a dirlo chiaro e tondo: “L’Italia è il Paese più ignorante d’Europa”. Buzzurri, cattivoni e attenti alle sirene del generale Pappalardo quando non seguono quell’altro puzzone di Matteo Salvini. Gli italiani visti con gli-occhiali-molto-chic delle sardine appaiono più o meno così: dei pirla cui occorrono babbo Giuseppi e i suoi Dpcm per rigare dritto.

L’autore (o autrice, se preferite) dell’ultima uscita delle sardine è Jasmine Cristallo, leader calabrese del movimento, ideatrice della rivolta (ma de che?) dei balconi anti-leghisti, grande sostenitrice di Domenico “Mimì” Lucano da Riace e ora una dei portavoce più ascoltati dei pesciolini. Sul suo profilo Jasmine si è scagliata contro gli “intellettuali (o pseudo tali…) indignati per il tono ‘paternalistico’ di Conte durante l’emergenza sanitaria”. A loro intendeva ricordare “che l’Italia è il Paese più ignorante d’Europa e che si piazza in dodicesima posizione a livello mondiale”. Voleva insomma dire “ai signori de ‘Non si può trattare gli italiani come bambini’ che in Italia ci sono i Pappalardo e che i Pappalardo riescono ad essere ascoltati”.

Il centro della questione è ovviamente la gestione della crisi del coronavirus da parte del Governo. Ricordate di quando Conte è andato in onda a reti unificate per elargire in maniera misericordiosa (“vi concediamo, vi concediamo”) autorizzazioni ad uscire dal focolare domestico? Oppure di quella fantasiosa definizione di “congiunto”, particolare classe sociale evidentemente meno contagiosa degli amici, trattati fino a una settimana fa come dei pària? O ancora della bulimia regolatrice in cui era lo Stato a decidere chi incontrare e chi tenere a debita distanza sociale? Ecco. Se tutto questo (e molto altro) vi è sembrato strano, paternalista (Calenda dixit) o a suo modo populista (Renzi copyright), allora per le sardine fate parte di quella fetta di italiani che abbassano la media intellettuale del Paese e che lo lanciano in cima alla classifica dell’ignoranza mondiale. Abbiamo semplificato, ma il ragionamento della Cristallo ci pare essere questo.

In realtà fa sorridere leggere tanto snobismo radical-sardinesco in poche righe. Pensare che un centinaio di gilet arancioni e un capopopolo bastino a giustificare il paternalismo inaugurato dal premier ci pare superficiale (per non dire di peggio). In fondo di sciocchezze se ne dicono a bizzeffe e pure le sarde non ne sono esenti. Qualche esempio? Il primo manifesto sosteneva che i populisti non avessero il “diritto” ad essere ascoltati. In tv Santori sostenne che “in un Paese normale” Bonaccini non avrebbe dovuto neanche fare campagna elettorale, come se il voto fosse un giochino e non la base della democrazia. E sempre in tv, sempre Santori disse qualcosa sui bambini autistici e i palloni da basket che ancora aleggia incomprensibile nell’etere. Le grandi menti unite dal simbolo del pesce, per dire, hanno prodotto punti programmatici di tale calibro che nessuno se ne ricorda neppure uno. Se non quella sciocchezza del Daspo social, citata sì ma solo per riderci su. Insomma: i geni non stanno tutti su una sponda del fiume, come non tutti i deficienti galleggiano sull’altra. Si può criticare Conte pur non avendo il QI sotto zero, così come si può essere sardine anche senza tre lauree e un paio di master.

Vorremmo infatti ricordare alle intellettuali sardine (o presunte tali…) che l’Italia è il Paese più ignorante d’Europa e che si piazza in dodicesima posizione a livello mondiale. Vorremmo dire ai signori del “Benvenuti in mare aperto” che in Italia ci sono le sardine e che le sardine riescono ad essere ascoltate. O pensate che solo “gli studiati” siano scesi in piazza con pesce in mano?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Enne58

Lun, 01/06/2020 - 12:42

Se togliamo loro sicuramente avanzeremmo di molti posti la classifica

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 01/06/2020 - 12:43

Se non fossimo il paese più ignorante d'Europa ...le sciocche sardine non esisterebbero!!

Surfer67

Lun, 01/06/2020 - 12:47

Purtroppo è vero vedendo quante sardine e loro simpatizzanti ci sono.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 01/06/2020 - 12:47

Purtroppo sono perfettamente d'accordo con lui. Ma come si fa farsi prendere all'amo con la promessa di un reddito senza fare nulla? Come si fa ad inneggiare a quattro deficienti che pensano d'essere i più furbi e si chiamano sardine?? Gli italiani sono proprio dei fessi.

frapito

Lun, 01/06/2020 - 12:48

per prestare ascolto a plebaglia del genere bisogna essere molto ignoranti. Stiano attenti coloro che hanno intenzione di ascoltarli,

cgf

Lun, 01/06/2020 - 12:48

Visto quanto hanno tirato fuori dalla loro scatola, non mi meraviglierei se proprio loro pensano di rappresentarci… come ignoranti, ovviamente.

FedericoMarini

Lun, 01/06/2020 - 12:51

L”INTELLIGENZA DI CHI ADERISCE ALLA VISIONE POLITICA DI SALVINI E MELONI NON PUO’ NON ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE. ANCHE, SE, A DIRE IL VERO,,ANCHE LA VISIONE POLITICA DEL”ALTRA PARTE NON SEMBRA FRUTTO DEL MASSIMO SAPERE E QUESTO SI SPIEGA CON IL FATTO CHE LA POLITICA COMMETTE L”ERRORE DI CERCARE ILCONSENSO, INVECE DI PREOCCUPARSI DI CREARE IL CONSENSO.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 01/06/2020 - 12:52

Le sardine stesse hanno fatto precipitare l'Italia in dodicesima posizione...

DRAGONI

Lun, 01/06/2020 - 12:53

DEI TSO GLI FAREBBERO SICURAMENTE BENE PER FARGLI COMPRENDERE CHE SONO DEGLI ESALTATI POLITICAMENTE FUORI DELLA REALTA'.

nando561

Lun, 01/06/2020 - 12:54

perche' non lasciate l'italia gli italiani saranno contentissimi

florio

Lun, 01/06/2020 - 12:54

Da che pulpito, beata ignoranza, questi ragazzotti si sono bevuti il cervello con l'ideologia bacata dei loro padri, nonni 68ottini. Se il futuro dell'Italia dovesse dipendere da queste nullità, meglio dieci Tzunami, almeno si potrebbe ricostruire, mentre questi poveracci farebbero più danni del condottiero degli Unni, Attila dove passava non cresceva più l'erba!

Arnyarny

Lun, 01/06/2020 - 12:58

Hai ragione,tu sei l esempio lampante.

frapito

Lun, 01/06/2020 - 12:59

La loro stupidità è talmente drammatica che non si rendono conto che l'ignoranza può passare ma la loro stupidità non passerà mai. La stupidità è per sempre.

jaguar

Lun, 01/06/2020 - 13:00

Sono proprio le sardine ad aumentare il livello d'ignoranza dell'Italia.

MEFEL68

Lun, 01/06/2020 - 13:00

Se fossimo meno ignoranti, certamente non voteremmo per la sinistra e un movimento come le acciughe non avrebbe nè peso nè immagine.

Zorro474

Lun, 01/06/2020 - 13:01

Se l'Italia è il paese più ignorante dell'Europa come può essere al dodicesimo posto nel mondo? Torna a scuola Jasmine! Studia un po' di matematica e di logica e magari ripassa la geografia politica. Già che ci sei ripassa anche le tabelline. PS Jasmine è una leader delle sardine:figuriamoci le altre sardine.

ItaliaSvegliati

Lun, 01/06/2020 - 13:01

È vero le sardine sono l'emblema dell'ignoranza, sono loro che hanno abbassato l'asticella cul_turale....

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 01/06/2020 - 13:01

Lo dico con occhi da straniero molto ben informato e con un cuore che batte per l'Italia, quindi del tutto neutrale al tema: questi pesci sono stati pescati nei mari cinesi dalle lenze di esperti pescatori quali Xi, Bill e George per essere poi importati e venduti nel mainstream italico a basso costo. È ora di comprare solo pesce europeo per rilanciare la vera democrazia garante di libertà, prosperità, sovranità e diritti alla autodeterminazione dei popoli, sinonimi costati milioni di vittime, morti presenti ancora oggi nel ricordo, nelle vie, piazze, parchi, opere pubbliche, monumenti di tutta Europa.

nopolcorrect

Lun, 01/06/2020 - 13:03

Faccio notare alla Professoressa dei miei stivali Jasmine Cristallo e al Professore dei miei stivali Matteo Santori che l'Italia è l'ottavo paese al mondo per produzione scientifica subito dopo gli altri paesi del G7 e dopo la Cina. Questi asini dovrebbero documentarsi prima di parlare a vanvera.

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Lun, 01/06/2020 - 13:03

Hanno perfettamente ragione. Se gli italiani non fossero delle capre avrebbero già da un pezzo preso a calci tutta la cosiddetta classe dirigente e i parassiti come le sardine che gli vanno dietro !!!!!

MEFEL68

Lun, 01/06/2020 - 13:05

Visto che il "colto e dotto" Santori è una propaggine di piazza della sinistra, in tutta sincerità, c'è qualche sinistrato che metterebbe il futuro dell'Italia e il suo personale, nelle mani di queste alici?

Malacappa

Lun, 01/06/2020 - 13:07

Detto da due geni cosi ci crediamo

killkoms

Lun, 01/06/2020 - 13:07

loro sono espressione di tale ignoranza!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/06/2020 - 13:08

a mio modestissimo parere, le sardine sono l'associazione piu stupida che ci sia mai stata nella storia della politica di sinistra mondiale :-)

m.m.f

Lun, 01/06/2020 - 13:11

Con grande sacrificio,purtroppo,hanno ragione,sul fatto che questo sia il paese più ignorante d'europa,a 360 gradi dubbio alcuno non c'è. Per il resto se spariscono le sardine sarebbe un ottima cosa.

lorenzovan

Lun, 01/06/2020 - 13:12

sAI CHE SORPRESA..BASTA LEGGERE I COMMNENTI SUI SOCIAL..E QUELLI SONO I PIU' MODERNI .. QUELLI CHE SANNO USARE I NUOVI MEZZI TECNOLOGICI..PENSA TE GLI ALTRI...LOLOLOLOL

giolio

Lun, 01/06/2020 - 13:17

E VERO E LORO SONO I MAGGIORI CONTRIBUENTI DI QUESTA STATITISTICA

Santorredisantarosa

Lun, 01/06/2020 - 13:22

LA SCUOLA DEL 6 POLITICO NON TI RICORDA NIENTE? MA TU PERCHE' NON PUBBLICHI LA TUA VITA SCOLASTICA?

steluc

Lun, 01/06/2020 - 13:28

I più ignoranti? Aver reso L.A scuola uno stipendificio, ammortizzatore sociale baby sitting per genitori che L.A responsabilità genitoriale non sanno cosa sia ha dato dei risultati, di cui questi pesciacci a mollo dal 68 ( che qui non passa mai)restano fulgido esempio. Comunque avrete il destino di una lieve flatulenza al vento.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 01/06/2020 - 13:28

Isti i sostegni a FDI e a casa pound non è un’opinione e un fatto ...

Seawolf1

Lun, 01/06/2020 - 13:29

meno male che ci sono loro con la cultura altrimenti come faremmo...

cir

Lun, 01/06/2020 - 13:29

essere insultati da voi e' un complimento.

antonmessina

Lun, 01/06/2020 - 13:31

parole imposte da prodi?

Tommaso_ve

Lun, 01/06/2020 - 13:32

Hanno perfettamente ragione. Sono così ignoranti (ed italiani, sigh) da abbassare la media irreversibilmente...

terzino

Lun, 01/06/2020 - 13:33

Loro guidano la graduatoria e ne hanno dato contezza.

dagoleo

Lun, 01/06/2020 - 13:35

avete ragione. si è proprio un paese inadatto a voi che siete troppo intelligenti e colti. per cui emigrate e liberateci dalla vostra inutile sapienza. noi non siamo sufficientemente elevati per capirvi.

disturbatore

Lun, 01/06/2020 - 13:35

E´il clima di depressione che fa´sentire gli italiani ignoranti. Una depressione causata dal fatto che il Paese si sente depredato di quei valori che creano orgoglio.E´il processo di integrazione ( assimilazione) europea a creare conflitti in Italia , direi lacerazioni. Come nell´epoca del Fascismo l´Italia oggi si e´divisa di nuovo , forse perche´l´unita´, l´omogeneita´non le ha mai conosciute ed anche mai volute del tutto. Un Paese che ama la liberta´con una percentuale di anarchia ed una di totalitarismo,e´anche facile preda per altre culture di pensiero piu´integrate ed omogenee . L´integrazione Europea passa per l´abbattimento delle barriere e di tutte le forme dio argini a protezione. Senza le protezioni l´Italia si sente derubata ed invasa dallo straniero.Magari quello straniero ama il nostro Paese , ma se gli affari poi vanno male chiude e se ne ritorna nella sua bella Rocca e tira su il POnte.

AlessandroPellegrini

Lun, 01/06/2020 - 13:36

Ma perché, perché date spazio a queste nullità? Abbozzate, per favore.

Papele

Lun, 01/06/2020 - 13:38

Notizia vera anche i romeni e bulgari sono piu colti degli italiani

Ritratto di anno56

anno56

Lun, 01/06/2020 - 13:39

Gli italiani sono un popoloignorante? La risposta è Sì, perché hanno votato 5S, o perché danno retta a questi pesciolini avariati, causa dalla prolungata siccità. Francamente di questi pesciolini color rosso pallido, capaci solo di insultare chi non la pensa come loro ne facciamo volentieri a meno, ma poi mica si erano presi una pausa (di riflessione), o sono andati in letargo?

ziobeppe1951

Lun, 01/06/2020 - 13:41

Perugini...ma a noi che ce frega...siamo portoghesi

munsal54

Lun, 01/06/2020 - 13:42

Penso sia vero, come vero è che le sardine ne sono la fedele rappresentazione

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 01/06/2020 - 13:44

In fondo in fondo hanno ragione: se gli italiani, quelli con la coda e le pinne, non fossero stati così ignoranti MAI si sarebbero raggruppati in branco. BRANCO di SARDINE!

vinvince

Lun, 01/06/2020 - 13:44

Pensa per te !!! Si lo so, è veramente troppo facile, ma glielo dico lo stesso :)

agosvac

Lun, 01/06/2020 - 13:47

Se si prendono le sardelle come indice di cultura, sicuramente siamo sotto zero. Peccato che, a fronte delle sarde, ci sono molti, anzi moltissimi italiani che di cultura ne sanno infinitamente di più dei pescetti. Il problema è di lunga data: i comunisti hanno inventato, molti anni fa, il così detto "intellettuale di sinistra" che era intellettuale solo per definizione ed appartenenza alla sinistra ma non per studi e reale cultura. Da allora molti di sinistra si credono intellettuali e colti solo perché di sinistra. Peccato che a stento riescono a leggere un testo che non abbia le figure.

filgio49

Lun, 01/06/2020 - 13:48

Siamo il paese piu' ignorante d'europa....forse perche' al governo ci sono i ministri piu' ignoranti d'europa? Dicono che a stare col lupo si impara ad ululare...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 01/06/2020 - 13:48

Se non ci fossero degli ignoranti in Italia non ci sarebbero neanche le sardine.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 01/06/2020 - 13:48

Aahahaha,se viene detto da loro allora non parlo più e starò "muto" come un pesce!

Giorgio Mandozzi

Lun, 01/06/2020 - 13:49

E meno male che ci sono loro a rialzare le quotazioni intellettuali italiane. A lavorare dovete andare se ne siete capaci!

ptck135

Lun, 01/06/2020 - 13:50

Hanno ragione.infatti tanti li seguono senza sapere il perché.

giovanni235

Lun, 01/06/2020 - 13:51

Seawolf 1,non sprecare termini nobili.Quella delle sardine non è CULTURA, è COLTURA.

ValdoValdese

Lun, 01/06/2020 - 13:53

### I 5 miliardi all'anno che, prima dei decreti-sicurezza di Salvini, l'Italia spendeva per il business dell'immigrazione clandestina hanno abituato decine di migliaia di persone a vivere troppo comodamente a spese dei contribuenti italiani (Vaticano, Chiesa, ONG costituitesi per l'occasione, mafie e parassiti di ogni risma) e anche le 'sardine' sono state inventate per aiutare a riottenere quella 'pacchia'…

SemprePiùBasito

Lun, 01/06/2020 - 13:57

Ecco da che pulpito arriva la predica. Prettamente parole dettate da Mortadella o da quel Veltroni che già ci aspettavamo a gestire qualche paese africano. Cari ragazzi voi siete il marcio della società ben gestita da chi vorrebbe rimanere alla ribalta. Attenti che con l'evolversi dei fatti potreste anche trovarvi in grandissime difficoltà.. in futuro andare davanti alle chiese a stendere la mano per l'elemosina.

ziobeppe1951

Lun, 01/06/2020 - 13:59

Del resto con i sinistri al governo..cosa c’è da aspettarsi da una FEDELI...BELLANOVA ..AZZOLINA

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 01/06/2020 - 14:00

Alla griglia!

ROUTE66

Lun, 01/06/2020 - 14:02

@ Federico Marini:Caro Federico:(si fa per dire)sarebbe così gentile da approfondire,il perchè è dubbioso sul""intelligenza di chi segue SALVINI E MELONI. Così da poter correggere i NOSTRI GRAVI ERRORI. Lei naturalmente seguirà PALAMARA,e compagni,loro si che sono il VERBO

savonarola.it

Lun, 01/06/2020 - 14:05

Che l'italia sia il paese più ignorante d'europa è vero. Se non fosse così non ci sarebbe spazio per gente come loro

edoardo11

Lun, 01/06/2020 - 14:06

Giusto.Basta guardare quante sardine si fanno prendere dall'amo di un chiaccherone.

arilibellula

Lun, 01/06/2020 - 14:08

Care sardine, il testo a cui vi riferite si riferisce alla capacità di comprendere un testo. E alle capacità matematiche. Cose che si insegnano a scuola. Domanda: quale è la tessera di partito più diffusa nelle scuole? Quale partito fece del "6 politico" la propria bandiera? Quale partito continua a dire che nessuno deve essere bocciato e tutti laureati? ops.. è lo stesso che seguite come faro: il PD/PCI/comunisti vari

sullarivadelfiume

Lun, 01/06/2020 - 14:11

L'ultima esalazione maleodorante mentre scivolano nello scarico delle acque scure.

silvano45

Lun, 01/06/2020 - 14:12

Se dalle statistiche togliamo questi signori che hanno dimostrato di non avere cultura intelligenza e idee sono sicuro che arriviamo ai posti se poi togliamo i nostri nuovi governanti siamo ai vertici.

Happy1937

Lun, 01/06/2020 - 14:22

Senti un po' chi lo dice! Io non conosco nessuno più ignorante e cialtrone delle "Sardine".

SemprePiùBasito

Lun, 01/06/2020 - 14:23

Purtroppo mi avete veramente infastidito vi posso solamente che definire " Il marcio delle nostre università, i figli di papà nulla facenti, i grandi contestatori del nulla, il tutto dei cervelli all' ammasso". Guardati allo specchio Sartori e dimmi cosa ti senti ? Voi che te lo suggerisca, la mxxxa di una nazione che non ha saputo merito ad una sinistra creare un futuro alle generazioni che le avrebbero seguite.

tormalinaner

Lun, 01/06/2020 - 14:24

Non ho dubbi visto che diamo importanza alle sardine, spero che la redazione se ne accorga e li dimentichi.

Duka

Lun, 01/06/2020 - 14:24

Hanno ragione loro ne sono l'esempio più eclatante-

Nicola48ino

Lun, 01/06/2020 - 14:27

Le sardine calabresi hanno lo stesso colore di quelle emiliane? Se sì sono comuniste se no sono grilline =pidiotistellati.

oracolodidelfo

Lun, 01/06/2020 - 14:30

Illustre Jasmine, ha parlato quella nata con la Scienza Infusa! Il vostro Movimento fa precipitare l'Italia all'ultimo! Pussa via!

timoty martin

Lun, 01/06/2020 - 14:30

Da chi viene la predica ?? Perchè queste sardine mantenute si reputano intelligeti o capaci? Si guardino allo specchio e vadano a zappare.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 01/06/2020 - 14:32

ignoranti? di sicuro lo sono chi segue dei lazzaroni ipocriti che non hanno il coraggio di ammettere di essere manovrati dalla sinistra !

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 01/06/2020 - 14:32

È L ‘unica cosa in cui sono d’accordo con costoro infatti in nessun altra nazione gente come le “sardine” avrebbe lo spazio e la risonanza che hanno in Italia tutte le volte che sparano le loro corbellerie, per non scadere nello scurrile mi fermo qui.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 01/06/2020 - 14:33

Lo ripeto all'infinito , non dare spazio a questi sfigati.

Piero Paoli

Lun, 01/06/2020 - 14:35

A Florio 12:55,A "questi ragazzotti", io aggiungerei "quattro ragazzotti". Infatti riguardando i video delle loro manifestazioni (contro l'odio!! quando il loro unico leitmotiv era l'odio verso Salvini!!!), si vedono solo attempato signore e signori che molto patetica ente cantano la nostalgica canzone comunista! Proprio 4 ragazzotti, che istruiti da PD hanno inscenato questa ridicolagine a scadenza, giusto per non far vincere la destra! E qui la gente c'è cascata! Questi sono così democratici che chi non la pensa come loro... é ignorante. Cuperlo docet...

Jon

Lun, 01/06/2020 - 14:36

HA ragione..Per quello che PD, Grillini e sardine ci marciano..!! Ed al governo abbiamo i giusti rappresentanti.. Azzolina, Speranza, Catalfo, De MIcheli, Di MAio, Zingaretti,Bellanova..etc..etc.. Usano un filtro speciale di selezione..Non sbagliano MAI..!!

Papele

Lun, 01/06/2020 - 14:38

Se non fosse così la destra non avrebbe più voti questa è la verità...

roberto.morici

Lun, 01/06/2020 - 14:38

La sardella ha pontificato. Amen.

Giorgio Colomba

Lun, 01/06/2020 - 14:39

Per questo esemplare ittico avariato vale l'antico motto 'meglio tacere dando l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio'.

Albius50

Lun, 01/06/2020 - 14:43

Questi sono usciti dalla confezione sigillata e sono andati a male.

frabelli1

Lun, 01/06/2020 - 14:50

Questi pessimi ne sono il chiaro esempio. L’ignoranza che alberga al loro interno è quasi commovente

magnum357

Lun, 01/06/2020 - 14:52

Ahhhhhhahhhhhhahhhhhhahhhhhhhahhhhhhhahhhhhhhahhhh, proprio loro a dirlo !!!

Luigi Farinelli

Lun, 01/06/2020 - 14:57

Togliete dalla lista la Cristallo e Sartori e vedrete come l'Italia recupera nella classifica dei "più ignoranti d'Europa". Sicurmente l'Italia ne guadagnerebbe (nel senso che scenderebbe) nella graduatoria dei falsi super partes autoproclamatisi imparziali ma con obiettivo sempre e comunque l'attacco a Salvini. Se qualche psichiatra in vena di buone azioni segue questa gente, prego, intervenga: non è bello lasciare questi poveretti da soli, in balìa delle loro ossessioni antisalviniste, capaci di ridurre gradatamente il cervello in poltiglia.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 01/06/2020 - 15:10

loro hanno i PhD noi abbiamo il PD

uberalles

Lun, 01/06/2020 - 15:12

Ma questo chi si crede di essere? Il pronipote del "Che"?

claudio63

Lun, 01/06/2020 - 15:13

qualcuno potrebbe pubblicare chi sono gli altri UNDICI paesi davanti all'Italia? e quali sono i paradigmi che definiscono un paese piu o meno ignorante?

claudio63

Lun, 01/06/2020 - 15:18

provate a girare su Google e chiedere la lista dei paesi piu' ignoranti del pianeta.... siccome non e' chiaro lo strumento ( e nemmeno la domanda) vi ritroveret con almeno 3 pagine di siti che pontificano su chi e' e cosa e' un paese "Ignorante". Io, che a pensar male faccio peccato, ma ci azzecco, penso che le anime belle non siano ignoranti , ma perfidamente coscienti su come elaborare dati e situazioni a loro piacimento, cosi facendo si creano liste assurde sull'Ignoranza mondiale.... ma ignoranza de che?

tremendo2

Lun, 01/06/2020 - 15:26

le sardine parlano troppo di se stesse

detto-fra-noi

Lun, 01/06/2020 - 15:28

Gli italiani un po' se lo meritano, vista la loro dabbenaggine che gli continua a far votare per certi pariti solo per paura che tornino i fassssisti.

sbrigati

Lun, 01/06/2020 - 15:30

@Anna17- 12.47. Il suo commento è perfetto.

leopard73

Lun, 01/06/2020 - 15:32

Poveri CIARLATANI vogliono far politica e non sanno quando sono nati!!!

Boxster65

Lun, 01/06/2020 - 15:46

Queste sardine a differenza del pesce azzurro sono prive di fosforo!

maxfan74

Lun, 01/06/2020 - 15:49

Voi abbassate la media...

Ritratto di draff61

draff61

Lun, 01/06/2020 - 15:53

Il bue che dice cornuto all' asino!!!

gianf54

Lun, 01/06/2020 - 16:02

Ha-Ha-Ha!!!!Ma senti chi parla...: Jasmine Cristallo..!!!!Si cerchi un lavoro serio, piuttosto, vada a raccogliere ortaggi, insomma, faccia qualcosa e si levi dalle scatole, lei e il suo "guru" da cabaret .......

venco

Lun, 01/06/2020 - 16:03

E le sardine sono il colmo dell'ignoranza, dell'anarchia e della stupidità

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Lun, 01/06/2020 - 16:06

Da italiano nato e vivo all'estero ti dico vai al diavolo iognorante. viaggia e impara il mondo. ma forse hai ragione solo dei ingnoranti possono darvi retta e affidare la loro campagna politica nelle tu mani. vergognati.

Mangia_Mangia

Lun, 01/06/2020 - 16:08

In un senso hanno ragione.

omaha

Lun, 01/06/2020 - 16:10

Io mi auguro di cuore, che la gente non segua questi due cialtroni Presi dalla sinistra per fingere un movimento popolare vicino alla gente In realtà sono l'immagine di una parte d'Italia che dovrebbe sparire Appartenenti a centri sociali, gente che vuole assistenzialismo e portare i migranti nei campi, perché loro non ci vogliono andare Col risultato che i alcuni ragazzi credendoci, finiscono poi col l'avere un lavoro, retribuito come un migrante e spesso a carico dell'intera comunità italiana, perché inutile e quindi sovvenzionato dallo stato

claudioarmc

Lun, 01/06/2020 - 16:11

Sono loro due che abbassano di molto la media

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 01/06/2020 - 16:15

So' ragaaaaazzi ..

hectorre

Lun, 01/06/2020 - 16:33

se il 20% vota ancora pd e il 16% i 5 stelle....come dargli torto!!!!!.....se poi ci mettiamo qualche fenomeno che voterebbe pure le sardine, il cerchio si chiude!

Bebele50

Lun, 01/06/2020 - 16:35

Le sardine hanno contribuito a questa classifica.

Ritratto di Fox2010

Fox2010

Lun, 01/06/2020 - 16:36

Gli ignoranti in Italia sono stati da sempre voluti dai poteri forti affinché il paese non andasse alla destra con percentuali bulgare..... infatti quando il dodicesimo posto è stato in pericolo, abbiamo rischiato il quinto o anche meglio..... eccoti le sardine....

gedeone@libero.it

Lun, 01/06/2020 - 16:42

Ha ragione! Vede la la sua immagine riflessa.

Ritratto di Tora

Tora

Lun, 01/06/2020 - 16:44

Non ho mai avuto il "piacere" di ricevere una spiegazione esaustiva in merito all'"ignoranza" evocata ad ogni sospiro dai sapientoni comunisti. A cosa si riferisce? Ai titoli di studio? Alle letture allineate? Quando glielo si fa presente, si odono bofonchiamenti...

Ritratto di Tora

Tora

Lun, 01/06/2020 - 16:49

@Federico Marini: può cortesemente spiegarmi in modo esaustivo il perché della Sua affermazione? Cioè in quale modo gli elettori di Lega e Fratelli d'Italia dimostrerebbero scarsa intelligenza? Mi faccia un esempio! Impedire a clandestini di entrare in territorio italiano è sinonimo, secondo Lei, di scarsa intelligenza? Sarebbe quindi più intelligente lasciar bighellonare sconosciuti, futuri spacciatori, ladri, stupratori, per le vie delle nostre città? Me lo spiega, per cortesia?

Ritratto di guga

guga

Lun, 01/06/2020 - 16:54

Certamente sti mangiapane a tradimento sono al culmine della Scemenza ma hanno una famiglia?

ohibò44

Lun, 01/06/2020 - 16:56

Tutti i torti non li ha, siamo l’unico al mondo, non solo in Europa, che segue la via indicata da una sardina col plauso della stampa autorevole

routier

Lun, 01/06/2020 - 17:02

I ragli d'asino delle cosiddette "Sardine" che salgono agli onori della cronaca danno la misura della nostra ignoranza!

Beatlesforever

Lun, 01/06/2020 - 17:39

Hanno ragione.certo noi a scuola studiamo Dante Michelangelo leonardo Manzoni pascoli .abbiamo il 75per cento delle bellezze del mondo.forse per migliorare dovremmo mettere la statue di mao Stalin nelle piazze.ridicoli come pure gilet arancioni.

Robdx

Lun, 01/06/2020 - 17:47

Togliendo sardine e pdioti l’Italia farebbe un bel balzo in avanti

Celcap

Lun, 01/06/2020 - 17:56

Meno male che di intelligenti ci sono loro. Fancazzisti di ultima generazione ma, secondo loro, molto intelligenti e infatti ogni loro intervento è una dimostrazione di intelligenza. Certo che con cervelloni così possiamo stare tranquilli.....l’Italia è finita.

Giorgio5819

Lun, 01/06/2020 - 18:06

Finché circolano comunisti di questa risma l'Italia non sarà mai un paese civile.

Popi46

Lun, 01/06/2020 - 18:06

Hanno ragione, tutti i premi Nobel degli ultimi 50 anni fanno parte del loro Pantheon culturale.....

fedeverità

Lun, 01/06/2020 - 18:08

Credo sia in parte vero....chi permette a gente come voi di avere tutta questa visibilità,magari può essere anche definito tale.... NON VI DOVREMMO PERMETTERE QUESTO....VOI SIETE IL NULLA!! FATE SOLO RIDERE!!!VAGABONDI

ELZEVIRO47

Lun, 01/06/2020 - 18:11

I barbieri sono finalmente aperti...comincino, questi sapienti, a curare anche la persona...

cesare caini

Lun, 01/06/2020 - 18:23

Se non fossimo ignoranti Voi Sardine non esistereste affatto !

ste2479

Lun, 01/06/2020 - 18:27

detto da chi diceva che voleva sconfiggere il corona virus con la cultura e che diceva che aldo moro fu ucciso dalla mafia....fa veramente ridere.

Cercodipensare

Lun, 01/06/2020 - 18:28

Mi risulta che i paesi della CEE siano 27. Se l'Italia e` ultima in Europa, a livello mondiale non può essere meglio che ventisettesima. Come fa a essere dodicesima a livello mondiale e ultima in Europa? Sono MOLTO perplesso. Ma, sicuramente, gli ignoranti in Italia devono essere parecchi...

robertino

Lun, 01/06/2020 - 18:33

Poverini, soggetti senza arte ne parte hanno sperato per poco tempo di ritagliarsi uno spazio fra i parassiti professionisti e antitaliani.

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Lun, 01/06/2020 - 18:34

Ovunque si trasferissero le sardine, automaticamente quello diventerebbe il paese più ignorante.

Abit

Lun, 01/06/2020 - 18:39

Insopportabili figuri!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 01/06/2020 - 18:45

Sono proprio dei fenomeni!

Alessio2012

Lun, 01/06/2020 - 18:45

... E CONTINUANO A RESTARE QUI!!!

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Lun, 01/06/2020 - 18:51

... le sardine a me piacciono molto: IMPANATE E FRITTE

bruco52

Lun, 01/06/2020 - 18:56

da una parte avranno pure hanno ragione, ma non è che loro si discostano più di tanto da questa verità, anzi ne sono l'esempio più lampante....

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 01/06/2020 - 19:01

Beh, una volta tanto hanno ragione, se fossimo stati nemo ignoranti non avremmo prodotto questo "scarto" che si chiama "sardine"

unofratanti22

Lun, 01/06/2020 - 19:09

Il loro capo è un porta bandiera.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 01/06/2020 - 19:26

Mah... in un certo senso hanno ragione, se penso al livello culturale medio dei nostri parlamentari non c'è da stare allegri. In quanto a puzzoni... meglio cambiare argomento.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 01/06/2020 - 19:28

Ammainate la bandiera,su! E' l'ora di andare a casa dalla mamma.

aldoroma

Lun, 01/06/2020 - 19:57

Tu sei molto intelligente... Nemmeno conosci da chi venne ucciso Aldo Moro.... Studia...sardina

maurizio50

Lun, 01/06/2020 - 20:09

Forse gli Italiani sono i più ignoranti d'Europa; ma una cosa è certa: tra gli ignoranti i peggiori sono quelli che stanno con voi!!!!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 02/06/2020 - 10:33

e più parlano e più ne danno esempio !!!

Sempreverde

Mar, 02/06/2020 - 10:55

Chi li ha creati dal nulla sputando sulla polvere ora deve prendere una scopa e pulire per bene.

Giorgio Rubiu

Mar, 02/06/2020 - 11:06

La teoria è giusta ed è dimostrata dalla nascita (in Italia, non altrove) del movimento delle Sardine e dal loro essere capeggiate da Matteo Sartori e dal fatto che l'affermazione esca dalla bocca di una Jasmine Cristallo qualsiasi!

giovanni235

Mar, 02/06/2020 - 11:11

Sembra che la classifica sia uscita da una ricerca sul COMPRENDONIO di questi due.Per essere riusciti a piazzare l'Italia al dodicesimo posto non posso fare altro che complimentarmi con loro,con l'espressione che più confà a loro: PPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR (così si scrive PERNACCHIA)

giovanni235

Mar, 02/06/2020 - 11:14

Santori,Cristalli e cricca tutta vi prego da inginocchiato:non vi passi nemmeno per la testa di lasciare l'Italia:precipiteremmo subito al centoventesimo posto!!!!!

schiacciarayban

Mar, 02/06/2020 - 11:17

Direi che é un dato di fatto incontestabile. Quando poi si vede che almeno in 40% della popolazione si divide tra lega e 5 stelle, questa é un’ulteriore conferma.

Beaufou

Mar, 02/06/2020 - 11:34

"Paese più ignorante d'Europa". Forse un po' di ragione ce l'hanno: non a caso le sardine sono "nate" in Italia... Ahahahah.

steacanessa

Mar, 02/06/2020 - 11:36

Il dato è certo altrimenti i pesci di scarsa qualità non sarebbero nati.

steacanessa

Mar, 02/06/2020 - 11:37

schiaccia...: dimentica il suo pd.

Sabino GALLO

Mar, 02/06/2020 - 11:51

"L'Italia è il Paese più ignorante dell'Europa" è una definizione di "grande coraggio delle sardine", certamente pronte a "provarne la verità temporanea". Alla quale aggiungere ,con eguale certezza, un programma di "riabilitazione", per riportarLo al livello antico di "Santi, Poeti, Artisti, Eroi, Navigatori, ecc." !! La gloria più grande è quella dei "ritenuti più deboli",ma pronti a battersi e sottomettere gli avversari "ritenuti invincibili", che occupano gli alti posti dell'EUROPA". Coraggio! In tempi non lunghi, gli Italiani vedranno le "sardine" saltare con gioia sui "gropponi dei carcarodonti europei"!

Brizio

Mar, 02/06/2020 - 11:56

La Cristallo su Facebook cita la fonte (Ipsos Mori 2019), e il dato viene da loro, nel rapporto Perils of Perception 2017. Che tuttavia non misura l'ignoranza, ma la percezione errata dei cittadini su alcuni dati (criminalità, immigrazione, ecc.) rispetto a quelli reali. Quindi la sardina ha distorto volutamente il significato del sondaggio...

Brizio

Mar, 02/06/2020 - 11:59

...sondaggio che poi lascia il tempo che trova, dato che usa un campione di 1000 individui di età 18-64 per ciascuno stato. E, soprattutto, viene effettuato solo in 38 paesi del mondo (su 195). Quindi che valore potrà mai avere con un campione così ristretto?

capi_tan_iglu

Mar, 02/06/2020 - 12:06

Ha parlato Socrate...

capi_tan_iglu

Mar, 02/06/2020 - 12:06

Ha parlato Dante Alighieri...

routier

Mar, 02/06/2020 - 14:53

Italiani ignoranti? Può darsi, ma le "sardine" che sono? Marziane?

oracolodidelfo

Mar, 02/06/2020 - 17:19

capi-tan-iglu 12,06 - più che Socrate....direi Santippe !!!!