Sardine sott'odio

Salvini è il plancton delle sardine: senza di lui non esisterebbero. Il vero obiettivo delle proteste? Silenziare gli italiani

Da qualche settimana a questa parte, siamo ammorbati dalle sardine, un movimento di protesta nato con un unico scopo (almeno per ora): rompere l'anima al leader leghista Matteo Salvini. Proprio come i pesci, anche le sardine umane si muovono in gruppi senza troppe pretese: l'ex ministro dell'Interno va a Bologna? Allora il banco ittico occupa la piazza. Il capitano (o "capitone" per rimanere in tema, come lo chiama qualcuno) si sposta a Modena? E loro lo seguono. Salvini è in pratica il plancton delle sardine: senza di lui, non esisterebbero.

Già perché l'unica fortuna degli organizzatori delle manifestazioni è stata l'ascesa dell'ex ministro dell'Interno e, in particolare, gli ultimi successi alle regionali, quando la Lega e il centrodestra hanno sbaragliato la corazzata Potemkin di sinistra in Umbria e in Abruzzo. E ora rischiano di fare lo stesso nella rossa Emilia Romagna. C'è chi evoca lo spettro del fascismo, ma francamente Salvini non pare proprio avere il physique du role di un Benito Mussolini, e chi teme il clima d'odio creato dallo stesso ex ministro. In realtà non sta accadendo nulla di tutto questo. Semplicemente un politico sta facendo il pieno elettorale puntando sulla pancia degli elettori. Che è esattamente ciò che fanno i politici da millenni, da Giulio Cesare, populista ante litteram, a Matteo Renzi. Non c'è nulla da stupirsi: per poter governare uno deve raccogliere voti e lo fa come meglio crede. Poi sarà la gestione della cosa pubblica la vera cartina al tornasole di quel politico. Ma questo le sardine sembrano dimenticarlo. E se oggi Salvini prende il 34% è perché è più bravo degli altri nel raccogliere il consenso. Un po' come lo era Renzi solo pochi anni fa. Eppure nessuno diceva nulla allora. Nessuno temeva l'uomo solo al comando. Anzi...

Le sardine, in pratica, vogliono silenziare quello che è il pensiero comune degli italiani, arrogandosi il diritto di giudicarlo come retrogrado e, perché no?, fascista. E lo fanno odiando, ma con garbo. Per questo possono permettersi di dire che vogliono Salvini morto (guarda il video) e che per i sovranisti "la festa è finita". Finita un po' in tutti i sensi. Un po' come quando ieri un artista napoletano, Salvatore Scuotto, ha realizzato una statua che raffigura l'ex ministro dell'Interno sparare a due migranti e l'ha titolata "La pacchia è finita". Già perché a sinistra si può anche odiare o si può anche prendere per i fondelli i disabili, come ha fatto Patrizia Giussani, candidata di sinistra a Desio.

Ma soprattutto, a sinistra, ci si può permettere di zittire l'avversario. Anche e soprattutto quando questo sta per prendersi il governo. Perché il vero problema alla fine è proprio questo: le sardine non stanno manifestando contro un governo. Stanno manifestando contro l'opposizione, solamente perché temono che questa, in un futuro nemmeno troppo lontano, possa entrare a palazzo. Sono manifestazioni preventive. O, meglio, censura preventiva.

Commenti
Ritratto di Flex

Flex

Dom, 24/11/2019 - 10:21

Poveri giovani "rimbambiti" da una ideologia di sinistra che ha creato solo danni allo sviluppo dell'Italia.

Sadalmelik758

Dom, 24/11/2019 - 10:23

Sardine con la mortadella,una ricetta da cuoco burino.

mzee3

Dom, 24/11/2019 - 10:26

FINALMENTE! MI CHIEDEVO DOVE FOSSERO FINITI I GIOVANI E PERCHE' NON SI FACESSERO PIU' SENTIRE…. EVVIVA! L'ITALIA FINALMENTE STA FATICOSAMENTE RISORGENDO E MOSTRANDO IL VISO PIU' ONESTO. PURTROPPO LA GENERAZIONE DI MEZZO NON HA DENTRO LA FORZA DEL RINNOVAMENTO CULTURALE E' STATA "DROGATA" DAL FALSO BENESSERE.

DRAGONI

Dom, 24/11/2019 - 10:27

SONO MENTALMENTE DEI DISPERATI IN CRISI DI ASTINENZA E CHE VEDONO CHE SI STA ANNICHILENDO IL POTERE CATTO COMUNISTA DA CUI HANNO ATTINTO FINORA LA DROGA CHE , COME ATTO FINALE, GLI HA CONSENTITO DI TRASFORMARSI IN SARDINE IN SCATOLA SENZA IDEE.

MOSTARDELLIS

Dom, 24/11/2019 - 10:29

Si sono fatti qualche canna in più...

mzee3

Dom, 24/11/2019 - 10:30

"(:::) SEMPLICEMENTE UN POLITICO CHE HA PUNTATO ALLA PANCIA DEI CITTADINI(….) finalmente SVELATA LA RAGIONE DELLE VITTORIE! Prendere il marcio e spiegare al popolino che è la parte migliore. Non importa saper fare il bene della Nazione importante è vincere. Viva le sardine!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 24/11/2019 - 10:32

Il nulla della sinistra coinvolge masse di giovani incapaci di esprimere un concetto, un programma una finalità. L'odio per Salvini é l'unico collante velenoso che tiene uniti. Perché lo chiamano movimento se sono completamente imbalsamati?

alex_53

Dom, 24/11/2019 - 10:32

Siete solo dei frustrati e sfigati che cercate un po' di pubblicità a poco prezzo e senza fare nulla.....e poi come tanti altri finirete nell'oblio. Ma non rappresentate la maggioranza degli italiani silenziosi che lavorano e che vi mantengono a fare i fancazzisti.

antoniopochesci

Dom, 24/11/2019 - 10:34

Flaiano diceva che i fascisti si dividono in due caegorie: fascisti ed antifascisti. Così dicasi per i Salvinisti che si possono dividere in Salvinisti ed Antisalvinisti. Con quest'ultimi che si devono arrampicare, come fanno le Sardine, sulle spalle del capitone per venire a galla ed illudersi di esistere. All'indomani della prima loro performance a Bologna, scrissi che solo in Italia e nei regimi dittatoriali si inscenano adunate non contro il Governo ma contro l'Opposizione. Così come facevano i fascisti veri, di cui stanno ripercorrendo le orme, quando assaltavano le sezioni dei partiti, le leghe, i sindacati proprio - come fanno questi nipotini - per mettere al bando chi non si conforma ai loro diktat.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 24/11/2019 - 10:35

Il FASCISMO IN CAMICIA ROSSA: Insultare gli avversari, usare la giustizia per eliminare gli avversari, impedire il confronto, intimorire gli avversari,minacciare,IMPORRE ,CANCELLARE,VIETARE e SALIRE AL POTERE SENZA ESSERE ELETTI ..... sempre nel nome della democrazia .SE NON E' COMUNISMO QUESTO ALLORA E' PURO FASCISMO ma questi sono riusciti a renderlo una sola cosa.

Cheyenne

Dom, 24/11/2019 - 10:36

Quando Zapatero e Suarez fecero sparare contro i clandestini marocchini nessuno fiatò. L'Italia è ormai ridotta a uno stato comatoso. Un sinistro regime di potere per il potere governa contro la maggioranza dei cittadini.

flip

Dom, 24/11/2019 - 10:36

le sardine vanno bene solo in scatola, a quando le balene trimammellute?

leo_polemico

Dom, 24/11/2019 - 10:38

Più che "sardine" questi ragazzi pilotati sarebbero da definire "pesci rossi"...

krgferr

Dom, 24/11/2019 - 10:38

Tutto quel che è rimasto della gioventù del Paese dopo la fuga dei cervelli. Saluti. Piero

Alfa2020

Dom, 24/11/2019 - 10:38

ma io la vedo cosi visto che questo fanno del gruppo e di sinistra uguale se si chiamono pd pesci lessi italaia viva ecc... la percentuale e sempre la stessa 20% 4% 2%

Daniele Sanson

Dom, 24/11/2019 - 10:49

Stupiscono le dichiarazioni delle “ sardine “ nell’ affermare la non appartenenza ad alcuna corrente politica anzi di non condividere nulla con la politica in generale ma allora come mai contestano sempre e solo la Lega o Salvini ? mai un rimprovero o semplicemente un dubbio su altre correnti di pensiero ? Si dichiarano “ libere “ ma libere da cosa ? DaniSan

florio

Dom, 24/11/2019 - 10:50

Le menti deboli no sono in grado di decidere e pensare in proprio, devono essere teleguidate. Questi giovani e non solo, abbiamo visto anche molte copie di anzianotti, sono i delusi di una sinistra allo sbando senza più ideali,(se mai ne hanno avvuti), senza identità, una miscellania di inutili partitelli destinati all'estinzione.Il potere della finanza, delle banche, manovra questi pischelli, senza arte ne parte. La dimostrazione palese, che si contesta chi sta all'opposizione e non chi governa, primo caso in Italia, non vi sembra un tantino strano e irreale?!

Daniele Sanson

Dom, 24/11/2019 - 10:51

E comunque mille volte meglio le “ sarde in saor “ . DaniSan

rino biricchino

Dom, 24/11/2019 - 10:52

Niente, proprio non ce la fate, vi fate corrodere dalle ossessioni del momento; prima Greta, poi la Segre, ora le sardine, paginate e paginate di nulla! P.s. A proposito di odio, un cenno sugli arsenali nucleari proposti da Berlusconi lo vogliamo fare??

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/11/2019 - 10:52

Le SARDINE non vogliono "silenziare" gli Italiani, come del resto il "comunismo" ha fatto e fa da 70 anni. A sinistra vogliono continuare ad ingannarli, per così vivere da ricchi grazie ai loro voti.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 24/11/2019 - 10:57

C'è una differenza fondamentale fra chi ha obiettivo "il creare" e chi ha obiettivo "il contrastare"; i primi lavorano su tempi lunghi e qualche risultato lo portano a casa, i secondi hanno qualche successo sui tempi brevi e tipicamente a lungo andare falliscono, un esempio è il M5S; fra poco riparleremo di sardine solo coi pescatori.

Cesare007

Dom, 24/11/2019 - 10:58

La sinistra non sa più che pesci pigliare.

amicomuffo

Dom, 24/11/2019 - 11:04

mio figlio ha 21 anni e continuo a ripetergli appena ne ha la possibilità di andare via da questa nazione. Io ormai e mia moglie non abbiamo più le forze per andare via....un pò come facevano gli ebrei per salvare i loro figli durante la guerra!

detto-fra-noi

Dom, 24/11/2019 - 11:05

i giovani sono da sempre un serbatoio inesauribile di consensi per tutte le utopie, sia a destra che a sinistra.

bernardo47

Dom, 24/11/2019 - 11:06

Io invece penso siano mere libere manifestazioni di dissenso,politico,civile, democratico ma condivisibile o meno. E ciò vale per tutte le manifestazioni politiche civili e democratiche, incluse naturalmente quelle della lega o del centrodestra.

MAURIZIOBIELLI

Dom, 24/11/2019 - 11:07

Le manifestazioni di piazza, i girotondi, le fiaccolate, i sit in, gli scioperi, anche se sono proteste totalmente inutili, sono accettabili se pacifiche, democratiche, ma vanno represse decisamente se violente e distruttive, come sta avvenendo anche oggi nel mondo. I giovani hanno una carica ideale, ma quando poi devono assumersi le responsabilità politiche, sociali, istituzionali, ecco che diventano come tutti gli altri che hanno contestato, se non peggio. E' il caso del M5s che è diventato casta e si bea nei privilegi rinnegando le spinte rivoluzionarie. Chi accusava Salvini di istigare odio, paura, razzismo, sta mostrando di primeggiare in questi sentimenti, col vero volto dell'intolleranza e del massacro della democrazia.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 24/11/2019 - 11:12

Non sapendo quale pesce prendere per combattere Salvini, i "macchiavellisti", dei tesserati al (PCI), hanno escogitato (le sardine), """QUEI GIOVANI FIGLI DI PAPA CHE NON HANNO MAI LAVORATO E SI SONO FATTI GRANDI CON I NO "TAV", LE "BR", QUEI GIOVANI DELINQUENTI, PROTETTI DALLA TOGHE ROSSE"""!!! NE PIÙ NE MENO CHE COME I "5 STELLE"CHE STANNO PORTANDO IL PAESE ALLO SFACELLO E SVENDENDO LA POPOLAZIONE A QUELLA CHE CHIAMANO UNIONE EUROPEA, GRAZIE ALLA LORO INCOSCENZA E ODIO, VERSO CHI STA CON LA POPOLAZIONE, (COME AVEVA PROMESSO IL MOVIMENTO 5 STELLE DI STARLO)!!!

Jon

Dom, 24/11/2019 - 11:12

Le Sardine come le "Acciughe Fanno il Pallone" ..quando sotto c'e' l'Alalunga..cantava Fabrizio..! Vivono in Gruppo, dominati dalla Paura che li riunisce e si fanno mangiare in un sol boccone...

manuel7070

Dom, 24/11/2019 - 11:18

Mi scusi mzee3, ma forse non aveva letto tutto .......Che è esattamente ciò che fanno i politici da millenni, da Giulio Cesare, populista ante litteram, a Matteo Renzi. Non c'è nulla da stupirsi: per poter governare uno deve raccogliere voti e lo fa come meglio crede. Poi sarà la gestione della cosa pubblica la vera cartina al tornasole di quel politico. Ma questo le sardine sembrano dimenticarlo.

Italo2000

Dom, 24/11/2019 - 11:21

Peccato che il movimento delle sardine rappresenti una occasione persa da parte della gioventu' italiana. Invece di avere un programma di spessore mi sembra la loro una visione da paese dei balocchi, della quale non si sentiva la mancanza, anzi se prevarra' ci fara' sparire come nazione. Teniamoci quindi il nostro Salvini

lavitaebreve

Dom, 24/11/2019 - 11:23

SI MUOVONO A BRANCO COME I BULLI, POI QUANDO UNO LI PRENDE A UNO A UNO DIVENTANO DOCILI DOCILI.

Ritratto di ilmax

ilmax

Dom, 24/11/2019 - 11:26

Rubo una frase a Prof. Gianfranco Miglio, fatta a uno studente attivista della allora DC. Dopo averlo invitato ad aprire una scatoletta di sardine e aver chiesto allo studente cosa ha visto dentro la scatoletta, non avendo avuto risposte soddisfacenti da una attenta analisi del contenuto, il professore risponde: “Vedo che non hai capito niente delle mie lezioni: le sardine avevano due caratteristiche: erano tutte uguali e senza testa, come chi entra in certi partiti!” La foto conferma.

honhil

Dom, 24/11/2019 - 11:27

La metamorfosi della sinistra. I 5stelle volevano aprire il Parlamento come una scatola di sardine e pensavano di poterlo fare sottraendo voti al Pd. Il giochetto, a Grillo, è riuscito. Adesso che le sardine sono state messe il libertà hanno scoperto però la via di casa e hanno iniziato il percorso inverso. E Grillo? Grillo ci ha pensato su un poco e poi si messo sulla stessa strada, obbligando anche Di Maio a farlo. Da comico, non poteva fare altro.

bernardo47

Dom, 24/11/2019 - 11:28

Manifestare pacificamente è espressione di democrazia e possono farlo tutti.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 24/11/2019 - 11:29

Rino Biricchino, tu parli come il tipico pidocchio abituato a vivere di deduzioni e detrazioni sul comodo mod. 730. Ovvero il tipico statalista che vive bene con i governi della sinistra italiana, che organizzano manifestazioni per reprimere le scomode opposizioni che cercano di far produrre il Paese invece che succhiare linfa a chi lavora davvero.

lavitaebreve

Dom, 24/11/2019 - 11:33

VORREI CHIEDERE ALLE SARDINE COSA PENSANO DI BIBBIANO, MPS, BANCA ETRURIA, DELL'AEREO DI RENZI, DEI 100 MILIONI DI MORTI FATTI DAL COMUNISMO, DI PRODI CHE HA FATTO AFFONDARE UNA NAVE CARICA DI ALBANESI ECC ECC.

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 11:33

Mi pare che questa associazione dei nullafacenti annoiati di turno, sia attenzionata nella maniera scorretta! Personalmente non vedo ne trame eversive ne agenti comunisti infiltrati: siamo in presenza dei soliti studenti annoiati con tendenza al radicalismo chic, che hanno pensato bene di organizzare "la protesta periodica": questa volta contro Salvini. So ragazzi!!! Ovviamente occhio ai soliti pulcioso no global che amano infiltrarsi e metastatizzare pure le sarde rendendole immangiabili e pericolose...

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 11:41

RINO BIRICHINO una domanda kompagno : ma chi ti impone di venite da queste parti a leggere i commenti di noialtri fassisti circa lo scatolame rosso?! Ti proponi come una persona stanca di leggere "i soliti commenti" : prova a toglierti dalle scatole qui e a cercare lidi web dove si leggono e scrivono robe interessanti sui girotondi komunisti : prova su repubblica : li certo mon ti annoi! Ok?

lorenzovan

Dom, 24/11/2019 - 11:41

,il bamba e i giornaletti che lo appoggiano..trovano sempre nuovi nemici da additare al loro pubblico "colto e inclito"..passano i tempi ma non cambia il sistema...quello inaugurato dai dittatori del XX secolo..ma recuperato dal vecchio detto napolteano.."chiagne e fotte"..Fai il martire e distruggi le opposizioni...approfttando di qualsiasi fatto vero o creato...lo fece Stalin..lo fece Mussolini..lo fece Hitler ..lo fece Franco...e c'e' ANCORA GENTE CHE CI CREDE A STI MARTIRI STRANI

marinaio

Dom, 24/11/2019 - 11:41

Rino birichino, sai cosa penso di te e di quelli come te? La risposta la lascio alla tua fantasia.

Altrimenticiarr...

Dom, 24/11/2019 - 11:50

Salvini è il plancton delle sardine, senza di lui non esisterebbero. La stessa identica cosa vale per gli immigrati che sono il plancton per salvini, senza di loro lui non esisterebbe.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 24/11/2019 - 11:52

Tutti i giornali stanno facendo pubblicità alle manifestazioni organizzate dal PD. Chi se ne frega. E Salvini ha posizioni non troppo diverse da quelle PD: più EU, viva l'euro, l'immigrazione ci piace purché sia legale, più spesa pubblica, stranieri in parlamento, viva l'occupante yankee.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 24/11/2019 - 11:53

È l'unico obiettivo! Si rendono conto che comincia a mancargli il terreno sotto ai piedi!

Ritratto di adl

adl

Dom, 24/11/2019 - 11:54

Solitamente il pesce puzza dopo tre giorni, le sardine prima, figurarsi dopo alcune settimane.

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 11:55

MZEE 3 È PALESE CHE VOIALTRI BOLSCEVICHI AVETE IL CERVELLO COLLEGATO E DIPENDENTE IN TOTO DAL "CERVELLONE CENTRALE" ! Qualcuno qui ha correttamente affermato che questo paese è l'unico al mondo in cui i giovani organizzano movimento PER PROTESTARE CONTRO L'OPPOSIZIONE!!! Come se il governo (STRANAMENTE DI SINISTRA) STESSE CREANDO UNA SITUAZIONE CELESTIALE PER PORO !!!C'è da ridere no? Con una scuola letteralmente sfasciata, una disoccupazione giovanile quasi al 40 %... Questi microcefali manifestano contro SALVINI!!! Sara' una gioventù normale quella "delle sardine"? Personalmente MI FANNO SCOMPISCIARE DALLE RISATE!!

ziobeppe1951

Dom, 24/11/2019 - 11:58

mzee3...10.26... non tutti i giovani si fanno le canne..per fortuna siete minoranza..la civiltà e la democrazia, sono valori che solo la destra può esprimere..un bacione

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 24/11/2019 - 12:00

W LE SARDINE!!! LE LIBERE E MULTI COLORATE ARCOBALENO SARDINE VIVONO SULLA TERRA ACCANTO A NOI ANZI SIAMO NOI, TUTTI NOI NESSUNO ESCLUSO, SE CI SI PENSA BENE...A SCUOLA PICCOLE SORRIDENTI SARDINE CON I LORO PROFUMI VIVACIZZANO CON I LORO COLORI E LE LORO VOCI IL NOSTRO ANGOLO DI MONDO... DAL VICINO E DAL LONTANO ORIENTE, DALLA VICINA E LONTANA AFRICA, DALL'AMERICA DEL SUD, ma anche dai ricchi Paesi occidentali e dal Giappone...SARDINE ADULTE LUNGO LA STRADA CHE PORTA AL CENTRO DELLA mia CITTÀ...Francia, Bangladesh, Marocco, Cina, Sud America, Messico e altro... SARDINE DI TUTTE Le ETÀ all'oratorio e negli sport anche con il velo e altre lunghe vesti colorate...a LAVORARE NEI CAMPI a raccogliere la frutta e la verdura che portiamo sulle nostre tavole...ma anche in SENATO...SARDINE...UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITÀ ...con i cambiamenti climatici a ricordarcelo!!!

EliSerena

Dom, 24/11/2019 - 12:00

Questo giornale sa solo odiar e far odiare. Le sardine ,cioè giovani che si affacciano alla politica li sta demonizzando da 15 giorni come fossero delinquenti. Almeno 5 articoli per demolirli. Ma intanto si moltiplicano in tutte le città Qualche cosa di positivo nascerà. Vergognatevi del vostro livore

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 24/11/2019 - 12:00

SARDINE SOTT'ODIO! Mai titolo fu più azzeccato. Stiamo infatti assistendo al rantolo di una fazione politica che usa esclusivamente l'odio,manifestato con insulti e minacce,come strumento per cercare di sconfiggere un avversario politico forte e temibile,giacché non possiede altri mezzi, né programmi politici,in grado di batterlo. E quindi ricorre al metodo più semplice e facile da mettere in pratica. A conti fatti però,ci si accorge che questo sistema funziona,eccome se funziona,ma nel fare avere proprio all'odiato avversario,ancora più fama,consensi,voti. Lo si vede ad ogni tornata elettorale,le sardine (leggasi komunisti) sono sempre più inscatolate e messe SOTT'OLIO (pardon,SOTT'ODIO).

Valvo Vittorio

Dom, 24/11/2019 - 12:01

La cosiddetta sinistra in Italia è stata sempre litigiosa e scissionista. I democristiani, grazie all'appoggio della Chiesa, hanno retto il governo per un lungo periodo grazie all'appoggio di forze socialiste, liberali e repubblicane. Caduto il comunismo per implosione, le forze cattoliche hanno imboccato il viale del tramonto (DC)! L'avvento di Berlusconi ha frenato alla sinistra PC l'avvento al potere. La sinistra s'è inventata di tutto per impossessarsi del potere: il grillismo! Storia recente, anche questa possibilità è sul viale del tramonto! Mi chiedo da cittadino elettore: l'Italia quando sarà gestibile, in altre parole governabile?

novi

Dom, 24/11/2019 - 12:01

le sardine,per analogia alle vere sardine che vivono nei nostri mari,sono un gruppo di pesci che vivono insieme,perchè assendo,piccole, da sole valgono un boccone e così in italia, per non esporsi singolarmente,si uniscono in gruppo, persone,senza ideali,e credono di spaventare,chi non la pensa come loro. Povere sardine, non ha capito che il volume non fà la forza. Le idee di cambiamento sano del vivere oggi sono il motore portante che avvicina gli italiani a pensare diversamente dalle sardine che (secondo me) sono massa senza valore.

moichiodi

Dom, 24/11/2019 - 12:04

Si, vogliono silenziare. Ma cosa scrivete????

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 24/11/2019 - 12:05

In vita mia ne ho viste di tutti i colori, ma quest'ultime espressioni della becera sinistra da pattume proprio non me l'aspettavo. Tanti stupidi idioti perbenisti aggruppati proprio come le sardine, una massa senza cervello,ben raffigurate, non c'é che dire.Senza capo ne coda, senza testa( recipiente vuoto) Sardine che camminano, cosi' come l'asino komunista che vola, diciamo che svolazza e neanche tanto in alto. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Jon

Dom, 24/11/2019 - 12:08

@mzee3 ..L'Italia che mostra il suo volto ONESTO?? Queste faccine da startuppari dell'Erasmus, dei lavoretti alla spina od in bicicletta, che pieni di Omega3 preferiscono stare nella cuccia comoda dell'Europa, alzando bandiera bianca senza combattere..Rivoluzionari green che non ciedono riscatto alcuno, ma una vasca per sguazzare con squali, cozze e piranha sognando la Balena Bianca..!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 24/11/2019 - 12:23

Quando invece ci si chiede come mai la Destra non riesca a rompere l'"accerchiamento dellle idee di sinistra", bisognerebbe osservare che, nonostante non se ne parli piu' apertmente, nella "cultura di sinistra" NON SI E' MAI ABIURATO ALL'IDEA DI "DITTATURA DEL PROLETARIATO", per cui chi si muove con idee di sinistra e' gia' "assolto con formula piena" dall'eventuale atteggiamento dittatoriale. La Destra dovrebbe almeno avere il coraggio di contrapporre LA DITTATURA DEL POPOLO, intendendo con questo che ciascun cittadino HA IL DIRITTO-DOVERE DI IMPORRE A CHIUNQUE ALTRO IL RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI, DEMOCRATICAMENTE DIBATTUTE E PROMULGATE.

honhil

Dom, 24/11/2019 - 12:25

La metamorfosi della sinistra. I 5stelle volevano aprire il Parlamento come una scatola di sardine e pensavano di poterlo fare sottraendo voti al Pd. Il giochetto, a Grillo, è riuscito. Adesso che le sardine sono state messe in libertà hanno scoperto però la via di casa e hanno iniziato il percorso inverso. E Grillo? Grillo ci ha pensato su un poco e poi si messo sulla stessa strada, obbligando anche Di Maio a farlo. Da comico, non poteva fare altro.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 24/11/2019 - 12:27

Cesare007 10.58 Appunto caro amico, gli son rimaste solo le sardine. &ahahahahahahah

michettone

Dom, 24/11/2019 - 12:28

Lo sbaglio è che voi giornalisti date troppo interesse a queste ragazzine ossessionate dal non venire considerate nemmeno dalle proprie famiglie! Le stesse che frequentano le discoteche o le maree assordanti musicali di rapper indemoniati, le ritroviamo a fare casino nelle piazze! Appunto, sono delle casinare e da che mondo è mondo, sono sempre esistite, perché è sempre esistito l'essere disturbato mentalmente e/o non calcolato da alcun proprio simile...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/11/2019 - 12:31

Il movimento si definisce apartitico,ma inganna gli stessi appartenenti, in quanto haters di nascita. Seguire i movimenti di Salvini nelle piazze,col solo scopo di creare disordine e confusione definendosi silenti come i pesci, la dice lunga sulla loro ideologia apartitica. Ad ogni azione corrisponde una reazione,legge immutabile. Il solo fatto che il banco di sardine sia nato per contrastare i movimenti del centrodestra ,indirettamente,conferma la sua ideologia politica e partitica. Contrastare le idee di un oppositore anziché di un governo non gradito fa intendere che la paura di essere superati come ideologia governativa è notevole. Questo "modus operandi" è prossimo alla dittatura;e chi si reputa antifascista e si comporta come se lo fosse rischia di innescare dei meccanismi sociali di attrito fra chi la pensa diversamente.

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 12:32

FLORIO Ottimo il tuo commento amico! In particolare mi piace il riferimento a questi poveracci, i quali, forse unico caso al mondo, MANIFESTANO CONTRO L'OPPOSIZIONE E NON CONTRO IL GOVERNO! La cosa sarebbe da ritenersi normale se questo governo stesse sostenendo una robusta politica a favore dei giovani (LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE È CIRCA AL 40 % ! ) E L'OPPOSIZIONE (SALVINI) LA CONTRASTASSE VIGOROSAMENTE:Qui è L'ESATTO CONTRARIO! Salvini per esempio, con la flat tax avrebbe agevolato È NON POCO la creazione di nuove molteplici occasioni di lavoro per i giovani! Bah...questo è davvero uno strano paese nel quale pare davvero che le metastasi del comunismo, ancora avvolgano le menti dei più deboli...fortunatamente PERÒ, SEMPRE MENO MUMEROSI!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/11/2019 - 12:41

babbei comunisti grulli, non dimenticate mai una cosa: le sardine sono i pesci piu stupidi di tutto il mondo marino! :-) vi siete scelti proprio bene la definizione di voi stessi ! :-)

vinnynewyork256

Dom, 24/11/2019 - 12:43

agli rivoluzionari stalinisti romagnoli.. la storia si ripeta.. ma la MArie Antoinetta disse al povero pololo affamato - "Lasci che mangiono una torta." 'Sti disperati, malguidati da Prodi ed altri si accontentono con le sardine. Noi di Salvini, con un Mohito e un po' di cottechino... più gustosi il pranzo così.. porta la pancia .. segno di bontà, allegria, è un po' di sovranità!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 24/11/2019 - 12:47

sono i soliti nullafacenti che invecchiano all'università in facoltà assurde, fanno la gioia di bar e discoteche, campano con la paghetta dei genitori e dei nonni (finchè ci sono) e si sentono tanto tanto intelligenti e cool. ci vediamo dopo lo spoglio dei voti....

caren

Dom, 24/11/2019 - 12:52

mzee3, beato te che credi ancora alle storielle.

gedeone@libero.it

Dom, 24/11/2019 - 13:12

La peggior gioventù manovrata dai rossi che,dopo Craxi, Andreotti e Berlusconi, hanno individuato Salvini come il nemico da eliminare. Gli elettori dell'Emilia Romagna hanno una grande responsabilità. Con il loro voto potrebbero decisamente contribuire ad eliminare il molok velenoso.

caren

Dom, 24/11/2019 - 13:42

Caro il mio mzee3, la politica si è sempre fatta partendo dalla pancia degli elettori e non dai "piedi". E' così da millenni, appunto come dice l'articolo qui sopra. Ad Majora caro.

maurizio-macold

Dom, 24/11/2019 - 14:14

Signor JON (11:12), ma i post che scrive sono tutti farina del suo sacco? Se la risposta e' positiva allora le dico che la fantasia non le manca davvero. Certo la sostanza e' quella che e', farina zero zero.

Savoiardo

Dom, 24/11/2019 - 14:24

Cultrici dell'art. 1: L'Italia e' una Repubblica fondata sul lavoro......... DEGLI ALTRI !!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 24/11/2019 - 14:32

W LE SARDINE!!! LE LIBERE E MULTI COLORATE ARCOBALENO SARDINE VIVONO SULLA TERRA ACCANTO A NOI ANZI SIAMO NOI, TUTTI NOI NESSUNO ESCLUSO, SE CI SI PENSA BENE...A SCUOLA PICCOLE SORRIDENTI SARDINE CON I LORO PROFUMI VIVACIZZANO CON I LORO COLORI E LE LORO VOCI IL NOSTRO ANGOLO DI MONDO... DAL VICINO E DAL LONTANO ORIENTE, DALLA VICINA E LONTANA AFRICA, DALL'AMERICA DEL SUD, ma anche dai ricchi Paesi occidentali e dal Giappone...SARDINE ADULTE LUNGO LA STRADA CHE PORTA AL CENTRO DELLA mia CITTÀ...Francia, Bangladesh, Marocco, Cina, Sud America, Messico e altro... SARDINE DI TUTTE Le ETÀ all'oratorio e negli sport anche con il velo e altre lunghe vesti colorate...a LAVORARE NEI CAMPI a raccogliere la frutta e la verdura che portiamo sulle nostre tavole...ma anche in SENATO...SARDINE...UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITÀ ...con i cambiamenti climatici a ricordarcelo!!! Le SARDINE SONO PER LA LIBERTA' l'UGUALIANZA la FRATERNITA' e l'AMBIENTE OTTIME COSE PER L'ITALIA E LA TERRA.

roseg

Dom, 24/11/2019 - 14:43

mzze3 sei un po’ tardo ma finalmente hai capito e visto dove sono i giovani...quelli senza testa... come le sardine.

Arslan

Dom, 24/11/2019 - 14:55

Certo che per essere definite come delle "nullità" mi sembra che Il Giornale sia un po' troppo ossessionato da queste sardine...minimo 3 articoli al giorno per ribadire che sono "niente"...non è che sotto sotto fanno un po' paura all'informazione di propaganda?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 24/11/2019 - 15:04

Le Sardine nascono contro la retorica dell'odio della destra: l'Odio è un marchio DOP della destra.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 24/11/2019 - 15:05

W LE SARDINE!!! LE LIBERE E MULTI COLORATE ARCOBALENO SARDINE, VIVONO SULLA TERRA ACCANTO A NOI ANZI SIAMO NOI, TUTTI NOI NESSUNO ESCLUSO, SE CI SI PENSA BENE...A SCUOLA PICCOLE SORRIDENTI SARDINE CON I LORO PROFUMI VIVACIZZANO CON I LORO COLORI E LE LORO VOCI IL NOSTRO ANGOLO DI MONDO... DAL VICINO E DAL LONTANO ORIENTE, DALLA VICINA E LONTANA AFRICA, DALL'AMERICA DEL SUD, ma anche dai ricchi Paesi Occidentali e dal Giappone...SARDINE ADULTE: LUNGO LA STRADA CHE PORTA AL CENTRO DELLA mia CITTÀ...Francia, Bangladesh, Marocco, Cina, Sud America, Messico e altro... SARDINE DI TUTTE Le ETÀ all'oratorio e negli sport anche con il velo e altre con lunghe vesti colorate...a LAVORARE NEI CAMPI a raccogliere la frutta e la verdura che portiamo sulle nostre tavole...ma anche in SENATO...SARDINE...UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITÀ ...con i cambiamenti climatici a ricordarcelo!!! Le SARDINE SONO PER LA LIBERTÀ l'UGUAGLIANZA la FRATERNITÀ e l'AMBIENTE, OTTIME COSE PER L'ITALIA E LA TERRA.

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 15:06

LORENZOVAFF dovresti ormai aver imparato komoagno, che il mestiere di provocatore seriale (pure rosso) é una roba seria ! I rospi da ingolare sono tanti Lorenzo con inevitabili conseguenti ingurgitamenti di bicarbonato e pulizia finale con abbondanti somministrazioni di pessimo olio di ricino. Del resto se a te piace questo mestiere, perché poi vieni a "chiagnere qui" ? P.S Perché quando citi la feccia dei dittatori planetari ti scordi sempre di CASTRO, POL POT, CEAUSESCU, MAO, HO CHI MINH e HOXHA ? Quelli erano buoni Lorenzo forse perché erano komunistie la gente che ammazzavano presagiva sinistramente, l'arrivo di Salvini ?

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 15:17

Per bacco amici ! Visto che possente schieramento di zecche rosse qui ?Mancano ancora solo SCHIACCIARAYBAN e STAMI ..CHIA oltre che ELKID (ma non é da escludere la sua consueta apparizione sotto "falso nick") . Gente...le sardine sono di fatto l'ultimo scoglio al quale aggrapparsi per non affogare nel mare in tempesta delle legnate elettorali...visto che si sta delineando la bastonata finale in Emilia Romagna !

Daniele Sanson

Dom, 24/11/2019 - 15:26

@ ilmax dell 11,26 Grazie per aver riportato alla luce un aneddoto del grande e indimenticato Gianfranco Miglio DaniSan

Daniele Sanson

Dom, 24/11/2019 - 15:33

@ rino biricchino delle 10,52 ; inutile perdere tempo con chi , credendosi superiore , non ha l’umiltá di confrontarsi democraticamente con altre forme di pensiero . DaniSan

Ritratto di Jimmie01

Jimmie01

Dom, 24/11/2019 - 15:36

Le sardine sono i nuovi 5stalle. Nullafacenti, incompetenti in tutto, poco svegli. Parcheggiati all’università, perché incapaci di fare altro . Sono tanto apartitici che contestano l’opposizione ( caso unico al mondo ). Scommettiamo che alle prossime elezioni ci sarà un partito delle sardine?

pioveadesso

Dom, 24/11/2019 - 15:47

A tutti i lettori del Giornale con cuore BELLA CIAO!

bernardo47

Dom, 24/11/2019 - 16:11

Tutte le manifestazioni di dissenso politico, fatte in pace, devono essere ben accolte.....sia degli uni sia degli altri....

Daniele Sanson

Dom, 24/11/2019 - 16:23

Come lettore de ilgiornale Le rivolgo con cuore il medesimo augurio ....sempre che ne capisca il significato . DaniSan

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Dom, 24/11/2019 - 16:33

Ma se sono quattro sfigati senza valori, senza obiettivi, senza nulla, me lo sapete dire come mai ne sembrate tutti ossessionati?

caren

Dom, 24/11/2019 - 17:05

AQUILAVOLSE, nessuno può sentirsi ossessionato dai perditempo. Spariranno come tutte le cose eteree. stamicchia, sapresti dire qualcosa con parole tue? Cordiali Saluti.

barnaby

Dom, 24/11/2019 - 17:16

Eliserena questo giornale non demonizza le sardine ma cerca di spiegarne la vera natura e semmai li schernisce (certo potevano scegliere un altro nomignolo). Invece ad inquietare è quanto affermato dal loro "capetto", vero esempio di spirito libero e demokratico, cioè che "Salvini è libero di parlare ma non di essere ascoltato... e che loro vogliono oscurare la campagna elettorale della Lega in Emilia! OSCURARE! Ecco perché taluni di sinistra mi fanno spesso venire in mente quegli umanoidi filmici guidati da un microprocessore impiantato dietro il collo.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 24/11/2019 - 17:21

Ma dov'e' il problema?? Questi sono una costola del piddi', non voti in piu'..son sempre gli stessi beoti mascherati da pesci marci e gli stessi voti.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 24/11/2019 - 17:28

Mzee3 babbuino comunista, ma tu pensi veramente che questi siano voti in piu' per il piddi'?? LOLOLOLOL Son sempre i soliti che votavano il partito dei dementi anche prima, solo che ora si son mascherati da pesci marci facendo il canto del cigno. Sono i girotondini e tutti sappiamo come va a finire quando la sinistra fa queste pagliacciate che vi piacciono tanto.

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 17:37

ARLSAN, vedi kompagno, forse non hai capito che i lettori di questo giornale, da un pezzo non credono più alle favole, per cui da queste parti ci si preoccupa della realtà dei numeri specie quelli che scaturiscono dalle rilevazioni DEMOSCOPICHE le quali danno IL PCI CLAMOROSAMENTE BATTUTO ALLE PROSSIME REGIOMALI! Le vostre comiche sardine, SERVONO SOLO DA INTERMEZZO PER FAR DIVERTIRE UN PO' la gente perbene quo.Sei convinto o abbisogni del solito vecchio caro disegnino?

mozzafiato

Dom, 24/11/2019 - 17:38

ARLSAN, vedi kompagno, forse non hai capito che i lettori di questo giornale, da un pezzo non credono più alle favole, per cui da queste parti ci si preoccupa della realtà dei numeri specie quelli che scaturiscono dalle rilevazioni DEMOSCOPICHE le quali danno IL PCI CLAMOROSAMENTE BATTUTO ALLE PROSSIME REGIOMALI! Le vostre comiche sardine, SERVONO SOLO DA INTERMEZZO PER FAR DIVERTIRE UN PO' la gente perbene quo.Sei convinto o abbisogni del solito vecchio caro disegnino?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 24/11/2019 - 18:06

Le sardine non sono fotogeniche, anzi sono proprio RACCHIETTE. Salvini "spara" bacioni e così loro sperano di intercettarne qualcuno per colmare carenze affettive.

Papilla47

Dom, 24/11/2019 - 18:08

Sarà un disastro. Questi al governo non mollano e porteranno la nostra patria sull'orlo del fallimento morale-economico e politico e quando ci sarà il cambio di guardia ci saranno una ventina di milioni di immigrati che presseranno per avere una vita decente. Povero Salvini non ci saranno neanche i soldi per pagare stipendi e pensioni, l'Europa che ci massacrerà e i cittadini chiederanno di nuovo il cambiamento. Tutto calcolato da questi filibustieri.

guorlan

Dom, 24/11/2019 - 18:16

L'attuale opposizione a palazzo c'è stata fino ad Agosto, con pessimi risultati. Ben si puo' quindi avere paura di vederceli tornare, con il rischio di far uscire il paese dal novero delle nazioni sviluppate.

Arslan

Dom, 24/11/2019 - 18:21

barnaby...se vuole spiegarne la vera natura, basta farlo una volta per tutte...ma ripetere e ripetere sempre la stessa cosa mi sa tanto di chi non crede molto a quello che dice ma vuole convincerne gli altri...

buonaparte

Dom, 24/11/2019 - 18:24

BERNARDO 47 QUESTI SONO SCESI IN PIAZZA CON UN UNICO COLLANTE - L'ODIO PER SALVINI- DICIAMOLO CHIARO SONO ODIATORI - CON TUTTI I MEDIA DI SINISTRA RAI3 E LA7 IN TESTA CHE FANNO DIRETTE DELLE MANIFESTAZIONI DALLE VARIE CITTà CON TANTO DI INTERVISTE PROGRAMMATE . SONO SOSPETTE LE DIRETTE COMBINATE DEL TG3 ALLE 19.00 ..OGGI ANCHE LA ANNUNZIATA OGGI HA FATTO LA SUA PARTE DI PROPAGANDA CON I NOSTRI SOLDI -CON UNA PROPAGANDA COSI DOVREBBERO ESSERE MILIONI A QUESTO PUNTO ED INVECE SONO SOLO 100.000 GLI ISCRITTI LO STESSO NUMERO DEI PINGUINI DELLA LEGA IN 2 GIORNI .

ziobeppe1951

Dom, 24/11/2019 - 19:34

L’odio è un marchio DOP della sinistra

lappola

Dom, 24/11/2019 - 19:41

A me questa storia delle sardine suona molto strana. C'è un inganno sotto sotto? sì perché la sardina è pesce azzurro, non c'entra niente né con il rosso e nemmeno con il giallo. Nessuno ha ancora pensato che lo zampino sia invece di Forza Italia? Non chiedetelo a Berlusconi perché vi dirà che Forza Italia non c'entra niente.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 24/11/2019 - 19:50

Meglio delle sardine sono i merluzzi che, essiccati al Sole dell'Avvenire, diventano baccalà e stoccafessi. Ci sono (sant)ori a 14 carati, detti ori rossi. Se ci sono santorini maschi ci saranno anche santorine femmine.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 24/11/2019 - 19:52

Le sardine come tutti i prodotti alimentari hanno la data di scadenza...

bernardo47

Dom, 24/11/2019 - 20:12

buonaparte, io penso che bisogna essere tolleranti e tutti possono fare libere manifestazioni, purche' pacifiche; sia questi qua, sia salvini sia qualunque altro.....serve tolleranza e intelligenza. Poi le urne decidono....

Ritratto di faman

faman

Dom, 24/11/2019 - 21:28

se le sardine sono la nullità che voi dite, perchè ne parlate tanto?

Libero 38

Dom, 24/11/2019 - 22:21

Che pena vedere il rifiuto della societa'.Tutta gente che ha il cervello quanto quella di una gallina.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 25/11/2019 - 01:19

stamicchia 15:04 scrive : "l'Odio è un marchio DOP della destra" - - - L'acuta ottusità è un marchio DOC&DOP di tale "stamicchia".

sparviero51

Lun, 25/11/2019 - 08:14

PURTROPPO ,OVUNQUE NEL MONDO ,QUANDO LE ELEZIONI NON LE VINCONO I SINISTRI ( FINTO-PSEUDO-DEMOCRATICI -PROGRESSISTI ) GLI AVVERSARI SONO ACCUSATI DELLE PEGGIORI NEFANDEZZE E, VEDI SITUAZIONE USA O ITALIANA , IMMEDIATAMENTE SCATTANO AZIONI PENALI E ACCERTAMENTI FISCALI A CARICO DEI VINCITORI . IN POCHE PAROLE ,COME SI DICE A ROMA : È NUN CE VONNO STA !!!!!!!!!!!!

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 09:04

mozzafiato....risparmia il fiato che già ce n'hai poco...il disegnino? bè forse è meglio che ti esprimi con quello visto che i fascistelli come te le parole non le sanno mettere insieme se non per far uscire suoni gutturali...

Arslan

Lun, 25/11/2019 - 09:20

Papilla47 (delle 18:08)....ma che fa? mette già le mani avanti? Povero Salvini? Ma purtroppo per molti destrorsi sarà proprio come dice lei...quando Salvini andrà al potere e fallirà miseramente, ecco che tutti i destrorsi diranno che non poteva far altro per colpa di chi è c'è stato prima di lui....e poi vi lamentate se Augias dice che "essere di destra è semplice"....

buonaparte

Lun, 25/11/2019 - 13:59

bernardo . queste sardine vanno a manifestare dove ce salvini questo è grave . loro si facciano la loro campagna e vadano a farsi le loro manifestazioni.. persone che volevano ascoltare salvini non sono andati per paura di queste persone che li tirino anche solo farina o uova o danneggino le macchine come fatto in altre manifestazioni DA BRAVI SINISTRI .andare davanti alla sede della lega a fare un flash mob secondo te è giusto? STANNO SCATENANDO UN ODIO VERSO SALVINI CHE POI NON SI SA COME PUO ANDARE A FINIRE . VISTO CHE LO PARAGONANO AL DUCE . IL DUCE SUBI' 5 ATTENTATI DA SQUILIBRATI DI SINISTRA AIZZATI DALL'ODIO DELLA SINISTRA NEL VENTENNIO. SI SALVO' PER PURO MIRACOLO TI INVITO AD ANDARTI A DOCUMENTARE SU QUESTI ATTENTATI NASCOSTI DALLA SINISTRA ..FERMATEVI E FATE POLITICA PER NON CONTRO QUALCUNO ..