La vignetta choc di Ellekappa: Salvini e leghisti come dei maiali

Salvini replica: "Se questi sono gli argomenti della sinistra, abbiamo già vinto". Le reazioni dai social: "Questo è vero odio"

La campagna contro Matteo Salvini in vista delle elezioni Regionali in Emilia-Romagna è iniziata. Non un attacco da parte degli avversari, ma da Ellekappa. Nella vignetta di Laura Pellegrini pubblicata su La Repubblica è stato disegnato un maiale con un bavaglio verde che dice: "Oink". Poi in allegato la vignettista ha provato a spiegare i motivi per cui il leader della Lega sta riuscendo a ottenere un record di successi: "Perché Salvini è già così popolare in Emilia? Perché parla alla pancia della gente".

"Abbiamo già vinto"

Subito dopo la pubblicazione della vignetta, è arrivata la secca replica di Salvini. "Se questi sono gli argomenti della sinistra, abbiamo già vinto!", ha scritto l'ex ministro dell'Interno su Twitter. Appaiono piuttosto srani gli attacchi agli elettori emiliani che storicamente hanno sempre votato a sinistra. Ora, con l'ombra della possibile vittoria del centrodestra alla prossima tornata elettorale, potrebbero vengono già accusati dai progressiti di un "errore fatale". Secondo stime elaborate nei giorni scorsi dal direttore generale di MG Research, Roberto Baldassari, per il sito Affaritaliani, il Pd e i suoi alleati sarebbero nove punti percentuali dietro al centro-destra. Anche con un accordo con il Movimento 5 Stelle la vittoria non è affatto scontata.

E, mentre la sinistra va in tilt per la paura di perdere l'ennesima roccaforte rossa, si aspetta una dura presa di posizione da parte di Lilli Gruber, che poco tempo fa si è era prontamente attivata per prendere le difese dell'abito blu elettrico del ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova. Ma soprattutto chi sa se questo genere di esternazioni d'odio verranno contemplate dalla commissione Segre, che nasce con l'intento di contrastare fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all'odio e alla violenza.

Le reazioni social

Non sono mancate le critiche via social. In molti leggono la vignetta come un attacco pieno di odio: "Su Repubblica possiamo vedere l'odio! La vergognosa indecenza che osano chiamare satira, ma è solo un rigurgito di odio mascherato da antifascista... già... oggi definirsi antifascisti legalizza esternazioni di odio".

Nel mirino è finita anche l'intenzione di voler fare un torto alla Lega, ma tale strategia potrebbe provocare esattamente l'effetto contrario: "Se continua così con Repubblica diventa complicato pure incartacce l'ova. Una vignetta tanto volgare, quanto banale. Continuate così compagni, che s'annamo a pija' pure l'Emilia Romagna".

C'è chi si sente considerato un oggetto da esporre solo a convenienza: "Da emiliano, sono schifato. Quando i nostri voti facevano comodo a lorsignori, folle adulanti di giornalisti, pseudointellettuali, vignettisti & Co., a leccare i piedi. Se si paventa una maggioranza diversa, ci disegnano come maiali. Vergognatevi".

E la dose viene rincarata: "E oggi il Premio "odio la gente (se non vota più come voglio io)" va a... Repubblica".

Altri pensano sia iniziata la campagna anti Salvini: "È iniziata la campagna per le regionali in Emilia-Romagna . Primo atto dei democratici di Repubblica : offendere gli elettori dandogli dei maiali. Avanti così!".

Commenti

steacanessa

Dom, 03/11/2019 - 11:06

Quali sono i motivi per i quali non pubblicate le vignette di Krancic, immensamente più intelligenti di queste porcate, che appaiono sull’edizione stampata del Giornale?

Fjr

Dom, 03/11/2019 - 11:12

Un’altro gruppo di poveri pxxxa che si unisce alla combriccola di sfigati

Anticomunista75

Dom, 03/11/2019 - 11:17

loro possono. Stanno dalla parte giusta. Invece che indignarsi perché non presentare una denuncia collettiva a questo schifoso quotidiano?

DIAPASON

Dom, 03/11/2019 - 11:21

ai comunisti vien fuori la vera natura meschina quando sentono inesorabilmente il terreno che gli scivola via, ne vedremo di molto peggio nel prossimo futuro, anche violenze fisiche

Giorgio5819

Dom, 03/11/2019 - 11:23

Cultura comunista, nulla di nuovo, sveglia Italia ! E' ora !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 03/11/2019 - 11:23

Poi questi vermi di sinistra hanno il coraggio di dire che i razzisti e fomentatori di odio sono gli altri, ossia quelli che subuscono le loro angherie, insulti e minacce. Hanno u nsenso balordo dell'uguaglianza e della giustizia. Sono sinistri.

Giorgio5819

Dom, 03/11/2019 - 11:24

Ringrazio Dio e la mia famiglia di non avermi fatto nascere comunista... ho già vinto.

baronemanfredri...

Dom, 03/11/2019 - 11:37

DEL MAIALE NON SI BUTTA NIENTE E' MEGLIO ESSERE MAIALI, CI SONO PORCI DI SINISTRA CON LA LORO POLITICA, CHE ESSERE TOPI DI FOGNA COME ELETTORI DI PD E DI SINISTRA E TUTTA LA SINISTRA. I TOPI DI FOGNA CANTANO BELLA CIAO

MALENNIO

Dom, 03/11/2019 - 11:42

La vignetta va spedita all'attenzione della commissione Segre...

wainer

Dom, 03/11/2019 - 11:46

Non è odio, è idiozia allo stato completo...

ptck135

Dom, 03/11/2019 - 11:48

Non capiranno mai dai loro errori. Il più grande è considerarsi superiori intellettualmente. Resteranno sempre degli asini

ROUTE66

Dom, 03/11/2019 - 11:50

ECCO IL RISPETTO CHIESTO ALLA RETE. GRANDI QUESTI CULTORI DELLA DEMOCRAZIA(A SENSO UNICO) PREGHIAMO IL CIELO CHE CE LI CONSERVI A LUNGO.OGNI VOLTA CHE VOMITANO FANNO DEL BENE A SALVINI.

mozzafiato

Dom, 03/11/2019 - 11:51

Ebbe' ragazzi: ogni tanto fa bene alla salute verificare come e quanto si manifestano i FRATERNI valori etici dei nostri kompagni komunisti! Non posso non citare il loro perenne ricorso alla vecchia cara scuola del padre stalin adepto ad ammazzare gli oppositori politici veri o presunti, (scuola come noto introdotta e ancora saldamente in auge in Italia , dal figlio togliatti). Però loro hanno cambiato nome al partito... ovviamente ad eslusiva uso e vonsumo di fessi e beccamorti assortiti , CHE FINGONO DI CREDERE ALLA BUFALA DEL PARTITO "DEMOCRATICO"

ROUTE66

Dom, 03/11/2019 - 11:56

CARO STEACANESSA,AVANTI COSì. NON CHIEDERTI PERCHè GENTE CHE HA SEMPRE VOTATO A SINISTRA HA CAMBIATO. ORA SONO TUTTI FASCISTI,CHE METAMORFOSI VELOCE. PERO CHE DIO TI CONSERVI,ABBIAMO BISOGNO DI ODIATORI COME TE,PIù CI MANDI GIù,PIù CI TIRI SU

venco

Dom, 03/11/2019 - 12:01

Ecco dove sta l'odio e il male, a sinistra.

ocaaaa

Dom, 03/11/2019 - 12:03

ElleKappa non ha scoperto l'acqua calda, ormai lo sapevano anche i topi.

VittorioMar

Dom, 03/11/2019 - 12:07

..e la chiamano IRONIA ?..Offendendo il 38% dell'ELETTORATO ITALIANO ??...quando non si hanno argomenti si passa all'INSULTO GRATUITO...non fa' ONORE all'INTELLIGENZA (?) di ELLEKAPPA(?)..!!...scusate pensava di OFFENDERE i musulmani che votano SALVINI ??...alle volte ...non si sà mai...!!

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 03/11/2019 - 12:10

ellekappa??? e cu min... è,stu piciu (vocabolo ereditato dai Torinesi)!!!XD

maurizio-macold

Dom, 03/11/2019 - 12:24

Signor LEONIDA55 (11:23), concordo sul fatto che la vignetta sia di cattivo gusto. Per il resto i fomentatori di ODIO e RAZZISMO siete voi leghisti, e a conferma di cio' basta leggere i vostri post pieni di insulti, parolacce e minacce.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 03/11/2019 - 12:25

Spero che i progressisti emiliani subiscano una vera e sonora batosta alle prossime elezioni regionali:uno schiaffo alla vostra arroganza e appartenenza che volete imporre come status sociale a tutti gli italiani.

adal46

Dom, 03/11/2019 - 12:30

Vignette di ottima fattura a sostegno del centrodestra, vomitate da 4 disperati che hanno la ricetta della battaglia politica nell'offesa dell'avversario (o nelle bastonate). Vedansi le "pacate e democratiche" proteste dei sociologi trentini rossi contro il sig Biloslavo, che danno idea di chi siano i veri fascisti del terzo millennio. Inoltre credono che Salvini parli alle pance delle persone perchè chi si esprime a flatxxenze non può immaginare alcun livello comunicativo più elevato del cxxo. Portiamo pazienza, l'estinzione è prossima.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 03/11/2019 - 12:32

A proposito di maiali, la sapete l'ultima sui tre maialini che si fecero una casetta? Il primo di paglia il lupo glielo soffiò via, il secondo di legno con più forza venne soffiata via anch'essa, il terzo di mattoni, il lupo chese aiuto al PD che lo caricò tanto di tasse, che il maialino scappò via, senza bisogno di far niente.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 03/11/2019 - 12:33

Emiliani sarebbe l'ora che vi svegliate dall'ozio(politico) in cui versate. Col vostro voto date un sonoro ceffone(simbolico) a questi progressisti che cercano di umiliare i cittadini di destra al pari dei maiali... Una sola parola:VERGOGNA! Verrà un giorno che vi vergognerete di come avete ridotto la bella Italia come una latrina da voi sinistri usata spesso e continuo e che non viene mai pulita,lavata e igienizzata.

antonio54

Dom, 03/11/2019 - 12:45

Per rianimare la sinistra in coma irreversibile, non sanno a quale santo votarsi. Rassegnatevi sconfitti dalla storia, ormai siete a fine corsa dovete scendere, non avete alcuna speranza...

Ma.at

Dom, 03/11/2019 - 12:53

Se questa è tutta la propoganda che sono in grado di fare hanno già perso per mancanza di intelligenza che comunque è una delle caratteristiche chiave dei comunisti.

killkoms

Dom, 03/11/2019 - 13:22

la supponenza morale delle sinistre!

MOSTARDELLIS

Dom, 03/11/2019 - 13:25

ellekappa chi? nemmeno sui giornalini di quartiere...

ginobernard

Dom, 03/11/2019 - 13:39

beh una buona occasione per colpire una campagna di odio verso i nazionalisti c'è qualcuno che è invidioso dei nazionalismi a torto secondo me

hectorre

Dom, 03/11/2019 - 13:51

sono dei miserabili, difendono il loro fortino e nulla più...la gente finalmente ha capito!!!....resteranno i vari lerner, saviano, vauro, rubio, letizzetto, toscani a vomitare fesserie...markettari di professione al servizio della sinistra, unica possibilità di guadagnare un po’ di notorietà e due soldi....che squallore

caren

Dom, 03/11/2019 - 13:51

Sig. macold, non so perché, ma lei non ne indovina una, sempre fuori tema.

UnBresciano

Dom, 03/11/2019 - 13:58

Ma poi a volte mi chiedo,gente come tale "maurizio macold" credono veramente alle cose che scrivono o lo fanno per il gusto di apparire? Perché se siete proprio convinti possiamo anche provare a discuterne civilmente se invece è solo un modo per farsi vedere,amen.grazie a voi la destra vince

Ritratto di LaleggendadelPiave

LaleggendadelPiave

Dom, 03/11/2019 - 14:00

I compagni si prendono avanti; se voteranno a sinistra sono brave persone intelligenti, se invece come sembrerebbe dai sondaggi si schierano con Salvini le stesse persone diventano porci si porci uno che vota Salvini è un PORCO, ma scherziamo uno resta una brava persona lo stesso che voti destra o sinistra, questo per tutto l'universo normale ma non per gli intelligenti di sinistra… Ogni mattina ringrazio dio per non essere intelligente stupido di sinistra...

maxfan74

Dom, 03/11/2019 - 14:01

Poveretti e poco saggi. Questa strategia segnerà la vostra fine.

Caiofabius

Dom, 03/11/2019 - 14:09

Del maiale non si butta via niente,,,,,di voi invece tutto....!

Trinky

Dom, 03/11/2019 - 15:29

maurizio-macold.....da un controllo effettuato non risulta che lei abbia lasciato il suo indirizzo per farsi portare a casa un gruppo dei suoi amici appena sbarcati: la preghiamo di provvedere!

Calmapiatta

Dom, 03/11/2019 - 15:59

Quindi a sx, invece di domandarsi perché continuano a prendere scoppola elettorali, proseguono nelle loro sterili campagne di demonizzazione e delegittimazione, attraverso il ridicolo, dell'avversario politico. Ma invece di queste vignette patetiche, un minimo di autocritica è vietata?

maurizio-macold

Dom, 03/11/2019 - 16:01

Signor UnBresciano (13:58), e perche' voi forumisti leghisti non ci provate a discutere civilmente, chi ve lo impedisce? Forse non ne siete capaci, perche' ogniqualvolta il sottoscritto esprime un parere viene sommerso da insulti e talvolta anche da minacce.

Scirocco

Dom, 03/11/2019 - 16:23

Fin dai tempi della scuola ho sempre definito poveri sfigati quelli di sinistra e cose come questa mi danno ragione. Se avessero almeno un grammo di intelligenza contro le loro tonnellate di boria, forse capirebbero perché non li vota più nessuno. Fortunatamente per noi non hanno un grammo di intelligenza

Malacappa

Dom, 03/11/2019 - 17:00

Ah su repubblica.....normale no

SpellStone

Dom, 03/11/2019 - 17:07

Oibho!!! Si tratta di suicidio politico questo? Agli umbri dite che non contano, risultato 60%. Agli emiliane dite questo... risultato?? 80%?

maurizio-macold

Dom, 03/11/2019 - 17:16

Signor Scirocco (16:26), chi si loda si broda.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 03/11/2019 - 17:18

maurizio-macold Dom, 03/11/2019 - 16:01 Signor Maurizio la smetta con la solita tiritera che in questo forum l'hanno preso tutti di mira minacciandolo. Il signor UnBresciano non lo ha affatto offeso e si è limitato a dire di discuterne civilmente! Lo faccia e si rivolga con rispetto:vedrà che lo acclameranno.

routier

Dom, 03/11/2019 - 17:33

Se la sinistra, dopo le innegabili e recenti batoste elettorali, si fosse dotata di un minimo di autocritica, avrebbe guadagnato un poco del credito perso. Purtroppo la loro supponenza di essere gli unici ed autentici portatori di "verità e giustizia", tarpa loro le ali. UNICUIQUE SUUM (ad ognuno il suo)

pilandi

Dom, 03/11/2019 - 17:42

Invece paragonare la Kyenge ad una scimmia era tutta un'altra cosa...

ST6

Dom, 03/11/2019 - 21:22

E anche oggi i cori dei leghisti e neofascisti allo stadio. Tutto secondo i piani dei portatori d'Odio. Ma la giustizia trionferà, e voi sarete annichiliti.

ST6

Dom, 03/11/2019 - 21:23

Leonida55: eh ma se c'eri tu in quella redazione... non è forse vero?

ST6

Dom, 03/11/2019 - 21:28

do-ut-des: i maialini del campo di Ferrara che per incanto si trovarono nelle CASE DEGLI ITALIANI? Si la conosciamo: che storiacvia tristissima :( *** Prima Gli Italiani ***

ST6

Dom, 03/11/2019 - 21:31

giùalnord: ma UnBresciANO oggi era allo stadio coi suoi fratelli dell'odio veronese? Han dato un bello spettacolo di Civiltà lì, eh.

Davons

Dom, 03/11/2019 - 21:47

...e questi sarebbero gli antifascisti e gli antinazisti! E' proprio con il grasso, setoloso, ributtante maiale che i nazisti dipingevano gli ebrei nella loro propaganda... Meglio non commentare...

ginobernard

Dom, 03/11/2019 - 21:52

il problema è la chiesa ormai sono dei sovversivi e considerano il paese loro gli italiani devono incominciare ad avere il gusto della dignità

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 03/11/2019 - 22:34

ST6 Dom, 03/11/2019 - 21:31 Stia tranquillo che condanno anch'io quello forme di razzismo e da stadio. Quello che condanno che si usa un giornale pubblico per fare satira di cattivo gusto.

killkoms

Dom, 03/11/2019 - 22:43

maurizio manigold,ogni occasione per tacere è persa?

apostrofo

Lun, 04/11/2019 - 00:08

Certo, se questa è la strategia della sinistra per vincere le elezioni in Emilia Romagna … vuol dire che sono a corto di argomenti di politica elettorale (o forse non li hanno mai avuti). Insulti, offese personali, rissosità dànno la statura morale di chi li usa. Poi magari chiede anche il voto ! Non hanno capito che l'elettorato si è evoluto e (anche il loro) ha capito che bisogna ragionare con la propria testa e non utilizzare le "verità" confezionate a monte

apostrofo

Lun, 04/11/2019 - 00:14

Però Zingaretti, presidente della regione Lazio dove si trova Roma con tutti i suoi problemi, aveva detto letteralmente "basta odio". Poi però si è subito smentito dando dell'ubriacone a Salvini, senza un motivo diretto.

ruggerobarretti

Lun, 04/11/2019 - 07:57

materiale per la neo Kommissione.

Guido_

Lun, 04/11/2019 - 09:23

Divieto di satira politica.

barnaby

Lun, 04/11/2019 - 09:47

Egr. maurizio macold, dopo quanto pubblicato su Repubblica, scrivere che i fomentatori di ODIO e RAZZISMO sono i leghisti (circa il 40% degli italiani) non le sembra un insulto? Vede un insulto si può fare anche senza l'uso di parolacce come furbescamente fa lei (o come fatto da quel magistrato in TV di stato che ha dato del mafioso a Berlusconi senza che questi sia stato condannato per mafia) . Di che si lamenta di cosa vuol discutere? Vada piuttosto a leggersi tranquillamente le sue Repubbliche. Vada.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 04/11/2019 - 10:00

Non vorrei che la Commissione Segre sia un mezzo per mettere il bavaglio alla destra. Faccio riferimento agli incredibili insulti ricevuti fino ad ora da Salvini e oggi, dopo le elezione in Umbria dove l'On. Meloni ha preso più voti, viene anche lei insultata nell'indifferenza generale. Ovvero se uno di destra critica un provvedimento della sinistra è ritenuto "fascista" mentre se un esponente della sinistra augura tutto il male possibile ad un esponente di destra è "democratico".

aldoroma

Lun, 04/11/2019 - 10:16

Sono alla frutta

ruggerobarretti

Lun, 04/11/2019 - 10:45

bravo barnaby 09:47: ben detto!!!!

il gatto nero

Lun, 04/11/2019 - 10:56

Questa schifezza fa il paio con l'articolista de La Repubblica di qualche giorno fa contro la Meloni. e poi dicono che non seminano odio. Roba da cacciarli dall'albo. Povera Italia.

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 04/11/2019 - 11:11

Beh, mi aspetto che la nascente commissione Segre metta il bavaglio anche a Repubblica. Vorrò vedere!

timba

Lun, 04/11/2019 - 11:17

A tutti quelli che dicono che anche Salvini insulta, rispondo. Avete mai sentito un comizio di Salvini? Mi dite dove mai è arrivato a bassezze di questo calibro? Al contrario Repubblica è abbonata a insultare e non tanto su idee politiche, dove avrebbe il sacrosanto diritto di fare critiche, ma su aspetti fisici, sulle famiglie, sui figli. Stessa cosa per il Fatto. Andate a rileggervi l'articolo di Merlo sulla Meloni. Uno schifo assoluto contro una persona che non ha mai insultato nessuno, semplicemente non è di sx. D'altronde basta vedere cosa succede nelle università quando viene invitato a parlare uno di dx. E il vomito più grande è rappresentato dal fatto che sono i liquami siffatti che hanno chiesto una commissione contro i fascisti. Esilarante se non fosse vero

PassatorCorteseFVG

Lun, 04/11/2019 - 11:20

penso che questo signore con la mente a sovranita limitata, non si renda conto che il maiale nella tradizione emiliana , ed anche friulana , sia un icona alimentare, vedi zampone,tortellini bo., culatello, cotechino etc., dare del maiale a un friulano od emiliano puo essere un complimento, se la tua donna ti da del maialino, vuol dire che ti apprezza. percio non offendetevi se vi danno del maiale , puo essere un complimento. oppure questo signore per offendere il prossimo da del maiale in base alla sua religione, allora lo capisco. ciao a tutti.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 04/11/2019 - 17:00

Immagino che la Commissione Segre interverrà come si deve contro i manigoldi che esternano odio in questo modo. O no?