Lo scontro? "Un equivoco". Conte cerca una via di fuga

Sulla Popolare di Bari il premier minimizza: "Ieri volutamente omissivo". E assicura: "Nessun banchiere verrà salvato"

Il governo giallorosso sta inanellando un problema dopo l'altro. La crisi ormai è evidente. I gialli e i rossi continuano a scontrarsi. È diventato persino difficile capire su cosa vanno d'accordo. E ora, l'ultima grana - in ordine di tempo - è quella della Popolare di Bari. Ieri sera, infatti, dopo una una giornata di smentite e indiscrezioni, il cdm di due ore ha dato l'ufficialità: la Banca popolare di Bari viene commissariata.

Ieri sera, infatti, mentre a palazzo Chigi si riuniva il Consiglio dei ministri per affrontare il dossier e probabilmente emanare un decreto ad hoc, la Banca d'Italia "ha disposto lo scioglimento degli Organi con funzioni di amministrazione e controllo" dell'istituto, sottoponendolo alla procedura di amministrazione straordinaria, "ai sensi degli articoli 70 e 98 del Testo Unico Bancario".

Immediatamente, scoppia il caos e il governo si trova a dover curare un altro brutto mal di pancia. Italia Viva, quindi, diserta la riunione del cdm, convocato "senza alcuna condivisione e dopo aver espressamente escluso ogni forzatura o accelerazione su questa delicata materia" segnando "un gravissimo punto di rottura nel metodo e nel merito", accusa Luigi Marattin, vicepresidente dei deputati renziani. La Lega, dal canto suo, passa all'attacco e chiede maggiori spiegazioni. Come è possibile che prima si parlasse di un non intervento, poi le voci di intervento immediato e infine del commissariamento? Cosa è successo? Qualcuno ha fatto finta di non sapere?

Ora, Giuseppe Conte cerca di recuperare l'irrecuperabile e fa una figuraccia perché ammette di aver mentito. Lui, ieri, quando tutti gli chiedevano informazioni sulla Banca popolare di Bari faceva spallucce, ma in realtà sapeva tutto. "Per la prima volta - dice oggi nel corso della conferenza stampa al minsitero della Salute - ieri ho dovuto essere omissivo, l'ho fatto per non creare allarme con i mercati aperti e per il segreto d'ufficio. Perché in realtà ero stato avvertito della procedura di Bankitalia per il commissariamento della Popolare di Bari. Quindi mi scuso con tutti i cittadini". Ah, mente e poi si scusa.

E lo scontro con Italia Viva di Matteo Renzi? Anche quella è una finzione? "Subito ho convocato un Consiglio dei ministri straordinario - continua -. La rapidità ha creato qualche equivoco tra le forze politiche. Capisco che ci sia ipersensibilità tra le forze politiche. È un tema che in passato è stato divisivo, è un nervo scoperto. Hanno partecipato i ministri che potevano". E sul vicepresidente dei deputati renziani ha qualcosa da dire? "Ho sentito Marattin - aggiunge il premier - non c'è nessuna tensione, abbiamo chiarito. Gli obiettivi sono condivisi". Insomma, cosa hanno intenzione di fare con i banchieri? Conte dice di non voler tutelare "nessun banchiere, non agiamo a favore dei banchieri. Ma sollecitiamo tutte le azioni di responsabilità. Non possiamo permettere che queste situazioni finiscano senza nomi e cognomi".

Queste le parole di Conte, con tanto di lode ("Siamo responsabili. Poi siamo un pò vivaci nel nostro modo di prendere posizione, di fissare bandierine, di esporci. Ma siamo responsabili"), di possibile programma di intervento ("L'intervento avverrà attraverso uno strumento nella pancia di Invitalia, Mediocredito centrale. Cerchiamo di fare di necessità virtù. Assicureremo a Mediocredito centrale le necessarie risorse per poi, con un fondo interbancario, intervenire per rilanciare la Popolare di Bari. Avremo una sorta di Banca del Sud degli investimenti a partecipazione pubblica") e di promessa di "tutela dei risparmiatori".

Queste le parole, poi bisogna andare a vedere cosa effettivamente andrà a fare...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

agosvac

Sab, 14/12/2019 - 13:01

Ci sarebbe ben altro che la popolare di Bari per cui Conte si dovrebbe scusare!!! In primis per il fatto di non essersi ancora dimesso.

lorenzovan

Sab, 14/12/2019 - 13:04

da quando Conte ha "smascherato"(usando un termine a voi cosi' caro...) il tripparella in pieno parlamento...e' diventato il vostro nemico pubblico numero uno...

Ritratto di adl

adl

Sab, 14/12/2019 - 13:05

Smettiamola di dire bugie. Ad oggi nessuna banca è fallita ergo i banchieri sono stati tutti salvati. Perchè dovrebbe essere diverso con la Pop.di Bari in un governo pieno di politici del sud ???!!!!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 14/12/2019 - 13:06

Sentite questa: "PER LA PRIMA VOLTA ieri ho dovuto essere omissivo". AHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

tosco1

Sab, 14/12/2019 - 13:15

Mi sa, cioe' ritengo che la via di fuga ,ma fuga vera, servira' davvero e presto, a questo strano personaggio chiamato da una strana situazione a svolgere, a me pare con molta irresponsabilita, un ruolo molto delicato per gli interessi dell'intero popolo italiano.

Malacappa

Sab, 14/12/2019 - 13:17

Ah ah ah ah ah neanche un banchiere verra' salvato questa e' buona

trasparente

Sab, 14/12/2019 - 13:22

Bugiardo ieri, bugiardo sempre anche con il Mes.

magnum357

Sab, 14/12/2019 - 13:23

Che pagliaccio !!!!! Dovrebbero dare a teatro uno spettacolo de "Il consiglio dei burattini" !!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 14/12/2019 - 13:27

Oh signur,più passa il tempo e più mi convinco che Conte viva nel suo mondo incantato,come gli hanno fatto credere,facendo quello che gli pare e piace,negligentemente,coi risparmi degli italiani,come se fosse nel salotto di casa sua.

carpa1

Sab, 14/12/2019 - 13:34

Questo persiste a fare il finto tonto ad ogni occasione ben cosciente che ormai nessuno più crede alle sue panzane. Per quanto tempo ancora il pdr continuerà a lasciarlo al suo posto e coprire le sue magagne? Ma non erano i 5str, di cui questo falsone è il più alto rappresentante messo lì da loro per ben due governi consecutivi di cui uno più farlocco dell'altro, ad essere i più strenui oppositori all'epoca di banca Etruria e dintorni? Ed ora che fanno, lo accettano cos' come ha il coraggio di presentarsi? A dire, fra l'altro, non salveremo la banca ma interverremo a protezione dei correntisti: ma con i quattrini di chi?

carpa1

Sab, 14/12/2019 - 13:44

Pone l'accento sul fatto che trattasi di una banca del sud e, guarda un po', proprio della sua regione. Ci dica, per quello che possono valere le sue parole da nuovo pinocchio del coniglio, con quali quattrini pena di ripianare le perdite di azionisti e correntisti della banca della sua Puglia? Forse, per l'ennesima volta, con quelli rubati a lavoratori e risparmiatori del nord? Ci dica, ci illustri le sue mirabili idee!

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 14/12/2019 - 14:02

Giuseppi come lo fai te il primo ministro lo possono fare tutti.Regards

kayak65

Sab, 14/12/2019 - 14:19

È la seconda volta che Conte mente agli italiani in maniera grave in una settimana .come è possibile proseguire con un governo farlocco e bugiardo di tale portata? Basta a casa. Mattarella intervenga subito

Ritratto di Montagner

Montagner

Sab, 14/12/2019 - 14:39

Certo che un personaggio come Giuseppi mi domando dove sia stato preso.. . . . . . NON ho mai visto tanta e tale supponza e superficialità! . . . . . . Comunque: ab uno disce omnes.

Trinky

Sab, 14/12/2019 - 14:44

Hai già programmato di fare come col Montepaschi e con Banca etruria, per caso?

fenix1655

Sab, 14/12/2019 - 15:08

Le prime denunce nel 2010. Ma cosa hanno fatto in dieci anni magistratura ordinaria e banca d'italia? Che vergogna! Presidente Mattarella quando comincerà a sferzare direttamente i responsabili senza riempirci solo di belle parole? Ridateci Pertini per cortesia!!!!!

hectorre

Sab, 14/12/2019 - 15:09

giuseppi è un avvocatucolo che ha sfruttato le conoscenze giuste e strizzato l’occhio al pd, quindi ha protezioni sia politiche che giudiziarie, in definitiva una vergogna tutta italica...mi chiedo quand’è che l’italia potrà avere un premier degno di questo nome!!!....

bernardo47

Sab, 14/12/2019 - 15:36

Si accordano eccome.....a prescindere da Renzi,zanzarina inutile....

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 14/12/2019 - 15:55

Perché non dice chiaro ; abbiamo appena salvato una banca tedesca ,non possiamo salvarle tutte ,voi italiani arrangiatevi chiaro .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 14/12/2019 - 16:13

Annaspa sempre più

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 14/12/2019 - 16:13

Il Salva Stati congelato, la riforma della Giustizia congelata, la crisi Alitalia congelata, le concessioni di Atlantia in via di congelamento...Il prossimo Governo sarà a guida BOFROST! Asquini.

machimo

Sab, 14/12/2019 - 17:05

Conte dimettiti!!!

flip

Sab, 14/12/2019 - 17:32

Trinky. Forse lo sai. ma nell'ambito del governo c'è un comitato ((CICR).che vuol dire: 'comitato Interministeriale Credito e Risparmio? che ha un significato preciso ma nella sostanza serve SOLO a salvare il cu-letto di certi bankarottieri (MPS docet) a spese dello Stato (cioè noi)

DRAGONI

Sab, 14/12/2019 - 18:07

E' LO SCELETRO BANCARIO CHE GLI MANCAVA.ORA NON HA NULLA A CHE INVIDIARE AL DUEO RENZI BOSCHI CHE SONO SUOI ALLEATI DI GOVERNO-

rossini

Sab, 14/12/2019 - 18:13

Volutamente omissivo? Non voleva creare allarmi nei mercati? Non voleva violare il segreto d'ufficio? Ma questo Presidente del Consiglio non lo sa che per far questo esistono 2 paroline semplici semplici: NO COMMENT. Vengono usate da Uomini di Stato e Diplomatici proprio per non dover dire una bugia e per non rispondere a domande imbarazzanti proposte dai giornalisti. Lui, invece, da buon italiano, teorizza che le bugie si possono dire, purché a fin di bene. E chi si fiderà mai più di lui?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/12/2019 - 19:22

I ocmunisti sono fenomeni a salvare le banche, le loro però, nonostante abbiano fatto il bello e cattivo tempo.

Libero 38

Sab, 14/12/2019 - 21:19

L'inaffidabile bugiardo di volturara non lo vogliono piu' come difensore neanche i ladri di galline.

LaudicoSilvestre

Sab, 14/12/2019 - 21:24

Perché non avete publicato il mio commento su Conte e l’articolo 1 della costituzione italiana???

ST6

Sab, 14/12/2019 - 23:48

"segreto d'ufficio" significa esattamente quello, lo richiede il ruolo. Avanti con la prossime cretinata, caro Giornale...

pedro10

Dom, 15/12/2019 - 00:31

Volutamente omissivo??? A me sembra vista l`ora della domanda e la sua risposta, ca 12.15 di venerdì, che le Borse centrano poco, c`entra invece che molti si sarebbero precipitati a prelevare dai propri conti tutto i contanti. Tanto succede lunedì quindi non servirà a niente.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 15/12/2019 - 00:55

bernardo47 Sarà anche una zanzarina inutile, ma il giorno che lui decide di mandarvi a casa siete fottuti! Quindi vi conviene tenervelo buono, cari compagnucci!

VittorioMar

Dom, 15/12/2019 - 08:09

..malgrado gli SCHIAFFI presi in UE ha..una buona cera ...ancora...!!