Sindacati in piazza, striscione diventa caso: "La Digos lo ha vietato"

Le sigle unite contro il governo, Landini: "Pronti a sciopero generale". E la Uil denuncia: "Ci hanno vietato uno striscione ironico su Salvini e Di Maio"

Scoppia un nuovo "caso striscione". È quello che vede raffigurati Matteo Salvini e Luigi Di Maio che si scambiano battute sui sindacati e che - sostiene la Uil - sarebbe stato "vietato" dalla Digos.

Si tratta di un manifesto di 108 metri quadrati in cui il vicepremier grillino che dice: "Matte', dicono che mettese contro il sindacato porta male". "Si, Giggino, lo so. Infatti mi sto a porta' avanti con il lavoro", replica l'altro nella vignetta (guarda).

"Volevamo mettere lo striscione al Pincio perché molto grande, ma ci hanno bloccato questa cosa", denuncia il segretario generale della Uil Fpl, Michelangelo Librandi, "Abbiamo poi provato a metterlo per strada ma è intervenuta la Digos dicendo che visto che era contro i due vicepremier questo striscione non poteva essere aperto. Lo abbiamo portato qui in piazza del Popolo al gazebo e mi dicono che ci sono persone delle Digos che ci piantonano perché non lo dobbiamo aprire. Oltretutto era uno striscione solo ironico. Non mi sembra che ci sia nulla di offensivo. Nello striscione abbiamo ripreso una frase che dice spesso il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, secondo cui mettersi contro il sindacato porta sfiga".

Solo una questione di "decoro paesaggistico", assicura la questura, secondo cui era stato posto " su una parete di interesse storico culturale" e secondo cui il manifesto non è stato sequestrato, ma "ripiegato autonomamente dai manifestanti e lasciato nella loro libera disponibilità". La vignetta è poi stata rilanciata da Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook: "Non ho mai chiesto e non mi sarei mai sognato di chiedere la rimozione di uno striscione che, ironicamente e pacificamente, critica il governo", spiega il visepremier, "La libertà di pensiero vale sempre". "Mi occupo di lotta alla mafia, alla camorra, alla droga, ai trafficanti di esseri umani e non faccio guerre agli striscioni", ha detto dal canto suo Matteo Salvini, "Infatti ce ne sono ovunque e di ogni tipo. Ho dato indicazioni già nelle scorse settimane, di non intervenire. Rispetto ovviamente la scelta della Questura di Roma così come rispetto le forze dell'ordine che proteggono gli italiani dalla mattina alla sera".

In piazza a Roma sono scesi oggi i sindacati uniti insieme a Pd e sinistra per chiedere il rinnovo dei contratti pubblici e privati, un piano straordinario di assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e maggiori risorse per i servizi pubblici. Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha anche minacciato lo sciopero generale: "Non escludiamo nulla", ha detto, "Chiediamo che si cambi la politica economica e sociale di questo paese. E' necessaria una legge di stabilità completamente diversa. La mobilitazione c'è, lo decideremo insieme a Cisl e Uil".

Commenti

ghorio

Sab, 08/06/2019 - 14:27

La solerzia della Digos è scandalosa! Non mi pare che striscione fosse offensivo.

agosvac

Sab, 08/06/2019 - 14:28

Landini può anche indire uno sciopero generale, bisogna poi vedere chi vi aderisce in un periodo in cui tutti hanno bisogno di soldi tranne i sindacati che vivono con i soldi dei mentecatti iscritti che sono, però, sempre di meno!!!

unosolo

Sab, 08/06/2019 - 14:30

ex fiom ora in forza politica nella CGIL ? prima era sempre contro quello che facevano i sindacati salvo rare volte ovviamente , oggi si lamenta per non avergli fatto mettere quel manifesto nella città per deturpare la bella ROMA , sindacati comunque dove eravate mentre i pensionati che hanno versato enormi tributi e vi hanno reso grandi e mantenuti nel lusso delle vostre manifestazioni ? mai avete fatto qualcosa a sostegno dei pensionati , oggi come sempre a tutela dei fannulloni altro che pubblico impiego , mandateli dal privato dove se non lavori manco magni ,,,

maurizio-macold

Sab, 08/06/2019 - 14:32

Dov'e' lo scandalo? Da SEMPRE i sindacati sono stati contro il governo.

Maura S.

Sab, 08/06/2019 - 14:33

Sciopero generale nella situazione che si trova l'Italia. Chi ha un lavoro dovrebbe tenerselo stretto.

killkoms

Sab, 08/06/2019 - 15:42

ma guai ad offendere loro!

vale.1958

Sab, 08/06/2019 - 15:47

Certo che vedere i sindacati che scioperano contro quota100 e reddito di cittadinanza ed aumento pensioni minime a 780 € ,fa capire da che parte sono sempre stati questi lobbysti naturalmente non è la parte del popolo. Fanno schifo..!!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 08/06/2019 - 16:44

Ma dove erano questi cialtroni parassiti sindacalisti durante i Governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni? La proposta che faccio, bandire tutti i sindacati di sinistra, essi sono al servizio di Soros non degli operai.

baronemanfredri...

Sab, 08/06/2019 - 16:45

DI IRONICO CI SIETE VOI. QUANTI SCIOPERI PER LA CD PACE E PACIFISMO AVETE FATTO PERDERE MIGLIAIA DI MILIARI DI LIRE E POI DI €

baronemanfredri...

Sab, 08/06/2019 - 16:45

MAURIZIO MAI CONTRO L'EX PCI E POI DS E POI PD.

maurizio-macold

Sab, 08/06/2019 - 16:58

Signor BARONEMANFREDI (16:45), si vada a rileggere le liti fra Matteo Renzi ed i sindacati. La sua memoria l'ha ingannata.

VittorioMar

Sab, 08/06/2019 - 16:59

.anche i SINDACATI,non sarebbe ora che portassero PROPOSTE SERIE oltre a PROTESTARE ??...per cosa scendono in PIAZZA per PROTESTARE CONTRO IL TAGLIO DELLE PENSIONI ? NO !!..contro il taglio delle loro pensioni ? NO!..contro l'ABBASSAMENTO della paga oraria ? .NO!...contro la DELINQUENZA dei MIGRANTI CLANDESTINI ? NO !!..e allora ,di GRAZIA,per cosa scioperano ??...non lo sanno ma una SCIOPERO è sempre importante almeno ne parlano i MEDIA....!!

leopard73

Sab, 08/06/2019 - 17:22

Il male DELL'ITALIA troppo potere in mano a questi lazzaroni!!!!

gianrico45

Sab, 08/06/2019 - 17:39

Perché quello striscione non se lo mettono in quel posto.

rrxxrr

Sab, 08/06/2019 - 17:40

Ma lo sanno i topolini che li seguono, quanto guadagnano i pifferai dei Sindacati (tenendo conto anche delle loro cariche nei CAF) ?

cir

Sab, 08/06/2019 - 17:41

questo coglio... ha un difetto inguaribile , non e' comunista, ma e' di sinistra.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 08/06/2019 - 18:07

x cir: Hai ragione, se il fascismo è una ideologia, il comunismo è una PATOLOGIA...inguaribile.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Sab, 08/06/2019 - 18:08

il loro fallimento e sotto gli occhi di tutti e non si rassegnano, e nonostante tutto riescono a farsi mantenere,le loro sono BATTAGLIE di poltrone ...........

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 08/06/2019 - 18:16

E fatelo questo sciopero generale. Ma che sia serio, intransigente, ben motivato e per gli interessi degli iscritti che sono in età lavorativa.

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 18:19

agosvac si rassereni, gli iscritti aderiscono liberamente ai sindacati dei lavoratori e sono appena 12 milioni! e pure in crescita, si figuri!

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 18:21

vale 1958...reddito nullafacenza a sbafo e quota cento poco gradita, il tutto a carico delle nostre tasse e del nostro lavoro, sono due autentici flop di questo governo e da rivedere, perche' sono proprio quelle che ci portano nel burrone del debito aggiuntivo! altro che minibot del cavolo!

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 18:23

agosvac, segua con attenzione le manifestazioni sindacali, dai pensionati, ai metalmeccanici, ai pubblici di oggi.....tutte molto partecipate! e se unitariamente pensano a uno sciopero generale contro questo governo dei flop quali quota cento o reddito di nullafacenza a sbafo,senza crescita ne' sviluppo e ne' lavoro, .....hanno ragione, non crede?

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 18:24

rrxxt...se le piace tanto, puo' farlo anche lei! si sente che ha la stoffa del leader .....se la eleggono naturalmente!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 18:26

Sindacati hanno il coraggio di manifestare contro il governo dopo che pe rla legge Fornero manifestarono 6 ore e poi battereno le mani al PD che fece il Job Acts che mise il sigillo finale sulla precarizzazioen del lavoro. Vergognatevi.

ziobeppe1951

Sab, 08/06/2019 - 18:32

sinistrume allo sbaraglio.....contestavano il precariato, ma lo ha inventato la sinistra....contestavano il processo breve, ma, per primo l’ha scritto la sinistra....contestate il conflitto d’interesse ma la sinistra non l’ha mai risolto...contestate il nucleare, ma Bersani, faceva accordi per rilanciarlo...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 08/06/2019 - 18:46

sindacati ridicoli da tempo

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 08/06/2019 - 18:47

Ridere o piangere? Stiamo cadendo nel ridicolo! La vignetta é accettabile, da tutti, destra e sinistra, anche se a qualcuno non fa ridere.

cir

Sab, 08/06/2019 - 18:53

tomari Sab, 08/06/2019 - 18:07 hai capito un cavolo , come al solito.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 08/06/2019 - 18:56

maurizio-macold credo che renzi non faccia testo,aveva anche parlato di rottamare(mi faccia un nome,uno uno solo).

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 08/06/2019 - 19:05

Fare il sindacalista è come fare l'avvocato, non importa se quello che dici e/o chiedi sia giusto, vantaggioso per la nazione, abbia un fondamento morale, ecc. l'importante è esere lautamente pagato.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 08/06/2019 - 19:07

Quando il pd massacrava i poveri, tagliava le pensioni e la sanità questi figuri dov’erano.. ?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 08/06/2019 - 19:09

@ WSilvioW, e quale sarebbe il flop di Quaota 100 ? Ha avuto un successo enorme ed ha cambiato la vita di migliaia di persone.

lillo44

Sab, 08/06/2019 - 19:16

.......non è con uno sciopero generale che si risolvono i problemi economici dei lavoratori, che già non arrivano alla fine del mese visto gli attuali stipendi!! Purtroppo la globalizzazione e le privatizzazioni hanno portato a mio personale parere, solo chiusure di Aziende, Fallimenti, Riduzione drastica di personale, Disoccupazione, Fuggi Fuggi delle Industrie in altri paesi ecc. e questo sta accadendo da molti anni e la situazione peggiora sempre di più. Le grandi Aziende dovrebbero essere solo a Partecipazione Statale e non vendute al primo acquirente ed è il solo modo per dare tranquillità ai lavoratori e alle famiglie. Questa potrebbe essere la lotta efficace da parte del nostro Sindacato, chiaramente è solo una mia opinione!!

scorpione2

Sab, 08/06/2019 - 19:32

cari signori , ho un bel numero di anni 69 e sono in pensione, ma leggendo le vostre cxxxxxe che scrivete mi sconquascio dalle risate, sono anni che lo abbiamo di dietro e piu' ci muoviamo e piu' loro godono e voi state ha rompere con i comunisti,democristiani come se i problemi fossero loro, i problemi sono quelli che ci governano e ci hanno governati,ripeto sono in pensione e sto' a posto, al futuro dei nipoti che va ha farsi fottere,per tanti di voi ho letto che avete maledetto i 68ttini io invece penso il contrario e ci vorrebbe un bel 2020 rivoluzionario come il 68 ne va' del futuro dei giovani. sveglia

nunavut

Sab, 08/06/2019 - 19:36

Ritornano gli scioperi selvaggi come al tempo di Berlusconi. se fosse una manifestazione durante il fine settimana,non la chiamerei sciopero e la possono fare essendo in una nazione "democratica",ma se fosse durante le giornate lavorative allora la chiamerei sciopero,in certi paesi se hai firmato un contratto di lavoro daurante la durata del contratto non puoi scioperare ma puoi domandare un consiglio di mediazione fra le ditte e il sindacato.Andate in Svizzera a promuovere uno sciopero e vedrete cosa succederà ai dirigenti del sindacato eppure é una nazione che FUNZIONA.

mzee3

Sab, 08/06/2019 - 19:38

oh...finalmente! Certo che sollecitarvi per la notizia è scandaloso!Ma non leggo un vostro giudizio...altro grave punto! Voi che di giudizi ne fate a iosa.

Trinky

Sab, 08/06/2019 - 20:58

scorpione2......si faccia curare lei da un medico laureato nel 68...........

bernardo47

Sab, 08/06/2019 - 21:50

sindacato in pieno risveglio! finalmente e meno male!ci vuole!

Celcap

Sab, 08/06/2019 - 23:22

Per la sinistra sono sempre battute ironiche che intanto mettono su un manifesto di 110 mq. Per cui, vogliono far ridere la gente (se come dicono loro sono solo ironiche) e finiscono per far ridere di loro.

yulbrynner

Sab, 08/06/2019 - 23:29

Ridicolo lo avranno trovato minaccioso povero buon senso

mzee3

Sab, 08/06/2019 - 23:47

Trinky ### ha ragione scoprione2.... ci vorrebbe davvero un risveglio della gioventù! La mejo gioventù

carlottacharlie

Dom, 09/06/2019 - 00:51

I nervi dei sinistri sono scoperti, hanno una tale rabbia in corpo da fare invidia a Lucifero; sono giorni folli ed i sinistri cercano lo scontro, per non esacerbare gli animi trovo giusto intervenga la Digos a proibire striscioni sinistri e non. Se per fortùito caso scoppiasse una lite di piazza scommetto che tutti se la prenderebbero con ogni Forza dell'Ordine che non ha saputo prevedere.

routier

Dom, 09/06/2019 - 07:30

Solo per pigrizia ho mantenuto fino ad ora l'adesione ad un sindacato della "trimurti" ma adesso sto facendo le pratiche per revocare l'iscrizione. Errare è umano ma perseverare è diabolico.

INGVDI

Dom, 09/06/2019 - 08:00

Bella e simpatica grafica, scarsa satira.