Soldi a playmate, Fbi ha l'audio di Trump

L'indagine deve accertare se siano stati usati fondi federali per farla tacere

Soldi a playmate, Fbi ha l'audio di Trump

Esiste un audio della conversazione tra Donald Trump e il suo ex avvocato Michael Cohen in cui i due hanno discusso del pagamento da effettuare all'ex modella di Playboy che aveva dichiarato di avere avuto una relazione con Trump. Lo scoop è del New York Times, secondo cui l'Fbi ha sequestrato la registrazione durante una perquisizione nell'ufficio del legale. Il Dipartimento di Giustizia Usa sta infatti cercando di capire se l'allora candidato alla presidenza degli Stati Uniti abbia utilizzato fondi destinati alla campagna elettorale per mettere a tacere Karen McDougal e Stormy Daniels, che sostengono di aver avuto una storia con Trump e che avrebbero potuto metterlo in imbarazzo proprio prima delle urne.

La notizia, oltre a dare una svolta alle indagini, aggrava lo scontro tra il presidente americano e l'Fbi, reso ancora più esplicito dopo le dichiarazioni seguite al vertice tra Trump e l'omologo russo Vladimir Putin. In quell'occasione Donald aveva definito il Russiagate, l'inchiesta condotta dall'Fbi sulle presunte interferenze russe nelle presidenziali 2016, «un disastro per il nostro Paese», salvo poi essere costretto a rimangiarsi tutto il giorno dopo.

La conversazione, avvenuta nel settembre 2016 alla Trump Tower, sarebbe stata registrata da Cohen a insaputa di Trump. Il quale, secondo la Cnn, avrebbe reagito così alla notizia: «Non posso credere che Michael mi abbia fatto questo». L'avvocato, un tempo molto vicino al magnate newyorkese, ora sembra invece intenzionato a collaborare con la giustizia americana. Sul caso è intervenuto anche Rudolph Giuliani, oggi avvocato personale del presidente, che ha confermato l'esistenza dell'audio, «di meno di 2 minuti», e che ha detto che Trump non avrebbe fatto nulla di sbagliato. Giuliani ha detto anche che il pagamento alla McDougal non è mai stato fatto e che Trump aveva detto a Cohen, nel caso questi avesse dovuto effettuare il versamento, di firmare un assegno invece di mandare contanti, in modo da poter documentare il tutto.

Karen McDougal, ex attrice e playmate, sostiene di aver avuto una relazione di circa un anno con Trump tra 2006 e 2007, iniziata poco dopo la

nascita di Barron, figlio di Donald e Melania. Durante gli ultimi mesi della campagna elettorale del 2016 McDougal ha venduto la sua storia al National Enquirer per 150mila dollari, ma il settimanale non l'ha mai pubblicata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica