Sondaggio, centrodestra dà 6 punti al governo. Calenda sopra Renzi

Secondo il sondaggio di Euromedia Research per Porta a Porta, Lega al 24,9% e Pd al 20,5%. M5s stabile, su FdI e Forza Italia, e ora Azione sorpassa Italia Viva

La maggioranza giallorossa "a quattro" fatta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Liberi e uguali vale il 41,5% dei voti, mentre la coalizione del centrodestra anch'essa a quattro punte, costituita da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Cambiamo!, pesa per il 47,6%. Insomma, il centrodestra dà sei punti e rotti al centrosinistra. È questo uno dei dati chiave dell’ultimo sondaggio realizzato da Euromedia Research per Porta a Porta di Bruno Vespa.

Venendo ai numeri relativi ai singoli partiti, raccontati dalla direttrice Alessandra Ghisleri, in cima alle preferenze dell’elettorato italiano c’è sempre la Lega di Matteo Salvini, anche se il Carroccio cede l’1,1% rispetto al sondaggio realizzato due settimane fa dal medesimo istituto demoscopico. Ora la compagine leghista è registrata al 24,9% dei favori

Seconda piazza per il Partito Democratico, che cala dello 0,8% e scende così al 20,5% dei consensi, appena al di sopra insomma della soglia psicologica del 20%.

Poi ecco il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e Vito Crimi, attuale reggente della formazione pentastellata. Allora, i “five stars” sono in tendenza leggermente positiva, visto che salgono di tre decimi di punto, portandosi così dal 15,2% al 15,5%.

Ma negli ultimi quindici giorni Fratelli d’Italia fa meglio dei grillini. Già, secondo il sondaggio Fdi cresce dello 0,5% arrivando a toccare il 14,5% delle intenzioni di voto; la distanza tra meloniani e cinque stelle è ormai ridotta al lumicino: appena un punto percentuale.

Bene anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, visti che gli azzurri prendono lo 0,4% arrivando al 7,7% delle scelte del campione

Da FI ad Azione, che è una delle notizie del sondaggio di Euromedia Research. Notizia perché il partito di Carlo Calenda sale dello 0,9% al 3,6% dei consensi, superando Italia Viva di Matteo Renzi, sempre più in difficoltà elettorale. Iv, infatti, crolla al 2,7% dei favori, venendo superata persino da Leu, rilevata al 2,8% delle indicazioni

Quindi, analizzando le ultimi posizioni in graduatoria, Più Europa di Emma Bonino all’1,8% (+0,1% rispetto a due settimane fa), mentre i Verdi cedono due decimi di punti, scendendo all’1,2%. Sotto all’uno per cento troviamo invece Cambiamo! di Giovanni Toti: il partito del governatore della regione Liguria vale lo 0,5%.

Per chiudere il racconto del sondaggio, il dato relativo a tutti gli altri partiti italiani, che messi assieme rappresentano il 4,5% del campione rappresentativo della popolazione elettorale italiana.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Ven, 22/05/2020 - 11:06

Matteo 1 è passato dal 40% delle europee al nulla in tre anni, Matteo 2 passerà dal 33% delle europee al nulla in meno tempo. E senza nemmeno diventare PdC... un genio della politica.

pv

Ven, 22/05/2020 - 11:23

Certo che l' aritmetica per voi... dovete avere dei problemi con il tre e con il quatto. Adesso per mascherare il calo continuo ci mettete dentro pure Toti, che prima era escuso dal trio: " la coalizione del centrodestra "a TRE " costituita da 1)Lega, 2)Fratelli d’Italia, 3) Forza Italia e 4)Cambiamo! pesa per il 47,6%" ... ma se non sapete neppure contare fino a 4...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 22/05/2020 - 11:25

Subito al voto! La distanza del CDX UNITO dal PD è di OLTRE il 27% dall'M5S è addirittura del 30%. Il CDX VOLA e IL PD CROLLA, senza contare che il PD di Bibbiano e i grillini non possono formare una coalizione, sono troppo diversi. Salvini, CAPO e GUIDA del CDX, dopo la spallata che darà l'adunata del 2 di Giugno, deve garantire al POPOLO DI DESTRA la certezza del cambio di regime: sovranismo e indipendenza dalla UE. Rutte e Kurz sono con noi e con Salvini contro la UE. Il futuro è sovranista!

bernardo47

Ven, 22/05/2020 - 11:29

Mi chiedo se i parlamentari di Renzi,ancora non capiscano di essere stati presi in giro.......e se non reputino opportuni celeri rientri......

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/05/2020 - 11:30

La lega perde e il sogno dei pieni poteri dell'eroe del Papetee si allontana, sic transit gloria mundi ...

antonioarezzo

Ven, 22/05/2020 - 11:35

rr Ven, 22/05/2020 - 11:06 IL TUO Q.I. INVECE E' GIA' PASSATO A 0,2

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/05/2020 - 11:36

che la lega sia in cima, non mi pare un gran chè! se dovesse correre da sola, non farebbe neanche scintille! finirebbe la sua corsa non oltre il 30% non sufficiente per governare! a questo proposito, mi è di gran indizio una storia narrata da alcuni amici, di Anzio: il sindaco è un leghista, ma di quelli tosti, che non vuole nemmeno dialogare con gli alleati. cosa succede? che una parte della maggioranza (quindi con FDI -FI-UDC) ha deciso di non votare, mettendo a rischio il governo comunale! questo per dirvi che non è sufficiente fare la voce grossa e comandare.... :-)

Beaufou

Ven, 22/05/2020 - 11:37

rr: Uno più insipiente dell'altro. Hanno avuto la loro occasione d'oro, l'hanno sciupata nel modo più stupido e continuano a non capire nulla. Meglio così, con gente di questo genere l'Italia ha poco da guadagnare. Parolai senza cultura politica e con poca cultura tout court.

detto-fra-noi

Ven, 22/05/2020 - 11:39

Se matteone avvesse premuto per tornare a votare, avrebbe avuto tutti dalla parte sua. Ciaoooooo. Avanti un altro.

steacanessa

Ven, 22/05/2020 - 11:41

20,5% di pidioti. Troppi per farci sopravvivere.

nerinaneri

Ven, 22/05/2020 - 11:41

...24,9? dopo l'afa estiva sarà molto più giù...

bernardo47

Ven, 22/05/2020 - 11:43

Renzi sempre più giù.....i lavoratori di art. 18, i risparmiatori truffati dalle banche, i pensionati privati dei loro diritti alla rivalutazione costituzionale delle pensioni, italiani invasi dai 600000 nei mille giorni ecc.ecc., non dimenticano,assieme ai difensori della Costituzione dei Padri Costituenti, confermata da 20 milioni di no a Renzi....

VenCom

Ven, 22/05/2020 - 11:55

Sei mesi fa' la stessa società di sondaggi dava al Lega al 36%. Ormai lo hanno capito tutti, per vincere il centrodestra deve rottamare l'incapace Salvini, uno che riesce a perdere valanghe di voti pur rimanendo all'opposizione

jaguar

Ven, 22/05/2020 - 12:06

Nahum, stai facendo i conti senza l'oste, cioè le elezioni.

pallosu

Ven, 22/05/2020 - 12:35

Ancora un mojito e una comparsata al papeete e salvini torna al 15%

bernardo47

Ven, 22/05/2020 - 12:57

renzi finito.......d'alema lo aveva vaticinato.....

bernardo47

Ven, 22/05/2020 - 13:03

i parlamentari rnziani rientrino solleciti.....perche' al prossimo giro al posto del seggio, trovano..........la seggiolata nella schiena!

meverix

Ven, 22/05/2020 - 13:14

I cinquestelle al 15,5?????????????????? Saranno al 5,5, togliete l'uno da davanti al 5.

Robdx

Ven, 22/05/2020 - 13:38

Beaufou quelli di cultura secondo lei sono quelli del debito al 160% del pil,quelli del -11% del pil previsto 2020,quelli della disoccupazione al 15%,quelli della sanatoria per 600mila galeotti?se questa é cultura io dico fortunatamente sono ignorante

Robdx

Ven, 22/05/2020 - 13:41

Bernardo47 eppure lei era un gran sostenitore di Renzi che succede é bastato un cambio di casacca per farle cambiare opinione?!Non c’é dubbio che Renzi é Winston Churchill se messo a paragone di Zingaretti

Nicola48ino

Ven, 22/05/2020 - 13:41

Signora Ghisleri anche lei sulla scia dei sondaggisti di regime? Il pidiotismo al di sopra di 20?puo anche darsi dopo tutti questi anni ne hanno di clienti riconoscenti.

lorenzovan

Ven, 22/05/2020 - 13:42

i due matteo's..uniti nella trombettata facile e nella bufala rampante...ed ora nella fatal discesa...lolololol

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 22/05/2020 - 13:42

Aumentano i guariti... Lega dal 34 al 25 per cento.

Robdx

Ven, 22/05/2020 - 13:43

Pdioti ancora al 20%?molto strano visti i disastri economico-sociali creati nei loro 6 anni di governo

Robdx

Ven, 22/05/2020 - 14:34

Lorenzovan l’esempio del tipico votante pd,parla di trombe(chissà perché ha questo strumento così a cuore,magari ha lo stesso amore anche per i flauti),si fa le battute e ride da solo,che dire che peccato per il paese Italia perdere elementi di un tal spessore

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 22/05/2020 - 14:35

rr. io credo solo a quanto esce dalle urne, il resto è nulla

Ritratto di faman

faman

Ven, 22/05/2020 - 14:36

già dal titolo si deduce che la Lega ha perso voti. Ma i sondaggi lasciano il tempo che trovano.

Ritratto di faman

faman

Ven, 22/05/2020 - 14:39

perSilvio46-Ven, 22/05/2020 - 11:25: Rutte e Kurz sono con noi....begli amici avete, se poi ci mettiamo anche Orban

Ritratto di faman

faman

Ven, 22/05/2020 - 14:45

Nicola48ino-Ven, 22/05/2020 - 13:41: e i destronzi sopra al 39%? di creduloni ce me sono vero?

Ritratto di faman

faman

Ven, 22/05/2020 - 14:47

Robdx-Ven, 22/05/2020 - 13:43: e i destronzi leghisti ancora sopra al 24% dopo le c.....te del pifferaio?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 22/05/2020 - 14:52

Vero quanto detto da Nordio (basta leggere l'Ultracasta dei magistrati di S. Livadiotti per rendesene conto). Se poi un magistrato si lascia andare a esternazioni volgari su uozzappete, tutto questa rappresenta una sconfitta soprattutto per tanti magistrati che lavorano in silenzio senza perdersi in chiacchiere e odio politico. A parti invertite vorrei vedere cosa accadrebbe ad un qualsiasi cittadino etc. etc. Sempre dal suddetto libro si riporta: «i magistrati italiani si ritengono liberi di esprimere i giudizi che meglio credono e su chicchessia. Ma se qualcuno se la prende con loro, diventano permalosi come le scimmie.»

flip

Ven, 22/05/2020 - 15:10

Salvini ci avevi dato una speranza di un' ITALIA diversa !ed abbiamo creduto in te. hai avuto paura?????? Se vuoi e se puoi, ripensaci!

schiacciarayban

Ven, 22/05/2020 - 15:17

QuestI sondaggi continuano a considerare Berlusconi alleato di Meloni e Salvini. Quando capiranno che non è così?

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/05/2020 - 15:50

jaguar hai ragione nel 2023 quando se va avanti cosi Matteo 2 sarà come Matteo 1 ... Dreamer_66, genio!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/05/2020 - 16:20

@pv - certo che piuttosto che ammettere che siete minoranza nel paese voi comunisti siete abituati a dire ogni scempiaggine. Siete sempre più nervosi, vedrete alle prossime elezioni, come vi sfileranno la cadrega dal sedere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 22/05/2020 - 16:26

Beneee ogni giorno che passa esce un sondaggio che da la Lega in calo!! Chissa se il Presidente prima o poi in base a questi cali si decida a sciogliere le camere e farci votare. Per vedere l'effetto che fa!!! Per vedere la SCOPPOLA che prenderanno TUTTI sti buoni a nulla e capaci di tutto!!!!AUGH.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 22/05/2020 - 16:32

Sondaggi farlocchi come una banconota da 3 euro. Se la lega andasse così male avrebbero già fatto cadere il governo e programmato le elezioni. Ci rendiamo conto di quello che ha detto Renzie ieri in parlamento? Non abbiamo fiducia in Bonafede ma votiamo la fiducia per non andare al voto e rischiare di rimanere a casa!

michettone

Ven, 22/05/2020 - 16:33

Constatare, ovviamente, in continuazione questi sondaggi, come il simbolo di SCONFITTA DELLA DEMOCRAZIA, fa dannare! Non ci si può sempre soddisfare per un partito che sta su, contro quello che sta giu', quando a comandare la Nazione, sono gruppuscoli di SCONFITTI, riuniti insieme, da un altro, che non è stato votato dal POPOLO!!! Se poi, guardiamo al tempo previsto per il mantenimento di questi veri nullafacenti, in un Parlamento disfatto, ci viene voglia di lasciare l'Italia...

filder

Ven, 22/05/2020 - 16:35

Mi domando chi ci crede ancora ai sondaggi? Per conto mio i sondaggi lasciano il tempo che trovano e forse i sondaggisti viaggiano sull'onda di quello che si dice in giro i veri sondaggi si avranno nelle urne ed a prescindere non credo che Salvini sia volato così in basso la cosa non mi persuade come non mi persuade il decollo del PD e di FI, ci credo invece che Calenda abbia raccattato qualche voto in fondo non lo vedo tanto malvaggio e non lo ritengo uno di sinistra becera, i sondaggi sono come le previsioni del fu colonnello Bernacca.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 22/05/2020 - 16:42

L'Italia sta andando al massimo e l'economia ad autunno volerà epidemia si epidemia no. Disoccupazione in aumento, immigrazione selvaggia, sicurezza nelle nostre strade sono tutte balle della destra e che i sinistri commenti confermano. Quando la materia grigia prevale..complimenti avete capito tutto.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Ven, 22/05/2020 - 16:46

Commoventi gli ascari (pv, lorenzovan e compagnia belante) sempre pronti , su queste pagine, a correre in soccorso della banda di scappati da casa che ci (s)governa. Ma, mi chiedo, non hanno nient'altro da fare ? Non saranno , per caso, impiegati pubblici, che si stanno indefessamente dedicando allo smart working, quello tanto caro a quel genio del ministro (si fa per dire) Fabiana Dadone ? Si, quella del "basta col feticcio cartellino" .

jaguar

Ven, 22/05/2020 - 17:03

Nahum, ma sei convinto di tornare al voto nel 2023? Ci andiamo prima, aspetta che l'Italia cada dal precipizio.

Ritratto di Francesco_Albertoni

Francesco_Albertoni

Ven, 22/05/2020 - 17:06

Credo sia più corretto presentare i dati dell'ultimo sondaggio così : Cdx (Lega,FI, Forza Italia) al 47.1% ; csx (PD,5S,IV,LEU) al 41.5% , con una differenza quindi di 5.6% di intenzioni di voto a favore del cdx. Se si introduce il movimento "Cambiamo" di Toti (0.5%) di area cdx, esso va confrontato con il 6.6% di area csx (+EU 1.8%, Azione 3.6%, Verdi 1.2%) .Complessivamente se si confronta l'area di cdx "allargata" si ha il 47.6% contro il 48.1% dell'area di csx "allargata"con un modesto vantaggio dello 0.5% a favore di quest'ultima. Confrontando in questo modo il lettore può comprendere meglio la situazione attuale dei consensi per i due schieramenti politici e le due aree di preferenze politiche e prefigurarsi i possibili scenari in caso di elezioni

vocepopolare

Ven, 22/05/2020 - 17:09

2,7 per renzi? un'esagerazione, forse saranno state le lacrime della bellanova a commuovere tanti italiani o forse saranno state le giravolte del capo in occasione della sfiducia? difficile a capire ed è ancora più difficile che renzi si renda conto che è sulla strada dello zero virgola, ma davvero pensa che agli italiani possa piacere che un partitino del 2,7 tenga in scacco un paese che ormai, diciamolo pure perchè è la realtà, si dibatte nella miseria crescente? ma cosa pensa di poter ricavare sostenendo l'armata brancaleone? quel 2,7% dei sondaggi molto probabilmente non appartiene neppure a lui, è il frutto della popolarità dei componenti di IV , peraltro scarsissima proprio come il 2,7, e sicuramente di proprietà della bellanova per la sua appartenenza all'area comunista come democratici di sinistra e sindacale.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 22/05/2020 - 17:27

Se le elezioni fossero domani, probabilmente la destra verrebbe messa all'angolo. Alla resa dei conti, in cabina elettorale, la gente ha paura di consegnare il Paese a uno pagliaccio. Siccome voteremo fra tre anni, non ci sarà storia. Da qui ad allora Salvini nemmeno ci ricorderemo chi sia.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 22/05/2020 - 17:36

Francesco_Albertoni 17,06 hai dimenticato il per cento della mafia che capovolgerà tutto.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/05/2020 - 17:36

Lega 24,9% Fratelli d’Italia 14,5% Forza Italia 7,7% Totale 47,1%. Ma sono solo sondaggi. E con queste notizie a votare non si andrà neppure un giorno prima della scadenza del quinquennio.

VaiCapitano

Ven, 22/05/2020 - 17:39

In effetti i risultati sono sconcertanti. Non è possibile che certa gente possa ancora andare dietro al PD ed al M5S dopo le continue prese per i fondelli di questi mesi. Questa stessa gente mette sullo stesso livello un Mojito ad una promessa di 750 miliardi propagandistica? Mette sullo stesso peso una citofonata ad una sanatoria contestata anche dagli stessi immigrati e dal SIULP di Modena? Questa gente parla di pieni poteri anche alla luce di quello che è successo ieri alla Camera ed al Senato? Certa gente è proprio masochista.

barbarablu

Ven, 22/05/2020 - 17:48

ma se siete così certi che la lega perde voti perchè non farci votare invece che lascire questi incapaci cronici al potere?.... i voti si contatano uno ad uno il resto tutte balle!

vocepopolare

Ven, 22/05/2020 - 17:51

sondaggi, percentuali più o meno? Basta, chi lo ha detto che non si può andare alle urne? il virus non sparirà domani o post fin quando non si sarà trovato un vaccino e la democrazia non può aspettare... Stiamo ormai nel caos :disoccupati al limite, aziende fallite o sul punto di fallire, suicidi di imprenditori, non c'è settore della vita sociale, economica che non sia stato bruciato dal virus con un governo di inetti e ragazzotti che hanno occupato il parlamento scambiandoli per posti di lavoro. Sonnecchiare ed aspettare rovinerà l'esistenza dei nostri figli e nipoti , siamo un popolo civile, corretto ed affezionato alla nostra patria ed alla nostra libertà: ANDIAMO ALLE URNE E rinnoviamo la nostra democrazia.

vocepopolare

Ven, 22/05/2020 - 18:02

bernardo 47...i parlamentari di renzi sono dei signor nessuno; ragioniamo, perchè lasciare il pd per un'avventura verso l'incognito? perchè esisteva e forse esiste ancora la speranzella della rielezione o di una sistemazione agiata in qualche sito statale,cambiare non di certo per un'ideologia (entrambi i partiti ne sono sprovvisti ed entrambi hanno la cultura della poltrona). L'unico personaggio di rilevo di IV è teresa bellanova ,la quale ha una storia nel sindacalismo e nel partito dei democratici di sinistra (ex pci) , ed è strano il suo coinvolgimento, la sua posizione sarebbe stata più logica in leu; ma avrebbe là occupato la poltrona di ministro? a tutto c'è una spiegazione.........

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Ven, 22/05/2020 - 18:06

Se , come dice qualcuno, la gente davvero avesse paura di consegnare il Paese ad un pagliaccio, vorrei che mi si spiegasse come mai alle ultime elezioni politiche abbia avuto il 34% dei consensi una lista che di pagliacci, non faccio per dire , ne schierava un bel numero.

Robdx

Ven, 22/05/2020 - 18:14

Aquilavolse sognare non costa nulla...i pagliacci non hanno portato il debito al 160%,la disoccupazione al 15%,una decrescita del -11%,i pagliacci non hanno promesso 600 euro alle partite iva quando i soldi non son mai arrivati,i pagliacci non sono coloro che ancora devono pagare le casse integrazione del mese di marzo.

clickexange

Ven, 22/05/2020 - 18:34

I soliti sonfaggi di cdx, il calo della Lega e' da comiche, grazie Salvini, il centrodestra tornera' al governo quando il treno avra' le ruote quadrate, non si era mai visto un suicidio della Lega di queste portate e tenete presente che il futuro, dopo l'implosione dei grillini che confluiranno nel PD, il governo sara' PD e Forza Italia...

jaguar

Ven, 22/05/2020 - 18:54

Dreamer_66, aumentano i guariti ma rimane un 20,5% di malati.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 22/05/2020 - 19:52

AQUILAVOLSE - 17:27 Basta provare nel più breve tempo possibile, le pare?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 23/05/2020 - 10:21

Nahum - 11:30 I poteri agognati dal lombardo se li è presi l'omo di Volturara Appula con i dpcm (bloccati nella fase 2 dal Pdr come è stata bloccata anche la proroga dello stato del covid 19 sino al 01/2021 chiesta nel DL rilancio)! "Leggi scritte male, apposta per non dare aiuti alle imprese, i dpcm sono adorati dal Pdc: non passano al vaglio della ragioneria generale dello stato, della presidenza della Repubblica né dal parlamento. I capi di gabinetto, poi, hanno continuato a vedersi nei palazzi romani, anche nei parchi e a pranzo. Altro che distanziamento! (da “Io sono il potere. Confessioni di un capo di gabinetto”). Stanno ancora tentando di individuarlo il .. guitto: deve aver fatto girare i.. a qualche pezzo grosso del Mef, immagino!

Giorgio1952

Sab, 23/05/2020 - 11:03

Non capisco la ratio di A.Giorgi nel pubblicare quotidianamente sondaggi che non hanno alcun senso, ripetendo in continuazione le solite frasi da Lega sempre primo partito, una volta è stabile e un’altra da sei punti al PD, oggi invece è il CDX che da sei punti al governo. Il fatto è che la Lega continua a perdere ed è dieci punti sotto la soglia del suo massimo, mentre Giorgi insiste sempre sul fatto che il PD sia poco sopra della soglia "psicologica" del 20%, ma pur sempre a soli 4/5 punti dalla Lega. Fratelli d’Italia sono mesi che prosegue la scalata all’inseguimento dei 5stelle, la distanza “è ormai ridotta al lumicino”, ma comunque sta sempre dietro. Forza Italia ieri in crescita di due decimi di punto “fa un balzo dal 6,6 al 6,8%” e oggi solo “Bene” visto “che gli azzurri prendono lo 0,4% arrivando al 7,7% delle scelte del campione”! Gli altri dati sono irrilevanti.

Carcarlo

Sab, 23/05/2020 - 11:03

Sai quanti ne vediamo ancora fino al 2023...

nerinaneri

Sab, 23/05/2020 - 11:45

C.Piasenza: siamo tutti pensionati che invece di essere attivi, ci trastulliamo con la rete in attesa dello stipendio alla posta il 1° del mese...ne conosci un altro, per caso?...

Calmapiatta

Sab, 23/05/2020 - 11:45

Si, si, tutto bello. Ma attendo ancora idee e progetti del Cdx che, mi sembra, non si sia smarcato dalla pratica del governo attuale, ovvero, soldi a pioggia. Poi leggo i commenti: chi conta i le percentuali, chi invoca il voto...No, io vorrei sapere, prima di votare cosa vogliono fare davvero.

bernardo47

Sab, 23/05/2020 - 11:54

Renzi ingrassa e perde voti e consensi........italiani lo detestano, ma lui finge di non capire e finge anche di non capire che grillini lega e populismi vari, sono suoi figli......lui è stato il vero carburante di salvini e di Maio e soci....lui, il primo vero populista e demagogo!

perriv49

Sab, 23/05/2020 - 12:46

Io sono Berlusconiano dal primo giorno,e lo sarò sempre finchè vivo,ma riconosco che l'unico che ammiro(poichè è bravo ,intelligente e lavoratore)è Calenda. BRAVO CALENDA.

nopolcorrect

Sab, 23/05/2020 - 13:03

Calenda è una persona più seria di Renzi e quindi non sorprende il fatto che il suo partitino cresca mentre quello di Renzi diminusce.

Sempreverde

Sab, 23/05/2020 - 13:05

Cdx deve far capire meglio che cosa propone. Salvini qui si tratta di fare programmi di rilancio economico selettivi ed efficaci.

Dordolio

Sab, 23/05/2020 - 13:39

La Lega e il CDX batteranno certamente le sinistre. Ma quel che succede in termini di sondaggio è dovuto solo alla sottoesposizione mediatica di Salvini: i voti tendono ad andare verso chi è sotto i riflettori e chi li manovra (sulla stampa o in tv) lo sa bene. Per questo non si va a votare, l'unico modo che a sinistra si ha per sperare di sopravvivere è guadagnare tempo... allontanando il voto il più possibile (sgovernando nel frattempo l'Italia e lucrandoci ricchi stipendi parlamentari e non solo.)

maxfan74

Sab, 23/05/2020 - 14:05

Calenda ha buon senso ed esperienza, non appartiene al mio credo politico ma lo stimo molto.

Gioviale

Sab, 23/05/2020 - 14:46

È buffo, ci vengono fatti sorbire questi frequentissimi, subentranti sondaggi, quasi 'freschi di giornata', come le uova.