Sondaggio, guai per il governo 5s-Pd: non piace al 60% degli italiani

Il sondaggio di Quorum-YouTrend registra il basso gradimento degli italiani verso il governo giallorosso. Il partito di Renzi? Vale il 3,6%

Sei italiani su dieci bocciano il Conte-bis. È questa la fotografia dell'umore del popolo italiano scattata da Quorum-YouTrend. Secondo l'ultimo sondaggio realizzato per SkyTg24, infatti, il 60% degli intervistati ha espresso un'opinione negativa sul governo giallorosso.

Il bacino elettorale che fa capo al Movimento 5 Stelle e al Partito Democratico – azionisti di questo esecutivo – sostiene l'operazione politica: più di otto elettori pentastellati e de su dieci, infatti, è favorevole.

Venendo alla dimensione elettorale dei singoli partiti, in cima al gradimento troviamo sempre la Lega di Matteo Salvini: il Carroccio si mantiene saldamente in testa con il 31,3% delle indicazioni di voto. Alle spalle della compagine leghista, ecco il Pd, che tiene al 22,2%, nonostante l’addio di Matteo Renzi, che ha dato vita a Italia Viva.

Ecco, quanto vale Italia Viva? Poco, secondo la rilevazione dell'istituto demoscopico. Poco quanto? Ora come ora, ppena il 3,6% dei consensi.

Il Movimento 5 Stelle rimane sotto la soglia psicologica del 20%, fermandosi a un risicato 18%, che non può certo far contento Luigi Di Maio.

Dunque, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni gode di un ottimo momento di salute: FdI è data al 7,8%. Alle sue spalle ecco Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi attualmente varrebbero il 6,9% delle preferenze. Nell'area di centrodestra, infine, Cambiano di Giovanni Toti non arriva all'1%, attestandosi sullo 0,8%. Ciò detto, il centrodestra unito, nel suo complesso, tocca il 47,2% dei voti, contro il 46,2% dell'intero centrosinistra insieme al M5s.

Infine, l’'ndice di gradimento e fiducia dei leader politici: il più amato è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (64%), seguito dal premier Giuseppe Conte (50%) e da Matteo Salvini, al 31%. Giù dal podio ecco il segretario Pd Nicola Zingaretti (24%), Luigi Di Maio (21%) e Matteo Renzi, appena al 14%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 23/09/2019 - 18:00

Ma come sono fatti questi sondaggi????? tutti parlano male di Conte e Mattarella, compreso il sottoscritto|!!!!!!

Ritratto di adl

adl

Lun, 23/09/2019 - 18:01

....e non hanno ancora messo le tasse sulle merendine e sul contanti, e soprattutto l'AFRICA IN ITALY WHATEVER IT TAKES, PAGA SOLO PANTALONE ITALIANO,..........E' APPENA INIZIATA !!!!!!!

19gig50

Lun, 23/09/2019 - 18:11

Il giornale falsifica i sondaggi, il 90% ed oltre è contrario a questo governo rosso-marrone.

schiacciarayban

Lun, 23/09/2019 - 18:13

La Lega continua a calare, era al 38%, siamo al 31%, lento ma inesorabile. Si fermerà intorno al 20%, lo zoccolo duro degli irriducibili Salviniani. E sarà allora che finalmente si potrà ricostruire un centro destra vero, senza Salvini e speriamo con nuovi personaggi.

manson

Lun, 23/09/2019 - 18:13

E che gliene frega? L importante è dire si padrone alla chiattona e al vanesio presuntuoso francese. VOMITEVOLI!

Lucmar

Lun, 23/09/2019 - 18:15

Che fate qui? Vi siete messi a imitare i titoli al fulmicotone di liberoquotidiano? E dove sarebbero i guai? Che il governo piaccia al 40% degli intervistati è un successo clamoroso, non è un guaio! Cristo, ormai il vero giornalismo siamo noi, semplici utente.

Pinozzo

Lun, 23/09/2019 - 18:15

Ahiahiahi la Lega continua la sua lenta ma inesorabile discesa e il pd la sua lenta ma inesorabile risalita, tempi dure per il capitone..

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 23/09/2019 - 18:15

E allora vuole dire che 4 Italioti su 10 Italiani sono CxxxxxI e degni solo di finire nella mxxxa con il loro pezzo di nazione da fare abitare solo a loro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 23/09/2019 - 18:24

Dagli tempo di completare i disastri che hanno già iniziato a fare, poi vedrai come se lo sognano quel 40% (al quale peraltro non credo assolutamente)!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 23/09/2019 - 18:28

Fatemi capire perché proprio non riesco a capacitarmi: il 40% degli intervistati sarebbe favorevole ad un governo di dementi che hanno in mente solo l'aumento delle tasse, foraggiare i dipendenti pubblici ed il Sud? L'indice di gradimento e di fiducia di Mattarella, il presidente comunista erede di Napolitano e del suo stile sovietico sarebbe addirittura al 64%? E quello del traditore Conte, un voltagabbana senza pari nella storia della politica italiana sarebbe al 50%? O le interviste sono state realizzate fuori delle sedi del PD e del M5S o gli italiani sono veramente impazziti e allora si meritano questo Governo!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 23/09/2019 - 18:35

Mi preoccupa ancora quel 40% pro invasione+regime rosso

electric

Lun, 23/09/2019 - 18:45

Mi stupisce che il 40% degli italiani sia d' accordo

maurizio50

Lun, 23/09/2019 - 18:46

Sono degli emeriti mentecatti , falliti e occupa sedie. Per non dire che sono i tirapiedi della banda di imbroglioni i cui capoccia sono Merkel e Macron!!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 23/09/2019 - 18:51

Ma come fa ad essere amato il pdr visto che ha proclamato la nascita del governo giallo risso...mi sembra una contraddizione se non sondaggi farlocchi.

DRAGONI

Lun, 23/09/2019 - 18:58

UNA RISATA LI SEPPELLIRA'.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/09/2019 - 19:03

Che gl'importa di NON piacere agli Italiani a LORO!!! A loro gli Italiani NON interessano, sopratutto se NON sono KOMPAGNI!!!! AUGH.

Robertin

Lun, 23/09/2019 - 19:07

a me sembra un sondaggio un pò farlocco

jaguar

Lun, 23/09/2019 - 19:08

Non piace al 60% degli italiani, ma piace tanto a Mattarella.

SpellStone

Lun, 23/09/2019 - 19:10

Notizioneee....

carlottacharlie

Lun, 23/09/2019 - 19:23

Che ci fossero cretinetti totali nel paese si è sempre saputo ma dopo le deficienze, idiozie, incapacità dei rossogialli chè ormai son giornaliere, credevo fossimo di più ad aver cervello ragionante, orecchio limpido ed occhi svegli. E' ben demoralizzante che ci sia ancora un 40% di affetti da cretinismo.

Gianca59

Lun, 23/09/2019 - 19:31

A chi puo piacere il governo dei fessetti ?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 23/09/2019 - 19:44

Spiegateci una volta per tutte come vengono fatti questi sondaggi. Grazie! Basta prendere un caffe' al bar o passeggiare tra i banchi di un mercato per udire ben altre simpatie politiche. Non ho ancora trovato chi sopporti Conte come Renzi.

acam

Lun, 23/09/2019 - 19:47

pf non usate i colori di Roma per il govetno o dite che roma ha il giallo amaranto non confondetela con gli esseri spregevoli

Pigi

Lun, 23/09/2019 - 20:17

Scusate, ricordo che il governo M5s-Lega, appena formato, aveva molto più del 50% dei consensi, superiore alla somma dei voti dei due partiti. Questo avrebbe il 40%, che è parecchio meno dei voti dei partiti che lo sostengono. Aggiungiamo che i sondaggi hanno sempre sovrastimato la sinistra e sottostimato il centro-destra, almeno il 10% di errore, e avremo i risultati reali.

gianni59

Lun, 23/09/2019 - 20:55

Beh se i 6 vogliono 7 partiti diversi, il problema non è per il governo...

vince50

Lun, 23/09/2019 - 20:59

Prima di tutto questi innominabili non sono un governo,in secondo luogo il 60% mi auguro che non sia veritiero.Significherebbe che il 40% non è in grado di intende e volere

Divoll

Lun, 23/09/2019 - 21:28

Mi sembra una valutazione al ribasso. 8 su 10 sarebbe piu' verosimile.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/09/2019 - 21:33

Ai sondaggi credo poco. Basta essere attenti osservatori ed ascoltatori quando si gira per le strade, per le sale di attesa, per i negozi, viaggiando negli autobus, nei treni. E poi tocchi anche con mano la miseria in cui sono costretti a vivere molti nostri concittadini e poi vedi tutt'altro trattamento a giovani africani in forma a cui inspiegabilmente viene dato tutto. E ci si domanda perché? Perché? Perché? Questo è il vero sondaggio che si paleserà nelle urne. Ecco perché c’è chi vuole le elezioni e chi invece no? La deduzione è elementare.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Lun, 23/09/2019 - 21:33

Si può dire che il 40 % degli intervistati sono dei COGLI .... non tanti ... ONI !!!

alox

Lun, 23/09/2019 - 21:36

Gli Italiani ne hanno piene le p...e di questa farsa...credo che sempre piu' faranno armi e bagagli per nuovi Paesi. Il problema, il napoletano giggino l'ha gia' fiutato e propose gia' di sanzionare le imprese che chiudono e gli italiani che scappano da questo schifo: la cortina rosso velluto del pulcinella!

giovanni951

Lun, 23/09/2019 - 21:37

intanto fanno danni e stupidaggini

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 23/09/2019 - 22:14

schiaccia e pinotto si sono sostituiti ai piu noti sondaggisti, dando i NUMERI!!!!!jajajajajaja!!!

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 23/09/2019 - 22:38

@Pinozzo, si sa, il piddi' viene sempre un po' a galla, come la me@da...poi pero' quando si deve andare a votare se la fanno sotto e preferiscono fare gli inciuci. Tanto tra un po' vedremo i risultati delle regionali..cioe' se gli italiani sono babbei come te e schiacciapalle il terrorizzato dal fassismo oppure no.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 23/09/2019 - 22:41

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Ma per forza : fa schifo !!! STOP E ricordate : una volta ci fu Dracula , oggi c'è Conte !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh

cgf

Lun, 23/09/2019 - 23:53

6 su 10 di cui almeno 5 certamente si ricorderanno di votare e non di astenersi, cosa che invece faranno almeno 3 su quei 4 rimasti. Andate avanti così

celuk

Mar, 24/09/2019 - 00:28

ma ci si può fidare dei rilevatori? Parlo delle persone che effettuano materialmente le interviste, mi chiedo se riportano fedelmente quello che risponde l'intervistato? Ne dubito, visto l'odio diffuso per Salvini e la Lega...Dai miei studi, al dire il vero datati, sapevo che ci sono dei controllori che, a campione, dovrebbero ripetere le interviste proprio per evitare che il rilevatore risponda di testa sua, mentre occupa il tempo a telefonare ai suoi amici. Visti i tempi rapidi di questi sondaggi, mi chiedo se si effettuano questi controlli?

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 24/09/2019 - 01:40

Quorum-YouTrend...? Sembra un sondaggio da raccontare a "La sai l'ultima?"

Iacobellig

Mar, 24/09/2019 - 07:06

È uno schifo. È un regalo di Mattarella che almeno lui avrebbe dovuto raccogliere gli umori degli italiani anche fuori dalla costituzione convenzionale che favorisce solo i trombati al governo. Eppure questi soggetti prende un lauto appannaggio per difendere la popolazione! Che schifo!

Calmapiatta

Mar, 24/09/2019 - 07:23

@schiacciarayban Perdonami, ma la tua verso la Lega e Salvini è un'ossessione. Qui il tema è uno: questo governo non lo vuole nessuno. Però questo governo governa è insediato. La questiuone non è se la Lega a lo 0, in più o in meno, cosa di cui ci interessa il giusto, ma il fatto che un governo posticcio, per altro retto da un parito che neanche esiste (Renzi), che non ha la preferenza dell'elettorato stia lì a decidere il nostro futuro.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 24/09/2019 - 07:44

Questi due insieme a Conte fanno proprio " IL TRIO MONNEZZA "

VittorioMar

Mar, 24/09/2019 - 07:48

..scusate ma , siete sicuri che abbiamo un pdr ITALIANO ??

Ritratto di Francod

Francod

Mar, 24/09/2019 - 09:25

Un Governo fantoccio come desidera Francia e Germania, ora la strada per impadronirsi dell'Italia ed il mediterraneo è libera, non resta che impossessarsi delle rotte energetiche e di quelle logistiche. L'Italia diventerà una colonia Franco/Tedesca e Cinese.

maurizio-macold

Mar, 24/09/2019 - 09:58

E diamoglielo un contentino ai leghisti salviniani! Insomma, il Giornale dovrebbe scrivere che il 99,99 % degli italiani e' contrario a questo governo. Per quello che valgono i sondaggi tanto vale fare contenti i forumisti affiliati a Salvini.

ST6

Mar, 24/09/2019 - 10:11

Il centrodestra unito in grassetto fa ridere. Ma po la lega non era al 200% da mesi?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 24/09/2019 - 10:15

Io penso che piaccia solo a chi ha la poltrona,non certo agli italiani.

ST6

Mar, 24/09/2019 - 10:18

alox: "il napoletano giggino" Chi sarebbe, De Magistris? Perchè Di Maio è nato ad Avellino.

Ross60

Mar, 24/09/2019 - 10:23

Ma scusate non è il 24% del 60% degli Italiani che votano?? La vecchia cosciona rossa docet

Fjr

Mar, 24/09/2019 - 10:36

Ma facciamo pure sette/otto

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 24/09/2019 - 10:37

A sentire la gente, non si capisce tutto questo apprezzamento per Mattarella

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 24/09/2019 - 10:52

Vorrei pure vedere! Dicono di voler abbassare le tasse, intanto mettono sotto schiaffo camionisti, agricoltori e allevatori. Conte s i dice che - addirittura - vorrebbe fare accordi con Fi per fermare Renzi. Silvio que pense, gli odiatori di Silvio avranno un coccolone strstosferico se questo dovesse avvenire? Il noto manettaro in coma vigile? .. ahahaha .. Intanto lo "sherpa" Letta sr. sarebbe al lavoro per avvicinare Fi alla maggioranza per fregare Renzi (aggiungo Lega e Fdi)! Questa sarebbe un'altra trottolata dell'avvocato del popolo che da perfetto democristiano dossettiano ne sforna a raffica pur di incollarisi alla sua poltrona e anche un colpo basso di Silvio. Quanto ai sondaggi vanno visti in una media generale e non riferendosi al sondaggio che più piace.

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 24/09/2019 - 11:14

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA. Solo ridere!

antonioarezzo

Mar, 24/09/2019 - 11:18

schiacciarayban Lun, 23/09/2019 - 18:13 ssssssssssssssss.... lo statista ha sentenziato.. AH AH AH AH AH AH PAGLIACCIO.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 24/09/2019 - 12:10

ORA sono GUAI per il governo dei BUONISTI e dell'INCIUCIO, che è andato in TILT ed è stato SBUGIARDATO, SBEFFEGGIATTO, ZITTITO, ASFALTATO e MASSACRATO dopo gli INSULTI CHOC rivolti (ANCORA) a Salvini. P.S. Ho dimenticato qulcosa?

alexrodi2019

Mar, 24/09/2019 - 22:32

Governo di sprovveduti opportunisti che proveranno di fare esperimenti. Faranno danni come ha fatto anni di democrazia cristiana. Se non arriva un governo liberale che premia le persone attraverso la meritocrazia , che scopre i mantenuti e fannulloni , che smette di regalare, che snellisce il pubblico impiego non ci risolleveremo mai.

Ritratto di enricognudi

enricognudi

Sab, 16/11/2019 - 10:41

Conte , Mattarella , Zingaretti , Renzi , Di Maio e tutti quelli che precedono ma che roba e`? Vogliamo gente che si prenda cura dei problemi dei cittadini , dei lavoratori soprattutto e che tutti pagano in base al proprio introito e non perche` uno ha risparmiato o ha ereditato continui a pagare tasse su beni che si svalutano , che hanno bisogno di manutenzione e spesso non danno nessun introito e che quasi mi tocca pagare perche` uno le compri

Ritratto di enricognudi

enricognudi