Governo

Sprint sulle misure. Prorogato il 110% e aiuti sui mutui. Spunta l'idea: archiviare lo "spid"

Inizia lo sprint per la manovra, con il governo che punta ad approvare la legge di Bilancio entro fine anno per evitare l'esercizio provvisorio

Sprint sulle misure. Prorogato il 110% e aiuti sui mutui. Spunta l'idea: archiviare lo "spid"

Inizia lo sprint per la manovra, con il governo che punta ad approvare la legge di Bilancio entro fine anno per evitare l'esercizio provvisorio. Nella serata di ieri sono ripresi i lavori nella commissione Bilancio della Camera sugli emendamenti. La riunione dei capigruppo, più volte rinviata, dovrebbe calendarizzare la manovra alla Camera non prima di domani. Intanto, ha fatto discutere la proposta del sottosegretario all'Innovazione, Alessio Butti, che vorrebbe far convergere la Spid nella carta d'identità digitale facendo insorgere Matteo Renzi e Marianna Madia, ideatori dello Spid (una proposta tuttavia che non sarà inserita in manovra).

PENSIONI

Un emendamento del governo ha portato dall'80 all'85% la rivalutazione per gli assegni pensionistici tra 4 e 5 volte il minimo (circa 2000-2500 euro), mentre per quelli più alti la rivalutazione sarà limata al ribasso. Le pensioni minime arriveranno a 600 euro per tutti gli over 75. Non cambia, invece, Opzione donna.

FISCO

Inserita la proroga al 31 dicembre destinata ai condomini per il Superbonus 110%, a condizione l'assemblea abbia approvato i lavori entro il 18 novembre. Sale dal 14 al 16% l'aliquota delle imposte sostitutive applicate ai valori di acquisto delle partecipazioni e dei terreni edificabili e con destinazione agricola, misura che frutterà coperture per oltre 253 milioni in tre anni. Si allarga la platea dei beneficiare del taglio da tre punti del cuneo fiscale fino ai redditi di 25mila euro (da 20mila). Arriva la misura salva calcio: associazioni sportive dilettantistiche e professionistiche, federazioni ed enti di promozione sportiva potranno versare in 60 rate, con una maggiorazione del 3%, gli 889 milioni di euro sospesi per il Covid.

MUTUI CASA

Si dettaglia la misura per ammortizzare l'effetto del rialzo dei tassi sui mutui. Andando a modificare una norma del 2011, i titolari di mutuo potranno fare richiesta di passare dal tasso variabile a quello fisso su mutui ipotecari in origine non superiori a 200mila euro e per chi ha un'Isee, al momento della richiesta, non superiore a 35mila euro e che non abbia avuto ritardi sulle rate. Inoltre, si potrà concordare un allungamento del piano di massimo 5 anni a patto che la durata residua del mutuo non superi i 25 anni.

REDDITO DI CITTADINANZA

Sforbiciata al redditto di cittadinanza, che scenderà da 8 a 7 mensilità nel 2023. Aumenta, inoltre, da 6 e 8mila euro la soglia per l'esonero dal versamento dei contributi per chi assume a tempo indeterminato i beneficiari del sussidio.

POS E CONTANTI

Marcia indietro del governo sulla soglia dei 60 euro per l'obbligo all'uso del Pos. Tuttavia, si pensa a un fondo di accantonamenti, di governo e banche, per il ristoro delle spese sostenute dai commercianti. La soglia al tetto del contante rimane invece a 5mila euro.

EXTRAPROFITTI E ASSUNZIONI

La tassa sugli extraprofitti si applicherà alle aziende con almeno il 75% dei ricavi da energia. Ridotta al 5% l'Iva sul teleriscaldamento, scende al 10% quella sui pellet. Arriva un incremento da 30 milioni dal 2023 del contributo per le scuole paritarie. Fondi per assunzioni per ministero degli Esteri e della Difesa, Polizia e Vigili del Fuoco.

INTERCETTAZIONI E ALTRO

Spunta un discusso emendamento da parte del governo sulle intercettazioni preventive di intelligence: l'autorizzazione spetta al procuratore generale di Roma, le intercettazioni possono durare 40 giorni prorogabili per periodi di venti. Va redatto un verbale sintetico da depositare entro 30 giorni. Le intercettazioni vanno distrutte dopo le comunicazioni del premier al Copasir. Tre le altre misure, si riduce l'aumento delle sigarette a circa 10-12 centesimi a pacchetto. Proroga di un anno, a fine 2024, delle concessioni per la raccolta a distanza dei giochi pubblici.

Infine, il congedo parentale sarà di un mese in più remunerato all'80% e fruibile, in alternativa, anche dai padri.

Commenti