Economia

Tasse e prezzi fanno paura. Cala la fiducia delle famiglie

Analisi Confcommercio: "Meno di un nucleo su 4 ritiene che la propria situazione migliorerà"

Tasse e prezzi fanno paura. Cala la fiducia delle famiglie

La paura delle tasse frena la ripresa. Il sentiment di incertezza prevale in quasi la metà degli italiani, anche se, sul miglioramento delle prospettive economiche del nostro Paese da qui alla fine dell'anno, le imprese sono più ottimiste (42,7%) rispetto alle famiglie (24,3%). Questi i principali risultati che emergono da un'indagine di Confcommercio, in collaborazione con Metrica Ricerche, sull'orientamento di famiglie e imprese per gli ultimi mesi del 2021. Una maggiore fiducia, quella delle imprese, che si ritrova anche nelle previsioni per i prossimi mesi di un miglioramento della propria attività (61%) e di un aumento degli investimenti (indicato da 1 impresa su 3), in particolare in innovazione e sostenibilità.

La forte cautela delle famiglie, invece, è confermata non solo dai timori per un possibile calo dei redditi (per l'80% del campione) e dei risparmi (68,5%), ma anche dalle previsioni di spesa negli ultimi mesi dell'anno con una sostanziale stabilità dei consumi di beni e servizi (per il 75,5%) e prudenza per viaggi e vacanze, tempo libero (spettacoli, concerti, stadio) e autoveicoli. Sia le famiglie che le imprese, comunque, ritengono che in questa fase della pandemia i principali ostacoli al consolidamento della ripresa siano riconducibili a fattori specificamente economici e finanziari, più che politici e sanitari. Entrambe sono concordi nel ritenere l'aumento delle tasse, l'inflazione e la perdita di posti di lavoro i principali ostacoli alla ripresa economica del nostro Paese. Insomma, se si desse corpo a una riforma fiscale «punitiva» nei confronti dei ceti medi produttivi, la ripresa sarebbe vanificata. «Prevale, invece, l'incertezza delle famiglie che temono più tasse, inflazione e perdita del lavoro. Incertezza che si traduce in meno consumi e dunque meno crescita», ha commentato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli ribadendo che «è vitale che la riforma fiscale punti su semplificazione e diminuzione delle tasse, passaggio fondamentale, insieme all'utilizzo efficace del Pnrr, per rimettere in moto il Paese».

Il minore ottimismo delle famiglie sulla ripresa economica risente maggiormente dei giudizi sulla situazione personale: le previsioni dell'andamento di redditi e risparmi, da qui a fine anno, sono ritenute prevalentemente stabili o in calo (i redditi per l'80% del campione, i risparmi per il 68,5%). Le previsioni di aumento sono, infatti, limitate a un quinto delle famiglie per i redditi e a quasi 1 famiglia su 3 per i risparmi, spiega Confcommercio. Anche i consumi negli ultimi mesi dell'anno risentiranno di questi timori con prevalenza di stabilità nella spesa per beni e servizi (esclusi gli alimentari) per il 75,5% delle famiglie e sostanziale parità tra chi prevede un aumento (12,3%) e chi un calo (12,2%).

Quanto alle tipologie di acquisti, i maggiori cali riguardano il comparto turistico (viaggi e vacanze), quello del tempo libero (spettacoli, concerti, partite allo stadio) e l'acquisto di auto e moto.

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