Tav, il governo prende tempo. Non c'è accordo tra 5s e Lega

Ancora stallo tra grillini e Lega sulla Torino-Lione. Conte: "Sui bandi una decisione entro venerdì". Tensione nel governo

Il governo sulla Tav decide di non decidere. Ancora una volta tra Movimento Cinque Stelle e Lega non viene sciolto il nodo sul futuro dell'opera Torino-Lione. Dopo il vertice di questa mattina tra Di Maio, Salvini e Conte, il presidente del Consiglio parlando con i giornalisti di fatto ha affermato che sostanzialmente il governo dovrà prendersi ancora del tempo per decidere: "Oggi si è tenuta una prima riunione politica, confidiamo in una decisione entro venerdì", ha affermato il premier. Ancora qualche giorno per capire in quel direzione andrà il "treno" del governo. Il nodo Tav potrebbe far saltare in aria l'intesa tra Lega e Cinque Stelle e l'Alta velocità di fatto è forse il banco di prova più rischioso per la tenuta dell'esecutivo: "Sui bandi non può essere presa una decisione oggi o domani, confidiamo di decidere entro venerdì", ha ribadito Conte.

Dietro questa frase potrebbe nascondersi tutta la tensione tra i gialloverdi. Evidentemente non è stato raggiunto un accordo e dunque il premier ha preferito non sbilanciarsi in un senso o in un altro. Nella serata di domani ci sarà un nuovo incontro: "Si andrà avanti ad oltranza", ha affermato Conte. Infine il presidente del Consiglio ha affermato che il governo "non è a rischio". Ma a quanto pare la mancata intesa di oggi ha già il sapore di un vento di crisi...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maxfan74

Mar, 05/03/2019 - 12:06

La TAV si farà, l'accordo a Roma è già stato trovato è solo questione di alcuni dettagli e poi sarà reso pubblico.

Paolo17

Mar, 05/03/2019 - 12:12

Ecco, ci siamo !! O faranno un accordo al ribasso, un compromesso stile DC, in cui ci perderanno e ci perderemo tutti, nel senso che la Tav si deve fare, TUTTA e SUBITO, altrimenti non serve a nulla. Oppure saltano tutti e poi voglio vedere il fenomeno Salvini andare alla ricerca di un nuovo alleato, lui e il suo 35% di voti con cui non può andare da nessuna parte.

aleppiu

Mar, 05/03/2019 - 12:13

com le elezioni vicine nessuno vuole sbilanciarsi, ed intanto bruciamo i soldi....complimenti

Villanaccio

Mar, 05/03/2019 - 12:22

Salvini, se cedi sulla TAV considerati il capo di un partito morto....

diesonne

Mar, 05/03/2019 - 12:28

DIESONNE IL GOVERNO NON PRENDE MA PERDE TEMPO E NON ARRIVA MAI

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 05/03/2019 - 12:33

C'è poco da stare allegri! Se cade questo governo, il p.d.r. è già lì che si frega le mani e non aspetta altro che favorire una "grande intesa" fra 5s, pd e sinistri di varie sigle. Adesso che alla segreteria del pd è tornata l'ala sinistra, non ci sono più veti all'accordo coi grillini. Non fatevi illusioni, e cercate di fare in modo che, almeno fino alle europee, questo governo vada avanti. Pur con tutti i suoi difetti, è decisamente preferibile a quello che si prospetterebbe.

BALDONIUS

Mar, 05/03/2019 - 12:43

Salvini mandali a casa!!!

schiacciarayban

Mar, 05/03/2019 - 13:02

E che cada questo disastroso governo! Non se ni può veramente più! Sono solo un gruppo di buffoni che mirano solo al potere e alle loro seggioline. Sono veramente inqualificabili!

jaguar

Mar, 05/03/2019 - 13:03

L'unico beneficio che può dare la Tav e quello di dare lavoro temporaneamente a qualche migliaio di persone, ma una volta costruita quali benefici può dare al paese e dopo quanti anni? Inutile parlare di Tav, quando il resto della rete ferroviaria, specialmente le tratte regionali e locali sono in condizioni pietose.

giottin

Mar, 05/03/2019 - 13:13

Sono solo una banda di pataccari. Sì o no, non ci sono altre alternative, a meno che non dicano sì la facciamo ma facciamo solo un buchino piccolo piccolo!

steacanessa

Mar, 05/03/2019 - 13:16

Basta con questo balletto ignobile! Salvini, mollali!

steacanessa

Mar, 05/03/2019 - 13:18

jaguar, perfetto amico del giaguaro.

SeverinoCicerchia

Mar, 05/03/2019 - 13:26

a me dei 5s frega nulla, ma penso proprio che sto buco non serva a nulla diverso è il discorso delle penali, se ce ne sono, e di un paese che si rimangia gli accordi (su cui poi nessuno vorrà investire) insomma la tav è una cagata pazzesca, ma credo che vada portata a termine, ormai la frittata è fatta

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 05/03/2019 - 13:36

Oggi è l'ultimo giorno di carnevale, per cui una pagliacciata ci sta bene. Il problema è che con questi è sempre carnevale

MEFEL68

Mar, 05/03/2019 - 13:42

@@ schiacciarayban - Non capisco perchè questo Governo è disastroso e inqualificabile. Quello di prima, ti ha soddisfatto? Non ti basta essere (dico te per indicare tutti i sinistrati) stato raggirato per anni e anni? Chi è che ha prosciugato le nostre tasche lasciandoci lo stesso un debito(fra i più alti al mondo)in modo tale che non possiamo permetterci neanche una riforma o costruire una ferrovia (TAV)? Chi ha fatto venire in Italia milioni di persone pur sapendo che non potevamo offrirgli una lavoro, una casa e un vivere dignitoso? Con queste premesse non ti sei (non vi siete) mai chiesti se sotto sotto c'è qualcosa? Non è stato questo Governo a collocare questa povera Italia fra l'ultima e la penultima nazione europea. Possibile che perdoni (perdoniate) a uno ciò che rimproveri all'altro?

nopolcorrect

Mar, 05/03/2019 - 13:51

Conte chiarisca alle teste di legno del M5S che il TAV lo vogliono TUTTI i partiti politici italiani, Lega, PD, Fratelli d'Italia e Forza Italia. E lo vuole la Confindustria, la Francia e la UE. Quindi basta con questa ridicola opposizione contro tutti che ricorda la lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Popi46

Mar, 05/03/2019 - 14:06

Prende tempo? E quando mai, non era ancora successo....

portuense

Mar, 05/03/2019 - 14:49

perditempo.tanto A RIMETTERCI SONO IL POPOLO

jaguar

Mar, 05/03/2019 - 15:05

steacanessa, si può essere leghisti e non approvare tutto ciò che predica Salvini. Ormai è stato speso un sacco di denaro, per cui l'opera deve essere finita, ma dire che la Tav sia indispensabile per il paese ce ne vuole, specialmente se guardiamo lo stato di degrado in cui versa buona parte della rete ferroviaria nazionale.

cardellino

Mar, 05/03/2019 - 16:26

Stanno insieme solo per il potere. Intanto abbiamo già perso 150 miliardi. Bel cambiamento, si vergognino i 2 galletti

diesonne