Tav, ora Salvini avvisa: "Con voto contro, ci saranno conseguenze"

Giorni decisivi per il governo gialloverde. E sulla Tav il ministro dell'Interno Salvini tuona: "Chi dirà 'no' metterà a rischio il governo". E Toninelli risponde

Sono ancora molti i nodi che il governo dovrà sciogliere prima della pausa estiva. Tra questi anche quello della Tav che sta dividendo sempre più l'esecutivo gialloverde. "Mercoledì si vota una mozione dei 5 Stelle per bloccare la Tav, e questo sarà un problema: chiunque dirà no alla Tav, stia bene attento, perché mette a rischio il governo", aveva tuonato ieri Matteo Salvini alla Festa della Lega a Colico (Lecco).

"Non stiamo al governo per scaldare le poltrone ma per fare le cose che servono - aveva continuato il ministro dell'Interno, riaprendo alla possibilità delle elezioni anticipate -. Se stiamo al governo per perdere tempo, non ci siamo e andiamo a chiedere la parola a voi".

"Non è possibile che si voti una mozione contro la Tav, contro il progresso, il futuro, sarebbe un voto contro il governo, contro l'Italia, contro gli italiani, noi ne trarremo le conseguenze. Se qualcuno, nonostante gli italiani e i piemontesi abbiano votato, va in Parlamento a voler bloccare la Tav, lo sviluppo futuro e la crescita, si prende una responsabilità", ha aggiunto questa mattina.

Prima della Tav c'è però lo scoglio del dl Sicurezza bis. "Io stasera sono al Senato per votare il Decreto - ha continuato Salvini - e ne sono felice. Però nel 2019, dopo che c'è stato il voto regionale in Piemonte, il voto delle europee e dopo che gli italiani si sono espressi chiaramente sul fatto di voler fare le cose, le opere, strade e autostrade, porti, aeroporti e ferrovie, se qualcuno ancora questa settimana viene in Parlamento a dire 'no, blocchiamo, torniamo indietro' evidentemente è un problema".

La risposta di Toninelli

Dopo le parole del ministro dell'Interno, è arrivata la risposta di Danilo Toninelli. "La mozione impegna il Parlamento e non il governo. Questo significa che non ci saranno problemi per la tenuta del governo - ha assicurato il ministro dei Trasporti -. Salvini minacci chi vuole". "Da esponente del Movimento 5 Stelle - ha poi aggiunto - posso permettermi di dire che quell'opera è uno spreco, un danno dal punto di vista ambientale e un favore fatto alla Francia. Un accordo fatto da politici incapaci".

La Lega e il suo segretario Matteo Salvini devono capire che "stanno governando con una forza politica che ha la schiena dritta e che sta operando per il bene del Paese", ha concluso Toninelli. I prossimi saranno quindi giorni decisivi per stabilire se il governo Lega-M5S avrà un futuro o se le urne dovranno riaprisi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

neucrate

Lun, 05/08/2019 - 11:36

Senza la Tav l'europa fallisce perchè le merci arrivano con 30 minuti di ritardo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/08/2019 - 11:41

Vedremo i 5S che tanto parlano di accordi presi in precedenza, se li manterranno. Fin ora hanno solo preteso e mai dato. Che faccian ocadereil governo, sasrebbero spazzati via. Che goduria.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 05/08/2019 - 11:41

Salvini smettila di avvisare!!!!!!!Fallo

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 05/08/2019 - 12:09

Salvini con tutti sti avvisi stai facendo male a te stesso.: lo sai o no?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 05/08/2019 - 12:20

@gianniverde 11:41....concordo!

Reip

Lun, 05/08/2019 - 12:26

AL VOTO AL VOTO! CHE IL M5S ASSIEME ALLA SINISTRA E AL PD RITORNI NELLE FOGNE! L’ESTREMA DESTRA E’ LA NUOVA RESISTENZA!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 05/08/2019 - 12:27

doveva farlo 18 mesi fa! ora lo dice? ma non vede come siamo messi? :-) alla fine anche salvini è un buffone!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 05/08/2019 - 12:28

SONO PAGLIACCI DI SINISTRA SENZA ONORE E REGOLE DEMOCRATICHE,SALVINI CORAGGIO ANDIAMO A VOTARE, IL POPOLO ASPETTA QUESTO.

Massimocubo53

Lun, 05/08/2019 - 12:28

Difficile capire come il Sig Salvini non stacchi la spina a questo Governo. Non ha neanche chiesto la "testa" di Toninelli (probabilmente il meno capace dei M5S) !!! Con il nuovo Governo si potrebbe interrompere l'erogazione del maledetto REDDITO DI CITTADINANZA risparmiando 5/6miliardi anno che potrebbero essere utilizzati ben più proficuamente per la riduzione del CUNEO FISCALE . Anche QUOTA 100 è assurda dato l'enorme allungamento della vita a cui stiamo assistendo da decenni : mio papà è deceduto a 88anni e smise di lavorare (Marina Militare) a 58anni , mia madre è deceduta a 88anni e smise di lavorare (Insegnante Scuola Media) a 60anni !!! Io sono andato in pensione con quota 104,5 (62anni di età e 42,5anni di contribuzione) a Maggio 2015 !!!

scorpione2

Lun, 05/08/2019 - 12:33

il gheddafi patano, minaccia, sei furbo come un cervo perche'lo sai benissimo che alle votazioni perderesti e allora agiti gli spettri. caro phirla

scorpione2

Lun, 05/08/2019 - 12:36

e si perche' con la tav i treni merci trasporteranno i pasti caldi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 05/08/2019 - 12:53

Sù , mettiamoci il cuore in pace e rendiamoci conto che Salvini, al momento, NON PUO' far cadere il governo, per il semplice fatto che la conseguenza sarebbe un ignobile e nefasto accrocchio di "responsabilità", e non le elezioni anticipate. Al momento può solo lavorare per mantenere alta la tensione, guadagnare ulteriori consensi e aspettare l'occasione buona in cui il siculo non potrà più inventare scuse e negare il ritorno alle urne. E mi sembra che questo Salvini lo stia facendo al meglio.

fj

Lun, 05/08/2019 - 12:54

Molto corretti i 5Stelle. E' giusto che non rinuncino alle loro idee. Contemporaneamente lasciano alla Lega di raggiungere il 50% dei voti in Parlamento, che è la sede giusta per fare la legge per la TAV. Secondo la Costituzione il Governo, deve solo eseguire quello che il Parlamento decide. Tutto a posto dunque.

peter46

Lun, 05/08/2019 - 13:04

Massimocubo53...però deciditi se deve o no staccare la spina,,,che tanto il rdc non lo sta a prendere quasi nessuno ed è colpa dei grillini(x averlo introdotto e...votato dalla lega,anche)e quota 100 è colpa della lega(anche x averlo voluto,votato e votato insieme ai grillini).Significa dunque che 'stanno bene insieme' dato che reciprocamente fanno diventare le loro 'iniziative'...comuni.Ed i f abboccano alla 'propaganda'.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 05/08/2019 - 13:12

Non ho elementi per dare una valutazione certa e dimensionata ai fatti, passati e presenti. Comunque pare certo che il "costo" dell'uscita sarà superiore a quello della continuazione. Una follia a 5 stelle, direi da deficienti.

peter46

Lun, 05/08/2019 - 13:12

neucrate...30minuti di ritardo possono essere fatali...e se quello che ha commentato dopo di te,in ritardo da giorni,non riceve,comprata da amazzon,'quella azzurra' in tempo...neanche la gru poi lo 'solleverebbe'.

Alain#

Lun, 05/08/2019 - 13:35

Massimocubo53: i suoi calcoli fanno acqua da tutte le parti. E poi, secondo lei, bisogna lavorare fino a 80 anni per prendere la pensione?? E chi perde il lavoro ha diritto a un sussidio di sopravvivenza o lo lasciamo morire in un angolo come un cane??

Gilgamesh1000

Lun, 05/08/2019 - 13:49

Io sono fortemente basito. Ma è mai possibile che una minoranza di persone possa bloccare in modo fascista una grande opera europea come la TAV ? Ma con quale rossore queste persone lo fanno ? Ma quanta arroganza straripante hanno nella testa ? Ma arrestateli se molestano il cantiere e sopratutto paghino pecunariamente per i disagi arrecati.

INGVDI

Lun, 05/08/2019 - 14:01

Proclami e minacce affinché nulla cambi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 05/08/2019 - 14:46

wilegio - 12:53 Comprendo, però troppe ripetitività, troppi no non aiutano. Anzi si corre il rischio di ottenere l'effetto opposto: che nessuno crede più a questo andazzo che rimbalza da una parte e dall'altra del governo che in parte e di volta in volta si immedesima in opposizione a seconda delle proprie convenienze. La vera opposizione, a parte sbraitare e avere la magior parte dei media e della stampa dalla propria parte, non può far niente: se cerca di seminare zizzania ottiene l'effetto opposto. Con il "caso" Gozi, sulle posizioni di Scalfarotto entrambi criticate anche all'interno del Pd, il caso Russiagate che pare stia prendendo una piega non voluta dal Pd, la sx assume comportamenti masochistici. Se continuano su questa via non andranno da nessuna parte a mio avviso ché certa cagnara, specie se intentata su episodi di poco conto, non giova loro.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 05/08/2019 - 15:13

Ribadisco e chiudo. In merito alla Tav ora Salvini avvisa: "Con voto contro, ci saranno conseguenze". Non ho elementi per dare una valutazione certa e dimensionata ai fatti, passati e presenti. Comunque resta evidente la testardaggine grillina in merito all TAV, per cui si vuole fermamente ignorare la situazione di un'impresa per la quale sono già state sostenute spese di rilievo e che comunque costerà cara al Paese, anche in caso di abbandono dell'accordo. L'unica speranza é che gli elettori alla prima occasione ci liberino del partito di Grillo, per molti aspetti peggiore dei neo-comunisti.

laval

Lun, 05/08/2019 - 15:18

La TAV di cui si parla da anni, non è più semplicemente un’opera da completare per tanti motivi, ma la bandiera del via a tutte le opere che ridaranno vigore alla economia italiana. Quelli che non vogliono i termo valorizzatori, le nuove centrali nucleari, un mondo con l'inquinamento ecc. sono degli idealisti fuori tempo. Dobbiamo cercare altri modi per farlo, ma non possiamo restare indietro. Cercate di capire che il commercio ha bisogno del vettore velocità che è sempre più importante e nel momento in cui parte la TAV, partiranno tutte le altre opere come conseguenza alla prima. La nostalgia del mondo passato è finita, come è finito il tempo della zappa e la raccolta a mano. Il nostro pianeta non riesce più a riciclare i rifiuti e abbiamo bisogno di trovare nuove soluzioni, magari nel cosmo e pensate di farlo a piedi? Per chiudere dite quello che volete, ma dire che Salvini vuol fare un favore alla Francia è assurdo.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 05/08/2019 - 15:54

@Gilgamesh1000: Sbagliato dire in modo fascista. Latina fu costruita in 263 giorni! Dal fascismo...

frank173

Lun, 05/08/2019 - 16:11

E' chi ha detto SI che sta mettendo a rischio il governo e spero pure che caschi.....solo per la TAV. Questa cazzata il Salvini non la doveva fare. Giusto che paghi, e pagherà.

yorkshire22

Lun, 05/08/2019 - 16:26

E' come l'avviso di sfratto di una casa popolare occupata da una famiglia di arabi con 10 figli e la moglie eternamente in cinta. Semplicemente non capiscono neppure di cosa si tratti. Uguali le minacce di Salvini,

peter46

Lun, 05/08/2019 - 18:25

laval...bene,bene come no:non sia mai che si possa 'refutare' tutte ste s mentali che ti sono 'uscite' così bene.Continua così...e per inviare la spazzatura nel 'cosmo' aspetta:stanno x far 'volare gli asini'.

peter46

Lun, 05/08/2019 - 18:37

Gilgamesh 1000...sicuro che saltando il recinto x venire a trovarci(dove ca....volo 'soggiornavate' prima di essere 'ingaggiati' per commentare quì?)non sei caduto ed hai sbattuto la testa?...lascia perdere quel che dice tomari:Sì,stanno effettivamente i 5 stelle al governo bloccando in modo Fascista,st'opera che solo pochi ancora 'sostenete'.Stanno chiamando tutti i parlamentari,di tutte le forze politiche,a VOTARE in parlamento un LORO emendamento che 'tromba' sta tav:come fece il fascio subito dopo il delitto Matteotti quando Mussolini si presentò alla camera e pur avendo na minoranza della minoranza della minoranza dei parlamentari solo 7 votarono contro la riconferma del governo fascista in carica...esclusi anche i liberali,mauriziogiuntoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/08/2019 - 18:45

@scorpione2 - caro phirla sei tu. Visto che ci credi tanto, perchè non scommetti che nel caso di imminenti elezioni la Lega sarà il primo partito d'Italia intorno al 40 %. Invece di fare il denigratore buffone, scommetti. C'è già un de.mente comunsita che ha scommesso con me, un tale buggone Giorgio1952, ma non ha mai pagato. Classico di voi comunisti.

Reip

Lun, 05/08/2019 - 19:38

BASTA! QUESTA SI DEFINISCE INGOVERNABILITA’! MEGLIO ANDARE AL VOTO!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 05/08/2019 - 19:58

Salvini ha tuonato: «a rischio il governo»... mamma mia che paura! Di lui, Manzoni non avrebbe certo scritto, come per Napoleone, «di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno». Al leoncavallino si addice il detto sardo quando si fa tanto chiasso senza costrutto: «sono più i suoni che i tuoni!»

kobler

Lun, 05/08/2019 - 21:43

Bel ricatto criminale-mafioso! Lui alla gente del posto che si ammalerà di canvro n0on pensa tanto saranno gli italiani a pagarne le spese!!! E quando la Frncia si sarà fregata l'uranio lui avrà anche la mazzetta! Xaro Salvini quello era programma del vecchio governo corrotto asll'osso. Come mai lo sostiene? Quanto avevate già preso tutti di nsacostoi? E ora non li avete da ridare..... ecco come è la storia!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 05/08/2019 - 22:16

Toninelli ha detto che la Lega e Salvini"stanno governando con una forza politica che ha la schiena dritta". Una forza politica che ha la schiena dritta come la schiena d'un verme o d'un lombrico per pescatori. AH!AH!AH!AH!AH!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 05/08/2019 - 22:16

La schiena dritta di Toninelli è come quella d'un lombrico da pesca.

maurizio-macold

Mar, 06/08/2019 - 09:51

Salvini minaccia "POSSIBILI" conseguenze se la TAV verra' bocciata. Insomma, questi incapaci pur di rimanere attaccati alla poltrona rinnegano tutte le loro ideologie e promesse.

Giorgio Rubiu

Mar, 06/08/2019 - 09:56

La TAV si farà ed il M5* salverà la faccia opponendosi, inutilmente, al voto "SI" di Lega, PD, FI, FdI. Come reagirà il popolo dei violenti, che non sono necessariamente contrari alla TAV ma amano fare rivoluzioni su tutto e tutti, resta da vedere. Ma, con il nuovo decreto "Sicurezza Bis" può darsi che invece che tirare sassi comincino a ricevere reazioni che, fino ad ora, sono state negate, alle Forze dell'Ordine da limitazioni d'ingaggio assolutamente balorde.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 06/08/2019 - 13:45

@REIP:L'ingovernabilitá é una delle posizioni in cui il Paese si trova più a suo agio. L'ingovernabilità degli incapaci è conforme ai governi di sinistra di solito.