Tutti gli errori di Conte che ci portano a un nuovo lockdown

A partire dalla fine del lockdown, il governo non ha fatto nulla per fronteggiare il virus. Ha solo perso tempo con banchi a rotelle e monopattini

Era il 4 maggio scorso quando, con un sospiro di sollievo, siamo usciti dalle nostre case. Dopo 69 giorni, il lockdown era ufficialmente finito e pure l'emergenza Coronavirus pareva esser stata domata. I numeri, del resto, sembravano dare ragione al governo: la curva epidemiologica era stata finalmente appiattita, i contagi erano ridotti al minimo, così come i posti in terapia intensiva e i decessi. Giuseppe Conte - che nei primi mesi della pandemia si era paragonato a Winston Churchill - aveva vinto. Dopo aver promesso "lacrime e sangue", aveva sconfitto il Covid-19.

Così purtroppo non è stato, come dimostrano i fatti di questi giorni. Il bollettino di ieri parla di oltre 7mila contagi (ma con oltre 150mila tamponi) e sempre più persone in terapia intensiva. La situazione, per il momento, non è minimamente paragonabile a quella dello scorso marzo. I posti in ospedale ci sono, così come quelli in terapia intensiva, nonostante l'allarme lanciato ieri da Emanuele Catena, direttore della terapia intensiva dell'ospedale Sacco di Milano: "Ci sono elementi di forte preoccupazione. Non tanto legati al numero dei ricoveri in terapia intensiva, ieri in Lombardia avevamo 63 ricoveri effettuati nelle nostre rianimazioni, ma a preoccuparci è l'andamento dei ricoveri. Da qualche giorno assistiamo a un aumento esponenziale delle richieste, tre giorni fa avevamo quattro ricoveri in più, poi ne abbiamo avuti otto e ieri ne abbiamo avuti undici. In queste ore la pressione è molto forte. Se immaginiamo di proiettare questo trend nei prossimi giorni e nelle prossime settimane potremo trovarci dalle attuali poche decine di pazienti ricoverati alle centinaia. Questa situazione potrebbe potenzialmente diventare molto esplosiva".

La preoccupazione è dunque per il futuro. Ed è bene fare chiarezza. Circa il 94% dei nuovi contagi è composto da asintomatici o paucisintomatici, ovvero persone a cui il Covid-19 fa poco o nulla. Il restante 6% viene curato a casa, oppure in ospedale. Pochi, infine, finiscono in terapia intensiva. È chiaro che più aumentano i contagi, soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione (anziani, malati oncologici etc...) e più posti verranno occupati negli ospedali e nelle terapie intensive. Pertanto bisogna rallentare la curva del contagio. L'altro giorno è stata evocata, sia da Andrea Crisanti sia dal presidente del Consiglio, l'ipotesi di un lockdown natalizio. Conte ha detto che dipenderà molto "dal comportamento di tutta la comunità nazionale". Vero, ma solo in parte. Perché se pure è vero che, forse, gli italiani hanno vissuto l'estate con eccessiva leggerezza, è altrettanto vero che il governo ha fatto poco o nulla per fronteggiare l'ormai famigerata "seconda ondata" o, come la definiscono alcuni, la coda della prima.

Se prendiamo infatti in esame i mesi che vanno da maggio a settembre, notiamo che il governo ha perso il proprio tempo parlando di misure secondarie (citiamo, a titolo di esempio, il bonus monopattini e i banchi a rotelle) senza concentrarsi su un vero piano pandemico. Sono cinque i punti lasciati in bianco da Conte & Co.

  • Tracciamento. Faceva giustamente notare l'Huffington Post: "Perché il sistema dei tamponi è andato in crisi nel momento in cui si è passati da una media di 50mila al giorno a una di 100mila, nonostante tanti virologi avessero predetto che quest’autunno ci sarebbe stato un boom di richieste? Che fine ha fatto il piano da 300mila tamponi al giorno che Crisanti ha consegnato al governo? Perché il via libera ai test rapidi è stato dato solo un paio di giorni fa? E quanti giorni dureranno i cinque milioni di test veloci tanto strombazzati da Arcuri?". E ancora: perché non sono state aumentati i posti di terapia intensiva?
  • Vaccini: è da marzo che il governo chiede agli italiani di vaccinarsi contro l'influenza. Giusto e sacrosanto. In questo modo, almeno sulla carta, dovrebbe essere più facile distinguere i casi influenzali da quelli Covid. Il problema è che i vaccini non si trovano. Alle farmacie vengono recapitate solamente poche dosi di fronte alle centinaia di richieste ricevute.
  • Mezzi pubblici: negli ultimi mesi, gli italiani, soprattutto nelle grandi città, sono tornati a prendere i mezzi pubblici, provocando gli inevitabili assembramenti. Del resto, era stato il Cts a tranquillizzarci dicendo che il virus non prende autobus e metro, salvo poi smentirsi pochi giorni dopo. Perché non è stato pensato un piano per favorire altri tipi di movimento all'interno delle città^
  • Terapie intensive: come abbiamo scritto oggi su ilGiornale.it, il numero di posti di terapia intensiva è rimasto pressoché invariato. Poco o nulla è stato fatto per aumentare i posti letto. Come è possibile affrontare l'aumento di contagi in questo modo?
  • Lockdown: l'altroieri è stata ufficialmente sdoganata questa eventualità. Ma come è possibile tornare a parlarne quando questa strategia si è dimostrata fallace? Il blocco totale può essere certamente usato in misure emergenziali, ma non può diventare la norma. Come è possibile che non sia stato pensato altro?

Siamo solamente a metà ottobre. L'autunno e l'inverno possono rappresentare un "booster" per il coronavirus. Per fronteggiare l'emergenza che verrà è necessario avere un piano che, attualmente, Conte pare non avere. Churchill promise "sangue, fatica, lacrime e sudore" perché aveva un piano (disperato), nonostante avesse tutti (o quasi) contro. Tenne duro perché sicuro della propria stella e del popolo britannico. E la spuntò. È, questa, la differenza tra uno statista e un politico che dura una stagione o poco più.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Ven, 16/10/2020 - 10:04

andrà tutto bene, speriamo che io me la cavo, non esiste il manuale (allora perché hai delle task force ad hoc per ogni cosa? chi paga?)

Ritratto di rr

rr

Ven, 16/10/2020 - 10:05

Più che altro "giuseppi" è sempre più inchiodato alla Presidenza del Consiglio. E vorrei ben vedere, con quella minoranza da avanspettacolo che si ritrova l'Italia. Squillo di trombe, entra sul palco Capitan Papeete. Risate generali

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/10/2020 - 10:05

A febbraio hanno dormito, a giugno pure. Invece di predisporre per l'autunno, già preventivato dai virologi che ci sarebbe stata una seconda ondata, hanno vissuto alla giornata trovandosi per la seconda volta impreparati. Passi per la prima, ma ora no.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/10/2020 - 10:07

Se pensiamo che hanno pensato alle sedie con rotelle, peraltro arrivate in poche scuole e tardi, ma le stesse scuole rischiano la chiusura, si capisce come siano pure stati spesi soldi inutilmente. Per ritornare alla didatticaa distanza?

jaguar

Ven, 16/10/2020 - 10:11

Ai banchi a rotelle e ai monopattini possiamo aggiungere i migranti e la caccia a Salvini. Queste sono state finora le priorità del governo.

maxfan74

Ven, 16/10/2020 - 10:12

L'Italia del commercio non è più con lui, stanchi di inutili chiacchere.

Gabriele184

Ven, 16/10/2020 - 10:13

Lo diciamo da mesi.. ma il colle resta a guardare... GIUSEPPI A CASA!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 16/10/2020 - 10:17

Chiamandolo "GIUSEPPI" pensate di essere spiritosi invece siete solo dei pagliacci.

XYZABC

Ven, 16/10/2020 - 10:18

Adesso l'errore è di Conte. avete passato mesi a contrastare in qualsiasi forma tutte le misure di distanziamento e protezione. il vostro idolo Salvini ha passato mesi a creare assembramenti, comizzi ecc. ostentando di non portare la mascherina avete sostenuto pressochgè tutte le forme di negazionismo santificando chiunque andasse contro le misure di sicurezza e adesso la colpa è di Conte!?!?!?! Penosi come al solito. (stavolta anche ridicoliquando imputate al trasporto locale la colpa al governo centrale).

Duka

Ven, 16/10/2020 - 10:19

Almeno fossero i sondaggi a mandare a casa TUTTI gli inetti ed incapaci del governo e del parlamento al completo!!!!!

schiacciarayban

Ven, 16/10/2020 - 10:21

Adesso sono tutti bravi a parlare, strano che non sia ancora arrivato qualcuno con la fatidica frase "Io ve l'avevo detto!", tranquiilli prima o poi ci sorbiremo anche questa! Detto questo, sicuramente sono stati fatti molti errori, ma vi immaginate cosa sarebbe successo con il tipo dei pieni poteri che non voleva nemmeno il primo lockdown? Siamo comunque uno dei paesei più virtuosi d'Europa, quindi non mi lamenterei più di tanto.

unosolo

Ven, 16/10/2020 - 10:23

diciamoci la verità , questo governo odia Salvini e tutta la DX che lo accompagna , la dx aveva chiesto di non chiedere soldi delle cartelle esattoriali ora ma di rinviarle al prossimo anno , il governo no i soldi subito ci servono per dividerceli , in cassa del governo ci sono ventitre miliardi mai spesi e sono parte dei cento che dicono di aver stanziato quindi ventitre miliardi contro i due delle cartelle dicono che il governo oltre ad odiare chi gli fa i conti e lo controlla odia anche i LAVORATORI quelli che versondo le tasse e ritenute gli pagano quei lauti stipendi e tutti i diritti che gli comportano le cariche , ladri , distruggono imprese e uccidono il lavoro ,,,

Maxy71

Ven, 16/10/2020 - 10:23

Ora che, patetici negazionisti a parte, come tutti sapevano e prevedevano, è riesploso il problema... riecco comparire ste facce di tolla coi muscoli gonfi a riempirsi la bocca di decreti e possibili lockdown! Oh si...questo lo sapete fare molto bene!! Ma da maggio ad oggi ci avete riconsegnato un Paese uguale a prima, stesse criticità della Sanità, ospedali che già rischiano di andare a pico, scuole con banchi a rotelle e finestre aperte, e tanti studenti positivi quotidiani, mezzi pubblici terrficant, banali vaccini antinfluenzali svaniti nel nulla, ostaggio di bandi di gara corrotti da terzo mondo!!.. Grazie! Un grande applauso a voi parolai, squallidi, mangioni, arraffoni!!

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 16/10/2020 - 10:23

@cfg Esatto! Chi paga? Il Popolo!!! Hanno sventolato "andrà tutto bene" dormendo sui falsi allori e investendo tempo e denaro su futili argomentazioni, per garantirsi consensi politici. Sui mezzi di trasporto pubblico hanno volontariamente nascosto la testa sotto la sabbia ed era (come lo è sempre stato) il problema cruciale e fondamentale per la mobilità di un Popolo. Problema mai risolto in tutte le grandi città italiane, anzi sempre più trascurato da politci ed enti competenti. Ottimo il servizio di Enza Cusmai (Il Giornale) a Bruno Dalla Chiara, ordinario di Trasporti al Politecnico di Torino. Ma chiudere il recinto quando... il virus è già ritornato, è molto pericoloso se non si allarga a dismisura questo recinto. Cioè se non si quadruplicano i mezzi del trasporto pubblico! I soldi ci sono è decantati da mesi = 209 Miliardi!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 16/10/2020 - 10:25

Priom, Conte non ha scofitto il virus. Il clima piu' mite lo ho fatto, o meglio indebolito. E voi dovevate accorgervene prima che in pratica il PdC protempore ha solo perso tempo e denaro nel periodo estivo. Un virsu di tipo influenzale non e' debellabile... Tantomeno con un vaccino, se non ripeturo, tipo influenza.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 16/10/2020 - 10:27

E' sufficente, ascoltare l'intervista a Bertolaso , nella quale racchiude tutte le mancanze e le cose che si dovevano fare e non si sono fatte. Siamo in mano a dei FARABUTTI direbbe mio padre se ancora fosse con noi. SI SALVI CHI PUO' Signori con questa gente al comando . PS per poco di sicuro ancora. MATTARELLA , SVEGLIA

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 16/10/2020 - 10:27

gli unici ad avere vantaggi da questa situazione creata ad arte da questo governo di incapaci sono i dipendenti pubblici, un serbatoio di voti di 3,5 mlioni di persone più altri milioni di loro familiari, già sono tutelati come nessun altro lavoratore al mondo,con il più alto tasso di fancazzismo e assenteismo, oltre al famigerato smartworking ora prevedono nella manovra economica di dargli l'AUMENTO di STIPENDIO!!! una vergogna, questo si chiama VOTO DI SCAMBIO!!!

Ritratto di rr

rr

Ven, 16/10/2020 - 10:28

I mezzi pubblici sono gestiti da società locali , quindi cosa c'entra il Governo? Modificate l'articolo grazie

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Ven, 16/10/2020 - 10:30

io credo che il punto dolente siano gli orari di punta in cui si concentrano sia gli studenti che i lavoratori. Il Governo avrebbe dovuto studiare un programma per scaglionare gli orari degli ingressi, in modo da spalmare l'afflusso di studenti e di lavoratori nei mezzi pubblici e nei locali pubblici affollati sia al mattino che alla sera. Non costava nulla e sarebbe stato di grande aiuto, perché non l'ha fatto?

ghorio

Ven, 16/10/2020 - 10:30

Ma da maggio non solo il governo non ha fatto niente ma anche le regioni, vedi vicende della cosiddetta medicina del territorio che fa pietà davvero, con medici di famiglia dentro gli ambulatori e curano da remoto. Le stesse opposizioni abbaiano alla luna, invece di sedersi attorno ad un tavolo e concordare il da farsi.

antoniopochesci

Ven, 16/10/2020 - 10:33

Qual è il messaggio che Conte, Giano Bifronte, ha propinato e fatto ingoiare agli Italiani? Se tutto va bene, il merito è mio, se tutto va male, la colpa è nostra. Quindi lui ci aveva avvertiti, ed è per questo che, come al solito, si autoassolve. Però non è vero che non ha fatto nulla: a giugno il Re Sola convocò a Villa Pamphili i cosiddetti Stati Generali tra squilli di tromba e grancassa mediatica non tanto per trovare idee, progetti e programmi utili al contenimento della pandemia quanto per autocelebrarsi ed autolegittimarsi, lui che era asceso a Palazzo Chigi a sua insaputa, senza cioè il voto del popolo sovrano. Ebbene, da allora, non ho visto un giornale che abbia monitorato e pubblicato qualche notizia sui frutti di questi cosiddetti Stati, scomparsi da quattro mesi da radar dei media. Senza disturbare "Chi l'ha visto" c'è qualcuno del forum che abbia notizie su questa scomparsa?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 16/10/2020 - 10:34

Se ci fosse chiarezza non ci sarebbe spazio per imbrogli, come senza burocrazia non ci sarebbe corruzione.

Giorgio5819

Ven, 16/10/2020 - 10:37

...e spera che il caos continui, altrimenti gli crolla il castello...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 16/10/2020 - 10:39

Un altro errore, Conte sbaglia tutto. Il virologo Galli annuncia che ci sarà una strage. E' ormai certo che sia già troppo tardi per rimediare agli errori di Conte, gli ospedali si stanno avviando al collasso, impossibilitati a curare i colpiti. Saranno fosse comuni e file di camion con le bare. Adesso che siamo oltre il cancello possiamo fare una riflessione pacata. Conte ha sbagliato tutto, è vero, non ha seguito le precise, coerenti e lungimiranti indicazioni di Salvini che ci avrebbero salvati, ed è vero anche questo, ma ragioniamo su un fatto: perché non ci siamo ribellati quando - ad Agosto dell'anno scorso - un colpo di stato della sinistra (M5S+PD) ha eliminato un Governo democraticamente eletto sostituendolo con una dittatura ? La nostra inerzia e la nostra mancata ribellione ci hanno portati a questo punto. Anche noi siamo colpevoli, non abbiamo percepito il pericolo mortale eppure Sallusti, Feltri, Becchi, Maria Giovanna Maglie e tanti altri ci avevano avvisati.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 16/10/2020 - 10:40

No, qualcosa hanno fatto. Hanno preparato ingiunzioni, cartelle, avvisi, accertamenti fiscali per 17 milioni di soggetti. Sono andati a chiedere l'elemosina in UE. Hanno creato gruppi di specialisti-consiglieri tanto pagati quanto inutili. Hanno evitato con cura di assumersi responsabilità di sorta.

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 16/10/2020 - 10:41

@marino.birocco, lo stesso vale per voi con Salvini e capitan papeete...insn't it?

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 16/10/2020 - 10:47

DA UN GOVERNO DI INCOMPETENTI NON CI SI POTEVA ASPETTARE NIENTE DI DIVERSO. COLPA DI CHI LI HA VOTATI E MESSI AL GOVERNO E ANCORA NEI SONDAGGI SAREBBE DISPOSTO A VOTARLI ! PURTROPPO LE DISGRAZIE DEGLI ITALIANI DIPENDONO DAGLI INCAPACI (E DISONESTI) CHE ESSI HANNO MESSO AL GOVERNO COL LORO VOTO !

no_balls

Ven, 16/10/2020 - 10:47

Il governo non ha fatto niente.... Peccato che siamo tra chi se la passa meglio in Europa... Ma tacete..... che anche con una grave emergenza avete dimostrato di essere una destra inadeguata e ridicola.

schiacciarayban

Ven, 16/10/2020 - 10:50

perSilvio 46 10:39 - "Conte ha sbagliato tutto, è vero, non ha seguito le precise, coerenti e lungimiranti indicazioni di Salvini che ci avrebbero salvati" Scusa, ma è ironico? Quali sarebbero state queste lungimiranti indicazioni? Se non sbaglio era addirittura contrario al lockdown.

Giorgio1952

Ven, 16/10/2020 - 10:51

Diciamo le cose come stanno : 1) Tracciamento - I tamponi vanno fatti a chi ha sintomi, non servono a tappeto se uno è asintomatico, intasano solo centri prelievo e laboratori; 2) Vaccini - Chi si è mai vaccinato a partire da marzo per l'influenza? Si inizia a Ottobre/Novembre e tutti gli anni erano insufficienti; 3) Mezzi pubblici – E’ ovvio che la ripresa delle scuole avrebbe intasato i meszzi di trasporto, si deve scaglionare l’orario delle lezioni; 4) Terapie intensive – Non è vero che non sono stati aumentati i posti letto, nella mia zona ci sono ospedali dedicati; 5) Lockdown – Come si fa a dire che “questa strategia si è dimostrata fallace”, quando in molti paesi europei stanno ricorrendo a questa soluzione dalla Spagna all’Olanda, dalla Francia al Regno Unito e persino in Germania, è chiaro che va applicate in zone a rischio e non a livello nazionale.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Ven, 16/10/2020 - 10:53

Conte e la sua banda del buco si preoccupano solo della poltrona incollata al culo, l’Italia e gli italiani sono solo fonte di lucro.

Ritratto di VenCom

VenCom

Ven, 16/10/2020 - 10:55

@perSilvio46 Complimenti, commento top. Peccato che molti non capiranno l'ironia di fondo

Calmapiatta

Ven, 16/10/2020 - 10:57

Un altro lockdown potrebbe avere esiti esiziali sul paese, sul tessuto sociale e sulla tenuta democratica. Sia chiaro, un eventuale lockdown sarebbe chiaramente e indubitabilmente da attribuire alla incompetenza del governo che per 6 mesi si è baloccato a parlare di fascismo e a lottare "a mni nude contro le destre" ma non ha fatto nulla per il paese.

Fjr

Ven, 16/10/2020 - 11:02

Mi accodo ai vari commenti sinora fatti sulle incapacità e l’inutilità di questo governo,soldi che non arrivano e se arrivano vengono malspesi,adesso che sembra ripartita la seconda ondata invece di pensare ai medici ed infermieri che servono più dell’esecutivo,loro si aumentano a piacere gli stipendi e ritorna il balletto dei vitalizi e l’unica cosa che sanno rispondere è perché è da contratto,e la cosa peggiore è che più che balle non sanno raccontare in compenso largo agli scafisti e alle risorse che andranno a pagare le pensioni e gli stipendi d’oro dei dirigenti INPS,ma Tridico quando lo cacciano?

Zecca

Ven, 16/10/2020 - 11:05

Articolo troppo benevolo con Conte, già nel titolo. Solo inchiodato? Io avrei messo asfaltato, incenerito....state andando indietro. Da quando siete per la rivoluzione liberale e per l’europeismo convinto non vi riconosco più,rasentate il buonismo.

Mr Blonde

Ven, 16/10/2020 - 11:07

tra l'altro da un lato dice di essere contro il lockdown...poi manda aventi speranza che sollecita le regioni a prendere provvedimenti.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 16/10/2020 - 11:13

@ no_balls AHAHAHHAHA SIAMO TRA CHI SELA PASSA MEGLIO ??? CON UNA SANITA' AL COLLASSO ANCHE IN TEMPI NORMALI ?? E CON UNA ECONOMIA CHE - ANCHE IN TEMPI NORMALI - CRESCEVA A UN RITMO INFERIORE A TUTTI COMPRESI PORTOGALLO E GRECIA ??? UNA CRICCA DI COMUNISTI CHE A SUON DI MANFRINE SI REINSEDIANO AL GOVERNO E FANNO ESPLODERE IL DEBITO PUBBLICO CON PERDITA DI MILIONI DI POSTI DI LAVORO ?? QUANTO POI A ESSERE I PIU' BRAVI VALLO A DIRE ALLE MIGLIAIA DI MORTI PROVOCATI DA QUELL'INCAPACE CHE NON MISE - QUANDO ERA IN TEMPO A FARLO - IL LOCK DOWN A CODOGNO E DINTORNI LASCIANDO APPESTARE TUTTO IL NORD ITALIA !!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 16/10/2020 - 11:15

Si si, vuol farci morire tutti. Per fortuna che i lombardi hanno l'ottimo Fontana

cecco61

Ven, 16/10/2020 - 11:16

@ schiacciarayban:lei probabilmente (assieme agli altri fenomeni) è sempre troppo preoccupato a scrivere commenti fuori luogo. Dovrebbe però andare a rileggere le contestazioni fatte in merito a monopattini e banchi non solo dall'opposizione, ma anche dai tanti sindaci (di destra e di sinistra) che chiedevano interventi per potenziare i mezzi di trasporto in vista della riapertura delle scuole. Quindi, anche Salvini e Meloni, qualcosa avevano proposto per evitare contagi e lockdown al contrario di Conte e dei 500 presunti esperti delle task force (che costano più dei 300 parlamentari eliminati).

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 16/10/2020 - 11:18

rr, OVVIO, forse le serve una piccola veloce spiegazione, così evita di dire inesattezze. A Verona i BUS sono di ATV e loro, tramite il presidente hanno dichiarato che non sono loro che devono controllare la capienza, in quanto la misura dell'80% è stata fatta/decisa dal GOVERNO. Ora, forse le è + chiaro . saluti

cecco61

Ven, 16/10/2020 - 11:21

@ schiacciarayban: quanto al Paese più virtuoso siamo quello con la maggior percentuale di morti in rapporto alla popolazione e al numero dei contagi nonché quello col minor numero di posti letto (John Hopkins University e European CDC). Siamo pure il Paese che, al Sud, in 6 mesi non ha creato un solo posto in più in terapia intensiva o sub-intensiva. Quindi, cos'è per lei la "virtù"?

cgf

Ven, 16/10/2020 - 11:21

@perSilvio46 buon commento, dimentica però di indicare strumenti da poter usare con lo stato d'emergenza ancora in atto, unico appiglio legale, ahimè anche [purtroppo] democratico, rimasto a Giuseppi&Co. Auspica ribellione e disordini sociali da poter dare "scuse" per legittimarli? PURTROPPO fino a che non andremo a votare, se ci faranno votare...

cgf

Ven, 16/10/2020 - 11:22

@schiaccia... chi era contrario? ma se fosse per lui tutti a casa e non rompere!! Adesso gli tocca far funzionare la sanità, soprattutto dopo aver detto che con altri…

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 16/10/2020 - 11:24

INETTI INCAPACI E LADRI. CIALTRONI COMUNISTI STATE DISTRUGGENDO L'ITALIA REALIZZANDO IL VOSTRO ANTICO OBBIETTIVO !!!

Uncompromising

Ven, 16/10/2020 - 11:24

Non è vero che non hanno fatto nulla: hanno persino convocato gli Stati Generali... E poi Conte a fare il siparietto con la Merkel... E poi i ministri ospiti in tivvù, a chiaccherare, chiaccherare, chiaccherare... E poi il commissario Arcuri che pensa a tutto lui...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 16/10/2020 - 11:25

marino.birocco CERTO NON GIUSEPPI MA LUGIGNOLO !!!

Uncompromising

Ven, 16/10/2020 - 11:28

Ah, quasi dimenticavo: non hanno nemmeno fatto un giorno di ferie, per organizzare la lotta contro il ritorno di fiamma del covid. O no?

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 16/10/2020 - 11:30

a Milano è stata chiusa una caserma della Guardia di Finanza per epidemia. Capite la gravità?? Perché i finanzieri sono intervenuti per sedare una rivolta del CPR di via Corelli e si sono beccati il virus. I media di regime zitti.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 16/10/2020 - 11:30

Fai il lockdown e ti tirano le pietre... poi riapri e ti tirano le pietre... Qualunque cosa fai... dovunque te ne vai... tu sempre pietre in faccia prenderai... E sarà così... finché vivrai... sarà così...

Giorgio Colomba

Ven, 16/10/2020 - 11:31

Non pago di aver pescato il biglietto vincente alla fiera della politica politicante, persegue l'unico, virulento escamotage per restare a Palazzo. Che ciò comporti il tracollo del Sistema-Italia e la spoliazione del popolo, sono minuzie che non lambiscono i fulgidi destini di questo Churchill 2.0.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/10/2020 - 11:34

il principale di tutti, la madre di tutti gli errori, è stato quello di dare voti al PD e al M5S nel 2018, oltre ad avallare l'alleanza gialloverde, tra m5s e lega! in queste circostanze, gli italiani non solo si lamentavano del governo di renzi, ma persistevano nel lamentarsi del governo gialloverde, poi del governo giallorosso, il tutto senza mai smettere di trafficare sottobanco!!! ora, tutti a ricordarsi degli errori del PD? ma dei vostri no eh? :-) dove stavano i voti che servivano al centrodestra? :-)

bernardo47

Ven, 16/10/2020 - 11:36

Le misure attuali del governo sono molli e inutili. Purtroppo per evitare la chiusura totale, serve stringere le maglie e subito!

Ritratto di PecoronidiTaGlia

PecoronidiTaGlia

Ven, 16/10/2020 - 11:38

cari SUDDITI, caro GREGGE italiota, voi NON DOVETE PENSARE, per quello c'è l'avvocato del POPOLO ed i suoi COMPARI DEL. pd

SAMING27

Ven, 16/10/2020 - 11:43

Abbiamo, noi italiani, la sfortuna di essere givernati da degli incompetenti ai quali interessa solo la poltrona e non l'interesse dell'Italia- Le conseguenze sono ben visibili. Conte non sappiamo nemmeno se ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. I 5 stelle non capiscono nulla di economia tanto che Di Maio, quando ha istituito il reddito di cittadinanza ha detto " abbiamo sconfitto la povertà. Cose da dementi.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 16/10/2020 - 11:45

Tutti i più grandi Paesi industrializzati del mondo stanno peggio di noi, possibile che in tutto il mondo non ci sia un governo decente? Guardate che fino al 2023 non si vota, non vorrete spero fare campagna elettorale fino ad allora.

baio57

Ven, 16/10/2020 - 11:46

@ VenCom Guarda che PerSilvio46 è un troll sinistro ,lo conosciamo ormai da qualche anno ,nonostante questo c'è chi risponde alle sue provocazioni, posso capire schiacciabarbabietole che è un caso clinico, ma gli altri....

no_balls

Ven, 16/10/2020 - 11:48

Robocop2000 Ma se non sei in grado di capire un post in un forum che ti lamenti?? Stiamo meglio degli altri paesi in termini di pandemia... ti faccio il disegnino??? Ah già non te l'hanno detto su Facebook come se la passano i vicini europei..... hahahahaah

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 16/10/2020 - 11:49

Non è vero che non hanno fatto nulla, hanno distrutto la nazione e una parte l’hanno svenduta a francesi cinesi tedeschi. Nei prossimi 3 anni gli resta da svendere il poco rimasto.

baio57

Ven, 16/10/2020 - 11:49

@ bernardo47 (11.36) ..piuttosto i maglioni, sta arrivando l'autunno.

SAMING27

Ven, 16/10/2020 - 11:50

@schiacciarayban:la prima opinione che mi sono fatto di te, caro lettore, è confermata ogni volts che leggo qualche tuo messaggio. Studia, pensa con la tua testa e non con quella marcia del PD ancorato ancora al fallito Marx. Auguri !

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 16/10/2020 - 11:54

rr….. vedo che sei contento che non c'è più il papete evidentemente ti sta a cuore il raddoppio degli euro dati alle cooperative e che il papete aveva tagliato.

machimo

Ven, 16/10/2020 - 11:56

Non hanno chiuso i porti e ci hanno portato i clandestini infettati direttamente nel nostro paese. E cosa ha fatto il governo? Invece di chiudere i porti per proteggere il popolo ha messo le navi quarantena a disposizione, incredibili questo governo. Se il popolo segue il lockdown è un gregge di pecore e niente altro. Grazie mattarella

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 16/10/2020 - 12:03

schiacciarayban bla bla .. Salvini e il centro destra avrebbe avuto Bertolaso. Ed è tutto detto. Le qualità e le capacita di Bertolaso sono uniche ed invidiate in tutto il mondo. Ma voi avete gli stati generali, il consulente a distanza della vodafone da londra...e villa Pampili.. con tutti i milioni di euro buttati che avete buttato a vuoto dalla finestra...

Cambiamoatteggi...

Ven, 16/10/2020 - 12:04

Questi incompetenti non fanno il bene del paese, non si puo fermare un virus che è piccolo, volatile e nel 95% delle persone non si manifesta nemmeno... Si può solo potenziare gli ospedali ed ogni famiglia deve proteggere i suoi anziani, sempre che accettino di vivere chiusi in casa. i miei anziani preferiscono rischiare piuttosto che rimanere chiusi.

steluc

Ven, 16/10/2020 - 12:06

Aquilavolse, prendo spunto dal suo post , i governi attorno a noi ? F, Macron governa col 23% , D alleanza contronatura chiamata grossekoalition,B ed E , governi di minoranza, noi pdc il primo che passa per strada, UK terzo prime minister che rischia sulla brexit, Usa Trump speronato da 4 anni lascerà il posto a mio nonno. Per dire che le nostre democrazie hanno il fiato corto, comandano altri che con un click possono affondare una nazione. O imprigionarla. Buon lockdown.

Ritratto di cuoreitaliano

cuoreitaliano

Ven, 16/10/2020 - 12:13

Matteo Carnalietto sei italiano e scrivi su un quotidiano italiano...perchè invece di "lockdown" (mai adoperato in 1000 anni di storia della lingua italiana) non usi correttamente "confinamento"? Tutti i paesi del mondo adoperano la propria lingua perchè dobbiamo essere gli unici succubi degli angloamericani? Un esempio dai nostri cugini spagnoli "cierre de emergencia" addirittura tre parole ma non si piegano agli angloamericani!!!Per quanto riguarda Conte ed il suo governo prima se ne tornano a casa e meglio sarà per il nostro paese sia per ciò che concerne il problema coronavirus sia per tutte le esigenze di un paese civile.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 16/10/2020 - 12:16

CARNIELETTO prima scrive: "il lockdown: la curva epidemiologica era stata finalmente appiattita" e POI: "Lockdown: questa strategia si è dimostrata fallace?" Di fallace vedo solo la sua logica partisan e mal espressa. L'Italia, dopo il primo colpo a sorpresa, e` diventato un modello per gli altri Paesi. Certo la vostra onesta` intellettuale non e` all'altezza per ammetterlo. E poi voi seguite il vate padano del RIAPRIRE RIAPRIRE RIAPRIRE...

stefano.f

Ven, 16/10/2020 - 12:19

Nessuno, tutti in silenzio riguardo alla terza ondata,che ci sarà.Fino a quando non avranno inserito nel commercio un qualsivoglia vaccino si andrà avanti a questo modo....il 2021 sarà uguale al 2020 o forse peggio...?

Nes

Ven, 16/10/2020 - 12:20

Le scuole hanno aperto senza trovare soluzioni per gli intasamenti sui mezzi pubblici, senza alternare orari di entrata, senza dimezzare le classi allungando il periodo scolastico, senza tracciamenti e altro. Sono trascorsi otto mesi senza fare nulla e dicendo che avevano vinto il covid-19 perché erano di sinistra. Di sinistro c'è solo l'attuale situazione. A breve ci saranno l'intasamento degli ospedali e in Campania ove la sanità sta messa male rispetto alle altre regioni si é arrivata al parziale look down, mentre il commissario all'emergenza, come al solito va avanti con dicerie e in fatti nulla. Poi non capisco perché segretare gli atti sulla salute del popolo, ci vogliono nascondere che cosa, le loro incapacità oppure diranno che l'hanno fatto per non creare ulteriore allarmi, ma visto come operano siamo messi proprio male.

eugubensis

Ven, 16/10/2020 - 12:23

Tolta qualche eccezione ai fini un subdolo mimetismo pubblicate solo le mediocrità di comodo per supportare per supportare la vostra "missione" finalizzata a diffondere mala informazione e allarmismi strumentali. Un pò di GIORNALISMO dignitoso no?

Indifferente

Ven, 16/10/2020 - 12:30

Ci sono alcuni che hanno sostituito "Berlusconi" con "Salvini" e nomignoli vari. Insulti ed invettive sono praticamente gli stessi. Contenti loro.. I punti dell'articolo sono chiarissimi e dimostrano l'inadeguatezza del governo, delle task force, dei super commissari (con manleva) e degli esperti vari. Visto l'andamento, ci andrei piano anche con l'idea che "siamo il mdello".. Siamo solo in ritardo di due/tre settimane rispetto agli altri. E le chiusure a macchia di leopardo e a singhiozzo (una o due settimane, poi si vede) sono una certezza non un'ipotesi. Fate scorte di tutto..per tempo.

schiacciarayban

Ven, 16/10/2020 - 12:30

samig27 - Grazie per la lezioncina, ne sentivo proprio il bisogno, per fortuna che ci sono geni come lei!

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Ven, 16/10/2020 - 12:38

Tranquilli con l’accoppiata PD e quei fenomeni dei 5S si stanno già predisponendo piani per rilanciare l’economia alla grande, metà del Paese nel pubblico impiego, l’altra metà con il reddito ci cittadinanza e gli extracomunitari che ci pagano le pensioni.

mepiabene

Ven, 16/10/2020 - 12:41

Se ci prova, so già che ci sarà un gruppo di persone che brucerà vivi tutti i membri di questo governo (e di quelli passati degli ultimi 40 anni)! Non so se gli converrà fare il prepotente senza chiedere il permesso agli italiani mediante dei referendum.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 16/10/2020 - 12:54

Ieri per lavoro sono stato tutta la giornata a Milano e dintorni. Mi son reso conto che pur sentendo dell'aumento dei casi di contagio in quelle zone, molte persone giravano tranquille, stavano in gruppo fuori dai bar, sedute sulle panchine, tutte senza mascherine. Ho visto moltissime persone che giravano con la mascherina infilata nel braccio, come fosse un gadget, invece di tenersela su viso. Ma allora di cosa stiamo parlando? Io non sono pro Conte, ma se ci devono essere delle persone verso le quali puntare il dito, sono quelle che se ne strafregano di tutto come quelle che ho visto ieri. Gente che non ha un minimo di rispetto verso gli altri e che sanno solo lamentarsi. E che ci siano ancora media o giornali che per interessi economici o di partito preferiscono crocifiggere Conte invece di di ammettere che sono le persone a strafregarsene di tutto e che portano così all'aumento dei casi di contagi, è vergognoso.

57abruzzi

Ven, 16/10/2020 - 13:25

Peccato che praticamente quei 5 punti dipendano dalle Regioni. Quindi o torniamo a centralizzare tutto su Roma se no è ora che ogni governatore si prenda le proprie responsabilità. Ad es. MEZZI PUBBLICI,il Cts ha sempre raccomandato la capienza al 50%, sono state le regioni a volerlo portare a 80 perché se no economicamente insostenibile. Hanno avuto 7 mesi per prepararsi e anche i vari sindacI non ne sono esenti (Sala, Raggi, De Magistrirs) e invece con il riprendere delle scuole è andato tutto in tilt.

Malacappa

Ven, 16/10/2020 - 13:46

rr10:05 lei e'proprio fissato con Salvini lo mette dappertutto per se non lo sa Salvini non e'al governo e i danni li stanno facendo i suoi amiconi le consiglio di fare una buona scorta di malox perche'il capo ritornera'

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 16/10/2020 - 13:50

Il vergognoso premier quando parla sempre dice:lavoriamo,lavoriamo,lavoriamo giorno e notte.Si vede che non ha mai lavorato o meglio non sa che significa lavoro.Regards

leopard73

Ven, 16/10/2020 - 13:56

Conte con la sua incapacità sta distruggendo L'ITALIA e la vita di noi ITALIANI nessuno dice niente e MATTARELLA fa sempre lo gnorri se ci fosse stato SALVINI cosa SAREBBE SUCCESSO!!!!

2milan

Ven, 16/10/2020 - 14:47

Certo che quelli de PD hanno un bel coraggio...per ogni argomento tirano fuori Salvini (oggi, ieri era Berlusconi). Salvini che ha governato 13 mesi degli ultimi 15 anni, dove sono invece stati loro praticamente ininterrottamente al potere, sembra essere l'origine di tutti i mali. E anche quando non lo può essere, "pensiamo a se ci fosse stato lui". Io non so rispondere ai periodi ipotetici dell'irrealtà, ma so rispondere alla domanda "pensate se ci fosse il PD"...dato che lo abbiamo sotto gli occhi. E non credo ci sia bisogno di un'analisi approfondita per valutare il disastro che ha combinato e continuerà a combinare

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Ven, 16/10/2020 - 15:54

@2milan - Il problema del PD è che non accetta le regole della democrazia, quando non vincono alle urne devono sempre demonizzare l’avversario, prima era Berlusconi adesso è Salvini domani sarà la Meloni

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Ven, 16/10/2020 - 16:33

Comunque la situazione è quella che è, nessun Governo è in grado di arginare il diffondersi del virus, basta vedere cosa sta succedendo in tutta Europa e nel mondo, e un nuovo lockdown totale non se lo può più permettere nessuno. I problemi arriveranno quando si tratterà di rilanciare l’economia perchè questo Governo tenuto insieme solo dall’odio per un politico italiano non dà nessun affidamento

Sacramento

Ven, 16/10/2020 - 17:05

Come sarebbe a dire che hanno perso tempo!? Hanno avuto tanto da fare con i clandestini...eh, vuoi mettere quanto bisogna impegnarsi per farne arrivare milioni ed assegnare loro il Rdc appena sbarcano?

2milan

Ven, 16/10/2020 - 18:33

@Frankdav: ha ragione in tutto: ed è strano per un partito che dice di chiamarsi "democratico", vero? Cordialmente

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 16/10/2020 - 18:42

C'era anche tutto il tempo per dotarsi di un governo più ADEGUATO a fronteggiare la drammatica situazione (sanitaria, politica, economica, sociale) che ci ritroviamo davanti. Da mattarella in giù è stato un generale nascondere la testa sotto la sabbia, confidando nel solito stellone, purtroppo scomparso da anni dagli orizzonti nazionali. Le scuse e i calcoli di bassa bottega hanno fatto il resto.

terzino

Ven, 16/10/2020 - 18:47

Certo, quando le cose vanno bene merito suo, quando vanno male colpa degli italiani. Incapace.