Politica

Unioni civili, insorge la base M5S: "Grillo traditore, non ti votiamo più"

Il dietrofront del comico sul ddl Cirinnà fa insorgere la base. Si grida al tradimento: "Soluzione da vecchia politica"

Unioni civili, insorge la base M5S: "Grillo traditore, non ti votiamo più"

Insorge la base del Movimento 5 Stelle insorge. Salvo poche eccezioni, i grillini si sono schierasti contro la decisione di Beppe Grillo di lasciare libertà di coscienza sul voto al ddl Cirinnà sulle unioni civili. Il post del comico è stato letteralmente preso d'assalto. A cinque ore dalla pubblicazione sono oltre cinquecento i commenti fioccati per criticare il leader. A prevalere sono, infatti, i delusi, molti dei quali assicurano che non voteranno né sosterranno più in alcun modo il movimento.

Una scelta "difficile da digerire", come scrive qualcuno, e ancor meno da comprendere. Perché rappresenta, agli occhi degli elettori, una sconfessione di tutto ciò che il movimento rappresentava ai loro occhi: battaglie civili, per la trasparenza nei lavori parlamentari e nella vita interna del "partito non partito", democrazia diretta, ritorno al cittadino come fonte stessa di ogni decisione. Tutte le balle, insomma, che il comico genovese e Gianroberto Casaleggio hanno propinato per anni. "Devo riconoscere il vulnus che questa decisione reca a quella che è stata la ragione fondante del Movimento - tuona un elettore - democrazia diretta sempre. I portavoce non possono avere libertà di coscienza, perchè votano in rappresentanza della 'coscienza collettiva' e non della propria". E, sempre sulla "deroga" alla democrazia diretta c'è chi scrive:"Questa era una decisione da mettere in piattaforma e i portavoce dovevano prenderne atto e allinearsi alla base. Credevo che la forza del movimento fosse la democrazia diretta e non un fatto di coscienza personale. Avete buttato nel cesso il principio cardine". "Così si va contro il volere dei cittadini, loro voteranno secondo la loro coscienza ma non secondo la volontà dei cittadini che li hanno eletti. Soluzione da vecchia politica non da Movimento 5 Stelle".

Tra i critici c'è addirittura chi grida al tradimento. "Complimenti - si legge tra i commenti - avete tradito migliaia di cittadini Italiani che attendevano da anni veder riconosciuto un diritto. Mi fate pena". E ancora: "Che delusione, non l'avrei mai pensato che una battaglia di diritti fondamentali il Movimento 5 Stelle l'avrebbe affrontata con i rimorsi di coscienza. Vedremo quale sarà la prossima deroga". C'è, poi, la "pagina" degli addii. "Per quanto vi possa interessare - si legge ancora - il mio voto lo avete perso". E un altro: "Fine del mio sostegno al movimento. Null'altro da aggiungere".

Non mancano, tuttavia, quanti rintracciano nella decisione una strategia per mettere in difficoltà il governo. "Ma non dobbiamo mandare a casa questo governo? Senza i voti del M5S la legge non passerebbe, quindi...", sottolinea un sostenitore premettendo che "tanto Ncd non voterà mai con il Pd". Per un altro si tratta di "un'importante presa di posizione, anticonformista". Infine, c'è chi pur provando "vergogna" per il post di Grillo si dice sicuro che, proprio in virtù della scelta del leader, "il ddl Cirinnà sarà approvato senza modifiche, con la stragrande maggioranza dei voti dei portavoce del M5S.

Questo è il classico post da propaganda politica per un paese incivile e mentalmente immaturo".

Commenti