Unioni civili, Ncd minaccia Renzi: ​"Da oggi liberi sul no alla fiducia"

Solo ora Ncd scopre che il Pd di Renzi non mantiene i patti. Con una forzatura senza precedenti i dem portano in Aula le unioni civili. Scoppia il putiferio. giovanardi e la Roccella minacciano: "Liberi sul no alla fiducia". Ma Alfano tace

Le unioni civili approdano in Aula. Il Pd incardina il ddl Cirinnà-bis al Senato prima della sessione di bilancio con un blitz d'immagine che rischia di spezzare l'alleanza con il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Il testo è stato, infatti, solo incardinato congelando, di fatto, l'esame in attesa della sessione di bilancio e con un ok finale che, a questo punto, potrebbe registrarsi all’inizio del 2016. Un’accelerazione light, insomma, quella del Pd, ottenuta con la sponda dei Cinque Stelle e nonostante la trincea issata sin da ieri dagli alleati centristi. Alleati che, alla luce del nuovo calendario, preparano le barricate.

La seduta di Palazzo Madama dedicata inizia con la richiesta di verifica del numero legale da parte del senatore centrista Carlo Giovanardi. Numero legale che risulta puntualmente mancante obbligando alla sospensione della seduta. Una volta ripresa tocca al presidente della commissione Giustizia Francesco Nitto Palma a leggere la sua relazione "tecnica" sui lavori della commissione in merito all'iter dei ddl nelle complessive settanta sedute dedicate alle unioni civili. Non mancano le proteste. Giovanardi bolla come "inusitata e senza precedenti" la scelta della conferenza dei capigruppo di procedere all'esame del ddl quando in commissione non è stato rispettato il termine di due mesi per la discussione dello specifico testo. "Così si cancellano la Costituzione e il Regolamento del Senato". Sulla stessa linea il forzista Lucio Malan che ricorda: "In commissione c’è stata solo la relazione della prima firmataria e non c’è stata una discussione. Se questo è il modo di applicare la Costituzione e il Regolamento - conclude - c’è poco da stare allegri".

Le unioni civili danno vita a una maggioranza pressoché inedita essendo formata da Pd, Cinque Stelle, Ala e Sel. Il Nuovo centrodestra non la prende bene. E mette a tema la possibilità di rompere il patto di maggioranza con Matteo Renzi. "Fin da ora ci sentiamo liberi di non votare la fiducia al governo, quando sarà richiesta - mettono in chiaro Eugenia Roccella e Carlo Giovanardi - se il Pd decide di ignorare i propri alleati, deve essere pronto ad accettarne le conseguenze". Secondo gli esponenti di Ncd il nuovo testo Cirinnà "introduce una forma simil matrimoniale fra persone dello stesso sesso" e, con la stepchild adoption, "apre la porta all’utero in affitto". Una posizione che riavvicina gli uomini di Alfano a Forza Italia e Lega Nord. "La volontà del Pd di imporre, con l’aiuto di Sel e Cinque Stelle, una legge tutta orientata alla genitorialità omosessuale divide la nazione più ancora che il parlamento - tuona Maurizio Sacconi - e questo il macigno divisivo che accompagnerà l’iter parlamentare". Gli fa eco pure Matteo Salvini: "Quando anche solo lontanamente si parla di adozioni gay io faccio le barricate". Renzi e Alfano sono avvisati.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 14/10/2015 - 14:33

MA SI ACCORGONO ORA CHE RENZI E' BUGIARDO? ALFANO LUI TACE PERCHE E UN PAVIDO PENSA SOLO ALLA POLTRONA DI NON PERDERLA, ANCHE A COSTO DI TRADIRE I SUOI COMPAGNIDEL NCD PER UNA POLTRONA LUI DIVENTA ANCHE COMUNISTA,

Libertà75

Mer, 14/10/2015 - 14:37

l'utero in affitto, che solitamente è fatto apparentemente senza fini di lucro, nasconde sempre dei compensi paralleli... in tutti i luoghi del mondo in cui esiste, sono 2 le tipologie di donne che vi accedono: parenti e donne sulla soglia della povertà... Ricordiamo che la pratica non è a rischio salute zero, la donna è bombardata di ormoni e "per altruismo" rischia la propria vita e la propria fertilità successiva

giosafat

Mer, 14/10/2015 - 14:44

"Così si cancellano la Costituzione e il Regolamento del Senato"...sai che novità. La complicità del Ncd ha sinora assicurato i voti necessari per portare avanti l'orrendo delitto ed ora la finta verginella si strappa le vesti. Tranquilli comunque, cessate le starnazzate di rito ritornerà tranquillo e sottomesso alla greppia. PS: nulla potrà mai riavvicinare l'ncd, partito di sinistra, con la destra.

ArturoRollo

Mer, 14/10/2015 - 14:51

N.C.D. : La Quinta Essenza della Democrazia Cristiana. Il peggio assoluto. I Traditori dello Stato (e degli elettori) asserviti in toto alla Chiesa Cattolica: accerchiati dal dissenso e "Benedetti dall' acqua santa", direbbe ancora Ferdinando II, Re dei Borboni, se fosse ancora vivo. Ciambellani del nulla, avanzi di Segreterie e Sacrestie. Nulla facenti e produttori del niente. L' Astrazione. L'Ombra della Luce. Il "Non Fare del Sonno" (Il Dono dell' Acquila - Carlos CASTANEDA).

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 14/10/2015 - 14:53

Alfano ma ci sei o ci fai? C'è il soccorso verde-firenze che ti renderà del tutto inutile. Se hai palle ritira TUTTI i parlamentari di NCD dalle cariche governative per dare un segnale forte. Hai il coraggio di farlo? Almeno ti riprendi un pezzetto di onore che hai lasciato per strada per le tue camarille.

berserker2

Mer, 14/10/2015 - 14:57

Povero Arfano.....ahahahah adesso è libero il giovedì (come le colf)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 14/10/2015 - 14:58

L'approvazione continua di leggi "porcata",dovrebbe(ripeto "dovrebbe"),fare cambiare qualche opinione a qualche Italiano,nel non più votare i "rappresentanti" che ha votato,complici di queste "porcate"!!!

FRANZJOSEFVONOS...

Mer, 14/10/2015 - 14:59

IL PIANTO DEGLI IMPOTENTI VERO ALF ANO

lorenzovan

Mer, 14/10/2015 - 14:59

dai...rifate la sceneggiata di mesi fa...quando ogni giorno cadeva il governo...he he he

Totonno58

Mer, 14/10/2015 - 15:00

Il sig.Sergio Rame da ieri sta dando i numeri, evidentemente non gradisce che Renzi, a differenza di tanti che l'hanno preceduto, si dà un termine per portare in Aula un ddl e rispetta la scadenza, a volte anche con una rigorosità maniacale...a Luglio, dopo l'ennesimo rinvio sulle unioni civili (vicenda ormai trentennale), disse testualmente "la porteremo in Aula prima del 15 ottobre!" (se avesse potuto, avrebbe dato appuntamento per le 23.45 di oggi)...bene, ed ora cosa vogliono i signori dell'NCD con i loro piagnisdei?!? FATE PRESTO QUESTA LEGGE e si parli d'altro.

Anonimo (non verificato)

Mer, 14/10/2015 - 15:02

Massa di paraculi

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/10/2015 - 15:04

Gli alleati alfaniani in lacrime ..... ..... ..... vedrete che quando verrà loro in mente la sedia sulla quale riposano le loro terga, le "lacrime" verranno immediatamente asciugate !!!

antipifferaio

Mer, 14/10/2015 - 15:05

Alla fine voteranno una legge papocchio che non vedrà mai la luce. NCD sempre più entità eterea, tant'è che tutto il can can che stanno facendo è solo ammuina per salvarsi la faccia. La verità è che questo accrocchio inutile di riforme, che non porteranno benefici a nessuno, è solo per la campagna elettorale imminente. Queste alleanze sono ormai tutte operazioni di palazzo che nell'amministrazione pubblica non hanno alcun riscontro concreto. Figuriamoci nella società!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 14/10/2015 - 15:05

buffoni, schifosi traditori!

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 14/10/2015 - 15:09

NDC E PD ORAMAI SIETE UNITI CIVILMENTE E GODETEVI LA SPLENDIDA ED ANOMALA SITUAZIONE. DIVORZI PER VOI NIET FINCHè MORTE NON VI SEPARI.

pupism

Mer, 14/10/2015 - 15:10

andrà a finire come sempre che L'NCD voterà il disegno di legge così come redatto dal PD. Questi senza Berlusconi dove più verranno eletti visto che ora si ridurranno i posti mancando l'elezione diretta dei senatori!!! E i pochi fortunati andranno da RENZi a pietire un posto al sole!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 14/10/2015 - 15:13

Dopo l'arcigay c'abbiamo l'arcivermi dell'ncd,noi chiediamo danaro.

Royfree

Mer, 14/10/2015 - 15:13

5stelle...Attenzione. State per perdere migliaia di voti.

Aries 62

Mer, 14/10/2015 - 15:13

Un paese in rapida disintegrazione culturale e di valori,tra trent'anni sara' simile ad un qualsiasi paese sudamericano.

Paolino Pierino

Mer, 14/10/2015 - 15:21

I traditori del voto come Alfano & soci sono come recita un vecchio proverbio chi è bugiardo è ladro e spia. Questa è la feccia dell'NCD Cambino almeno nome questi immondi traditori del voto vero che non esiste nel nostro paese dittatoriale di mxxxa il vincolo di mandato per i parlamentari ma se fossero persone oneste si dimettano poi si facciano rieleggere ma visto che sono carogne.....

Paolino Pierino

Mer, 14/10/2015 - 15:24

Alfano sai come diciamo in Romagna a gentaglia come te e i tuoi picciotti traditori del voto ricevuto? Andiv a fer al pugnetti

sorciverdi

Mer, 14/10/2015 - 15:25

PD, M5S, ALA e SEL lo volete un consiglio? ARMATEVI DI PICCONE, BADILE E CARRIOLA E ANDATE A LAVORARE!

settemillo

Mer, 14/10/2015 - 15:33

TRANQUILLI: Il voltagabbana alf-ANO non abbandonerà il cadreghino offertogli da renzino; loro due sono tutto PAPPA & CICCIA.

19gig50

Mer, 14/10/2015 - 15:40

Fanno finta ma, la poltrona sarà più importante della loro moralità.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 14/10/2015 - 15:40

scassa mercoledì 15 ottobre 2015 Niente paura picciotto Alfano ,dopo i 30 denari e le unioni gay ,se proprio le va male ,può sempre entrare in Seminario,,così impara meglio come si fa ,visto che la fortuna aiuta gli audaci !!!!!!!!!!!scassa.

Griscenko

Mer, 14/10/2015 - 15:44

Vorrei ascoltare le opinioni di tutti quei musulmani che fanno parte del PD. Hanno esultato per la legge dello Ius soli e dal loro punto di vista hanno fatto bene. Il loro intento è quello di trasformare l'Italia in uno stato musulmano. Adesso tacciono. Eppure questa legge sulle unioni civili stride con le loro convinzioni etiche, morali e religiose. Perché non si oppongono e manifestano il loro dissenso? Il motivo è semplice. Stanno nel PD perché in questo momento storico fa comodo. Al momento opportuno mostreranno il loro vero volto.

Libertà75

Mer, 14/10/2015 - 15:46

@totonno, capisco fare il renziboy, da qui a dire che rispetta la puntualità ci vuole la massima disonestà intellettuale. Le debbo ricordare i pagamenti arretrati della P.A.? o non si conta? Le devo ricordare che appena insediato promise 80 euro con un tipo di formula, poi cambiata e infine ricambiata? Questo non è mantenere, è sfottere! Le devo menzionare che ha promesso di riportare la disoccupazione all'8% e non si schioda dal 13? La riduzione del prelievo fiscale? La ristrutturazione delle scuole?

albertzanna

Mer, 14/10/2015 - 15:51

ALFANO, ma la vuoi piantare con questa commedia ""Da oggi liberi sul no alla fiducia"", ma dove, ma quando, ma in che film si vedranno i transfughi dell'NCD - Nuovi C......i D.........i - che fanno le barricati e votano NO all'ordine di sostenere il giullare fiorentino. La vostra politica è semplice ""cà nisciuno è fesso, teniamo famiglia, prima di tutto i soldi, tantissimi, e la poltrona, o viceversa che non cambia nulla, poi, e se ci rimane tempo e voglia, pensiamo anche agli italiani che ci piace tanto spolpare di tasse. Tutto il resto sono teorie che non servono, noi dell'NCD siamo realisti e fedeli alle poltrone e ai soldi, tutto il resto è fuffa e inutile perdita di tempo"

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 14/10/2015 - 15:54

@Totonno58: in scatola sott'olio....?????

DIAPASON

Mer, 14/10/2015 - 15:56

Improvvisamente i poltrona boy si accorgono essere alleati di comunisti.

carpa1

Mer, 14/10/2015 - 16:10

Il cadregaro traditore solo ora si accorge di essere stato preso per il kiulo dal pinocchietto tutto balle e niente arrosto? Ora è troppo tardi; gli avete votato una legge elettorale (oltre a molteplici voti di fiducia) che, di fatto, vi preclude qualsiasi strada di sopravvivenza. Non pensate neppure lontanamente di poter rientrare all'ovile rientrando dalla finestra. Di traditori ne abbiamo piene le palle.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 14/10/2015 - 16:10

È la vecchia politica dei due forni, di Andreottiana memoria!!EVVIVA IL NUOVO CHE AVVANZA!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 14/10/2015 - 16:22

Sarà un bel giorno quello in cui tutto ciò sarà la norma, quando ogni proposta legislativa potrà essere discussa senza preconcetti, in maniera trasparente, svincolata dalla logica dei numeri necessari a tenere in piedi un governicchio. Stavolta me lo dico da solo che sono un sognatore...

PietroHeat

Mer, 14/10/2015 - 16:25

Per salvare lo stato, oltre che la civiltà, a questo punto deve cadere il governo!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Mer, 14/10/2015 - 16:28

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CHIACCHERE DI PARVENZA E NULLA DI PIU'.

Triatec

Mer, 14/10/2015 - 16:29

Maggioranze variabili e sostituibili di volta in volta in base alle necessità di Renzi, i famosi "utili idioti"

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 14/10/2015 - 16:37

Quello di Ncd è' lo spasmo dei tonni prima di essere ammazzati nella tonnara......il duo RenzaAlfano non tradirà le pecore appassionate che li seguono e li osannano.

matteo lamanna

Mer, 14/10/2015 - 16:56

Matteo Lamanna. Caro alfano-ben ali' ti ricordi quando dopo I tuo tradimento(vendita dei nostri VOTI) ti dicevamo di essere un utile idiota finche' facevi comodo ai comunisti? eccoti servito e non venirtene con la tiritera "nell'interesse degli italiani"! erano ben altri gli interessi: vero? la tua pamchina al parco e' gia' pronta!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 14/10/2015 - 16:57

Caro GRISCENKO, visto che sei "in linea" approfitto per risponderti su un argomento di 2 settimane fa per il quale ti avevo scritto che mi sarei informato. IL TUO VITALIZIO OGNI MESE(cosi lo avevi chiamato) La regione Lombardia (e non solo) ha abolito tutti i vitalizi per i consiglieri dal 2011, revocando anche vitalizi come quello di Capanna.Come mi è stato comunicato qualche giorno fa dal Capogruppo della Lega in Regione. Tanto ti dovevo, saludos dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 14/10/2015 - 16:57

Poveri fessi, credevano di essere invitati alla cena del signore pifferaio, si sono accorti di essere stati solo degli utili idioti.

Ritratto di anti_italiani

anti_italiani

Mer, 14/10/2015 - 17:22

Che la sinistra sia relegata nuovamente ai margini della vita politica. Questa è stata l'unica condizione necessaria che ha permesso all'Italia di prosperare nel corso del Novecento. Bisognerà pensare poi a una riforma dell'istruzione e della giustizia, rompendone il controllo gramsciano.

Totonno58

Mer, 14/10/2015 - 17:46

Libertà75...premesso che non sono affatto un renziboy, devo dire che c'è solo da togliersi il cappello di fronte ad uno che mette mano a cose su cui in questo paese si chiacchiera da anni, se non decenni, e si realizzano...tante altre non saranno state realizzate ma, ripeto, tanto di cappello....vogliamo scomodare Berlusconi per fare paragoni?...ogni primo gennaio diceva "l'anno prossimo diminuiremo le tasse!":):)

michetta

Mer, 14/10/2015 - 17:52

Accidenti a voi, quaglierelli che non siete altro! Come poteva andare a finire, l'unione con i comunisti? Ma come si poteva pensare che quelli facessero il vostro gioco? Siete voi, che avete fatto il loro! Vi siete indegnosamente appecoronati. Io, se fossi uno dei capi dei vari partiti, ai quali vorreste riaffigliarvi, NON VI PRENDEREI! MAI. La rovina del Paese, nasce, oltre che dai comunisti e napolitani vari, da gente incerta, insicura, incapace, pavida ed inutile come voi. E' per questo che raccomando agli indecisi" DI ANDARE A VOTARE, TUTTI !

albertzanna

Mer, 14/10/2015 - 18:02

ARESFIN - no, totonno58 in scatola, ......ma sott'acqua. E' già un individuo untuoso di suo (cui aggiungere con tutto l'uso di vaselina che fa) se poi ci mette anche dell'olio..., come si dice, "il troppo stroppia"

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 14/10/2015 - 18:25

Non ci credo nemmeno se lo vedo che questi vermi buttano giu' il bischero ballista.

ziobeppe1951

Mer, 14/10/2015 - 18:58

Un tonno che si toglie il cappello..mai visto

Ritratto di MetalMusic666

MetalMusic666

Mer, 14/10/2015 - 19:00

Francamente se la Destra fosse più aperta ai gay (di cui non vedo alcun problema nello sposalizio) ora avremmo già stravinto contro la sinistra.

moichiodi

Mer, 14/10/2015 - 19:22

no alla fiducia? normale. non credo che sarà un provvedimento sottoposto a fiducia. si tratta di una votazione di coscienza. a me non pare un avvertimento né una minaccia. né può esserlo. altrimenti sarebbe un ricatto all'intero parlamento. quante leggi di "coscienza" hanno avuto voti trasversali, e voto contrario di membri della maggioranza(altrimenti come sarebbe passata le legge sul divorzio o sull'aborto)

pc64

Mer, 14/10/2015 - 19:30

NCD afferma: "Da oggi liberi sul no alla fiducia". Immagino la reazione ata di Renzi...

pc64

Mer, 14/10/2015 - 19:31

NCD afferma: "Da oggi liberi sul no alla fiducia". Che paura, povero Renzi...

pinux3

Mer, 14/10/2015 - 20:06

Francamente non capisco perché su certe questioni si debba andare a un compromesso, che spesso è un compromesso "al ribasso", tra PD e NCD. Il Parlamento è sovrano, quindi che DECIDA IL PARLAMENTO, e nel Parlamento le posizioni della destra che definisco "becera" sono AMPIAMENTE MINORITARIE (dato che i 5 stelle sono tutti favorevoli alle unioni civili). Allora dove sta il problema?

pinux3

Mer, 14/10/2015 - 20:13

@sorciverdi...Su certi temi voi destri SIETE MINORANZA (in Parlamento e nel Paese...). Dovreste farvene una ragione...

pierferdi

Mer, 14/10/2015 - 20:42

se non avessimo avuto questi trasfughi a dar man forte forse avremmo gia avuto la possibilità di tornare al voto anche se sono convinto che come italiani non siamo ancora pronti a prenderci la responsabilità di mandare a casa questi scaldapoltrone

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 14/10/2015 - 23:18

Ormai non si riesce più a distinguere tra gli utili idioti dell'NCD e le minoranze del PD. Entrambi ruggiscono come leoni ma poi alla resa dei conti MIAGOLANO E FANNO LE FUSA A RENZI. Che schifo.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 14/10/2015 - 23:20

Egregio Totonno58 17:46, se non sei un renzi-boy sei comunque sulla buona strada per diventarlo: sei uno che si toglie il cappello facilmente e senza ragione, ammaliato da uno pseudo -statista presuntuoso, schiavo dei potere forti di un'europa posticcia, che fa consensi con le elemosine (a chi vuole lui, però) e ci sta riempiendo di tasse. Se ti piace così...

Ritratto di tethans

tethans

Gio, 15/10/2015 - 07:55

Ci sono commenti che non hanno senso . Credo che gli unici ad avere problemi per il DDL sono gli eterosessuali , che non avranno più la scusa di nascondersi alla sera in cerca di travestiti . Per il tema adozioni , vi state fasciando la testa e urlando al lupo al lupo quando in realtà non ci sono problemi , ma l'unici problena saranno i genitori stessi con il loro bigottismo a fare la differenza è a mettere un etichetta a quel bambino che avrà due papà o due mamme , portato a scuola e curato , al posto di essere orfanotrofio . L'ipocrisoa e tante l'egousmo IMMENSO ..

sorciverdi

Gio, 15/10/2015 - 10:08

@ tethans: l'ipocrisia è solo sua perché ritiene che il matrimonio abbia senso fra persone dello stesso sesso. Di questo passo a quando quelle fra umani ed animali? ...la logica è la stessa, cioè quella dello svilimento del valore dell'unione eterosessuale che è L'UNICA che permette al genere umano di continuare ad esistere. Per questo il matrimonio va tutelato. Se poi c'è chi ci prova gusto ad andare a letto con gente dello stesso sesso, purché adulta e consenziente, facciano loro ma NON PRETENDANO DI ESSERE CONSIDERATI UNA FAMIGLIA! Ovviamente questo chiude la porta alle adozioni di bambini o agli uteri in affitto, altra porcata partorita da GENTE prive di rispetto per quelle donne trattate come animali da riproduzione oltre che per l'anello più debole della catena, cioè i bambini che hanno il diritto di crescere in una famiglia e non in una casa abitata da due persone che non sarebbero mai in grado di crearli! Quindi non cianci di bigottismo, per favore!

michetta

Gio, 15/10/2015 - 10:27

Alla eta' di TRE anni, sono stato messo in Orfanotrofio da mia madre e da mio padre, che non ho piu' visto, fino all'eta' di QUINDICI anni. Mio padre e mia padre, divisi, hanno tentato di prendermi con loro, l'uno contro l'altra. Raggiunta l'eta' di SEDICI ANNI E MEZZO, ho chiesto ed ottenuto,l'atto di consenso, per andarmene VOLONTARIO in Marina. Ergo, mia madre e mio padre, NON SONO MAI ESISTITI! Pero', erano un Uomo ed una Donna che hanno fatto nascere un FIGLIO ed oggi, malgrado tutto, li ringrazio ancora. Come l'Italia ed il Mondo intero, li ringraziano ancora. Senza un PADRE ed una MADRE, che mettono al MONDO, figli, la NATURA muore! Chi sara' mai l'IPOCRITA, dopo questa e milioni di queste storie? amen

sorciverdi

Gio, 15/10/2015 - 11:35

@ michetta: BRAVO, BEN DETTO!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 15/10/2015 - 23:08

# michetta 10:27 Una storia esemplare e una ammirevole conclusione. Si immagina come vivrebbe un povero sfigato, figlio di due padri o di due madri, con i compagni di scuola che gli chiedono il nome dei genitori? Nel primo caso risponderebbe Giuseppe e Marco. Mentre nel secondo caso Stefania e Alessandra.