Zingaretti contro Salvini: "Citofonasse ai mafiosi che avrebbe dovuto cattuare"

Il segretario del Pd all'attacco del leader leghista per il caso della citofonata a una famiglia tunisina nel quartiere Pilastro di Bologna

"Matteo Salvini citofonasse ai mafiosi…". Anche la voce di Nicola Zingaretti partecipa al coro contro il capo politico della Lega, finita nell'occhio del ciclone per aver citofonato a una famiglia tunisina – accusata di avere problemi con lo spaccio di sostanze stupefacenti – all'esterno di una casa popolare del quartiere Pilastro di Bologna.

Il segretario del Partito Democratico, in sostanza, fa eco alle parole di Fabio Volo – poi redarguito (a metà) da Linus – che durante la diretta della sua trasmissione radiofonica "Il Volo del Mattino" si era così scagliato contro l'ex ministro dell'Interno: "Vai a suonare ai camorristi se hai le palle stron…, non da un povero tunisino che lo metti in difficoltà stron…, sei solo uno stron… senza palle. Fallo con i forti lo splendido, non con i deboli…".

Una sparata che, come detto, è stata criticata dal direttore Linus: "Di politica, cioè di vita, si dovrebbe parlare guardandosi negli occhi, altrimenti si riduce tutto al solito triste tifo da stadio. Oppure a un comizio. Come ha fatto Fabio, in maniera scomposta e senza la mia autorizzazione […] Si passa dalla parte del torto nel momento in cui lo si fa usando il linguaggio che ha usato Fabio (di cui mi scuso a nome della radio che dirigo) e quando soprattutto sai già che non ci sarà modo di avere un confronto".

Ecco, oggi l'affondo di Zinga, che via social è voluto tornare sulla questione che sta tenendo banco in questi giorni che precedono il voto in Emilia-Romagna, decisivo anche per il futuro del governo e del centrosinistra italiano.

Il leader dem, infatti, ha scritto: "La cosa più importante è ricostruire la speranza e smettere di picconare l'Italia con polemiche e odio, magari citofonando agli studenti che devono studiare. Salvini citofonasse ai mafiosi, visto che quando ha fatto il ministro degli Interni non li ha catturati…".

Il diretto interessato, mai microfoni di Radio Cusano Campus, ha già replicato a questi appunto: "Citofonare ai mafiosi? Beh, io l'ho già fatto...e sono andato a bermi un caffè con Nicola Gratteri che è uno dei principali nemici delle mafie, che si batte ogni giorno contro la 'ndrangheta. Ricordo poi che la villa ai Casamonica con la ruspa l'ho abbattuta io, non Fabio Volo o Fabio Fazio. E a Corleone il commissariato di polizia confiscato alla mafia l'’ho inaugurato io. Se c'è qualcuno a cui sto sulle palle sono proprio mafiosi e camorristi".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Atlantico

Gio, 23/01/2020 - 13:58

Da sempre Salvini è forte con i disgraziati e debole con i forti, basti pensare a quando in uno studio televisivo, meno di un anno fa, la Boldrini gli intimò di cancellare un post che ritraeva due contestatrici minorenni di Salvini che riuscì solo a bofonchiare"ma io non lo sapevo, adesso lo cancello", insomma ebbe timore della 'fortissima' Boldrini, uno spettacolo vergognoso per il cosiddetto capitano. D'altronde, questa è la storia di sempre della lega: tante chiacchiere e tanti slogan, fatti zero.

mcm3

Gio, 23/01/2020 - 13:59

LO voleva fare ma non ha trovato chi lo seguiva con la telecamera..

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 23/01/2020 - 14:05

Ha fatto una cavolata, inutile provare a difenderlo.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 23/01/2020 - 14:12

A Zinga! Ce lo porti tu a fargli vedere quale campanello suonare?

vinvince

Gio, 23/01/2020 - 14:17

Atlantici@ per le cavolaie che scrivi, avrei un’idea sul tuo nick name ... !!!

aldoroma

Gio, 23/01/2020 - 14:29

A Zingaretti aiutalo tu allora da 5 governi di non eletti siete al ponte di comando

Ritratto di Francesco_Albertoni

Francesco_Albertoni

Gio, 23/01/2020 - 14:37

Complimenti all'ex ministro dell'interno.Ci informa che in un anno da ministro dell'interno il suo bilancio nella lotta a una delle più pericolose organizzazioni criminali al mondo, è consistito in: 1) Aver bevuto un caffè con il procuratore antimafia Gratteri 2) Aver inaugurato a Corleone il commissariato di polizia confiscato alla mafia ( n.b. il 25 di Aprile 2019) 3) Aver utilizzato la ruspa per abbattere la casa confiscata ai Casamonica Fortuna che in Italia c'è un Presidente della Repubblica che ha insignito del titolo di cavaliere la barista romena del quartiere che è stata malmenata dai Casamonica per aver difeso un cliente (da sola !)

gianf54

Gio, 23/01/2020 - 14:37

E' talmente ignorante che, come Di Maio, non sa che si dice "citofoni", anzichè "citofonasse"...

ginobernard

Gio, 23/01/2020 - 14:38

perchè lui li cattura ... sempre meglio degli altri. Mai un poco di autocritica. Io votavo PD ... adesso non mi passa neanche per la anticamera del cervello.

marc59

Gio, 23/01/2020 - 14:39

Non poteva, le carceri sono piene di quelli arrestati dai governi letta, renzi, Gentiloni. Rivolgiti ai tuoi amici magistrati che li liberano.

ST6

Gio, 23/01/2020 - 14:44

Menomale che c'è Gratteri! Se aspettavate ASSalvini...

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 23/01/2020 - 14:47

pumpernickel: Condivido il post.Regards

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 23/01/2020 - 14:47

Un altro rappresentante di citofoni che si lamenta.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 23/01/2020 - 15:07

Salvini fa una cosa molto semplice anche se capisco che gli idioti di sinistra non possono capire... al ladro che ruba, per farlo smettere di rubare, bisogna accendergli i riflettori addosso. E lui così sta facendo. Se tutti gli italiani perbene (non certo chi vota a sinistra che sta sempre dalla parte dei delinquenti e dei cialtroni), adottassero questo schema così come sta facendo anche Brumotti, state tranquilli che per chi delinque non ci sarebbe più un briciolo di spazio dove operare e dove nascondersi.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Gio, 23/01/2020 - 15:33

@ Loudness..la sinistra non vuole che si adotti lo schema di Brumotti perché ridimensionerebbe notevolmente il proprio elettorato visto che le categorie che hai citato sono l'elettorato di sinistra.

bernardo47

Gio, 23/01/2020 - 15:35

Salvini catturava i disgraziati sulle barchette! Che poi comunque sbarcava! Vergogna salvini!

Ritratto di asimon

asimon

Gio, 23/01/2020 - 15:35

questi comunistoidi difendono sempre gli spacciatori e i farabutti

effecal

Gio, 23/01/2020 - 15:40

Il compagnuccio di merendine fa tanto ridere, un fine umorista.

ST6

Gio, 23/01/2020 - 15:52

Loudness: ma voi non potete essere seri. Davvero

mimmo1960

Gio, 23/01/2020 - 16:13

Per Atlantico. mcm3, Francesco_Albertoni, bernardo47. Voi dove nuotate??

Giorgio Colomba

Gio, 23/01/2020 - 16:20

Hanno aperto il microfono e non ha parlato nessuno: era Zingaretti.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Gio, 23/01/2020 - 16:20

Ma davvero ha detto "citofonasse"?!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 23/01/2020 - 16:22

cambiate nastro siete ripetitivi...

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 23/01/2020 - 16:25

zingaretti stai zitto! tanto non conti nulla e nessuno ti ascolta, tutti sanno che sei un impiegato del pd!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 23/01/2020 - 16:29

Mi sembra di ricorda che Salvini, fino a prova contraria era in prima fila ad abbattere le case dei mafiosi, senza nascondersi dietro i banchi del Senato o Montecitorio. Questi miserabili sinistri ovviamente odiano uno come Salvini che gli ha insegnato come si agisce contro i fuorilegge e malfattori mentre sinistri e M5S sono sempre schierati in difesa di delinquenti. Stanno insieme al governo solo per continuare a rubare e rovinare l'Italia e gli italiani. Si devono vergognare e nascondere.

polonio210

Gio, 23/01/2020 - 16:34

Caro Zingaretti:il Ministro dell'Interno dà le direttive non esegue gli arresti ne indica con nome e cognome chi arrestare.Per gli arresti ci sono i magistrati e le Forze dell'ordine e non fare il "pesce in barile"fingendo di non saperlo.Oggi Salvini è un Senatore di questa Repubblica e non risulta da nessuna parte che sia un reato,suonare un campanello e porre qualche domanda,ne per un Senatore ne per un cittadino qualunque.

ettore10

Gio, 23/01/2020 - 16:42

Caro Zingaretti, in trenta anni è più di governo della sinistra non siete riusciti a eliminare le cosche. Criticate Salvini per non averlo fatto in meno di due anni.

ginobernard

Gio, 23/01/2020 - 16:42

"Menomale che c'è Gratteri! Se aspettavate ASSalvini..." beh almeno stanno sulla stessa barca. Leggo che lo ha incontrato e confermato il suo appoggio sincero. Certo che finchè non può governare veramente non si può giudicare ... nel governo era osteggiato.

i-taglianibravagente

Gio, 23/01/2020 - 16:54

bernardo47...hai la percezione della realta' alterata. Fatti vedere da uno psichiatra bravo.

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 23/01/2020 - 16:58

ormai non sanno più dove sbattere la testa poveretti!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 23/01/2020 - 17:06

@Loudness, invece ne fa una ancora più semplice che si chiama "doppia morale", ovvero se ad essere accusato di un reato è un leghista, invoca il garantismo, se l'accusato è un invece uno straniero o uno di sinistra allora fa di queste smargiassate indicandolo alla sua folla per il linciaggio sistematico.Peccato che poi, come nel caso secifico, ci fa una brutta figura perchè il ragazzo in questione è uno studente incensurato e perbene.

Lugar

Gio, 23/01/2020 - 17:13

Queste battute, fanno solo perdere.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 23/01/2020 - 17:40

Agrippina- La doppia morale alberga nella sinistra, non nel CDX,ricordalo! E ci sono esempi a iosa, ma voi sinistrati, vi abbeverate su Repubblilecca o lo Strafatto quotidiano.

apostata

Gio, 23/01/2020 - 17:45

Non hanno nessuno che li consigli. Non si rendono conto di perdere voti ogni volta che parlano.

hectorre

Gio, 23/01/2020 - 17:58

zingaretti, il nulla cosmico....ed è diventato segretario del pd!!!....immaginate gli altri come sono!!!....e i loro elettori!!!!!......il partito culturalmente superiore!!!...ahahahahahahahah.....imbarazzanti

steacanessa

Gio, 23/01/2020 - 18:31

Povera lingua italiana massacrata dal belinone comunista. Atlantico sempre più pozzanghera.

oracolodidelfo

Gio, 23/01/2020 - 18:32

bernardo47 15,35 - certo che sbarcavano. L'ineffabile ministra Trenta li faceva caricare a bordo delle navi della Marina Militare.....Illustre, per fortuna esiste il web che consente di smascherare i mistificatori.

bobo1943

Gio, 23/01/2020 - 18:39

ao' citofonasse!!! poveraccio

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 23/01/2020 - 18:50

Citofoniamo a Zingaretti, per dirgli cosa pensiamo delle sue fesserie. Nuove elezioni si impongono, anche nella Regione Lazio.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 23/01/2020 - 18:56

Chi è senza peccato scagli la prima pietra. Zingaretti stia buono e preghi.

Anonimo51

Gio, 23/01/2020 - 19:06

Per poco che abbia fatto Salvini durante il governo Conte 1 e' sempre di più di ciò che ha fatto Zingaretti come segretario politico del PD. Se non altro, Salvini ha fatto crescere la Lega dal 17% al 32%, mentre Zingaretti ha fatto scendere il PD dal 20% al 18% ad essere generosi. Quindi : sciacquati la bocca prima di parlare.