Zingaretti e le tre condizioni inderogabili poste al M5S

Abrogazione dei due decreti sicurezza, stop al taglio degli onorevoli e pre-accordo sulla legge di bilancio: sono le tre condizioni inderogabili poste dal segretario Pd Zingaretti al Movimento 5 Stelle per formare insieme un governo

Dopo i cinque punti programmatici elencati mercoledì nella Direzione dem, il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti va oltre e al Movimento 5 Stelle detta le tre condizioni inderogabili per formare insieme un governo. La prima è l'abrogazione totale dei due decreti sicurezza, ovvero le due misure bandiera della Lega e di Matteo Salvini. Il secondo punto è un accordo di massima, prima dell'insediamento del nuovo esecutivo, della legge di bilancio da approvare in autunno. Terzo punto - probabilmente il più delicato - lo stop alla riforma per il taglio degli onorevoli così come è stata concepita e votata in Parlamento dall'ormai ex maggioranza giallo-verde.

Si tratta di tre condizioni tassative, indispensabili quindi per dare il via al ribaltone in Parlamento con i voti, oltre a Pd e 5 Stelle, anche di Leu e del gruppo misto. Vere e proprie discriminanti sulle quali si deciderà il destino del dialogo sul quale dem e pentastellati stanno lavorando alacremente in queste ore dopo il primo abboccamento di Ferragosto tra Casaleggio e Zingaretti.

Lo stupore dei renziani

In attesa della risposta grillina alla proposta-"ricatto" del segretario Pd, l'ala renziana ha espresso sconcerto per il "colpo di mano" di Zingaretti. "Non ne sapevamo assolutamente nulla. Se si voleva far fallire la trattativa lo si sarebbe dovuto dire subito", rivelano alcune fonti della minoranza dem, preoccupate a questo punto per il probabile fallimento dell'intesa con i 5 Stelle. "Ma come, incassi l'unanimità della direzione e poi vai alle consultazioni e detti altre condizioni? Vedremo...", trapela ancora dagli ambienti vicini a Matteo Renzi.

Zingaretti: "Condizioni coerenti con il voto in Direzione"

Ma il segretario del Pd respinge le accuse di voler rendere più difficile il dialogo con i 5 Stelle: "I punti alla base della possibile trattativa per un nuovo governo sono quelle decise all'unanimità dalla Direzione di ieri e che abbiamo presentato oggi al Presidente della Repubblica. Qualora ce ne fossero le condizioni e la disponibilità, è giunto il tempo di aprire una fase di confronto e approfondimento", ha detto Zingaretti in una nota.

5 Stelle spaccati, ma prevalgono i "sì"

Il "ricatto" di Zingaretti è stato accolto con umori contrastanti nel Movimento 5 Stelle. L'ala pentastellata contraria fin dall'inizio a un accordo con il Pd sarebbe disposta a far saltare il banco e ad andare ad elezioni anticipate. Tuttavia, gli onorevoli grillini favorevoli al ribaltone sarebbero ben più del 50%. Come scrive l'agenzia Agi riportando quanto appreso da fonti parlamentari del M5S, "la stragrande maggioranza di loro vuole la nascita di un nuovo governo e vede il Pd come unica alternativa al voto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 22/08/2019 - 14:57

E, soprattutto, via libera al ponte sullo stretto. Quello che unirà l'Africa alla Sicilia.

killkoms

Gio, 22/08/2019 - 14:58

insomma,riempiamoci dei soliti eterni richiedenti?

giac2

Gio, 22/08/2019 - 14:58

Grazie Zingaretti. Mi hai definitivamente convinto di votare Lega. Ho capito dalle tue parole che del popolo nonne ne frega niente e che auspichi di vivere alla mercé dei delinquenti. Di nuovo GRAZIE.

Yossi0

Gio, 22/08/2019 - 14:59

è ovvio che vuole le elezioni con la speranza di recuperare voti e togliersi dai piedi i renziani ...

aswini

Gio, 22/08/2019 - 15:01

1789 1861 chi vuol capire capisca

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Gio, 22/08/2019 - 15:04

Grazie a Zingaretti che ha affossato ogni speranza di un esecutivo: anche se aprisse al taglio dei parlamentari farebbe solo una figuraccia e dimostrerebbe di mancare di quella serietá di cui Mattarella vuole prove convincenti. Adesso fateci votare.

Libertà75

Gio, 22/08/2019 - 15:06

Grande Nicola, lo stile PD per aiutare gli oppositori non si smentisce mai! Pure Minniti userebbe i decreti sicurezza, non tanto perché li condivide, perché comunque da degli strumenti aggiuntivi utili (poi gli strumenti li puoi usare anche in modo diverso). Sul taglio dei parlamentari, tuttavia, Zingaretti ha le sue ragioni, già non sanno come finanziarsi, se poi gli riduci stipendi e numero di parlamentari, hai voglia di trovare soldi...

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 22/08/2019 - 15:06

L'unico vostro obiettivo è riempirci di africani e reiniziare il vostro business dei 5 miliardi all'anno per l'accoglienza di finti minorenni,finti profughi,finti naufraghi

nerinaneri

Gio, 22/08/2019 - 15:07

...un novello bertinotti ci vuole, con calenda addirittura due...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 22/08/2019 - 15:09

Chi è che mangia i popcorn ora?? Secondo me Salvini si sta godendo lo spettacolo. Chi pensava fosse imbalsamato (vedi Boschi) si sbaglia alla grande. Questo eventuale accordo, ammesso che si faccia, non parte dai presupposti del post voto per cui il M5S può dire di avere più forza contrattuale. E' in gioco la sopravvivenza di entrambe le parti, ma anche ingoiare dei rospi troppo grossi significherebbe la fine. Il PD ha alzato l'asticella, ora si tratta di vedere sino a che punto si spinge il M5S.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 22/08/2019 - 15:12

@Memphis35: vero! ahahah

Ritratto di noside863

noside863

Gio, 22/08/2019 - 15:13

Una conferma in più dell'alto livello di intelligenza politica posseduta da Zingaretti. Tra lui e Salvini hanno un Q.I. che raramente si trova in essere umano, molto raramente.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 22/08/2019 - 15:14

Questo è un’altro che ha bisogno di uno bravo. Regards

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 22/08/2019 - 15:16

se i grillini accettando queste condizioni passano subito da moribondi a morti

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 22/08/2019 - 15:21

Ovvio che lo Zinga vuole andare ad elezioni

Korgek

Gio, 22/08/2019 - 15:21

Ecco come ci vogliono bene, ecco come questi schifosi sono dalla parte degli italiani. La prima cosa a cui pensano sono i criminali trafficanti del Mediterraneo, non proposte a favore del Paese ma CONTRO il Paese. Vermi!

LAURATS

Gio, 22/08/2019 - 15:22

La mossa di Salvini ha quantomeno avuto intanto come effetto di far cadere la maschera a più di qualche personaggio, stanno andando in processione da Mattarella con richieste precise ed esplicite come non mai e si stanno abbandonando a dichiarazioni ufficiali dello stesso tenore puntualmente riportate da tutti gli organi di informazione...adesso vediamo che decide Mattarella ed eventualmente come ne terranno conto gli elettori.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 22/08/2019 - 15:25

Per i soldi non c'è problema, basta aprire la cassaforte del vecchio Pci.

Tommaso_ve

Gio, 22/08/2019 - 15:28

Se quello che è riportato corrisponde a verità, Zingaretti ha guadagnato punti! Fa bene a ricattare M5S: se non vogliono sparire fanno il governo e la linea la detterà il Pd, se vanno alle elezioni finiranno fagocitati dalla sinistra (7% secondo Corsera). Ndr Zingaretti sa che con nuove elezioni Renzi sarebbe ridimensionato, e questo punto è da tenere bene in conto.

ginobernard

Gio, 22/08/2019 - 15:29

non riesco veramente più a capire questo partito ... ma qualsiasi azione che vada nel senso di aumentare la sicurezza dei cittadini è doverosa altro che limitarla ... hanno perso completamente il senso della realtà Prima o poi torneranno sulla terra ... folli !

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 22/08/2019 - 15:29

Quarta condizione:imparare a parlare italiano correttamente. Quinta condizione: non guardarsi mai allo specchio, soprattutto dopo aver mangiato. Sesta condizione:ricordarsi ogni tanto che esistono anche gli italiani.

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 22/08/2019 - 15:29

Caro Zingaretti, ti stai dando una bella bastonata nelle corna...dopo le elezioni mi dirai che male fa!

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 22/08/2019 - 15:31

Ha tutta l'aria di essere il politico più incapace e opportunista del momento.

Blueray

Gio, 22/08/2019 - 15:31

Zingaretti ci toglie ogni dubbio e perplessità. E da un assist non indifferente alla dx. A queste condizioni l'inciucio e il ribaltone vanno in soffitta, e non è poco. Se voleva far fallire la trattativa bastava che dicesse che è favorevole al voto, fine. La Lega gongola, Mattarella ha i capelli dritti e si è già convinto che non ci sono maggioranze serie e alternative. Non si può governare sui ricatti.

mozzafiato

Gio, 22/08/2019 - 15:32

tranquilli ragazzi ! L'agitazione di qualcuno, fa parte della sceneggiata pre matrimoniale. Non cé' nulla da temere: l'inciucio e' gia'cosa fatta, pero' c'e' da accontentare qualche boccalone da ambo le parti: quelli che si accontentano di qualche "alzata di testa" e qualche agitazione di mano. Ma alla fine, tutti felici e contenti saliranno all'altare ! Il primo effetto sara'la ripresa incontrollata dell'invasione ... alla faccia degli italiani che in grande maggioranza, ricusano questo governo di falliti ! Grazie "fulgida" costituzione paracomunista !!!

antipifferaio

Gio, 22/08/2019 - 15:32

Abrogazione dei due decreti sicurezza, stop al taglio degli onorevoli e pre-accordo per fregare gli italiani...Ahahah...Fine di un sogno di mezza estate. Hanno cominciato male e finiranno peggio. Probabile che i 5 stelle accettino pur di non ritornare a vendere lattine di birra su un furgone bar allo stadio...ma di certo crolleranno al 5% nel giro di un mese. Aveva ragione chi di loro disse: alla fine andando avanti così conteremo quanto Leu...E infatti!

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 22/08/2019 - 15:32

Credi di prendere i voti dei 5*, che pero alla fine serviranno come il due di picche.

peter46

Gio, 22/08/2019 - 15:32

E che renzimaio sia...che tranquilli pur di non scomparire anche i forzitalioti saranno costretti,magari rimandando a tempi migliori,il 'ricalcolo' delle concessioni tv,all'astensione o all'uscita dall'aula x abbassare il quorum dei pochi voti mancanti per essere maggioranza nelle due camere...e che salvy pedali che prima di comprare la bici elettrica c'è da pagare i 'puffi'.

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 22/08/2019 - 15:32

Veri politici cercasi

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 22/08/2019 - 15:33

Che mix micidiale Salvini, meloni e Berlusconi.

Paolobbb

Gio, 22/08/2019 - 15:34

Mi meraviglio che non abbia proposto l'annullamento della legittima difesa (di cui già si era veramente parlato) e che quindi con i criminali (spacciati per vittime della società, questi sono le fasce deboli che i komunisti hannosempre avuto a cuore) AUTORIZZATI a commettere qualunque rapina in casa degli italiani (ma non in case komuniste) con questi ultimi obbligati ad offrire anche caffè...dalle sinistre mi aspetto questo ed altro, e non sto facendo ironia!

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 22/08/2019 - 15:35

Zingaretti...non hai la stoffa per fare il politico dei giorni d'oggi

Geminiani

Gio, 22/08/2019 - 15:37

Sono curioso di vedere come reagirà il M5S. L'unica speranza per non vedersi sparire alle prossime elezioni (che prima o poi si faranno) è quella di rinunciare al governo col PD e andare subito alle urne.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 22/08/2019 - 15:38

Grazie Zingaretti continui proprio cosi' alle votazione il centro destra fara' il botto.

Valvo Vittorio

Gio, 22/08/2019 - 15:38

Mi pare da alieni lo stupore dei renziani che scoprono nella camarilla la decisione da presentare al capo dello stato! Questo la dice lunga sul termine coniato PD!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 22/08/2019 - 15:38

I "PARASSITI", non sono solamente le zecche, che si attaccano a animali e essere umani per nutrirsi di loro, """MA ANCHE MOLTI PARLAMENTARI DELLA RAZZA PIÙ SPEGEVOLE CHE SIA, QUEI PARLAMENTARI DELLA DEMOCRAZIA ALL`ITALIANA, CHE HANNO INVENTATO LA CORUZZIONE E IL BISONT-KIT, QUELLA SUPER COLLA PER NON STACCARSI DALLA POLTRONA GOVERNTIVA"""!!!

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 22/08/2019 - 15:39

Della serie che se i 5 stelle dovessero accettare i paletti diventerebbero a tutti gli effetti del PD . Addio 5 stelle forza nuovo PD pro Africa

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 22/08/2019 - 15:39

ma come,era il supercavallo di battaglia dei grilli il taglio dei parlamentari,e ora i kompagni non l o vogliono?? grilli...vi siete accorti che siete peggio della vecchia politica??

mozzafiato

Gio, 22/08/2019 - 15:41

come detto,il primo effetto (quello immediata) sara' la ripresa dell' invasione incontrollata mentre al secondo posto arrivera' "a ruota" un carico di tasse che si sostituiranno all'aumento dell'IVA in ossequio al diktat della UE per "rispettare i parametri" (di questo problema, NON C' E' IL MINOMO ACCENNO NELLE CONDIZIONI). Ma la gente perbene SA GIA'COME ANDRA' A FINIRE: GLI ITALIANI DOVRANNO INGOLARE IL ROSPO ! E la flat tax sulla quale tutti gli interessati gia' facevano conto ? ANCHE QUELLA FINIRA' NEL CASSETTO DEI SOGNI ! Insomma: un quadro davvero celestiale... del quale i contraenti il matrimonio, DOVRANNO PRESTO RENDERE CONTO ALLA GENTE PERBENE IN OCCASIONE DELLE REGIONALI DI OTTOBRE !!! A presto kompagni !!!

Scirocco

Gio, 22/08/2019 - 15:42

Povero Zingaretti e poveri 5stelle. Il genio del PD vuole annullare i due decreti sicurezza (ogni giorno grazie al Ministro Salvini che li ha resi operativi!) e quindi l'altra banda di disperati dei 5stelle, dopo aver firmato poco più di un mese fa il decreto sicurezza bis, dovrebbero annullare quello che hanno firmato! Che pagliacci. Comunque lasciamoli accoppiare così entrambi si uccideranno con le loro stesse mani. Tafazzi docet!

GeoGio

Gio, 22/08/2019 - 15:42

Scommeto che i cinque stelle accettano. Se una manica di incapaci visionari va a casa, senza vitalizio, che sara' di loro? rischiano anche di non poter contare sul reddito di cittadinanza(ergo di residenza). Accettano Accettano, ma forse la notte dei lunghi coltelli tra i campioni del PD non e' finita... speriamo in questo

fjrt1

Gio, 22/08/2019 - 15:42

Bravo Zingaretti. Il taglio dei parlamentari voluto ad ogni costo da 5s salta. I 5s non sono mai stati tanto in accordo con Salvini sul tema migranti anche se in qualche modo hanno accontentato la lega perché chi respinge i migranti raccoglie voti. Però l'abolizione dei due decreti sicurezza significano l'invasione dell'Italia e una pubblicità continua per Salvini e Meloni. A questo punto per i 5s diventa tutto più complicato. Un invito a Zingaretti: salvati in zona cesarini prima che sia troppo tardi e vai alle urne.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/08/2019 - 15:47

si è dimenticato la quarta condizione : patrimoniale annuale del 25% subito e tasse di successione al 50%,oltre racimolare almeno 20.000.000.000 di euro annuali per mantenere i clandestini che arriveranno!ACCHHH SOOOO!!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 22/08/2019 - 15:47

Egregio massacrato, queste sono condizioni realmente inaccettabili! Ah ah ah!

Una-mattina-mi-...

Gio, 22/08/2019 - 15:49

ZINGARETTI EVIDENTEMENTE ODIA CHI LO PAGA: SE GLI RIMANE UN BRICIOLO DI DIGNITA' SE NE DEVE ANDARE VIA CON LE BUONE

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 22/08/2019 - 15:52

Che Zingaretti vedesse l'accodo col M5S come il fumo negli occhi era risaputo. La giravolta innescata dalla pressione dei 'big' (uno su tutti: Prodi, il mago del compromesso al ribasso) aveva fatto effettivamente preoccupare un po' tutti, ma queste condizioni-capestro rimettono un po' di ordine nel quadro che si faceva un po' fosco, più che confuso. Adesso la passa passa a M5S. Se vorranno accodarsi e diventare l'ennesimo satellite in rivoluzione attorno al pianeta PD (sempre più lontano dalla Terra), hanno solo che da dire sì. Se invece vogliono provare a diventare grandi, si ripresentino agli elettori, si prendano le preannunciate e meritate sberle, e ripartano.

SpellStone

Gio, 22/08/2019 - 15:58

Meno 5 punti x condizione... Quella dei decreti vale 5 x uno... Lol

LP

Gio, 22/08/2019 - 15:59

Imprenditori Italiani, venite nel Baltico: Lettonia tassazione 9% ed Estonia 0% sugli utili reinvestiti, 25% flat sugli utili distribuiti. Smettete di ingrassare i parassiti dello Stato. Godetevi i frutti del vostro lavoro avendo come partner uno Stato che non vi tratta come schiavi!

antonio54

Gio, 22/08/2019 - 16:01

Questo si è sempre saputo che la sinistra rema contro il nostro paese. Se malauguratamente prendessero il governo del paese, cosa cui io non credo, la nostra sicurezza andrebbe a farsi benedire. Questi sono tutti uguali sotto ogni latitudine, non se ne salva uno. Cominciano con lo ius soli e a seguire sono capaci di trasbordare tutta l'Africa in Italia. Dio ce ne scambi e liberi, bisogna tenerli il più lontano possibile dal potere. Devono fare solo finta opposizione, questo è il mestiere che glie più congeniale, non sanno fare altro...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 22/08/2019 - 16:04

Eppure bisognerebbe capire che voce hanno in merito i cittadini e come imporla al palazzo tanto si è capito che la democrazia è una invenzione di lorsignori per i loro giochi di potere. Rifacciamoci a John Brown.

moichiodi

Gio, 22/08/2019 - 16:05

Quando al giornale fa comodo per fantasticare i renziani vanno bene, ....."rivelano alcune fonti..."

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Gio, 22/08/2019 - 16:06

Tempi duri, quelli che si prospettano. Prepariamoci al couscous sòli, con tanto di fuochi d'artificio dalla santa enclave capitolina.

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 16:06

i renziani chi? riduzione parlamentari va fatta, ma testo va riscritto e raccordato con legge elettorale! referendum propositivo mette in discussione la Costituzione e la rappresentanza,quindi va modificato, su europa e euro serve chiarezza e adesione totale!

flip

Gio, 22/08/2019 - 16:08

SAKVINI! RITORNA AL TUO POSTO! GLI ITALIANI SONO TUTTI (E TANTI) CON TE!

bongide

Gio, 22/08/2019 - 16:10

Lo spettacolo di questi politicanti da circo è che un partito con il 18% detta le condizioni a quello con il 33%....Ma come andare tutti a caxxre no?

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 16:12

le tre questioni poste da ingaretti, stanno tutte nel documento unanime della direzione pd; solo i renziani fingono di non averlo capito!

Ritratto di Joker2

Joker2

Gio, 22/08/2019 - 16:12

Della TAV cosa decidete? L'avete messa in conto?? Proprio quella che è stata la tegola che ha fatte decadere dell'accordo con la Lega ed il Movimento 5S e che il PD vogliono la TAV, mentre il Movimento 5S non la vuole! Che accordi farete con la TAV ?? Ma andiamo alle elezioni, che facciamo prima, senza queste barzellette inconcludenti per farvi propaganda e fare perdere tempo agli Italiani!!

carlo dinelli

Gio, 22/08/2019 - 16:17

Spero di non sbagliarmi, ma , secondo me, Salvini (mollando i 5 stelle) ha fatto una mossa da "scacco matto". Come avevo previsto, Zingaretti si fagociterà i grillini (a meno che questi accettino "tutte" le sue condizioni, ma la vedo dura)- dopo le prime ore di "volemose bene", e abbracci del nuovo governo (Pd-5 stelle, naturalmente) Zingaretti andrà subito alla carica: i grillini si irriteranno, ed il "nuovo" andrà a farsi benedire. Di seguito, spero, le elezioni, e voilà, il gioco è fatto Spero di non sbagliarmi

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 16:19

che pena... si sputano in faccia tra di loro e vogliono governare con quelli che sputano in faccia a tutti e due. finirà inevitabilmente a sputi in faccia. meno male.

jaguar

Gio, 22/08/2019 - 16:19

Tre condizioni non da poco, vedremo se i grillini senza macchia accetteranno di essere lo zerbino del PD.

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 16:21

salvini si e' sentito troppo ganzo e ora paghera' il pedaggio in ogni caso! Viva euro e viva europa! a casa i borghi!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/08/2019 - 16:22

L'unico punto dolente è quello della riduzione dei parlamentari dal momento che su cosa vogliono fare per scongiurare l'aumento dell'IVA la quadra la devono trovare e i decreti sicurezza, almeno per la parte relativa alla confisca delle navi, sono già carta straccia adesso visto che il capitone non li ha mai applicati.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 22/08/2019 - 16:24

Stupefacente! 1 e dico 1 che ne avesse detta sulla priorità di risanare e rilanciare l'economia, il bilancio di Stato e l'occupazione. Ve lo dico io cos'è il crimine verso l'umanità: pagare lo stipendio a questi disgraziati che lavorano per i francesi e le élites, non respingere le Ong che sono come loro.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 22/08/2019 - 16:26

Cavoli!!! Che programma!!! Abolizione dei DDL sicurezza : la delinquenza ringrazia. Abolizione della proposta per diminuire i parlamentari : le "poltrone prima di tutto", il PD non cambia mai nonostante le batoste elettorali. Gli italiani non si meritano un inciucio così osceno.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 22/08/2019 - 16:26

Hahaha, i vergognosi (e cattivi) inciuciatori esterofili burattini servi dell'UE che hanno perso le elezioni, dettano le condizioni a M5S che di fatto le ha vinte. Si capisce che il PD ormai assieme agli oligarchi UE controlla i media e tutto, e si sente il piu forte anche se ha 15% si e no di voti, e di fatto e' il piu debole delle 3 forze di maggioranza. Rispettare il voto degli italiani ? Figuriamoci, maledetti dittatori/servi oligarchi UE.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 22/08/2019 - 16:26

Zingaretti, in questo modo, fa rimpiangere veramente Renzi che, in questo caso e con la sua linea, si sta dimostrando un vero leader. Zingaretti non sta facendo il bene del PD anzi, sta facendo un enorme favore alla Lega e a Berlusconi, FdI neppure lo calcolo. Così sta consegnando il Paese non alla Destra, ma a Salvini, che è infinitamente peggio! E chi scrive non è certo di sinistra, ma se devo scegliere tra il meno peggio tra PD, Lega e FI ora sceglierei PD.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 22/08/2019 - 16:27

continuo a stupirmi, e non dovrei, del livello di arguzia dei leader di sinistra, hanno preso una legnata sui denti cercando di convincere gli italiani che ius soli e sbarchi fossero il toccasana per il paese, perché senza migranti non si pagano le pensioni, perché le nascite zero sono una tragedia, perché le onlus, ong e caritas hanno bisogno di denaro (arricchirsi)... e infatti hanno rimediato una sonora lezione. In Italia continuano ad arrivare clandestini, i cittadini lo hanno detto a chiare lettere che ne hanno piene le tasche e questo cosa fa? Insiste volendo togliere il DL Sicurezza? Ma li cercano così "intelligenti" o fanno un corso prima?

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 16:29

mah',, stanno proponendo di toglierci quel minimo di sicurezza che i decreti hanno dato, di riempirci di clandestini, di pronarci all'europa, e di mantenere tutti gli "onorevoli" sulle loro comode poltrone, e questo sarebbe l'antipasto. ma... non è che Salvini li paga questi ebeti ?????

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 16:32

Salvini è un grande. con questa mossa di far cadere il governo ha costretto questi esseri a mostrarsi per quello che sono, degli incapaci dannosi. con questa mossa s'è assicurato il 50 %. certo, ha rischiato ma, se adesso si va a votare ( speriamo ) sarà un trionfo per lui e la fine per i 5stAlle e i piddini.

repetto74

Gio, 22/08/2019 - 16:33

Voto subito per farvi capire cosa si prova ad andare sotto allo schiacciasassi.

bernardo47

Gio, 22/08/2019 - 16:35

Zingaretti molto bravo! sta dando finalmente linea e ossatura al PD! renzi e borghi a casa!

leopard73

Gio, 22/08/2019 - 16:38

Alla fine la spunteranno e faranno il GOVERNO del papocchio pur di stare al GOVERNO i grillini lo sanno bene che le elezioni per loro vuole dire la FINE del lauto mese che non ci sarà PIÙ!!!!!!

Trefebbraio

Gio, 22/08/2019 - 16:40

Grazie di esistere Zingaretti, hai dimostrato di essere lo statista che intravedevo dai tuoi discorsi. Grande, avanti popolo. ELEZIONI SUBITO

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 22/08/2019 - 16:40

Zingaretti è come un gigante che tiene il cagnolino Cinquestelle al guinzaglio cortissimo. Il cagnolino è disperato e cerca di ubbidire a tutti gli ordini e i movimenti del Gigante che lo strattona qui e là, gli intima di camminare, di star fermo, di alzarsi, di abbassarsi. Magari a fine serata gli getterà un osso, tipo qualche ministero di secondo o terzo piano e una decina di assessorati. Il cagnolino Cinquestelle guarda dal basso il Padrone e ansimando con la lingua fuori aspetta l'osso promesso.

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 16:46

LP Gio, 22/08/2019 - 15:59 COME DARTI TORTO ?????

Giorgio Rubiu

Gio, 22/08/2019 - 16:47

@ Joker2 16:12 - E si, anche la TAV di cui nessun commentatore ha parlato. Il M5*, contro le affermazioni del Premier Conte, ha votato NO per salvare la faccia con i propri elettori contrari alla TAV mentre il PD aveva votato, come il Centrodestra, SI. Adesso cosa succede alla TAV se governano insieme? L'aprire tutti i porti e lo Jus Soli, sono cose scontate; ma nessuno ha prospettato come molto probabile il ritorno ai 35 € per migrante assistito. Le Coop devono guadagnare per poter foraggiare il PD quindi anche il ritorno ai 35 € è praticamente certo.

maricap

Gio, 22/08/2019 - 16:49

Zingaretti se lo può permettere, dato che i grillazzi sono alla frutta. Se non accettano sarebbero fottuti dagli italiani, che nelle elezioni li ridurrebbero alla stregua di Leu o Lue, ma senza più stipendio, né pensione. Se invece dovessero accettare (Lo faranno abtortum collum) essendo in quel caso la cosa rimandata, avrebbero il tempo di accumulare tanti soldini, prima di dover ricorrere anche loro, al reddito di cittadinanza.

cesare caini

Gio, 22/08/2019 - 16:50

Se i 5 Stelle accettano sarà la loro fine ! Sarebbe più dignitoso andare alle elezioni anticipate !

agosvac

Gio, 22/08/2019 - 16:51

Che il PD volesse un Governo PD si era già capito. I 5 stelle dovrebbero solo metterci i voti e solo quelli perché le direttive le dovrebbe dare il PD!!!

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 16:51

bernardo47 Gio, 22/08/2019 - 16:21 posa il fiasco.

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 16:54

bernardo47 Gio, 22/08/2019 - 16:35 ti avevo detto di posare il fiasco. ti toglie lucidità.

mozzafiato

Gio, 22/08/2019 - 17:05

AL PRESIDENTE (EL PIRL GIA'ELKID) sempre piu' spesso mi chiedo che cosa tu ci faccia da queste parti VISTO CHE NON TI SI FILA NESSUNO ! E mi chiedo sempre dove trovi il tempo per far fronte ai tuoi impegni di assessore in un comune dell'hinterland milanese, visto che ti attardi cocciutamente qui con i soliti demenziali soliloqui nel tentativo di strapazzare gli zebedei alla gente perbene ?

Ettore41

Gio, 22/08/2019 - 17:05

Bene, bene, bene. Se i grillini accetteranno queste condizioni alle prossime elezioni forse raggiungeranno il 3%. Il punto e' che il 50% degli onesti e puri grillini sanno che comunque vada alle prossime elezioni saranno eletti e quindi mungeranno la mucca sino alla fine. Caro Zingaretti, riempi l'Italia di migranti ed anche tu darai addio alla tua carriera politica. Renzi no cadrà con Sansone e tutti i filistei. Si sgancerà prima.

Ritratto di pendra

pendra

Gio, 22/08/2019 - 17:22

Un Governicchio tra stallatici e Pidioti me lo voglio proprio gustare. Sarà una bella congrega tra Moribondi e Malati Gravissimi. Alle prime Stangatone e Invasioni Barbariche indiscriminate gli Italiani le chiavi del Parlamento a Salvini le porteranno sulle ginocchia visto che le scarpe e le mutande se le saranno già impegnate. Forza Governo Giallorosso siete ormai Kamikaze votati chi alla irrilevanza e chi all'annientamento politico.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 22/08/2019 - 17:23

@mozzafiato Mi stai filando tu. Vedi che ti contraddici da solo povera stella? Quanto all'essere assessore di non so cosa ... boh ... mi hanno sempre detto che i matti bisogna assencondarli ... Regards

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 22/08/2019 - 17:38

Fabious76 Gio, 22/08/2019 - 16:26,bravòòò ed adesso vatti a buttare nel PO,ti sto aspettando alla diga!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 22/08/2019 - 17:43

Quanto e' padrona l'UE ? Un partitello votato solo dagli ex operai con la villa che ha perso le elezioni e i suoi rappresentanti sono solo figuranti burattini UE, detta le condizioni al vincitore delle elezioni, ci rendiamo conto ?

Holmert

Gio, 22/08/2019 - 17:54

Abrogazione dei due decreti sicurezza,dice Zingaretti,senza pensare che proprio per i decreti sicurezza e cose del genere, la lega di Salvini è arrivata quasi al 40%,nei sondaggi. Questi comunistelli da strapazzo, hanno proprio la testa dura come il bandone. Del resto lo avete riflettuto Zingaretti con quella "facia", come avrebbe detto il grande Cossiga?

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 22/08/2019 - 18:04

Tagli dei parlamentari proposto dai 5* e solo un pretesto per raccogliere un po di consensi popolari...nent'altro

trasparente

Gio, 22/08/2019 - 18:18

Di Maio pronto a metterti a 90 gradi? complimenti ora fai vedere la tua vera faccia.

ilrompiballe

Gio, 22/08/2019 - 19:36

Fatemi capire : prima Zingaretti elenca 5 punti essenziali, oggi ne aggiunge altri tre: e domani? Una cosa è certa: allo stipendio non si può rinunciare e "Parigi val bene una Messa".

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 22/08/2019 - 19:44

.....cito...:"...parlamentari del M5S, "la stragrande maggioranza di loro vuole la nascita di un nuovo governo e vede il Pd come unica alternativa al voto".... siccome sono solo capaci di strepitare ed insultare, (la loro cul-tura non permette di più,,) diciamo che non hanno il coraggio ma, invece solo la faccia come il cuxo, ed interessano loro solo le poltrone , perchè chi sarà fortunato avrà un posto allo Stadio S.Paolo col frigobox dei gelati e gli altri andranno a cercare il Reddito di Cittadinanza (se l'ISEE sarà congruo...)

Ritratto di bergat

bergat

Gio, 22/08/2019 - 19:54

E' proprio vero che Zingaretti è diversamente intelligente. Sogna di guerrier le schiere.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/08/2019 - 20:09

da quello che ho capito i 5 Stelle e il PD si metteranno insieme e dopo alcuni mesi il PD bombarderà i 5 Stelle con una spallata li caccerà e resterà nuovamente il PD al governo non cambia niente.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/08/2019 - 20:13

Memphis35 i danesi hanno fatto il ponte che unisce Copenhagen a Malmoe, possono fare quello tra l'Africa e la Sicilia così avrete più manodopera a buon mercato, e voi ajajaja voi andate in Africa ajajaja.Il Nord Africa è bello lo conosco bene io.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/08/2019 - 20:19

killkoms siete cristiano no ? Fate del bene dar da mangiare agli affamati,siete tutti fratelli, o sei razzista? I finti minorenni poi diventeranno veri maggiorenni, i finti naufraghi se li andate a prendere non saranno più finti, e i finti profughi non saranno più finti, saranno miracoli, non vedi i miracoli che fa san Gennaro a Napoli quando arrivano i vigili i ciechi riaquistano subito la vista,gli zoppi camminano ed i delinquenti escono dalle galere dovete credere ai miracoli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/08/2019 - 20:21

killkoms, non vedi che bel ragasso è Singaretti? Votalo ajajjaaj, Mein Gott.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 22/08/2019 - 20:22

io aspetto Berlusconi al governo o chi ne fa le veci..

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 22/08/2019 - 20:35

Dopo aver veduto mattarella, ha detto che bisognava fermare le destre,ormai sono daccordo per un nuovo papocchio.

19gig50

Gio, 22/08/2019 - 20:41

Sembra Freddy Flintstones.

franky55

Gio, 22/08/2019 - 21:36

Quello che Zingaretti si fa sfuggire è che per rientrare in gioco per poco tempo , sacrifica il futuro del partito che comunque non ha in mano e che potrebbe invece avere, e al momento giusto vuoi per un passo falso ,verrà sacrificato sull'altare dei consensi chieda consiglio a Cacciari che stavolta ha visto distante

franky55

Gio, 22/08/2019 - 21:36

Quello che Zingaretti si fa sfuggire è che per rientrare in gioco per poco tempo , sacrifica il futuro del partito che comunque non ha in mano e che potrebbe invece avere, e al momento giusto vuoi per un passo falso ,verrà sacrificato sull'altare dei consensi chieda consiglio a Cacciari che stavolta ha visto distante

Duca8491

Gio, 22/08/2019 - 22:01

Jannis. Meglio quello formato da Di Maio, Zingaretti, Bonino e LEU. Complimenti!!!

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 22/08/2019 - 23:56

Si è dimenticato di innalzare la diaria x gli immigrati a 100 euro/gg

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 23/08/2019 - 18:46

bandog, illuminami sul senso della tua replica al mio post!