Le Ville Plus vuol dire trattare di costruzioni ma anche di etica e di filosofia del vivere. Lincontro tra queste tematiche, quella degli aspetti più di tipo tecnologico e quelle legate al rispetto dellambiente e al soddisfacimento delle più importanti necessità del discorso abitativo, nasce dalla storia e dalla personalità stessa del presidente della società di costruzioni: Loris Clocchiatti. Un imprenditore che afferma di aver «iniziato questa attività spinto più dalla passione che dal desiderio di fare business, anche se poi anche questo è arrivato».
Clocchiatti non nasconde, ma è orgoglioso delle origini contadine e artigiane della sua famiglia. «Da piccolo ho aiutato mio nonno nei campi. La maggior parte dei miei parenti erano agricoltori e muratori». Da queste radici sono derivati, per Clocchiatti, lamore per la natura e la conoscenza, tramandata di generazione in generazione, di alcune tecniche di costruzione e di armonizzazione delle abitazioni con il territorio. «A questo retaggio etico e pratico aggiunge Clocchiatti si sono sommate, negli anni, le conoscenze che ho acquisito grazie alla mia enorme passione per la storia: in particolare per quella medioevale. Una curiosità che mi ha portato a scoprire, per esempio, le metodologie costruttive delle case a colombage e a graticcio tipiche dellEuropa dei secoli passati. Anche di qui la scelta di preferire, nellattività di costruzioni del nostro gruppo, lutilizzo del legno. E lo abbiamo fatto non semplicemente riprendendo vecchi sistemi e materiali, ma reingegnerizzandoli fino a elaborare una metodologia che abbiamo brevettato. Una metodologia che ci permette di costruire qualsiasi cosa nel modo più flessibile, rispettoso dellambiente, economico e in grado di soddisfare anche le esigenze estetiche e di comodità: sia che si tratti di ville, che sono il nostro core business, sia di edifici a uso commerciale o impianti sportivi».
Lutilizzo del legno nelle costruzioni richiama subito alla mente ledilizia dei Paesi nordamericani. Niente di più lontana dalla realtà la possibilità che gruppo PoloLe Ville Plus si rifaccia a quei modelli. «Gli americani usano il legno per consuetudine. Gruppo Polo, invece, si rifà alla tradizione costruttiva europea in legno, in particolare quella francese e tedesca. Questanno abbiamo portato la nostra esperienza nel green building in occasione di un importante incontro organizzato con un esperto statunitense in politiche energetiche».
Abbattere limpatto ambientale negativo, migliorare lefficienza energetica e garantire il massimo benessere a chi abita, per gruppo PoloLe Ville Plus, sono obiettivi da perseguire con limpegno nella ricerca. E vanno oltre il semplice utilizzo di materiali biologici come il legno, per abbracciare tutto il sistema che sta intorno alla costruzione di una casa: dalla scelta del terreno alla progettazione, dalla costruzione in sé al suo rapporto con il territorio. «Se per costruire unabitazione ad alta efficienza energetica, e quindi con un basso livello di emissioni spiega Clocchiatti abbattiamo decine di alberi e portiamo tonnellate di calcestruzzo in un bosco, non abbiamo ottenuto un grande risultato in termini di eco-sostenibilità».
Inoltre, per il presidente di gruppo PoloLe Ville Plus nel costruire non si deve solo puntare allefficienza energetica e allutilizzo di materiali ecologici: «Per noi unabitazione non è solo una costruzione ma anche uno stile di vita. Puntiamo a mettere daccordo le esigenze della bio-architettura con quelle della qualità della vita. Se una casa può avere una bella vista a Nord, è assurdo non prevedere finestre in quella direzione perché diminuiscono lefficienza energetica. Usiamo le migliori tecnologie costruttive per far sì che i consumi siano ugualmente bassi. Inoltre, cerchiamo di far sì che ogni casa abbia un giardino, magari un orto biologico. E possibilmente, invece di una piscina, creiamo un laghetto balneabile.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.