da Milano
Poltrona Frau presenta le nuove strategie. A due anni dallacquisto del 30% del capitale - poi divenuto 60% - da parte del fondo Charme, lo storico marchio si è ormai trasformato in un gruppo articolato dellarredamento made in Italy, leader nel segmento di alta gamma con 240 milioni di ricavi nel 2005. Un «polo del bello e del lusso», come lha definito il fondatore di Charme, Luca Cordero di Montezemolo, che è ormai forte di sette marchi - oltre a Frau, Cassina, Cappellini, Thonet, Alias, Gufram e Nemo - complementari tra loro e ben posizionati nei vari segmenti del mercato: dal residenziale al «contract» (arredamento per grandi spazi, come teatri, aeroporti e hotel) fino al settore emergente degli allestimenti per interni di auto, aerei e yacht. Una realtà «innovativa rispetto al tradizionale modello dei distretti», come ha sottolineato lad di Borsa Italiana Massimo Capuano, che occupa più di mille dipendenti tutti operanti in Italia. «Da qui in poi vogliamo crescere ancora - ha annunciato Montezemolo - e lo faremo non con nuove acquisizioni, ma valorizzando la nostra fantastica squadra». Le linee del piano strategico del gruppo sono state illustrate dallamministratore delegato Giuliano Mosconi: nel prossimo triennio è prevista una crescita annua del 16%, che porterà nel 2008 il fatturato a 370-400 milioni. Anche il margine operativo lordo aumenterà, dagli attuali 25 a 55 milioni, passando così dal 10 al 15 per cento. E il Ros (ritorno sulle vendite) è stimato in progresso dallattuale 5-6% al 10% nel 2008.
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