Ponte dei Mille è pronto: «Lo inauguriamo il 24 settembre»

Verrà inaugurato il prossimo 24 settembre, nel porto di Genova, il nuovo ponte dei Mille, ampliato e trasformato in un’unica banchina per consentire l’attracco delle grandi navi da crociera. Lo annuncia il presidente dell’Autorità portuale del capoluogo ligure, Luigi Merlo, nel corso della vista al porto dei consiglieri comunali genovesi.
«Il nuovo ponte consente l’attracco di navi lunghe 340 metri», spiega Merlo, che in tema di traffico passeggeri ha fatto il punto anche sul futuro del Porto di Voltri. «Abbiamo accolto una parte delle osservazioni arrivate dal Consiglio comunale di Genova - sottolinea - e stiamo predisponendo una revisione del progetto che accoglie quelle che riguardano la fascia di rispetto e l’impatto con la città. Credo di poter ripresentare la proposta all’interno del piano regolatore e mi auguro che, da parte di tutti, ci sia la consapevolezza che il traffico Ro-Ro, passeggeri e merci, all’interno del bacino del Mediterraneo è destinato a crescere in maniera significativa. Attualmente il porto tradizionale, stazione Marittima, sta raggiungendo livelli di saturazione e quindi, se si vuole crescere in questo mercato bisogna costruire soluzioni alternative».


«È importante che i consiglieri comunali - spiega il presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Guerello - vedano dal mare il nostro porto in un momento urbanistico importante quale quello attuale del Puc. La città e il Porto sono un tutt’uno - sottolinea - il Porto è la ricchezza della città e il futuro dei nostri ragazzi, ed è chiaro che se si riesce a lavorare in sintonia è meglio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica