Cambia la viabilità notturna nella zona di Ponte Milvio. La polizia municipale del XX gruppo ha infatti messo a punto un piano temporaneo per limitare il traffico nellarea dalle ore 21 alle 2.30 del mattino. Il provvedimento, in vigore da domani fino alla fine di giugno, intende ridurre i disagi causati ai residenti dalla movida che, secondo una nota della polizia muncipale, «nel periodo estivo raggiunge il suo picco massimo disturbando i sonni degli abitanti e creando disagi alla circolazione stradale». Il nuovo piano di circolazione punta dunque a migliorare la vivibilità e la sicurezza nella zona. In attesa che il provvedimento diventi operativo, i residenti verranno informati dei possibili percorsi alternativi da seguire attraverso degli appositi cartelli, preparati dal municipio XX, che verranno esposti a partire da domani mattina. In ogni caso, la zona interessata alla chiusura al traffico, eccetto autorizzati (residenti, Atac, Ama, taxi, mezzi di soccorso e di emergenza) comprende il lato destro di piazzale di Ponte Milvio(direzione via Cassia), il tratto di via Flaminia compreso tra il piazzale e via Riano, via Bolsena e viale Tor di Quinto (tra il civico 35 e piazzale di Ponte Milvio). Il lato sinistro del piazzale, in direzione lungotevere (largo Diaz), rimarrà invece aperto al transito pubblico.
Per garantire la chiusura al traffico saranno in funzione appositi varchi sorvegliati dai vigili. La polizia municipale affiancherà infatti al presidio fisso, che già opera in piazzale di Ponte Milvio, venti agenti per ogni giornata di chiusura.
Per quanto riguarda i percorsi alternativi per entrare alla zona, ai residenti provenienti dallo stadio Olimpico è consigliato il tragitto che passa per viale Antonino di San Giuliano, via del Foro Italico, corso di Francia, via Flaminia, via Riano, viale di Tor di Quinto (carreggiata laterale). In alternativa si può percorrere viale Antonino di San Giuliano, via dei Colli della Farnesina, via della Camilluccia, piazza dei Giuochi Delfici, via Nemea, via Orti della Farnesina, piazzale di Ponte Milvio (varco fronte via Prati della Farnesina) oppure via Cassia e via Bolsena.
Per tutti i non residenti che vogliano raggiungere la zona Farnesina, invece, è possibile evitare larea vietata al traffico seguendo il percorso che, per i veicoli provenienti dallo stadio Olimpico, passa per viale Antonino di San Giuliano, via dei Colli della Farnesina, via della Camilluccia, piazza dei Giuochi Delfici, via Nemea, via degli Orti della Farnesina. Diversamente, per i veicoli provenienti dal Gra, il percorso consigliato è: corso di Francia, via di Vigna Stelluti, piazza dei Giuochi Delfici, via Nemea, via degli Orti della Farnesina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.