Sono milioni le persone che soffrono di obesità. E per i prossimi anni l'Organizzazione mondiale della sanità parla di «emergenza sanitaria globale». In diversi Paesi sono partite campagne anti-obesità, sulla falsariga di quelle anti fumo e alcol, con l'obiettivo di contenere i costi della spesa sanitaria e migliorare la salute dei cittadini.
Si può fare molto anche partendo da se stessi, perché un problema di sovrappeso non si trasformi in patologia seria, imparando ad alimentarsi in maniera corretta e a prendersi cura in modo responsabile del proprio corpo. A Villa Eden, di Merano (Bolzano), da anni si porta avanti una metodologia antisovrappeso che agisce su diversi fronti: correggere abitudini alimentari sbagliate; favorire il movimento; curare anche l'estetica, per stimolare a mantenere i buoni propositi facendo subito vedere qualche risultato. Villa Eden è rinomata per l'efficacia dei trattamenti estetici, che si basano su principi ed evidenze scientifiche, e si avvale di un qualificato staff medico. La sua filosofia operativa punta alla massima qualità della vita, ponendo sullo stesso piano il benessere fisico e quello spirituale. Piacersi e piacere non può che giovare al proprio stato di salute. Il programma Giornate Sovrappeso aiuta a «perdere peso senza perdere la testa» in una situazione di armonia, permettendo di raggiungere (o ritrovare) un equilibrio estetico e mentale globale, così da ottimizzare e mantenere i risultati. Il programma comprende sette notti in pensione completa con trattamenti mirati. A tavola nessuna penalizzazione: lo chef d'eccezionale bravura propone con «La Cucina del Nuovo Benessere» un menu disintossicante personalizzato, che fa sentire leggeri ma appagati.
In questo «paradiso ritrovato» anche medici e operatrici, che hanno il dono della simpatia, contribuiscono a creare il feeling giusto: le applicazioni diventano pause di magico abbandono, mentre mani sapienti trattano il corpo (e quindi lo spirito). All'arrivo c'è un briefing su attività e programmi; in seguito, visita medica e colloqui con i medici per verificare insieme progressi e risultati; diagnostica tomografica e valutazione analitica quantitativa e qualitativa della composizione corporea, misurazione e valutazione del Body Mass Index (Bmi, composizione corporea: tessuto grasso, massa magra e muscolare e percentuale d'acqua), elettrocardiogramma, misurazione del metabolismo fisiologico e dinamico.
La terapia consiste in 5 sedute di terapia biofisica con drenaggi linfatici meccanici, trattamenti biotermici (per stimolare e disintossicare il metabolismo), massaggi corpo neuromuscolari e drenanti, algheterapie e check-up sportivo con misurazione del lattato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.