Scienze e Tecnologia

Presentato l'iPhone 4S: è più potente e parla

Niente iPhone5 ma una nuova versione più potente e veloce del famoso smartphone, che ora punta a fare concorrenza alle macchine fotografiche ma offre anche un inedito sistema di gestione vocale

Presentato l'iPhone 4S: 
è più potente e parla

Niente iPhone5 ma una nuova versione più potente e veloce - l’iPhone 4S - del famoso smartphone Apple, che ora punta a fare concorrenza alle macchine fotografiche ma offre anche un inedito sistema di gestione vocale.

A presentare la novità al campus Apple di Cupertino è stato Tim Cook, che ha preso le redini della Mela dopo il "congedo" di Steve Jobs, alle prese con una nuova fase della malattia che lo ha colpito già da qualche anno. Assieme all’annuncio del nuovo iOs5 Cook ha fra l’altro sottolineato la forte diffusione del sistema operativo Lion, con cui Apple ha raggiunto una penetrazione del 23 per cento fra gli utenti di pc. Cook ha ricordato il successo dell’iPhone 4 che ha evidenziato una percentuale di crescita del 125%, superiore a quella del resto degli smartphone (73%). Per crescere ancora l’iPhone 4s punta su un sensore fotografico da 8 mega (con un aumento del 60% dei pixel sulla precedente versione e del 73 per cento della sensibilità). Ma i benefici maggiori verranno dall’adozione di un nuovo processore, l’A5, lo stesso dell’iPad, con un aumento della autonomia che passa a 8 ore in 3G, 14 ore in 2G, 10 ore guardando video. Il nuovo iPhone, inoltre, avrà il sistema Siri di controllo vocale delle funzioni, con cui si potranno chiedere allo smartphone consigli sul tempo o indirizzi di ristoranti, senza necessità di digitare nulla. Una sorta di segreteria nel cellulare, in grado di pescare via web le informazioni richieste, o di gestire l’agenda degli appuntamenti.

l’iPhone4S sarà disponibile negli Usa dal prossimo 14 ottobre, con prezzi da 199 a 399 dollari per le versioni da 16 a 64 giga.

Commenti