Prevenzione, così si migliora la vita delle donne

Corretti stili di vita, controlli medici e accertamenti diagnostici aiutano le donne a prevenire importanti patologie o a combatterle in tempo. Fondazione Bracco e Donna Moderna regalano alle lettrici del settimanale diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto il DVD "Immagine amica" dedicato alla prevenzione al femminile

Prevenzione, così si migliora la vita delle donne

Corretti stili di vita, controlli medici regolari e a esami diagnostici precoci, sono strumenti indispensabili per la prevenzione delle malattie. In particolare per le donne, la prevenzione può addirittura ridurre del 30-50% l’incidenza di tumori e malattie vascolari. Inoltre i metodi non invasivi di diagnostica per immagini sono in grado di monitorare il corretto sviluppo del feto e la crescita di bambine e adolescenti. “Per questo la Fondazione Bracco, a cui abbiamo affidato il compito di promuovere e diffondere progetti in campo culturale, sociale e scientifico, ha deciso di esordire con un’iniziativa concreta volutamente rivolta al pubblico femminile e in grado di accrescere tra le donne la consapevolezza della necessità di controlli adeguati e periodici”, afferma Diana Bracco, Presidente della Fondazione Bracco, nata nel febbraio scorso. L’iniziativa si è concretizzata in un DVD intitolato “Nella prevenzione e nella cura. La diagnostica per immagini alleata della donna”, che sarà allegato gratuitamente al settimanale Donna Moderna in edicola domani. Nel DVD, strutturato in forma di intervista realizzata dalla dottoressa Livia Azzariti (medico e giornalista) con la collaborazione del professor Giovanni Simonetti (ordinario di radiologia all’Università di Tor Vergata a Roma), le lettrici troveranno tutte le informazioni necessarie per comprendere come le nuove metodiche diagnostiche – mammografia digitale, TAC, ecografia, MOC e altre – possono essere d’aiuto in ogni fase della vita di una donna.

Con linguaggio di facile comprensione ma scientificamente appropriato, il professor Simonetti illustra le molteplici applicazioni della diagnostica per immagini: esami che utilizzano metodiche assai avanzate e che, per il ridottissimo numero di controindicazioni e la minima invasività, sono ben tollerati dalle pazienti, con conseguente beneficio sui livelli di stress indotti dal dolore o dall’ansia. Il DVD in regalo con Donna Moderna è un importante strumento conoscitivo che aiuterà le donne nella difesa della loro salute.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica