Prevenzione e cultura made in Italy

Ci sarà posto per una sezione scientifica che si occuperà soprattutto di prevenzione oncologica, ma ci sarà spazio anche per l’arte, la musica e il teatro, tutto rigorosamente «made in Italy». Stiamo parlando di «Italian Gallery» un progetto per uno spazio espositivo che nel prossimo mese di aprile sbarcherà ufficialmente nel Kuwait. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi nella sala del Carroccio al Campidoglio ed è nata grazie alla collaborazione tra il Comint (Consorzio multisettoriale interregionale per l’internazionalizzazione) presieduto da Riccardo Spadolini, con sedi a Roma e Perugia, e la «Gulf Merger & Acquisitions», società araba che ha stanziato i capitali.
All’incontro in Campidoglio erano presenti, oltre a Spadolini, l’ambasciatore italiano in Kuwait Giorgio Di Pietrogiacomo, l’ambasciatore del Kuwait in Italia Abdulal Sulaiman Al- Qenaei, lo sceicco Saud Al Arfaj e Jordi Ferres Valcarce, general manager della «Gulf Merger & Acquisitions». L’introduzione di Amedeo Scarpa, direttore della «Trade promotion section» dell’ambasciata italiana in Kuwait, ha evidenziato l’importanza di questa operazione finanziaria nel golfo Persico, che non si riduce a un mero calcolo economico, dove si privilegia il made in Italy, ma si correda di un programma culturale e di uno scientifico che porterà a Kuwait city la migliore immagine della nostra cultura contemporanea con importanti mostre d’arte plastica, musica e teatro.
La sezione scientifica sarà dedicata alla prevenzione dei tumori che confida nelle straordinarie capacità professionali del direttore di urologia del policlinico Umberto I della Sapienza professor Vincenzo Gentile e del primario professor Alessandro Sciarra che da tempo collaborano con altri luminari della medicina e della ricerca in un programma di prevenzione dei tumori che si svolge da oltre sette anni nel bacino del Mediterraneo.
«È un progetto - spiega Spadolini - a cui stiamo lavorando da alcuni anni e che finalmente tra poche settimane sarà ufficialmente inaugurato.

È una delle più importanti vetrine a livello mondiale delle eccellenze italiane. Una grande opportunità per le nostre piccole e medie imprese che potranno avere tutta una serie di servizi mirati, dalla pubblicità al marketing, fondamentali per lo sviluppo di un’azienda».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica