Cronaca locale

Profumi e sapori dal mondo: alla scoperta dei Cluster di Expo

La rivista "Sale&Pepe" e la sua Scuola di cucina organizzano un ciclo gratuito di incontri e showcooking dedicati al Paesi partecipanti e alla loro gastronomia

Profumi e sapori dal mondo: alla scoperta dei Cluster di Expo

Le terre e gli alimenti, le origini e le unicità delle materie prime e dei prodotti, con le ricette della tradizione al centro dei nove Cluster tematici di Expo Milano 2015, sono raccontati in anteprima da Sale&Pepe, mensile cult di cucina di Mondadori diretto da Laura Maragliano e dalla sua Scuola di Cucina con Sapori e profumi dal mondo, una serie di iniziative, incontri gratuiti, showcooking e speciali editoriali per conoscere da vicino i Paesi che partecipano e i loro patrimoni gastronomici.

Gli eventi si tengono fino al 27 aprile al presso il ristorante Un Posto a Milano alla Cascina Cuccagna e in ogni giornata sarà presentato un Cluster, con ospiti d’eccezione, performance culinarie e degustazioni guidate alla scoperta delle specialità dei Paesi espositori, con il supporto degli chef di Sale&Pepe. I Cluster di Expo Milano 2015 sono presentati sulle pagine del mensile con quattro speciali su quattro numeri consecutivi, a partire dal numero di febbraio. Su salepepe.it sarà inoltre online un canale tematico con approfondimenti legati agli speciali, video ricette dal mondo, interviste ai protagonisti e fotogallery degli incontri.

L'appuntamento di apertura di Sapori e profumi dal mondo è stato dedicato al Cluster Bio-Mediterraneo. Ecco i prossimi in calendario. Lunedì 16 febbraio: Isole, Mare e Cibo; lunedì 2 marzo: Zone Aride - l’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride; lunedì 9 marzo: Cereali e Tuberi - vecchie e nuove colture; lunedì 16 marzo: Riso - abbondanza e sicurezza; lunedì 23 marzo: Frutta e Legumi; lunedì 30 marzo: Spezie - il mondo delle spezie; lunedì 20 aprile: Caffè - l’energia delle idee; lunedì 27 aprile: Cacao - il cibo degli dei.
Il programma completo è disponibile su www.salepe.it/expo-2015 e www.expo2015.org.

Per seguire e condividere l’iniziativa sui social #saporieprofumi #Expo2015.

Commenti