Progetto Il Collegio diventa «europeo» nella nuova formazione professionale

Progetto Il Collegio diventa «europeo» nella nuova formazione professionale

Per gestire al meglio il settore della Formazione Continua il Collegio di Genova ha affidato il compito di Ente Formatore alla Associazione Geometri di Genova (www.associazionegeometri-ge.it) la quale già da oltre un decennio opera nel settore avendo sentito, forse prima di altri, questa necessità. Il neonato Centro di Formazione ha assunto il nome distintivo «form@ge» al fine di una sua più facile individuazione ed opererà presso le strutture del Collegio grazie a due attrezzate sale riunioni di sufficiente capienza, consentendo la partecipazione anche a non iscritti interessati agli argomenti che verranno trattati.
Infatti il costante evolversi delle tecniche e dei materiali, l'introduzione di nuove materie di specifica specializzazione, la continua evoluzione della legislazione, non consentono più al professionista di operare sulla base della mera preparazione scolastica seguita da un biennio di praticantato ed iscrizione all'Albo come è per i Geometri, ovvero in funzione della sola esperienza lavorativa autonomamente acquisita negli anni.
Oggi al professionista risulta difficile se non impossibile effettuare un autonomo e costante aggiornamento necessario per garantire al meglio il cliente nell'espletamento dell'incarico.
Anche la necessità sempre più evidente di un raffronto a livello europeo impongono un aggiornamento costante della nostra Categoria.
È ai fini sopra elencati che il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha deciso di rendere obbligatoria per tutti gli iscritti la Formazione Continua dal gennaio 2010 tramite il rilascio di Crediti Formativi Professionali da parte del Collegio di appartenenza in funzione delle ore di corsi seguiti, aventi per oggetto materie ed argomenti preliminarmente vagliati.


Con questa importante innovazione i Geometri, da sempre professionisti di riferimento per l'utenza, saranno in grado di garantire ancor meglio la clientela in ordine alle loro competenze e di riflesso riguardo all'incarico ricevuto, anche tramite specifiche attestazioni rilasciate al termine di ogni corso frequentato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica