Progetto #EuroFoodTrip, il World Travel Awards all'Emilia Romagna

Il riconoscimento assegnato per la realizzazione della campagna di web-marketing 2016 nata dalla collaborazione fra Apt Servisi e Patronato del turismo della Costa Brava

Progetto #EuroFoodTrip, il World Travel Awards all'Emilia Romagna

L’Oscar dell’industria del turismo, il World Travel Awards (https://www.worldtravelawards.com), ha assegnato il primo premio come miglior progetto di web- marketing 2016 a #EuroFoodTrip, nato dalla collaborazione tra Apt Servizi Emilia Romagna e Patronato del turismo della Costa Brava.

#EuroFoodTrip ha vinto superando gli altri sette finalisti, tra cui easyJet, Eurostar e Royal Caribbean International, per la sua capacità di “dar vita a un prodotto di viaggio unico e senza precedenti e di convertire i competitors in collaboratori”. La premiazione si è svolta a San Pietroburgo durante la cerimonia di gala europea a cui hanno partecipato i più autorevoli players internazionali del comparto.

Sotto l’etichetta digitale United foodies to taste the world, #EuroFoodTrip ha condotto cinque top travel blogger e un video-maker alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Costa Brava ed Emilia Romagna, uniche e non replicabili. Tra similitudini e diversità, simboli e tradizioni, il blog-trip è iniziato a Girona e si è concluso a Bologna attraversando due territori che godono di significativo appeal in mercati come Francia, Inghilterra e Germania. Un modello di promozione originale e innovativo indirizzato a target turistici precisi – famiglie, foodies e turisti attivi - ispirato dagli specifici interessi. L’idea ha permesso a entrambe le regioni di beneficiare dell’opportunità di sperimentare le offerte turistiche reciproche e condividere il proprio know-how in termini di prodotto e di marketing.

“Investiremo sempre di più nel digitale e nel marketing digitale, consapevoli che le sfide del mercato globale si giocano e si vinceranno sempre più su questo terreno. L’incremento dei flussi internazionali – ha commentato l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsinie l’aumento della quota turistica proveniente dall’estero rientra fra le priorità nel breve e medio termine. Il mercato di lingua tedesca è il primo mercato estero di riferimento, anche se quest’anno si colgono risultati positivi in termini di crescita da parte di altri Paesi europei come Francia e Gran Bretagna”.

Il progetto di Apt di avviare campagne digitali parallele nei confronti di mercati di comune interesse sarà presto replicata con altri Paesi.

Già nel 2104 l’’Emilia Romagna si è distinta in ambito internazionale conquistando il primo premio al SoMeT, il più autorevole simposio riservato agli Enti turistici attivi in ambito digital e nuovi media, con BlogVille, progetto che in sei anni ha accolto e ospitato in Emilia Romagna oltre 200 top travel bloggers internazionali la cui permanenza sul territorio ha prodotto sul web un significativo impatto in termini di visibilità sui mercati internazionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica