La promozione di Moody’s è una garanzia

Luisa Parer

Moody’s promuove Sorgente: la società di analisi ha assegnato alla Sgr di Valter Mainetti specializzata in fondi immobiliare il rating sulla qualità della gestione MQ3. Il giudizio rispecchia un quadro gestionale e di controllo di buon livello, nonché il parere di Moody’s sulla capacità della società sia di istituire, gestire e monitorare le proprie offerte di investimento, sia di prestare assistenza alla clientela:1,2 miliardi il patrimonio istituito e in gestione al fine 2005. A parere di Moody’s, il rating MQ3 si basa sull’efficiente struttura organizzativa della società, sulla competenza dell’equipe direttiva, sulla buona organizzazione del processo volto a selezionare nuove opportunità d’investimento, nonché sulla stabilità del flusso di entrate proveniente dalla gestione del risparmio. In un mercato immobiliare italiano ancora ai primordi e nel quale i primi fondi sono stati lanciati soltanto nel 2000 e 2001, Moody’s ritiene che Sorgente si è rivelata un operatore dinamico sin dall’inizio. Secondo la casa di rating le attività di gestione degli investimenti sono ben strutturate; inoltre, tutte le decisioni d’investimento sono assunte dal cda, composto da 5 specialisti in campo finanziario e immobiliare. Tutte le attività seguono un rigoroso processo decisionale basato su comitati, un’impostazione che consente una forte integrazione e un tempestivo flusso informativo.
La filosofia d’investimento di Sorgente è caratterizzata da un limitato uso del rapporto d’indebitamento, dalla stabilità dei flussi di cassa a lungo termine generati dal patrimonio immobiliare, nonché dal moderato ricorso alla sottoscrizione di piani di sviluppo immobiliari. Il processo d’investimento fa assegnamento sull’attività di perizia immobiliare e due diligence svolta sia dall’equipe direttiva sia da consulenti esterni, tra cui anche esperti indipendenti. L’utilizzo di sistemi elettronici integrati con la società Aramaico Gestioni Srl consente il monitoraggio delle scadenze dei contratti di locazione e delle prossime revisioni dei relativi canoni. Sorgente è la quarta società italiana di gestione del risparmio specializzata in fondi d’investimento immobiliare. Malgrado il breve arco temporale osservato, l’analisi di Moody’s sulla performance dei fondi e dei portafogli gestiti dalla società ha evidenziato che i risultati sono stati in linea con quelli dei concorrenti e dei pertinenti parametri di riferimento.

Tra dicembre 2004 e giugno 2005, la performance dei fondi Michelangelo e Caravaggio in rapporto al valore unitario delle loro quote è stata tra le prime cinque nella classifica delle 25 Sgr italiane, specializzate in fondi immobiliari, che fanno parte di Assogestioni.

Commenti