Le proposte su «ilGiornale.it»: via le comunità montane e basta soldi ai centri sociali

2TURISMO E DINTORNI
Occorre puntare

sulla «ricetta Pompei»
Perché non affidare Pompei alla gestione dei privati, che possano creare le strutture per un turismo comodo? Il ministro Michela Brambilla potrebbe trovare una marea di quattrini dando spazio agli operatori. E ancora: Federalismo fiscale, aliquota unica e taglio subito delle spese di Stato. Ma se si ricomincia la manfrina del «adesso taglio un punto ma dal 2014 vi stupiremo con effetti speciali», c’è proprio il rischio che arrivi nuovamente Prodi.
Lori55
2STRATEGIE RADICALI
Repubblica presidenziale

e tv di Stato ai privati
Si potrebbe puntare sull’aliquota unica al 20 per cento, su servizi offerti almeno al prezzo di costo e pagati da chi ne usufruisce. Ma anche sull’azzeramento delle elargizioni clientelari per Fus, stampa, accoglienza immigrati. E ancora: privatizzazione totale della televisione di Stato - con l’azzeramento del canone -, abolizione della presidenza del consiglio per passare alla Repubblica presidenziale; stipendi dei dipendenti pubblici (inclusi i magistrati) rapportati alla produttività. E ritorno alla selezione nelle scuole, per evitare ancora di sfornare diplomi e lauree, pure a beneficio di chi non se le merita.
Massimo
2CURE ESTREME
Dipendenti pubblici da ridurre
Chi ha il coraggio di toccare il vero problema, le lobbie dei dipendenti pubblici? Troppi posti e troppa poca gente che lavora diligentemente. La «medicina» necessaria per affrontare il problema è il licenziamento in tronco di almeno il 25 per cento degli oltre 5 milioni di unità; altrimenti qui si finisce come la Grecia oppure l’Argentina.
Arseniovulpen
2STOP AGLI SPRECHI
Immobili Iacp in vendita

e sanità digitale
Svendere i casermoni Iacp costruiti negli anni Settanta a costo zero: costano molti miliardi l’anno di manutenzione a fronte di entrate ridicole. Digitalizzare la Sanità, specie per i malati cronici; ci sono migliaia di truffe ai danni di questi, a loro insaputa si possono controllare le loro cartelle. Centri unici di spesa per tutta la pubblica amministrazione. Fine delle municipalizzate.
Silvia Bada
2ENTI DA RIPENSARE
Via le comunità montane

e Regioni più snelle
Abolizione delle comunità montane, abolizione delle provincie, riduzione del 50 per cento dei consiglieri regionali e dimezzamento dei parlamentari. E ancora: dare la possibilità ai cittadini di segnalare, in anonimato, a un unico centro della Finanza, l’evasore fiscale che non emette fattura, indicando nome, cognome ed indirizzo del professionista.


Flonatino
2SOVVENZIONI INUTILI
Basta soldi ai centri sociali
Stop con le regalie ai centri sociali, basta rimborsi elettorali, fine dei rimborsi referendari, basta sprecare il tanto e il poco, nei suoi infiniti rivoli clientelari. Obbligare i sindacati alla trasparenza nelle entrate e nelle uscite, far pagare a loro tutte le ore non lavorate dei dipendenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica