Politica

Provinciali, Nuoro e Cagliari al centrosinistra

Nelle elezioni provinciali in Sardegna il centrosinistra conquista 6 province contro le due che vanno al centrodestra. Nel 2005, però, il centrosinistra aveva vinto 7-1. Confermate al ballottaggio le province di Nuoro, Ogliastra e Cagliari

Provinciali, Nuoro e Cagliari
al centrosinistra

Cagliari - Il centrosinistra batte il centrodestra 6-2 nelle elezioni provinciali in Sardegna. Nel 2005, però, il centrosinistra vinse 7-1. La coalizione che fa capo a Berlusconi strappa al primo turno la provincia di Olbia-Tempio e conferma quella di Oristano. Il centrosinistra conferma al primo turno le province di Sassari, Medio Campidano e Carbonia Iglesias. Confermate al ballottaggio le province di Nuoro, Ogliastra e Cagliari.

En plein del centrosinistra Tre province su tre conquistate dal centrosinistra al ballottaggio in Sardegna, che fissano in 6 a 2 il risultato finale per la coalizione. Graziano Milia e Roberto Deriu, entrambi del centrosinistra, si sono riconfermati presidenti rispettivamente delle province di Cagliari e Nuoro in una tornata elettorale caratterizzata da un forte astensionismo. Alle 15 di oggi nella provincia di Cagliari aveva votato il 25,58 per cento degli aventi diritto (erano stati il 52,45 al primo turno). Migliore la situazione a Nuoro, dove sono andati alle urne il 40,95 per cento degli elettori contro il 65,10 per cento di due settimane fa. Clamorosa la rimonta di Graziano Milia, che ha battuto il candidato della coalizione di centro destra Giuseppe Farris che al primo turno aveva lasciato indietro di 13 punti percentuale il rivale. Il candidato del centrosinistra per la poltrona di presidente della Provincia di Cagliari ha ottenuto il 52,42 per cento dei consensi (61.785 voti) contro il 47,57 per cento del rivale. Il centrosinistra si riconferma anche in provincia di Nuoro: il presidente uscente Roberto Deriu ha sconfitto Luigi Crisponi, candidato del centro-destra con il 51,5 per cento dei consensi contro il 48,5 di Crisponi. In Ogliastra, dopo un lungo testa a testa, Bruno Pilia, sostenuto dal centrosinistra, con il 51,41 per cento delle dei voti ha avuto la meglio su Sandro Rubiu, del centro-destra che si è fermato al 48,58 per cento. Sul fronte delle comunali, ad Iglesias Pierluigi Carta del centro-sinistra, si è riconfermato sindaco con il 50,93 per cento delle preferenze contro il 49.06 dello sfidante Paolo Fogu sostenuto dal centro-destra. Centrosinistra vincente anche a Nuoro, dove l’ha spuntata Alessandro Bianchi (55,28 per cento) che ha sconfitto Paolo Manca che si è fermato al 44,71 per cento.

A Portotorres il nuovo sindaco è Luigi Beniamino Scarpa alla testa di una coalizione di centro-sinistra che ha battuto il sindaco uscente Luciano Mura, sostenuto, tra l’altro, anche dal Pd, con il 54,33 per cento delle preferenze.

Commenti