Il punto sui più significativi casi imprenditoriali Trasporti e mobilità urbana

Innovazione, rinnovo del management, ricerca e tecnologia, internazionalizzazione, sono queste le strategie di sviluppo delle piccole e grandi imprese laziali, tra le quali si annoverano alcuni «capofila» di importanti comparti produttivi. «Sul nuovo numero di Dossier abbiamo voluto, ancora una volta, dare il peso che meritano ai migliori casi imprenditoriali del Lazio, consapevoli del fatto che in questo Paese si sta dando troppa poca importanza alle aziende e al loro ruolo primario per la crescita dell’Italia - spiega l’editrice Maria Elena Golfarelli nel presentare la rivista diretta da Raffaele Costa (nella foto) -. Il primo valore dell’impresa è quello sociale e su questo principio ci stiamo battendo da anni».
Un primo esempio importante è quello della Demas, un caso unico nel panorama italiano del settore della grande distribuzione farmaceutica veterinaria. Remo Foglietti, fondatore dell’azienda confronta - su Dossier - il modello italiano con quello europeo, evidenziando le criticità strutturali con cui il mercato veterinario interno deve fare i conti. Ampia la pagina, poi, dedicata all’edilizia e all’architettura. L’Impresa Cidonio, attiva nei principali progetti di rinnovo delle aree portuali italiane - tra cui il Mose di Venezia e il porto commerciale di Olbia - è un ulteriore esempio di successo. A seguire, un’altra storia d’impresa. L’architetto Riccardo Drisaldi, a capo del gruppo edile Ircos, auspica maggiori investimenti da parte delle istituzioni affinché anche nell’edilizia sociale si possa progettare, seguendo i migliori parametri di sostenibilità energetica e ambientale.
Non manca la finanza. Fabiana Gambarota, della società finanziaria P&G Alternative, in un’intervista, sfata alcuni falsi miti sul mondo degli investimenti, dopo la crisi. «La rappresentazione data dai media del mondo della finanza strutturata, è stata quella di un generalizzato disastro - sostiene Gambarota -. Nella realtà dei fatti, ogni mercato ha avuto comportamenti diversi. Rispetto agli Stati Uniti, quello europeo ha mostrato una sostanziale tenuta».

Tra i temi caldi del nuovo numero di Dossier, ci sono quelli dei trasporti e della mobilità urbana, con un’intervista a Gaetano Arconti, presidente dell’istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti. «La soluzione alla congestione da traffico e smog? - sottolinea -: puntare sulla rotaia, seguendo le politiche in atto nel resto d’Europa».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica