Quando l'implantologia è assistita dal computer

Negli ultimi anni, l'evoluzione tecnologica e l'utilizzo del computer, insieme all'elevata capacità professionale, hanno rivoluzionato l'implantologia portandola a livelli mai raggiunti prima.
Infatti, grazie all'implantologia computer guidata, è oggi possibile studiare la situazione del paziente analizzando una ricostruzione in 3D dei dati ottenuti da una Tac volumetrica «Cone Vean» e programmare, così, il posizionamento degli impianti, riducendo i tempi dell'intervento e rendendo l'intervento stesso sempre meno invasivo.
«Questa tecnica può essere applicata nel semplice caso di singola perdita di un singolo elemento dentario come nella complessa riabilitazione di un'intera arcata edentula (totalmente mancante di denti)», spiega il dottor Carlo Gobbo, odontoiatra e protesista dentale, oltre che direttore sanitario di Hospitadella (nella foto, qui a destra).
«Il paziente si sottopone a una Tac tridimensionale della zona da trattare sulla base della quale viene realizzato un manufatto protesico personalizzato. Infatti, elaborando la tomografia con un software specifico, si può definire virtualmente la posizione e la profondità degli impianti da collocare nella bocca del paziente», continua il medico.
Si tratta, quindi, di una procedura computerizzata abbinata all'implantologia più avanzata che comporta grandi vantaggi sia per l'operatore che per il paziente. E tutte le informazioni raccolte contribuiscono a pianificare e documentare l'intervento chirurgico con maggior precisione. Questo consente di aumentare le possibilità di successo della ricostruzione protesica.
Altra rivoluzionaria tecnica è quella dell'All-on-4, che permette di riabilitare arcate complete nell'arco di una sola giornata.

L'All-on-4 è un'opportunità terapeutica, praticata con successo nella clinica odontoiatrica Hospitadella, che in poche ore, consente di avere una protesi fissa supportata da solo quattro impianti e tornare, entro sera, alla propria quotidianità. Per maggiori informazioni: www.hospitadella.it (numero verde 800 589 004).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica