Dicono che gli smartphone siano tutti simili, ma di sicuro ci sono quelli meno simili degli altri. O meglio: ci sono gioielli e gioielli. I primi sono quelli per definizione, telefonini d'alta gamma con design e caratteristiche da Gran Premio. Poi c'è Vertu, e qui si entra nel campo del lusso vero e proprio. Lusso dentro e fuori. In pratica gli smartphone Vertu arrivano dall'Inghilterra e sono - per dire - a tiratura limitata e tutti con la firma serigrafata del tecnico che l'ha assemblato. Pezzi unici, con prezzi sicuramente altrettanto unici (unicissimi) ma con un mondo tutto intorno. È come comprare una Ferrari, per intenderci.
Il Nuovo Signature Touch in arrivo in Italia dal 16 ottobre, ad esempio, ha tutto quello che serve per diventare un oggetto del desiderio: tecnologia, servizi dedicati, qualità nei materiali, il display, l'audio. Quel che c'è di meglio in giro e non è solo per avere in tasca un telefono. Volete un esempio? Ecco: la scocca è rivestita a mano di pelle pregiata, un vitello semi anilina che dà una sensazione super al tatto. Ed è fatta in titanio grado 5, roba spaziale. E poi: nel «back plate» a doppia anta ad ali di gabbiano che custodisce la nano Sim e la micro SD card è possibile inserire un'incisione personalizzata. E ancora: il display è il più brillante mai realizzato grazie alla polvere di fosforo utilizzata per la creazione dei led. E sentite un po' i colori: Jet Calf, Garnet Calf, Grape Lizard, Pure Jet Lizard, Jet Alligator, Pure Navy Alligator, Clous de Paris Alligator and Pure Jet Red Gold. Roba che suona davvero esclusiva. E lo è.
Ma non è solo questo, ovviamente: perché chi acquista un gioiello così ha automaticamente a disposizione servizi costruiti su misura intorno al cliente e che mettono a disposizione 24 ore su 24 un'assistenza per tutto ciò che si desidera. Come il Concierge: prenotazioni di ristoranti, acquisto biglietti per gli spettacoli, organizzazioni di viaggi. Ma anche consigli su cosa regalare - per esempio - a mogli/mariti, con immediato acquisto e consegna. E accessi nei club più esclusivi, inviti agli eventi più mondani, pacchetti più Vip che mai. Tutto molto più, insomma. Più di quello che si possa immaginare comprando uno smartphone. Poi, è naturale, ci sono le caratteristiche hitech di cui si diceva e che leggete qui accanto. Perchè ad un prezzo a tre zeri che può superare i quattro, deve corrispondere una qualità assoluta.
E non è (solo) per questo che si sceglie Vertu: è uno status symbol, è - come dice Ignacio Germade, il designer dalla cui penna esce lo stile dei prodotti Vertu - «un oggetto che ti fa stare bene avere in tasca, la somma di quello che vuol dire lusso». È in pratica un gioiello, vero e assoluto. E proprio unico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.